Autore |
Discussione |
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2020 : 21:49:39
|
Con l'autocertificazione, situazione di necessità: in cerca di farmacie per le mascherine, naturalmente su piste ciclabili in città!
21,71 KB
125,84 KB
https://youtu.be/-Vi6uLFb6c0
#iorestoacasa!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2020 : 21:53:53
|
...beh io mi sento un po' fuori dal coro.
Son più di 5 aa che uso la bici x recarmi al lavoro, non vedo il perché dovrei usare lo scooter o l'auto, essendo la bici il mio mezzo di trasporto ufficiale.. Ovvio che evito tutti i pericoli, zero incontri ravvicinati e se piove rispolvero lo scooter.
Il sabato e la domenica con moglie e figlio, come da 5 aa ad oggi. |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2020 : 21:55:32
|
| GiGaX ha scritto: Io per sicurezza nelle mie (poche) uscite mi porto copia del decreto: nel caso mi fermassero prima gli faccio vedere la parte che mi autorizza all'attività motoria, poi gli chiedo di mostrarmi la parte in cui secondo loro me lo vieta. Ovviamente sottolineerò che la loro interpretazione non è omologa, quindi lascia il tempo che trova...
Sperim...
|
Preferisco evitare di essere anche minimamente di intralcio alla gestione di questo cataclisma. Prendero' la bici per andare a fare la spesa, cosi' evito i mezzi pubblici e non mi arrugginisco. |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2020 : 22:11:54
|
| bubunapoli ha scritto:
...beh...
Son più di 5 aa che uso la bici x recarmi al lavoro,
essendo la bici il mio mezzo di trasporto ufficiale.. Ovvio che evito tutti i pericoli, zero incontri ravvicinati e se piove rispolvero lo scooter.
|
Come non quotarti! Io no ho più esigenze lavorative, però per le mie piccole commissioni uso la bici senza caricarmi troppo per le spesucce. Di questi tempi però usando le piste ciclabili cittadine, solo per allontanarmi un pò ho paura dei cani lasciati sciolti! Forse sbaglio a comperare 3 etti di carne trita e a volte un pò di mortadella! Accidenti a loro, i proprietari dei cani naturalmete. Ultimamente (in questi giorni), mai visto tanti "cani di padroni" in giro con gli animali a correre lungo le piste ciclabili!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
Modificato da - luc_maz48 in data 16/03/2020 22:13:02 |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2020 : 22:51:42
|
| bubunapoli ha scritto:
...beh io mi sento un po' fuori dal coro.
Son più di 5 aa che uso la bici x recarmi al lavoro, non vedo il perché dovrei usare lo scooter o l'auto, essendo la bici il mio mezzo di trasporto ufficiale.. Ovvio che evito tutti i pericoli, zero incontri ravvicinati e se piove rispolvero lo scooter.
Il sabato e la domenica con moglie e figlio, come da 5 aa ad oggi.
|
dipende dal coro...io l'ho scritto che al lavoro se non me lo vietano intendo continuare ad andarci in bipa (se non pioverà, aggiungo pure io), con prudenza!
e con questo deserto penso si rischi molto poco...
Immagine:
1769,24 KB |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1474 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2020 : 07:40:12
|
oggi sono venuto al lavoro in bici. Ho incontrato una macchina dei carabinieri, erano le 6.30. Mi hanno guardato, mi hanno seguito ma non mi hanno chiesto nulla nè fermato. Devo dire anche che ero solo soletto.... |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2020 : 11:15:43
|
se si vanno a leggere le FAQ del ministero usare la bici per andare al lavoro è consentito, sarebbe consentito anche per fare attività fisica, ma non si dovrebbe uscire dal proprio comune. Esistono poi ordinanze locali che possono essere più restrittive
|
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
|
GiGaX
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
34 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2020 : 16:40:26
|
Chi le pagherà le spese? I decreti che si sono via via susseguiti hanno stabilito, oltre cosa si può e cosa non si può fare, anche che le autorità locali non possono emanare misure più stringenti (ricordate il caso Isola d'Elba?).
