Autore |
Discussione |
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2020 : 10:39:25
|
sottoscrivere la petizione costa pochi secondi, forse servira' a poco ma quel poco e' pur meglio di niente:
#Coronavirus: Mobilità di Emergenza, l'automobile NON è la soluzione https://www.change.org/p/giuseppe-conte-coronavirus-mobilità-di-emergenza-le-auto-non-sono-la-soluzione se il link non funziona ricerca sulla homepage del sito change.org la petizione #Coronavirus: Mobilità di Emergenza, l'automobile NON è la soluzione
In tutti i paesi si stanno attrezzando delle piste ciclabili d'emergenza, pop-up, semplici e veloci da allestire delimitando una parte della carreggiata per consentire alle bici di viaggiare in sicurezza. Non solo Berlino, Parigi e le citta' del nord Europa, anche Budapest, Bogota', Calgary, Oakland stanno aprendo chilometri di nuove ciclabili per sopperire alla problematicita' dei mezzi pubblici e per evitare che i pendolari ripieghino sull'uso di auto e moto inquinanti.
La mia speranza per l'Italia e' riposta nel nuovo responsabile per gestire la ripartenza, Vittorio Colao, dirigente di successo che ama pedalare; chi meglio di un appassionato ciclista per tracciare la nuova viabilita'?
https://it.businessinsider.com/il-mezzo-ideale-per-il-social-distancing-e-la-bicicletta-nelle-citta-del-mondo-e-boom-di-ciclabili-pop-up-e-litalia/
|
Modificato da - vittorisk in Data 18/04/2020 11:04:12
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2020 : 14:04:28
|
Il link purtroppo non mi funziona, mi sembra una iniziativa ottima.
Proprio stamani ne discutevo con mia moglie, Colao può anche disporre incentivi per le ebike ma se a Roma la Raggi e Marino non sono stati capaci di fare in 7 anni quei due km di ciclabile tra la fine della ciclabile alla FAO e piazza dei 500 che mi eviterebbero di rischiare la vita ogni giorno che devo andare in centro città... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2020 : 14:20:53
|
Infatti, chiedere incentivi per acquisti è un ennesimo spreco di soldi pubblici. Il motivo numero uno del non uso è la mancanza di infrastrutture E sicurezza(!). Una bici classica costa pure €50 ai supermercati che basta e avanza e corrisponde ad un pieno settimanale, serve un incentivo per questo? |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2020 : 15:02:24
|
| pilotaDD ha scritto:
Il link purtroppo non mi funziona, mi sembra una iniziativa ottima.
|
se vai all'articolo di BusinessInsider collegato al secondo link troverai un link funzionante. Il problema credo sia la à (a accentata) presente nel link e il server che lo gestisce.
|
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2020 : 15:07:04
|
| -sandro- ha scritto: (...) Il motivo numero uno del non uso è la mancanza di infrastrutture E sicurezza(!). (...)
|
Vero ed ogni ciclista lo sa molto bene. Per questo spero che Colao faccia qualcosa in piu' rispetto ai soliti incentivi all'acquisto di cui ciancia ogni politico medio(cre). |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2020 : 15:21:51
|
| -sandro- ha scritto:
Infatti, chiedere incentivi per acquisti è un ennesimo spreco di soldi pubblici. Il motivo numero uno del non uso è la mancanza di infrastrutture E sicurezza(!). Una bici classica costa pure €50 ai supermercati che basta e avanza e corrisponde ad un pieno settimanale, serve un incentivo per questo?
|
esatto |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Norma
Utente Senior
Emilia Romagna
1346 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2020 : 11:01:40
|
Ho firmato anche se temo rimarremo al solito inascoltati.
Riscrivo il link http://chng.it/mhtYPbPGFn |
BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016 Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021 Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019 NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022 Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022 Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
|
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2020 : 17:44:29
|
grazie per il link funzionante : -)
vediamo se passano dalle parole ai fatti...
