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mar976
Utente Medio
Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 08:48:58
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Ragazzi...secondo voi posso alimentarla con una batteria li-ion 14s invece che con una classica 13s?
Vi faccio questa richiesta perchè vorrei fare due batterie da 7s, caricarle in parallelo e poi collegarle in serie sulla bici.
grazie
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 09:27:57
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Personalmente ho sempre inteso le batterie da 48V come 14S, le 13S sono un'invenzione dei venditori per risparmiare soldi!!!
Se una LiIon da 24V è da 7S mi pare naturale che una 48V si composta da 14S di celle, e lo stesso vale per le centraline che infatti sopportano benissimo la tensione di 58,8V massimi che si ottiene con questa disposizione. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 09:41:52
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controlla solo che la tensione di cutoff non sia troppo bassa, per non far scendere le celle sotto i 3V con 13S è 39V con 14S 42V. Se la centralina è pensata per 13S e stacca a 39V le celle saranno a 2,78 V, tensione bassa ma che molte celle reggono ancora, questo se monti una batteria senza BMS |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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mar976
Utente Medio
Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 10:48:49
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@Barba concordo pienamente...loro risparmiano e noi otteniamo semore meno a parità di soldi
@Steu851 infatti il mio dubbio era proprio quello infatti non uso il bms, quindi questo valore di cutoff dove posso trovarlo? |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 12:46:06
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| mar976 ha scritto:
@Barba concordo pienamente...loro risparmiano e noi otteniamo semore meno a parità di soldi
@Steu851 infatti il mio dubbio era proprio quello infatti non uso il bms, quindi questo valore di cutoff dove posso trovarlo?
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a volte stampato sulla centralina |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 15:15:55
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Quasi tutte le moderne celle 18650 (le Sony VTC di sicuro) sopportano di essere scaricate fino a 2,5V, quindi una batteria da 14S montata su una centralina da 48V nominali non può avere nessun problema di sovrascarica, le celle si fermano a 2,9V anche nella peggiore delle ipoptesi, anche se personalmente ho sempre trovato il cut-off delle centraline cinesi a 41-42V di tensione, quindi molto conservativo, tant'è che su nessuna delle bici che ho avuto a 48V è mai intervenuto il cut-off del BMS ma solo e sempre quello della centralina.
Se a questo aggiungi che le batterie al Litio NON vanno mai scaricate oltre l'80% della capacità totale vedi che del cut-off della centralina ne puoi anche fare a meno, a me è intervenuto solo durante i tentativi per scoprire l'autonomia massima di una bici per poi regolarmi con il contachilometri riguardo al momento di ricaricarla. |
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mar976
Utente Medio
Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2020 : 16:20:46
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grazie per le risposte sempre puntuali |
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