Ergo tutte queste misure sono contrarie alla legge e chi le applica rischia a sua volta una denuncia. Capitasse a me durante una delle mie pedalate in solitaria, appena eseguito il sequestro andrei subito a denunciare il fatto, chiedendo di essere avvisato in caso di proposta d'archiviazione e costituendomi infine parte civile. |
Modificato da - GiGaX in data 17/03/2020 16:43:43 |
|
|
zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2020 : 17:16:58
|
ieri e oggi ho girato in bici in solitario nel parco della costa (dove abito), vicino a casa mi hanni visto 2 volte 2 pattuglie diverse, guardato e basta. mi porto solo documento e copia. |
Modificato da - zeccato in data 17/03/2020 17:41:35 |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
|
GiGaX
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
34 Messaggi |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2020 : 19:41:53
|
Qui hanno proibito di usare la bici per diporto (se si usa per spostamenti giustificati, come recarsi al lavoro, non ci sono limitazioni) Il sindaco ha spiegato che uscire in solitaria non sarebbe proibito, ma che ha inasprito i provvedimenti perchè i "solitari" sono stati beccati più volte a fermarsi in crocchio (e non sempre a distanza di sicurezza) per scambiare quattro chiacchiere
(((io sto cominciando a valutare l'acquisto di rulli per fare movimento in garage))) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
GiGaX
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
34 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2020 : 19:52:50
|
Il mio garage, tra auto d'epoca, motorini d'epoca, bici d'epoca, macchine da cucire d'epoca, un pianorgano, scansie con "strafanici" vari, quattro bici muscolari, armadi, asciugatrice, ecc. ecc. non è proprio praticabile...
Anche perché le assicurazioni dei mezzi d'epoca non sono attive, anche a causa del blocco "coronavirus", quindi non posso spostarle. Fino all'applicazione degli arresti domiciliari totali sfrutterò le possibilità lasciate dal decreto e sue interpretazioni, quindi domani andrò per sentieri nel monte sito nel territorio del mio comune di residenza. |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2020 : 20:36:00
|
Pix ma da voi i crocchi si fanno solo tra ciclisti? Tra pedoni no? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2020 : 20:40:16
|
anche da me ciuso parchi ecc. anche se niente positivi, ma per necessità in bici si può (motoria) hanno scritto.
vivo solo, ma giornalmente faccio visita in cantina a qualche scarafaggio fiducioso di me, poi in cucina da un mese ho fatto amicizia con un ragno che prima provai a pulire i suoi cibi conservati (vermi), ma cercava di proteggerli abbracciandoli, mi sfidava, così lo lasciato fare, ora ha più fiducia che non lo disturbo. non si spaventa più, come lo scarafaggio grande, che si mangia gli scorpioni.
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2020 : 20:56:10
|
Ma un criceto o meglio un gatto o un cane no?
|
|
|
|
zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2020 : 21:10:11
|
periodi all'estero , e poi occuparmi di loro, non ho più tanta voglia, li avevo tenuti in Ucraina. non ho giardino, in casa ora, cane puzza, gatto peli ecc.
|
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
|
prudente
Utente Attivo
533 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 02:20:11
|
| GiGaX ha scritto:
Oggi su un sito istituzionale è apparsa un'interpretazione restrittiva della norma, quindi i giretti ora sono leciti solo in ambito comunale...