Milano, 18 aprile 2020 - Una ripresa con bici elettriche finanziate dal Governo e, magari, meno vincoli di legge per realizzare nuove piste ciclabili, anche semplicemente tracciando i percorsi con strisce sull’asfalto. Il sindaco Giuseppe Sala (...)
Il ragionamento sottinteso dal primo cittadino è il seguente: se i cittadini avranno timore di utilizzare i mezzi pubblici per il rischio contagio, almeno in una prima fase, l’alternativa di potenziare la rete delle bici, in particolare di quelle elettriche con cui si fa meno fatica, potrebbe diventare una valida alternativa per la mobilità cittadina. Ma più bici, da sole, non bastano per garantirne l’utilizzo da parte dei cittadini. Occorre una più estesa rete di piste ciclabili. Probabilmente è proprio a questo che Sala allude nella seconda parte del suo intervento: "A noi, al Comune, competerà il fare in modo che le bici possano circolare meglio. Se prima eravamo bloccati da mille regole e mille burocrazie, dovremo trovare in questa fase, con un po’ di creatività, il modo di permettere alle bici di muoversi per la città". Il sogno dell’amministrazione, coltivato anche prima dell’emergenza sanitaria, è di poter tracciare nuovi percorsi ciclabili senza aver bisogno di seguire tutti i vincoli per ora imposti dal Codice della strada, in primis la realizzazione di cordoli per separare i tragitti di auto e bici.
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/coronavirus-fase-2-1.5112455 |
|
|
-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2020 : 11:41:32
|
Alcune città stanno prendendo in considerazione come Roma, Milano, Napoli, Rimini e Bari. Cioè si rendono conto che dati alla mano se anche una parte di chi usava i mezzi pubblici ora va in auto privata sarebbe insostenibile non per ambientalismo ma perché non c'è proprio spazio fisico per reggere il numero di auto. Poi sappiamo tutti che non faranno niente o che faranno le cose male, il punto è sempre lì (ciclabili a spezzatino anyone?). |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2020 : 11:18:41
|
Questo e' quanto stanno facendo in Spagna a Barcellona e Madrid:
https://www.elperiodico.com/es/barcelona/20200425/barcelona-ampliara-aceras-y-carriles-bici-para-minimizar-los-contagios-covid-7940149
A favore di una nuova mobilità si è già spesa la città di Barcellona che ha annunciato un piano per creare altri 21 km di piste ciclabili e per andare ad ampliare i marciapiedi troppo stretti presenti in città.
In alcuni casi le scelte di Barcellona saranno drastiche: strade pedonali e niente parcheggi in superficie per ricavare spazio alla mobilità attiva.
Anche la capitale Madrid sembra che non starà a guardare e per evitare il tracollo del servizio pubblico spingerà moltissimo sull’uso delle biciclette in città. |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2020 : 11:29:54
|
New York: da maggio subito pronti 60 km di strade dedicate ai pedoni e alla micromobilità, fino a raggiungere i 160 km nei prossimi mesi: è questo “Open Streets”, il piano del sindaco di New York Bill de Blasio.
https://www.bikeitalia.it/2020/04/29/open-streets-new-york-apre-160-km-di-strade-a-pedoni-e-biciclette/
La comunicazione ufficiale da parte dell’amministrazione è arrivata dopo settimane di pressioni da parte di cittadini ed esperti che chiedevano una nuova mobilità: limitare gli spostamenti in auto nelle aree più frequentate e aprire a pedoni e biciclette le strade più strette, chiudendole al transito veicolare.
Dopo l’invito del sindaco ad utilizzare la bicicletta in tempi di pandemia arrivano quindi anche le prime azioni: non solo corridoi ciclabili temporanei ma intere strade chiuse alle auto ma aperte alle persone, non a caso il piano si chiama proprio “Open Streets“.
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2020 : 11:30:51
|
Perché gli spagnoli sono diventati così meglio di noi?
È quanto dicevo io a mia moglie ieri l'altro...
