Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Scaricare la batteria.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olileo
Utente Medio

Lombardia

190 Messaggi

Inserito il - 15/04/2020 : 13:21:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Con il divieto di uscire per la pandemia del Coronavirus, mi sono trovato ad avere tutte e due le batterie che uso, caricate al 100% ( perche' volevo fare un giro turistico), e la cosa sta' perdurando da piu' di un mese. Mi chiedevo come fare a scaricare le batterie, per portarle almeno al 50% di carica, in modo di non danneggiarle, visto l'ormai lungo e obbligato stop. Avevo pensato ad una resistenza da applicare sui contatti della batteria, ma emergono alcuni problemi. La batteria e' 36V. 13,8A, e' chiaro che con una sezione di filo comune da 1,5 mm ,la resistenza dovrebbe essere di almeno 3,6 ohmm, e di circa 500W di dissipazione. Ma dove reperirla adesso ? E poi come collegarla visto che i contatti sono protetti a pettine ? E dove sono il + e il - ? Esiste un sistema piu' semplice per scaricare la batteria, magari sulla bici stessa ? Ho anche provato a lasciare accesa la bici, ma l'assorbimento e' modestissimo ovviamente, e poi comunque dopo un po' di tempo, si spegne la centralina. Grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36295 Messaggi

Inserito il - 15/04/2020 : 13:41:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non serve a niente individuare il positivo e il negativo, collega semplicemente all'uscita della batteria un comunissimo ferro da stiro da 220VAC e vedrai che in poco tempo scaricherai la batteria come desideri...
Torna all'inizio della Pagina

olileo
Utente Medio

Lombardia

190 Messaggi

Inserito il - 15/04/2020 : 16:49:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba, sei sempre gentile. In effetti, con una resistenza non c'entra proprio la polarita' , la resistenza del ferro da stiro, misurata e' di circa 32 ohmm, ed ho inserito la spina di alimentazione del ferro da stiro, tra il primo ed il quarto contatto sui 5 della batteria. Ma non avendo come sulla bici che tutti i contatti sono interessati alla scarica ed quindi alla carica, non e' che in questo caso la scarica su 2 contatti appena, non e' bilanciata ed e' squilibrata ?

olileo
Utente Medio

Lombardia

190 Messaggi

Inserito il - 15/04/2020 : 17:09:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho appena fatto una misura di tensione : sembra che io misuro i 41V, solo tra i 2 contatti estremi dei 5 contatti della batteria. Quindi questi contatti sono il + ed il - e li' devo collegare la spina del ferro da stiro con una prolunga di sezione normale da 1,5mm, in quanto la corrente di scarica in questo caso, dovrebbe essere sui 1,3A. Probabilmente gli altri 3 contatti sono dei contatti da appoggio meccanico, perche' elettricamente sono inerti. E' corretto il mio ragionamento?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36295 Messaggi

Inserito il - 15/04/2020 : 20:45:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, a meno che la tua batteria non si attivi solo quando è collegata alla bicicletta (ma allora non leggeresti 41V tra i due poli estremi) procedi pure collegando il ferro da stiro dove trovi tensione, niente si può sbilanciare perchè il BMS è a monte dei contatti e sorveglia.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.