|
C'è scritto che non puoi spostarti in bici "per diletto o per allenamento oltre i confini del proprio territorio". Dove lo leggi invece che puoi spostarti nel comune (in bici o altro veicolo) per diletto o allenamento? In soldoni: deve esserci una necessità, una esigenza di lavoro, un motivo di salute. E allora va comprovato o autocertificato e puoi spostarti fuori o dentro il territorio, con il veicolo che hai. Almeno fino a quando non arriveranno norme più dure, il Decreto del Presidente del Consiglio Ministri 9 marzo 2020, art. 1, punto 3, ultimo periodo ammette: "...lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto [...] esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro". (dolevano dire "almeno un metro", ma quando vai di fretta...) In soldoni: l'attività motoria all'aperto è ammessa, se te l'ha ordinato il medico o se ne hai comunque necessità, se non c'è rischio di assembramenti... se non crei problemi. Queste limitazioni delle libertà sono volutamente elastiche in quanto rispecchiano l'orientamento culturale liberale e democratico delle forze di governo. Vogliono ridurre la diffusione del virus, non le libertà costituzionali. Persino queste "raccomandazioni" (penalmente rilevanti), sono state prese previa consultazione delle opposizioni e dei c.d. governatori. Tuttavia, l'emergenza sanitaria gli consentirebbe anche soluzioni ben più muscolari (esercito di quartiere, tracciamento telefonico, sequestro del veicolo, arresto...). E purtroppo qualcuno che non vede l'ora di misurare la forza non è difficile trovarlo. Io eviterei di offrire pretesti.
|
|
|
prudente
Utente Attivo
533 Messaggi |
|
GiGaX
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
34 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 08:48:02
|
| prudente ha scritto:
C'è scritto che non puoi spostarti in bici "per diletto o per allenamento oltre i confini del proprio territorio". Dove lo leggi invece che puoi spostarti nel comune (in bici o altro veicolo) per diletto o allenamento?
|
Scusa, non voglio impantanarmi in analisi logiche, grammaticali ecc. ma la frase "Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per diletto o per allenamento oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza. " è ben diversa da "Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per diletto o per allenamento"
Per fortuna in Italia ciò che non è espressamente vietato, è consentito: questo è un principio di libertà da cui nessuna democrazia può svincolarsi.
Ergo: nonostante varie interpretazioni meno restrittive, provenienti da siti istituzionali e citati nell'articolo del link postato da Prudente, ho scelto di limitare le mie escursioni in bicicletta nell'ambito del territorio del mio comune di residenza, comunque bello ampio e con ambienti molto interessanti. |
Modificato da - GiGaX in data 18/03/2020 08:49:53 |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 09:13:38
|
Concordo con GiGaX |
|
|
|
Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 09:33:19
|
Leggetevi le FAQ e vi togliete ogni dubbio, nella sezione SPOSTAMENTI: http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa
In particolare le risposte a:
- Si può uscire per fare una passeggiata? "Si può uscire dal proprio domicilio solo per andare al lavoro, per motivi di salute o per necessità ovvero per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto. ...Inoltre è giustificata ogni uscita dal domicilio per l’attività sportiva o motoria all’aperto...In ogni caso, tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento, e quindi dell’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone."
- È consentito fare attività motoria? "Sì, l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo. Sono sempre vietati gli assembramenti."
- È necessario avere con sé l'autodichiarazione per andare a fare attività motoria all'aperto? "No, l'attività motoria all'aperto è espressamente prevista dai decreti come consentita, quindi non è necessaria alcuna autodichiarazione. In caso di controlli, le autorità di pubblica sicurezza possono comunque richiedere di dichiarare il perché dello spostamento. In quel caso, si è tenuti a effettuare la dichiarazione. In caso di dichiarazione falsa o mendace si può incorrere nelle sanzioni previste."
- Posso utilizzare la bicicletta? "La bicicletta è consentita per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, nonché per raggiungere i negozi di prima necessità e per svolgere attività motoria. È consentito svolgere attività sportiva o motoria all’aperto anche in bicicletta, purché sia osservata una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro."
Io continuo ad andare al lavoro in bici tutti i giorni (a parte oggi, che non sono al lavoro) e fare le mie/nostre passeggiate nel weekend, per strade di campagna, dove non incontriamo neanche il classico cane (neppure al guinzaglio), il centro lo evitiamo accuratamente.
