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flaviopaoletti1982
Utente Normale
Umbria
61 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2020 : 15:19:31
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Salve ho un vecchio motore centrale della sun star, non più prodotto con torquometro e limitato a 25. Purtroppo non ha lo stacco sui freni, quindi credo non sia legale. Posso aggiungerli in qlc modo se il motore è stato progettato senza?
Più in generale motori da 350wxad esempio possono essere resi legali con il cs? Voglio dire anche il 250 eroga di più in picco quindi intervenendo sulla corrente il 350 potrebbe essere depotenziato tecnicamente,ad esempio riducendo in num di assistenze imposta il sul display, ma ciò è lecito?
Grazie
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2020 : 15:55:20
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Il Sunstar ha il sensore torsimetro quindi quando smetti di pedalare non spinge più, e non c'è bisogno del cut off sui freni. Il più bel kit che abbia mai montato. E' legalissimo, e non puoi aggiungere cut-off.
Per il resto non è chiara la legge, ma se ti fermassero e leggessero su un motore 350W o 500W vaglielo a spiegare tu che è limitato a norma con il C.A. |
In Vino Rident Omnia |
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flaviopaoletti1982
Utente Normale
Umbria
61 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2020 : 18:14:35
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Grazie per la rassicurazione sul sum star,ne ho due,uno dato in uso e mi serviva questa rassicurazione.
Sul fatto che la legge non sia chiara ci sono progetti in merito per normare meglio la legge o rimarrà nel limbo. Dovendo mettere a disposizione delle bici elettriche non vorrei stare dalla parte del torto. Se prendo quindi dei motori con scritto 250w sono a norma o serve qlc accortezza in più?
Ps chiaramente con stacco sui freni ecc...parlo solo di watt erogati |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2020 : 19:59:03
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Sono a norma.. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2020 : 11:36:23
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la legge non parla di freni, dice solo che il motore non deve avere più di 250W continui, non deve attivarsi se non si pedala e l'assistenza deve gradualmente calare man mano che sale la velocità e cessare una volta superati i 25 km/h Nessuna bicicletta commerciale dotata di motore centrale a torsiometro ha i sensori sui freni. Dovendo dare le bici a terzi io ci penserei 2 volte a dare una bici con kit, a parte le scritte sulla relativa potenza ci sono altre normative a partire dalla CE oltre che alle varie omologazioni, che finchè si usano a titolo personale si possono ignorare, ma dovendole dare a terzi possono insorgere complicazioni in caso di sinistro.
Questo è un testo esaustivo http://www.rupprecht-consult.eu/uploads/tx_rupprecht/01_PRESTO_Biciclette_Elettriche_Normativa.pdf
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Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 02/03/2020 11:39:36 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2020 : 12:45:02
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Quoto Steu851, un conto è kittarsi un bici per uso personale o per un amico che comunque non ti citerà mai come assemblatore del mezzo in caso di problemi e altro è dare una bici kittata a noleggio o comunque a disposizione di terzi, quindi rifletti! |
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