Buona vernice e pezzetti di gomma e in po' di cartelli...e in una settimana si riempe la capitale di piste, soprattutto il centro che non ce n'ha per nulla, se devi andare alla Stazione Termini ti aspettano almeno due km da acrobata in mezzo a autobus, auto, scooter... se sopravvivi.
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2020 : 11:55:54
|
| pilotaDD ha scritto:
Perché gli spagnoli sono diventati così meglio di noi?
È quanto dicevo io a mia moglie ieri l'altro...
Buona vernice e pezzetti di gomma e in po' di cartelli...e in una settimana si riempe la capitale di piste, soprattutto il centro che non ce n'ha per nulla, se devi andare alla Stazione Termini ti aspettano almeno due km da acrobata in mezzo a autobus, auto, scooter... se sopravvivi.
|
Spero che l'Italia si giochi bene la partita, siamo bravi nell'emergenza e questa e' vera emergenza, quindi vinceremo. Mi chiedo solo come reagiranno gli automobilisti quando vedranno ridotti gli spazi per le auto.
|
|
|
berna_48
Utente Attivo
Toscana
726 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2020 : 14:16:29
|
| vittorisk ha scritto: ... Mi chiedo solo come reagiranno gli automobilisti quando vedranno ridotti gli spazi per le auto.
|
Magari potrebbe succedere che questi automibilisti, costretti per necessità a prendere una bici, scoprano quanto è bello vivere all'aria aperta invece che starsene chiusi in una scatola di latta Sarebbe un bel miracolo
Dimenticavo, la petizione l'ho firmata anch'io |
Modificato da - berna_48 in data 29/04/2020 14:17:42 |
|
|
Giòs
Utente Medio
Sardegna
338 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2020 : 16:01:43
|
Ma dove si va a firmare la petizione ? ho provato ma il il link non funge | berna_48 ha scritto:
| vittorisk ha scritto: ... Mi chiedo solo come reagiranno gli automobilisti quando vedranno ridotti gli spazi per le auto.
|
Magari potrebbe succedere che questi automibilisti, costretti per necessità a prendere una bici, scoprano quanto è bello vivere all'aria aperta invece che starsene chiusi in una scatola di latta Sarebbe un bel miracolo
Dimenticavo, la petizione l'ho firmata anch'io
|
|
Giòs |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2020 : 16:37:10
|
@Giòs, prova qui: http://chng.it/mhtYPbPGFn
Grazie a Norma che ha riscritto il link
P.s.: @vittorisk, che ci stiamo rincorrendo?
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
berna_48
Utente Attivo
Toscana
726 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2020 : 16:38:59
|
Prova con il link che ha postato Norma poco sopra
Arrivato secondo |
Modificato da - berna_48 in data 29/04/2020 16:40:53 |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2020 : 16:39:24
|
Luc..
|
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2020 : 17:42:35
|
| berna_48 ha scritto:
Prova con il link che ha postato Norma poco sopra
Arrivato secondo
|
L'importante, è raggiungere lo scopo!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2020 : 09:59:29
|
D'altra parte in molte ciclabili olandesi circolano scooter e anche cavalli... |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2020 : 10:04:27
|
Bruxelles: pedoni e ciclisti prioritari nel centro di Bruxelles; velocita' limite per auto, tram e autobus 20km/h.
Non ci vuole un genio, basta non avere il 'cervello a scoppio' |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2020 : 10:20:45
|
Monoruota, segway, skate ed overboard come sono classificati? Sono velocipedi come i monopattini? |
Modificato da - vittorisk in data 30/04/2020 10:37:10 |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2020 : 10:29:09
|
| Barba 49 ha scritto:
D'altra parte in molte ciclabili olandesi circolano scooter e anche cavalli...
|
mai visto un cavallo in bicicletta..
|
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2020 : 10:30:50
|
Il problema è: che noi di solito abbiamo i "fenomeni", quelli che naturalmente decidono il "giusto contrario" di ciò che potrebbe essere più idoneo!