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 10:47:57
|
oggi provo ad andare a prendere il giornale, è dichiarata come necessità primaria, e posso utilizzare la bici come mezzo di trasporto,
un amico a Roma è sceso in tuta per andare a correre, l'hanno fermato subito e scortato a casa, con la promessa di denuncia se lo ribeccavano,
vediamo se mi arrestano |
www.enerlab.it |
|
|
aldo errico
Nuovo Utente
Campania
13 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 11:16:27
|
D'accordissimo con Pixbuster. L'unico modo per fermare il contagio è restare a casa.Il guaio di noi Italiani, non tutti per fortuna, è che dobbiamo trovare sempre una giustificazione per fare i nostri comodi. Restiamo a casa, la nostra amata bici non si offenderà, ne approfitterà per "rigenerare i suoi meccanismi". Buona casa a tutti | pixbuster ha scritto:
io credo che se ciascuno non ci mette il massimo del proprio impegno per evitare di prendere e diffondere il contagio, il virus non lo fermiamo
Anche se stiamo senza uscire in bici per qualche settimana non è una cosa insopportabile
Cerchiamo tutti di fare tutto il possibile
|
|
|
|
GiGaX
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
34 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 11:22:06
|
Temo che spesso si giochi al troppo allarmismo, come diceva una dottoressa oggi ad Agorà non stiamo parlando di una nube radioattiva bensì di contagi dovuti a interazioni con persone positive. Quindi attenzione ai comportamenti estremi e non cadiamo in spirali viziose che potrebbero portarci a problemi psicologici: è di questi giorni la notizia del boom dell'uso di ansiolitici... |
|
|
tiz_bike
Utente Medio
163 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 11:29:31
|
Anzichè pensare all'allarmismo non sarebbe meglio ragionare in termini di prudenza? Stiamo in casa e facciamo flessioni, salti con la corda, stretching togliendo le ragnatele dal soffito ... anche lavare il pavimento è sport. |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 11:47:31
|
Ci sono stati aggiornamenti a riguardo dell'uso della bicicletta
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4248
"Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per diletto o per allenamento oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza."
Quindi si può usare all'interno del proprio comune. Io comunque mi limito alla cyclette in casa, con questo pochissimo traffico è diventato persino più pericoloso, i pochi in giro viaggiano velocissimi, bucano stop precedenze e semafori, avere un incidente, anche domestico, è assolutamente da evitare, così bisogna stare molto attenti per i contagi, non so voi ma io son già nella fascia con meno priorità di accesso alle terapie intensive e con maggiore possibilità di infezione grave, essendo >55 anni con ipertensione |
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 11:59:36
|
siamo tutti obbligati ad esser responsabili, per noi e per gli altri più deboli, io esco la mattina un oretta a piedi verso le sei e vedo due tre persone a centinaia di metri, quì c'è verde e spazi ampi, non credo di essere un pericolo nel mio giretto a piedi , nemmeno se prendo la bici una volta a settimana, spesa e tabacco ogni 5/6 giorni,i familiari non li vedo da dieci giorni per paura di attaccargli qualcosa
ahimè chi mi sta di fronte una bella famigliuola di quattro persone li sento uscire a tutte le ore, il cane non ce la fa più a girare, più supermercato, farmacia e altre motivi che ignoro, ed altri idem
allora dobbiamo contare le uscite inutili per tutti? |
www.enerlab.it |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 12:02:12
|
e non oso pensare a quei poveri cristi che stanno in dieci in un appartamento, o escono presto e si vanno a nascondere da qualche parte, oppure si scanneranno a breve |
www.enerlab.it |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 12:03:36
|
Occhio col tabacco, dovresti approfittarne per mettere, insieme all'ipertensione (o meglio i farmaci per controllarla) è uno dei fattori che aggravano le condizioni, così come anche gli antiinfiammatori.
|
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 12:12:02
|
con l'occasione ho calato caffè e tabacco, magari se smetto è meglio!!!
