Autore |
Discussione |
|
walterz
Utente Medio
138 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2020 : 19:07:29
|
ciao e grazie in anticipo a tutti coloro che daranno il loro contributo, ho preso una ruota posteriore con motore (yose power) e dal sito dicono che supporta pacco pignoni da 7a 9v a filetto, la bici sulla quale dovrei montare questa ruota ora ha 3 volantine anteriori e un pacco pignoni a cassetta 9v, cambio deore fine anni 90, mi piacerebbe che sulla bici si possano intercambiare le due ruote, quella normale e quella con il motore senza fare troppi aggiustamenti. SE montassi un pacco pignoni a filetto 7v (che già possiedo) sulla ruota con il motore la catena e il cambio potrebbero essere compatibili? Ho visto che esistono anche pacchi pignoni a 9v (rari e abbastanza cari)ma mi viene il dubbio se sia possibili montarli o ci vorrebbe piu' spazio, il carro è 135.
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2020 : 23:27:54
|
Ti conviene spendere un pò per prendere la ruota libera a 9v, anche perchè sull'hub non si consuma. Io ne ho 2, di solito portano il motore a 137-138mm ma basta allargare un pò il carro e entrano benissimo. Per esperienza è molto, molto difficile che tornerai muscolare... |
Modificato da - andrea 104KG in data 01/03/2020 23:43:27 |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
|
walterz
Utente Medio
138 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2020 : 08:22:09
|
il carro è in alluminio dici che riesco a recupetare quello spazio?
| andrea 104KG ha scritto:
Ti conviene spendere un pò per prendere la ruota libera a 9v, anche perchè sull'hub non si consuma. Io ne ho 2, di solito portano il motore a 137-138mm ma basta allargare un pò il carro e entrano benissimo. Per esperienza è molto, molto difficile che tornerai muscolare...
|
|
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2020 : 10:48:28
|
Il problema è un altro, non è consigliabile montare e smontare un hub specialmente su un telaio in alluminio. Le rondelle antirotazione vanno ad incidere il materiale e monta e smonta rovinerai irremediabilmente il telaio. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2020 : 11:04:11
|
effettivamente smontare e rimontare non è per niente indicato, poi grazie alla ruota libera il motore non ti frena quindi puoi lasciarlo tranquillamente montato, per il 7 o 9 speed, non sono proprio compatibili,il 9 ha la catena più sottile e sicuramente un passo di cambiata diverso, regolando finecorsa e accettando qualche salto di catena potrebbe anche funzionare,ma è sconsigliato |
www.enerlab.it |
|
|
walterz
Utente Medio
138 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2020 : 11:04:11
|
| Steu851 ha scritto:
Il problema è un altro, non è consigliabile montare e smontare un hub specialmente su un telaio in alluminio. Le rondelle antirotazione vanno ad incidere il materiale e monta e smonta rovinerai irremediabilmente il telaio.
|
Dovrei cambiare una volta all anno max due |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2020 : 12:57:01
|
@Walterz: Concordo con chi ti dice di non smontare mai la motoruota dal telaio, ogni volta i dadi godronati (che vanno serrati a diretto contatto con l'alluminio senza interporre rondelle) asportano materiale dai forcellini e alla fine rovini tutto.
I due pacchi pignoni comunque non sono compatibili, è diversa la catena e anche il passo di cambiata è differente, quindi montando un 7 rapporti al posto del 9 rapporti avresti molti problemi, oltre al fatto che dovresti bloccare il deragliato per far si che la catena non cada oltre l'ultimo pignone rovinando il carter del motore. |
|
|
walterz
Utente Medio
138 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2020 : 14:01:56
|
| Barba 49 ha scritto:
@Walterz: Concordo con chi ti dice di non smontare mai la motoruota dal telaio, ogni volta i dadi godronati (che vanno serrati a diretto contatto con l'alluminio senza interporre rondelle) asportano materiale dai forcellini e alla fine rovini tutto.
I due pacchi pignoni comunque non sono compatibili, è diversa la catena e anche il passo di cambiata è differente, quindi montando un 7 rapporti al posto del 9 rapporti avresti molti problemi, oltre al fatto che dovresti bloccare il deragliato per far si che la catena non cada oltre l'ultimo pignone rovinando il carter del motore.
|
grazie, allora prendero' un pacco pignoni filettato da 9v sperando che ci stia
|
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
|
walterz
Utente Medio
138 Messaggi |