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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2020 : 21:46:35
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Mai viste nè tantomeno usate, sinceramente anche se ti sei trovato bene con le A123 non allargare questo giudizio sulle altre LiFePO4, negli anni sono stato molte volte deluso da questa chimica mentre mi sono trovato benissimo cone le A123 e le Ping e naturalmente con le LiIon di buona qualità...
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2020 : 22:05:54
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| Barba 49 ha scritto:
Mai viste nè tantomeno usate, sinceramente anche se ti sei trovato bene con le A123 non allargare questo giudizio sulle altre LiFePO4, negli anni sono stato molte volte deluso da questa chimica mentre mi sono trovato benissimo cone le A123 e le Ping e naturalmente con le LiIon di buona qualità...
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buono a sapersi. Preferivo queste per risparmiare 3-4 kg. poi io mi son trovato bene invece, forse dicono fortuna, con la semplice lifepo4 senza marca, pacco comprato in Cina 8 anni fa, e funziona alla grande anche se quasi mezza arrugginita (sale mare umidita, lamine scarsa qualità), mentre la A123 ha circa solo 1 anno. (ho 2 batterie).
Nel 2012 pensavo che fosse difettosa, o un paio di paralleli difettosi, poi si è rivelato il bms economico colpevole che non bilanciava bene.
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Modificato da - zeccato in data 12/03/2020 22:11:37 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2020 : 22:50:20
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Pensa che una nota ditta italiana di bici elettriche ha avuto bisogno di sostituire TUTTE le batterie LiFePO4 che inizialmente equipaggiavano i suoi mezzi con delle LiIon perchè schiattavano in pochi mesi, e personalmente ho avuto solo problemi con quelle celle, anche quando ho personalmente assemblato delle batterie.
In pratica ho riscontrato notevoli differenze di capacità, resistenza interna e autoscarica tra una cella e l'altra, cosa che mi ha reso impossibile usare le batterie impiegando un semplice BMS per caricarle e bilanciarle, alcune se le lasciavo ferme per una settimana avevano un'autoscarica talmente diversa tra le celle da sbilanciarsi completamente richiedendo poi l'uso di un charger da modellismo per recuperarle.
Le impiegavo perchè dovevo alimentare dei kit Cyclone che sono dei mostri assetati di corrente e le LiIon di quel tempo avevano correnti di scarica veramente ridicole rispetto alle LiFePO4... |
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Cabi
Utente Medio
Veneto
177 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2020 : 01:03:26
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Le lifepo4 hanno al 99.9 % una differenza notevole. Il segreto è scaricarle meno della cella meno capiente. A questo punto se bilanciate alla tensione di carica, 3.45 v non serve di più in quanto già accumulano circa il 97 % della capacità, non si incappa in problemi. A batteria scarica si possono avere tranquillamente 150mv di differenza che una volta in carica spariscono e tornano bilanciate entro i 5 mv. Vedi test con bms smart sul pacco da 55 Ah. Ciao
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b'ebike 7 36v 20 ah lifepo4. |
Modificato da - Cabi in data 13/03/2020 01:13:50 |
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