ho letto che al nord stanno monitorando gli spostamenti tramite le celle che agganciano i telefonini, tutto anonimo per vi della privacy(non come in Cina), e insomma c'è un calo nel weekend, ma sempre troppa gente in giro, se fosse utile userei anche questa cosa, basta che poi uno non se lo scorda a casa...
comunque aspettiamo il vaccino, che è l'unica via per tornare alla normalità |
www.enerlab.it |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 12:17:29
|
| blindo7 ha scritto:
e non oso pensare a quei poveri cristi che stanno in dieci in un appartamento, o escono presto e si vanno a nascondere da qualche parte, oppure si scanneranno a breve
|
ho letto che in Cina, dove è finita la quarantena, c'è stata la corsa a chiedere il divorzio |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 12:30:05
|
per fortuna sto da solo, pensa a quelli con l'amante, o i separati in casa,che tortura!!! |
www.enerlab.it |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 12:41:23
|
Immagine:
13,32 KB |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 14:05:53
|
| blindo7 ha scritto:
i familiari non li vedo da dieci giorni per paura di attaccargli qualcosa
|
Idem io, non li vedo da due settimane e l'ultima volta sono rimasto là solo un'ora indossando tutto il tempo mascherina e guanti monouso; qualche giorno fa gli ho fatto la spesa e gliel'ho lasciata in garage, dove sono poi andati a prendersela, ci sentiamo per telefono.
Per tutta la settimana, casa-lavoro e stop, nessun'altra uscita (neanche per il giornale) a parte una sola per l'eventuale spesa, cercando di rimanerci il meno possibile, con mascherina e guanti monouso.
Oggi sono a casa, mi alterno con una collega utilizzando le ferie, per andare al lavoro il minimo indispensabile, non mi sono mosso da casa (neanche per il giornale), me ne sto in garage ad allestire la nuova pieghevole , mentre la stampante 3D sta sfornando un pezzo per la recumbent.
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 14:31:16
|
Io nn vedo mia suocera da 4 anni |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 14:33:25
|
D'accordo con Job: andrò in bici in Maggio
|
Atala B-cross cx 500 Marzo '18 |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 15:15:56
|
Seguendo questa discussione, mi viene spontaneo e a malincuore aggiungere che: Non vi dico il disagio.... ho un figlio che lavora in ospedale e immaginate un pò, usa i mezzi pubblici per rientrare a casa (dopo 12/14 ore di servizio), cosa non bisogna fare per una corretta disinfestazione! Mia moglie non esce più di casa, per evitare ogni rischio. Io quando esco, tutto (tracciato), dove vado ma, in particolare chi incontro! Quindi ben vengano quelle vignette di.... più "fenomeni" che malati! Hai incominciato tu Job e.... non finisce qui, lo prometto!
|
|
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2020 : 23:23:01
|
Ragazzi (si fa per dire) ma c'è ancora chi fuma? Non basta lo smog, le polveri sottili e i virus? 'Sta cosa non si può sentire, almeno tra noi che in qualche modo siamo "ecologisti" convinti.
Bollettino. Oggi son stato fermato due volte: 1) militari dell'esercito con mitra (senza mascherina) appena mostrato loro il tesserino dell'ordine m'hanno detto vada..vada 2) vigili urbani (senza mascherina) che invece se ne son fregati che sono medico che va al lavoro in bici e hanno preteso l'autocertificazione con tanto di orario, motivazione, firma e controfirma… ho dovuto fare una foto perché avevo una sola autocertificazione appresso. Ma magari lo facessero con tutti !!! |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2020 : 00:00:51
|
Mah ho trovato il modo di fare arrivare internet in soffitta dove quando ero giovane avevo messo degli attrezzi da palestra. Una ciclette un tapis roulant meccanico, e un paio di robette da supermercato. Così stasera mi sono fatto un'ora e mezza di cyclette guardando un film in streaming. Penso che lo farò tutt le sere così mi sfogo... Lo sapevate che win10 fa da Hotspot bridge? Cioè da ripetitore di segnale wifi? Io no... Però adesso con un PC a distanza intermedia riesco a coprire la parte della casa senza rete... |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
|
prudente
Utente Attivo
533 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2020 : 03:46:15
|
| Steu851 ha scritto:
Ci sono stati aggiornamenti a riguardo dell'uso della bicicletta ... |
Non sono aggiornamenti normativi. Sono ulteriori spiegazioni delle norme emergenziali già in vigore, ma eluse spudoratamente.