Ma i nostri bellissimi controviali, renderli zona 30km/h e, "sacrificando" i parcheggi auto a dx della carreggiata, ricavare tutti percorsi ciclabili, accanto ai marciapiedi?
Però, solo bici ed equiparati (no scoppio) secondo me!
P.s.: quei centauri, a mio parere, stanno e starebbero ancora bene con le automobili. O chiediamo per loro un "motodromo"!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
Modificato da - luc_maz48 in data 30/04/2020 10:35:33 |
|
|
-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2020 : 13:40:25
|
| luc_maz48 ha scritto:
Il problema è: che noi di solito abbiamo i "fenomeni", quelli che naturalmente decidono il "giusto contrario" di ciò che potrebbe essere più idoneo!
Ma i nostri bellissimi controviali, renderli zona 30km/h e, "sacrificando" i parcheggi auto a dx della carreggiata, ricavare tutti percorsi ciclabili, accanto ai marciapiedi?
Però, solo bici ed equiparati (no scoppio) secondo me!
P.s.: quei centauri, a mio parere, stanno e starebbero ancora bene con le automobili. O chiediamo per loro un "motodromo"!
|
Infatti ci sono dei geni, se non sbaglio a Roma, che hanno proposto parcheggi gratuiti ovunque e rimozione zona ZTL. Praticamente il CONTRARIO di quello che dovresti logicamente fare nella fase 2. |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2020 : 14:16:50
|
Portland, Oregon: anche qui chiudono le strade alle auto per dare priorita' a pedoni e ciclisti; allargano i marciapiedi per distanziare i pedoni; allestiscono ciclabili 'pop-up' d'emergenza.
https://beta.portland.gov/eudaly/news/2020/4/28/transportation-commissioner-chloe-eudaly-announces-new-slow-streetssafe
1. The 100 miles of greenways throughout Portland are specifically designed to prioritize safety and comfort for people walking and biking. These streets have provided a safe space for Portlanders to walk, bike, and roll while maintaining physical distancing. One of the first steps the bureau will take as part of the initiative will be to install temporary barricades, to either close certain streets to all but local traffic, or slow traffic where a full closure is not feasible. The bureau will also install signage to alert drivers to the presence and priority of people walking and biking on the greenways.
2. Busy Streets. Expand pedestrian space along streets that are narrow or missing sidewalks to improve safety. Provide more room for physical distancing at intersections with high foot traffic. Install pop-up walking and biking lanes to encourage local trips on foot or by bike. |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2020 : 14:42:26
|
I progetti di Milano
e di Roma https://romah24.com/flaminio-parioli/news/covid-19-una-rete-di-ciclabili-di-emergenza-in-tutta-roma-ecco-lidea-del-comune/
Come fa sapere Roma Mobilità, sono già partiti i sopralluoghi per studiare i percorsi, che ora proseguiranno in tutti i Municipi della città, prediligendo gli assi principali e il collegamento con le periferie. A Roma Nord ad esempio, provando a immaginare alcuni percorsi, si potrebbe pensare ad arterie come viale Liegi, viale Parioli o via Flaminia, giusto per nominarne alcune.
Tuttavia, il progetto sarà avviato solo quando il Campidoglio avrà tra le mani un completo background ingegneristico, mettendo al primo posto la sicurezza del cittadino. Ma date certe, a oggi, non ce ne sono. L’obiettivo – riferiscono – è quello di procedere rapidamente. |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2020 : 15:21:51
|
| luc_maz48 ha scritto: Ma i nostri bellissimi controviali, renderli zona 30km/h e, "sacrificando" i parcheggi auto a dx della carreggiata, ricavare tutti percorsi ciclabili, accanto ai marciapiedi? |
Vedi che ti ascoltano?
TORINO Ciclabili nei controviali Per favorire l’uso della bicicletta una delle ipotesi è ampliare le piste ciclabili. Così — è un’ipotesi — i controviali dei corsi potrebbero essere trasformati in zone 30 per le due ruote.
anche se poi..
