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bob4x4
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 25/02/2020 : 13:43:50  Mostra Profilo Invia a bob4x4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, rieccomi qui dopo un breve periodo di abbandono per frustrazione...

La prima domanda secca secca...ho la bici ferma, controller fuso ( mosfet bruciato)
1) non ho mai provato lo "sforzo" della ruota in senso contro-marcia, oggi mi e' capitato e sento un poco di resistenza ( sempre facendola andare al contrario per mezzo giro, non piu) il controller e' staccato. tutto normale?

2) ho preso un controller https://www.amazon.it/gp/product/B07JM43MJK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

leggermente diverso dal precedente, ho collegato, oltre alla batteria ovviamente, il sensore hall e le fasi...
ottengo "errore motore" come diagnosi ( errore 007 )
provato l'autoapprendimento, ma a parte girare un po a bassa velocità nel giusto senso, altro nn fa)

Ho provato il vecchio controller e non ho errore (controller che a parte il non far girar la ruota, apparentemente funzionicchia, ad esempio segnalando il pas se giro pedale)
Ah, che il controller "vecchio" sia andato ne ho la certezza, per via a) della terribile e persistente puzza di componente elettronico fuso che ha ancora oggi dopo un mese dalla "fusione" e b) per averlo aperto e visto segno di sfiammata...

Ora, leggo di test da fare con i fili delle fasi, sono tre quindi 6 combinazioni possibili..può essere questo?

I fili del sensore hall , a parte controllare che l'alimentaizone sia corretta, vanno eventualmente rimaneggiati?
Nel caso, secondo voi si riesce a levare il cavo dalla spina senza fare troppi danni? mafgari con un oggetto che schiacci la linguetta?

Accidenti, volevo essere conciso ed ho scritto un libro, un grazie già a chi avrà voglia di leggere fino a qui.

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 25/02/2020 : 15:41:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovresti avere le combinazioni di fasi e quelle degli hall,quindi sono svariate, magari ti conveniva prendere un controller sensorless in modo da avere meno prove da fare,
anche perchè se hai un sensore hall guasto non ti funzionerà la bici neanche con il controller nuovo

il fatto che legga il pas vuol dire che ci sono i 5V che lo alimentano, e la logica lo legge, ma poi non funziona la parte di potenza, per questo non va

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 25/02/2020 : 21:38:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che il tuo motore opponga più resistenza del normale se lo ruoti in senso opposto a quello di marcia è una cosa ovvia, la ruota libera presente nel motore si "aggancia" e fa ruotare il riduttore e il motore vero e proprio provocando un discrteto attrito!

Per l'altro problema quoto Blindo7, devi pasticciare un pò con i colori oppure (visto che la centralina che hai acquistato è probabilmente sia sensored che sensorless (altrimenti non avrebbe l'autoapprendimento del senso di rotazione) basta che tu NON colleghi il connettore a cinque pin degli Hall e poi provi: Se il motore si avvia nel giusto senso di rotazione sei a posto, se invece senti che gira ma la ruota resta ferma basta che tu colleghi per un attimo i due cavi verdi e lui invertirà la rotazione!!!
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bob4x4
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 01/03/2020 : 20:08:24  Mostra Profilo Invia a bob4x4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le info...
scartato il controller brainpower... tutto da modificare nei cablaggi
mi e' arrivato dalla cina il controller kt un pelo sovradimensionato...perfetto!!!
ho solo allungato i cavi dell'alimentazione,per mia comodità, visto che metterò il controller dietro

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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 03/03/2020 : 13:19:28  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
collegare un controller a un motore "non suo" è una grossa rogna: pare che esistano 36 combinazioni possibili dei fili dei sensori di hall (ma secondo me alcune coincidono, quindi sono di meno), e per di più c'è una combinazione fasulla, con la quale il motore non vibra, e gira pure nel verso giusto.... solo che assorbe 10 volte più corrente del normale! E l'unico modo per accorgersene è sentire che i fili si surriscaldano.... ma te ne devi accorgere PRIMA che si surriscaldi anche l'elettronica e si bruci!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 03/03/2020 : 13:28:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è la prima volta che la sento... e cosa farebbe consumare 10 volte di più e andare come normale?
Qui tutti collegano centraline a motori non suoi.. non penso di aver avuto mai un kit completo...
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