| "Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per diletto o per allenamento oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza." |
Il problema non sono i confini ma il diletto o l'allenamento che sono ritenuti tutt'altro che stringenti necessità. Tanto è vero che lo stesso veicolo, se necessario, può invece utilizzarsi ovviamente anche in uscita dal "territorio". I "territori" poi in origine non erano solo i Comuni ma quelle aree circoscritte con il decreto attuativo dell'8 marzo: ossia l'intera regione Lombardia e diverse province. Il 9 marzo un secondo decreto attuativo ha esteso le limitazioni all'intero territorio nazionale ma rinviando alla medesima formula del giorno prima: "evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori... nonché all’interno dei medesimi..." Significa che è ingiustificato spostarsi anche all'interno, fatto salvo che "per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute" e in questo caso è ammesso spostarsi anche all'esterno. Quindi le attività motorie sono ammesse ma nel rispetto delle condizioni di stretta necessità o per motivi di salute, rispettando le distanze... Certo che se l'elasticità della norma viene sfruttata per eludere la ratio, c'è da aspettarsi una stretta meno liberale.
| Quindi si può usare all'interno del proprio comune.
|
No. Non per diletto. Se invece è davvero necessario, puoi spostarti anche in uscita dal "territorio" comunale o provinciale o regionale se magari abiti al confine fra due regioni. Ancora per poco comunque. Perchè dato il tasso di elusione della norma, saranno corstretti a stringere di più.
|
Modificato da - prudente in data 19/03/2020 03:49:07 |
|
|
prudente
Utente Attivo
533 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2020 : 04:20:00
|
| GiGaX ha scritto: Scusa, non voglio impantanarmi in analisi logiche, grammaticali ecc. ma la frase "Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per diletto o per allenamento oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza. " è ben diversa da "Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per diletto o per allenamento"
|
Quella è la spiegazione (approssimativa) del testo di legge. Spiegato meglio sarebbe che le divise hanno la discrezionalità per non ritenere giustificati alcuni eccessi. Diverso sarebbe se un soggetto ansioso depressivo avesse bisogno di pedalare quotidianamente per qualche ora e magari abitasse in campagna al confine fra due regioni.
| Per fortuna in Italia ciò che non è espressamente vietato, è consentito: questo è un principio di libertà da cui nessuna democrazia può svincolarsi |
La libertà durante un'emergenza di salute pubblica è legittimamente sospesa. Ma per fortuna sono state applicate (saggiamente) restrizioni molto elastiche. Eluderle è facile ma anche stupido.
|
|
|
GiGaX
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
34 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2020 : 07:21:07
|
| prudente ha scritto:
| GiGaX ha scritto: Scusa, non voglio impantanarmi in analisi logiche, grammaticali ecc. ma la frase "Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per diletto o per allenamento oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza. " è ben diversa da "Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per diletto o per allenamento"
|
Quella è la spiegazione (approssimativa) del testo di legge. Spiegato meglio sarebbe che le divise hanno la discrezionalità per non ritenere giustificati alcuni eccessi. Diverso sarebbe se un soggetto ansioso depressivo avesse bisogno di pedalare quotidianamente per qualche ora e magari abitasse in campagna al confine fra due regioni.
| Per fortuna in Italia ciò che non è espressamente vietato, è consentito: questo è un principio di libertà da cui nessuna democrazia può svincolarsi |
La libertà durante un'emergenza di salute pubblica è legittimamente sospesa. Ma per fortuna sono state applicate (saggiamente) restrizioni molto elastiche. Eluderle è facile ma anche stupido.
|
No, quella proveniente dal sito salute.gov è paragonabile a un'interpretazione autentica, cioè proveniente dallo stesso estensore la legge, ed è retroattiva.