Auto pigliatutto C’è da credere che l’auto privata riprenderà il sopravvento. Del resto anche lo studio per la riapertura del rettore del Politecnico Guido Saracco indica le quattro ruote tra le soluzioni più facili e immediate da «incentivare». Ma il rimedio allo studio a Palazzo Civico è quello suggerito dalla task force del governo: tutti in bicicletta: a pedali ed elettrica. E anche in monopattino.
https://torino.corriere.it/cronaca/20_aprile_21/fase-2-torino-piu-bici-vetture-private-cosi-ci-muoveremo-maggio-9ca8470e-8346-11ea-86b3-8aab0c7cf936.shtml
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2020 : 15:24:38
|
"Completo background ingegneristico "
Chi me lo traduce in italiano? Comunque mi sa di cosa che finiranno nel 2100, quasi 2200...
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2020 : 15:26:19
|
E no...
Ma è solo un problema di conoscenza delle lingue,bike in inglese è in primo luogo la Harley Davidson 1200cc... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2020 : 17:04:59
|
Parigi: 650 (seicentocinquanta) chilometri di nuove ciclabili
Dall’11 maggio, giorno in cui la Francia passerà alla Fase 2, i residenti di Parigi troveranno la propria città cambiata soprattutto nella viabilità. L’amministrazione cittadina ha intenzione di disegnare 650 chilometri di ciclabili d’emergenza, togliendo spazio a parcheggi e corsie per automobili. Un progetto concreto che si propone di seguire, in superficie, il tragitto di tre linee strategiche della metropolitana parigina, la M1, la M4 e la M13, con corsie a scorrimento veloce riservate alle biciclette.
https://www.rivistabc.com/ciclabili-emergenza-parigi-rete-650-km/
In particolare la regione metropolitana di Parigi, l’Ile-de-France, ha già stanziato 300 milioni di euro per la creazione di nuove ciclabili veloci che possano collegare in poco tempo Parigi ai comuni limitrofi, incentivando così il bike to work e alleviando la pressione sul trasporto pubblico.
https://www.bikeitalia.it/2020/04/23/nella-fase-2-la-francia-insegue-parigi-sempre-piu-citta-a-misura-di-bicicletta/
Gli amministratori italiani che stanno smantellando le ZTL hanno considerato che l'inquinamento e' presunto veicolo del contagio covid19? oppure ragionano ancora con il cervello a scoppio? |
Modificato da - vittorisk in data 30/04/2020 17:23:19 |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2020 : 17:32:31
|
| vittorisk ha scritto:
| luc_maz48 ha scritto: Ma i nostri bellissimi controviali, renderli zona 30km/h e, "sacrificando" i parcheggi auto a dx della carreggiata, ricavare tutti percorsi ciclabili, accanto ai marciapiedi? |
Vedi che ti ascoltano?
TORINO Ciclabili nei controviali Per favorire l’uso della bicicletta una delle ipotesi è ampliare le piste ciclabili. Così — è un’ipotesi — i controviali dei corsi potrebbero essere trasformati in zone 30 per le due ruote.
anche se poi..
Auto pigliatutto C’è da credere che l’auto privata riprenderà il sopravvento. Del resto anche lo studio per la riapertura del rettore del Politecnico Guido Saracco indica le quattro ruote tra le soluzioni più facili e immediate da «incentivare». Ma il rimedio allo studio a Palazzo Civico è quello suggerito dalla task force del governo: tutti in bicicletta: a pedali ed elettrica. E anche in monopattino.
https://torino.corriere.it/cronaca/20_aprile_21/fase-2-torino-piu-bici-vetture-private-cosi-ci-muoveremo-maggio-9ca8470e-8346-11ea-86b3-8aab0c7cf936.shtml
|
Certo che dalle ipotesi, pensare e fare.....è qui il dubbio!
