Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Planetario Geared?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

804 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 08:46:48  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ieri ho aperto il mio primo hub gered (un swxh) in quanto, quando si attiva l'assistenza, il motore diventa rumoroso (una sorta di ticchettio) che non si avverte a motore spento.
Ho pensato ai cuscinetti o al planetario.
A prima vista sembra tutto ok.
Ho notato però che il planetario ha un minimo di gioco "assiale" nel senso che se lo premo alle estremità si muove di circa mezzo mm ... essendo il primo che maneggio, vi chiedo: è normale?

Ho notato inoltre che uno dei due cuscinetti esterni facendolo girare a mano da una lievissima sensazione di ruvidità, pertanto, avendo il motore in mano vorrei sostituirli.
Altra domanda: Il planetario si estrae semplicemente tirandolo verso l'esterno o rischio di rompere qualcosa?

Grazie
Marco

Modificato da - Marcoermejo in Data 04/03/2020 08:48:57

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 09:20:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordati che i motori geared oltre ai due cuscinetti del mozzo (che farai bene a sostituire perchè oltretutto costano poco) hanno altri due cuscinetti sull'asse del motore vero e proprio, e spesso sono quelli a fare rumore...

I giochi assiali lasciali perdere, quando il motore è chiuso scompaiono e comunque non possono generare ticchettii di sorta.

Controlla anche i tre cuscinetti dei satelliti e guarda che la ghiera calettata nel mozzo sia ben fissa, talvolta accade che si muova leggermente.
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

804 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 09:51:06  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Barba,
appena riesco verifico tutto.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 13:19:23  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari il ticchettio viene dalla ruota libera, già che hai tutto aperto, pulisci la rumenta che ci è finita dentro ( io uso il CRC 6-66 Marine)

In Vino Rident Omnia

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

804 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 22:21:00  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Magari il ticchettio viene dalla ruota libera, già che hai tutto aperto, pulisci la rumenta che ci è finita dentro ( io uso il CRC 6-66 Marine)

Grazie Millemiglia!!!
Provvederò!

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

804 Messaggi

Inserito il - 11/03/2020 : 11:05:34  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ricordati che i motori geared oltre ai due cuscinetti del mozzo (che farai bene a sostituire perchè oltretutto costano poco) hanno altri due cuscinetti sull'asse del motore vero e proprio, e spesso sono quelli a fare rumore...

I giochi assiali lasciali perdere, quando il motore è chiuso scompaiono e comunque non possono generare ticchettii di sorta.

Controlla anche i tre cuscinetti dei satelliti e guarda che la ghiera calettata nel mozzo sia ben fissa, talvolta accade che si muova leggermente.

Ciao ragazzi,
vi aggiorno.
Ho aperto il motore ed estratto il planetario.
Direi che i cuscinetti del planetario sono ok (no giochi e no rumori).

Con il motore in mano ho notato invece un piccolo gioco tra rotore e statore (in pratica lo statore si muove di meno di un mm - applicando un p'ò di forza con le dita - e genera un sonoro "TOC").
Vi chiedo:
è normale?
sarà, forse, da cambiare uno dei cuscinetti interni?!

In quest'ultimo caso ... come apro il motore vero e proprio?

Ho il dubbio che il motore, sebbene Bafang, non sia un swxh (ha, infatti, i cuscinetti esterni di dimensioni diverse) è un motore marchiato italwin.

Immagine:

23,12 KB

Immagine:

30,53 KB

Svitate le tre viti che fissano l'ingranaggio sullo statore, quest'ultimo, non è libero di uscire in quanto bloccato dalla sede del planetario che, direi, è tenuta da una sorta di seeger senza asole da poter, eventualmente, rimuovere (ma non saprei bene come, in seguito, procedere per rimetterlo non avendo le asole) e/o, forse, da una sorta di grano che potrebbe essere in un foro sull'alberino)... avete suggerimenti su come procedere senza fare danni?

Con il planetario in mano mi sembra di capire che per accedere alla ruota libera si debbano rimuovere i rivetti "battutti" o c'è qualche altro modo magari rimuovendo gli ingranaggi?

Grazie a tutti

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 11/03/2020 : 13:38:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il gioco che hai rilevato è assiale lascia perdere, se invece è laterale devi sostituire almeno un cuscinetto, ammesso e non concesso che il gioco dipenda solo da lui e non da un'usura dell'alberino del motore: In questo caso oltre a sostituire il cuscinetto dovrai trovare un sistema per eliminare il gioco tra asse e interno del cuscinetto, ce ne sono diversi.

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

804 Messaggi

Inserito il - 11/03/2020 : 15:37:08  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il movimento direi che è assiale (in rotazione i magneti dello statore sono equidistanti dal rotore e non hanno giochi... il movimento si coglie “se si cerca di dividere” il motore).
Con “lascia stare” intendi dire che non c’è nulla da fare?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 11/03/2020 : 17:23:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il gioco è assiale significa solamente che l'asse del motore è stato spessorato male dal produttore, quindi dovresti aprirlo e poi aggiungere dei rasamenti in acciaio fino ad eliminare il gioco: Siccome non da fastidio a niente (e sicuramente c'è sempre stato) lascialo stare: Ovviemente ti conviene provare ad avviare il motore smontato com'è adesso, almeno senti se i cuscinetti del motore stesso sono rumorosi o meno.

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

804 Messaggi

Inserito il - 11/03/2020 : 17:56:36  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
#128077;
Grazie mille, come al solito!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.