Le interpretazioni delle FFOO non è nè un'iterpretazione dottrinale nè giudiziale, quindi o lascia il tempo che trova o addirittura è un abuso.
|
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2020 : 14:20:13
|
| bubunapoli ha scritto:
...... Bollettino. Oggi son stato fermato due volte: 1) militari dell'esercito con mitra (senza mascherina) appena mostrato loro il tesserino dell'ordine m'hanno detto vada..vada 2) vigili urbani (senza mascherina) che invece se ne son fregati che sono medico che va al lavoro in bici e hanno preteso l'autocertificazione con tanto di orario, motivazione, firma e controfirma… ho dovuto fare una foto perché avevo una sola autocertificazione appresso. Ma magari lo facessero con tutti !!!
|
Poi se si aggiungono i disguidi di chi necessariamente (non per andare a spasso), deve usare i mezzi pubblici: https://www.quotidianopiemontese.it/2020/03/16/emergenza-coronavirus-dal-18-marzo-gtt-taglia-del-50-per-cento-le-corse/ Ma quali 3 o 4 minuti.... .....mezzi in superficie, tram e bus, la metropolitana nelle ore di punta transiterà non più ogni 3 minuti, la frequenza passerà a poco più di 4 minuti.
Si tratta di almeno 25/30 minuti almeno a seconda della linea: Quelle linee che da To-Nord alla zona Ospedali (Città della Salute) , in condizioni normali, è un percorso di circa 45/55 minuti, ora è tutto peggiorato! Ufficialmente da oggi ma, è più di una settimana che è così Poi se si aggiungono i disguidi di chi necessariamente (non per andare a spasso), mio figlio lavora in ospedale (stato civile e di questi tempi non è piacevole nemmeno raccontare) e deve usare i mezzi pubblici, per le attività irrinunciabili! Ufficialmente da ieri ma, è una settimana e più che è così ormai!
Mi raccontano che sono saliti a bordo di alcuni mezzi, i V.U. con personale GTT per far scendere i passeggeri (senza giustificato motivo), da alcuni mezzi per snellire l'affollamento!
Altre corse, deviate e/o limitate al deposito, per interventi di igienizzazione.
Vabbè, ci auguriamo che passerà!
|
|
|
|
prudente
Utente Attivo
533 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2020 : 17:32:30
|
| GiGaX ha scritto:
No, quella proveniente dal sito salute.gov è paragonabile a un'interpretazione autentica, cioè proveniente dallo stesso estensore la legge, ed è retroattiva |
Facciamo finta che tu sappia di cosa stai parlando: secondo te l'interpretazione autentica è un atto normativo? La risposta esatta è sì. Le FAQ che trovi sul sito del governo, sono atti normativi? la risposta esatta è no. Quindi bisogna tornare invece all'interpretazione letterale e sistematica delle disposizioni (se proprio vogliamo eludere la sostanza!). Ne viene fuori una voluta elasticità delle restrizioni. Sono ammessi spostamenti per necessità o salute e in quest'ultimo concetto si inserisce l'attività motoria. Sulla effettiva necessità, i controlli sono elasitici, ma sempre meno. E se vogliono, le autorità eseguono anche il sequestro probatorio del veicolo o del velocipede. Poi ovviamente ti difenderai come credi. Ma dubito che potrai far valere l'interpretazione delle FAQ.
| Le interpretazioni delle FFOO non è nè un'iterpretazione dottrinale nè giudiziale, quindi o lascia il tempo che trova o addirittura è un abuso. |
Il sequestro probatorio lo ha suggerito e messo in pratica una procura. Se non è un'interpretazione giurisprudenziale questa lo si deciderà con gli eventuali ricorsi. Ma vedrai che molto prima arriverà l'interpretazione autentica... quella vera.
|
|
|
Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
|
Discussione |
|