Però non disperiamo. Prenderanno qualche insegnamento dai nostri "cugini"?
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
|
Giòs
Utente Medio
Sardegna
338 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2020 : 17:50:57
|
OK....QUESTO funziona ...firmato e condiviso... | luc_maz48 ha scritto:
@Giòs, prova qui: http://chng.it/mhtYPbPGFn
Grazie a Norma che ha riscritto il link
P.s.: @vittorisk, che ci stiamo rincorrendo?
|
|
Giòs |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2020 : 18:05:09
|
Bene Giòs!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2020 : 21:01:10
|
Molto interessante, grazie. Dovrebbe arrivare sulla scrivania degli amministratori di ogni citta', a Torino ad esempio hanno agito d'istinto come sconsigliato:
Una reazione istintiva allo shock della mobilità causato dal Covid potrebbe essere un cambio di atteggiamento nei confronti del sistema di limitazione e disincentivo della circolazione degli autoveicoli nelle aree urbane. La necessità di far riprendere rapidamente le attività commerciali e di servizio concentrate nei centri urbani ha indotto alcuni e indurrà altri a proporre una sospensione dei sistemi di limitazione degli accessi alle ztl, alle aree pedonali delle varie città, oltre che ad una elimina- zione o attenuazione delle tariffe di sosta. Ridurre le limitazioni al traffico automobilistico comporterebbe però solo una accelerazione della congestione con conseguente drastica riduzione dell’accessibilità ai centri e quindi il prolungamento del danno nei confronti delle stesse attività commerciali. Nella fase 2 dell’emergenza sarà quindi necessario mantenere i regimi di regola- zione degli accessi e della sosta nei centri storici e nelle aree urbane congestionate almeno ai livelli precedenti all’insorgere del Covid-19 (...) |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2020 : 23:38:15
|
Vittorisk, a Verona le alzaie sono turistiche e non portano da nessuna parte : non servono per la mobilità ma solo per il cicloturismo
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2020 : 12:13:49
|
| pixbuster ha scritto:
Vittorisk, a Verona le alzaie sono turistiche e non portano da nessuna parte : non servono per la mobilità ma solo per il cicloturismo
|
Non conosco le caratteristiche delle ciclabili ma sono stupito della scelta di Malpensa che le tiene chiuse, specialmente se possono rappresentare un'alternativa ai mezzi pubblici per andare al lavoro. |
|
|
-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2020 : 13:36:55
|
Mediamente ogni ciclabile (ciclopedonale) nelle zone urbane italiane non portano da nessuna parte perché non sono idee progettuali per la mobilità alternativa ma spezzatini solo perché "dobbiamo farle". E se lo sono hanno spazi stretti, condivisione con pedoni o pieni di ostacoli. |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2020 : 11:04:21
|
Corriere della sera: FINO A QUANDO PARCHEGGI GRATIS E ZTL APERTE? Una delle misure più controverse ma anche utili per la lotta all' inquinamento è stata l' istituzione delle aree di zona a traffico limitato (ztl) con divieto di accesso e circolazione per alcune tipologie di veicoli a Milano. Ora la priorità è provare a evitare l' assalto ai mezzi pubblici, che non potrebbe reggere, viste le misure di distanziamento. E quindi per decongestionare il traffico le amministrazioni stanno cominciando a rendere inattive le ztl. Succede a Milano, per esempio, dove Palazzo Marino ha prorogato la sospensione di area B e C e la sosta libera sulle strisce gialle e blu. A Pavia il sindaco ha emanato un' ordinanza che prevede la sosta gratuita nei parcheggi delle zone a sosta regolamentata in gestione all' azienda Asm, dal 4 al 16 maggio e la proroga dei titoli autorizzativi alla circolazione e alla sosta libera in zone a traffico limitato. A Roma ora di punta spalmata su tre fasce (dalle 8.30 alle 11.30), e il Campidoglio punta sullo sharing e sulla mobilità sostenibile con 150 km di percorsi ciclabili. Ztl aperte fino a fine maggio. |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2020 : 11:29:56
|
Genova «Una rete ciclabile d'emergenza di 130 km». La proposta Fiab e Confprofessioni
https://www.mentelocale.it/genova/articoli/84422-fase-2-genova-rete-ciclabile-emergenza-130-km-proposta-fiab-confprofessioni.htm
Confprofessioni Liguria e Fiab Genova, in attesa di quali saranno le misure del Comune di Genova e della Regione Liguria per la fase 2, hanno presentato una proposta articolata per la realizzazione, in tempi brevi e con impiego di risorse limitate, di una rete ciclabile di emergenza in tutti i Municipi cittadini. Si tratta complessivamente di 130 km di percorrenza lungo la costa e lungo le due valli principali con collegamenti con il centro città. La rete è continua e consente alle persone che vogliono o devono usare la bicicletta (o il monopattino) di spostarsi agevolmente nella maggior parte dei quartieri e sicuramente nella parte bassa e di media collina di tutta l’area urbana. Qui una visione complessiva della rete ciclabile d'emergenza (visibile con google maps o osmand) https://bit.ly/rete_ciclabile_emergenza Per ogni singolo Municipio è stata poi fornita al Comune una carta dettagliata, frutto di sopralluoghi sul territorio da parte dei volontari Fiab, nella quale sono stati indicati gli interventi necessari per rendere sicura la rete.
Immagine:
71,13 KB
Considerando la stima di 8000 euro a km, siamo a un milione e 40mila euro. |
Modificato da - vittorisk in data 03/05/2020 11:38:17 |
|
|
-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2020 : 14:10:59
|
Questo ti fa capire che non c'è speranza di un cambio del genere in Italia, se le amministrazioni vedono ancora la mobilità sostenibile così. Vabbè che Varese è semrpe stata car-centric all 100%. |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2020 : 11:52:43
|
Il caso Olanda: (...) gli olandesi non sono nati pedalando, all’inizio degli anni ’70 Amsterdam era ingolfata dal traffico, inquinata e pericolosa per i pedoni. Quaranta anni dopo, la bicicletta è un simbolo dell’identità olandese: nel paese ci sono più di 35mila chilometri di piste ciclabili, il 27 per cento di tutti i tragitti privati nei Paesi Bassi (vacanze comprese) sono su due ruote, solo il 24 per cento delle persone possiede un’automobile (contro il 62,4 per cento degli italiani, per dire).
«Il catalizzatore sono le ciclabili, ma per cogliere l’opportunità offerta da questa crisi servono anche gruppi di pressione forti e organizzati, perché quando si attiva una trasformazione, parte anche una battaglia culturale. Bisogna cambiare la retorica, spingere le persone a farsi una grande domanda collettiva: a chi appartengono le strade?».
Negli anni ’70 le soluzioni erano quelle classiche: piste e spazi per parcheggiare la bici, integrazioni con la rete ferroviaria, riduzione dei limiti di velocità. Lo strumento urbano per eccellenza però fu un altro: le woonerf, vie residenziali nelle quali è completamente ribaltato il concetto di marciapiede contro asfalto. Non ci sono stop, corsie, semafori, lo spazio è tutto condiviso tra pedoni, ciclisti e (pochi) automobilisti, che lo sanno, hanno limite un 15 km/h e devono comportarsi di conseguenza. Dagli anni ’70 in poi ne furono create circa 6000. Le woonerf contenevano un messaggio culturale all’automobilista: nessun punto della strada è esclusivamente tuo.
«Guidare ad Amsterdam è scoraggiato, perché gli automobilisti hanno paura dei ciclisti», l’esatto opposto di quello che succede nelle grandi città italiane.
Qui l'articolo completo de Linkiesta https://www.linkiesta.it/2020/05/coronavirus-fase-due-usare-bici-citta-milano-amsterdam/ |
|
|
Discussione |
|