Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Delucidazioni su depotenziamento e legalità
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ale83
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 18/05/2020 : 16:14:20  Mostra Profilo Invia a Ale83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.

Scrivo per chiedere conferma rispetto ad alcune informazioni che ho appurato in questa discussione:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77369

[list]
  • Se io acquistassi questo kit:
    https://it.aliexpress.com/item/4000143968911.html?spm=a2g0o.cart.0.0.38943c00RVdwoe&mp=1

  • precisamente la versione 500W 48V col display DP-C18;

  • per montarlo su una bici pieghevole in alluminio a 7 velocità

  • Depotenziarlo da centralina imponendogli una potenza massima continua di 250W.

  • Alimentarlo con una batteria a 48V di mia personale costruzione.


  • Il mezzo risultante, sarebbe legale?

    Ho trovato una bici Miele in vendita: potenza 250W con batteria da 48V, cosa che ha fugato i miei dubbi riguardanti la batteria che ho costruito per la vecchia bici di cui voglio disfarmi per ovvi impliciti motivi...

    Al limite posso anche rimettere mano sulla batteria e ristrutturarla per far venire un mostro da 37V per 7kg di peso, tanto il BMS dà ampia possibilità di decidere la dimensione della serie.

    Quello che ho letto nella discussione linkata all'inizio e riguardante il depotenziamento a 250W che sarebbe legale, me ne dà qualcuno conferma?

    Modificato da - Ale83 in Data 18/05/2020 16:31:17

    Giòs
    Utente Medio


    Sardegna


    338 Messaggi

    Inserito il - 18/05/2020 : 18:34:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    Saluti a te....qualsiasi e bike con una potenza "nativa" superiore ai 250 watt,diventa legalissima una volta depotenziata a 250 watt...ci sono marche che le producono addirittura a 500 watt (le E-CARGO BIKE NE SONO UN ESEMPIO) E poi le depotenziano ,questo per essere a norma e allo stesso tempo creare una e bike più resistente ai carichi e agli sforzi in genere...diciamo da lavoro pesante...

    Giòs
    Torna all'inizio della Pagina

    Barba 49
    Utente Master



    Toscana


    36197 Messaggi

    Inserito il - 18/05/2020 : 19:59:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Per una bici pieghevole basta e avanza un comunissimo BBS-01 da 250W, utilizzare un motore centrale da 750W per una bici come la tua depotenziandolo mi pare un'assurdità: Vorrei anche ricordarti che sui BBS è chiaramente stampigliata la potenza, glie lo spieghi tu ad un povero vigile urbano durante un controllo che lo hai depotenziato tramite riprogrammazione, oppure aspetti il sequestro a vai in tribunale a dimostrare tramite perizie di parte che avevi ragione tu???
    Torna all'inizio della Pagina

    Ale83
    Nuovo Utente



    28 Messaggi

    Inserito il - 19/05/2020 : 08:15:41  Mostra Profilo Invia a Ale83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    @Barba 49
    Ho scritto nel primo post della discussione che intendo prendere quello da 500W non da 750.

    Se il problema è che il vigile si fida più di una stampa sul motore, che di quello che gli dico, o delle prestazioni espresse effettivamente dal mezzo, allora posso benissimo eliminare la stampa dal motore e sostituirla con una con scritto il valore effettivo che il motore eroga sulla bici.
    Tanto se devono fare una perizia per stabilire quale è la potenza nativa del motore possono anche metterla sui rulli e valutare lì se il mezzo rispetta i termini di legge.

    O no?

    Possibile che devo trovare il vigile straincazzato che mi ferma con la precisa intenzione e con la certezza che il mezzo è illegale tanto che sa anche che il motore è nativo per una potenza.

    Come a dire che il venditore di coltelli è fuori legge perché il coltello può essere usato per uccidere.

    Con la bici pieghevole ci devo trascinare un carrello a rimorchio con la spesa ed un motore nativo per 250 lo friggi in quelle condizioni.

    Modificato da - Ale83 in data 19/05/2020 08:46:07
    Torna all'inizio della Pagina

    Ale83
    Nuovo Utente



    28 Messaggi

    Inserito il - 19/05/2020 : 09:15:16  Mostra Profilo Invia a Ale83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Si, al di là del fatto che l'esempio scritto non calzi.
    Se starnazza come un anatra, ha l'aspetto di un'anatra, vola come un'anatra, fa le uova come l'anatra, sarà plausibilmente un'anatra, no? :D
    Torna all'inizio della Pagina

    Barba 49
    Utente Master



    Toscana


    36197 Messaggi

    Inserito il - 19/05/2020 : 09:50:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    A me è capitato che su alcune bici che avevo elettrificato per amici e parenti sia stata controllata la potenza stampigliata sul carter motore, e per fortuna si trattava di bici con motore da 250W-36V perfettamente a norma: Comunque se vuoi un consiglio copri le stampigliature originali con una di queste scritte https://www.ebay.it/itm/2x-motor-sticker-decal-BAFANG-250w-48V-36V-BBS02B-BBS01-Ebike-legal-silver/163716681923?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=463217714185&_trksid=p2057872.m2749.l2649&fbclid=IwAR0AEI7Gh4XO0w3uns_pYqidJQAd_EEygo3uBs4wrlO__0B2eyzsBD38lac e poi spruzzaci sopra un po' di vernice trasparente in modo che non si possano rimuovere, aiuta parecchio in caso di controlli!
    Torna all'inizio della Pagina

    Ale83
    Nuovo Utente



    28 Messaggi

    Inserito il - 19/05/2020 : 10:12:12  Mostra Profilo Invia a Ale83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

    Grazie.
    Torna all'inizio della Pagina

    Sergiom2
    Utente Master


    Campania


    3797 Messaggi

    Inserito il - 20/05/2020 : 21:07:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    Ma dove stanno sti controlli?
    Qui in anni, ogni tanto fermavano gli scooterini con i pedali ma mai e poi mai ho visto fermare una bicicletta.
    Sul lungomare c'era un posto di blocco ma fermavano solo sti cosi...
    Mi sono fermato incuriosito e mi hanno detto "circolare"...
    Ma volete controllare anche me?
    "no, lei ha una bici" però sta intralciando il nostro operato, per cortesia si allontani!
    Devo aggiungere altro?
    Torna all'inizio della Pagina

    Barba 49
    Utente Master



    Toscana


    36197 Messaggi

    Inserito il - 20/05/2020 : 21:14:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Tu hai la "fortuna" di abitare a Napoli, vieni a vivere dalla Toscana in su e poi vedi come funzionano le cose da noi...

    Se per caso esci una volta senza casco con lo scooter te lo bloccano per un mese e paghi una bella multa, mentre da voi la cosa è ritenuta normalissima, quindi di cosa stiamo discutendo?
    Torna all'inizio della Pagina

    Sergiom2
    Utente Master


    Campania


    3797 Messaggi

    Inserito il - 20/05/2020 : 21:43:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    Di bici elettriche illegali... Non se vai senza casco sullo scooter
    Torna all'inizio della Pagina

    Barba 49
    Utente Master



    Toscana


    36197 Messaggi

    Inserito il - 20/05/2020 : 22:03:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Le bici elettriche illegali nella mia zona vengono fermate, vengono tollerati solo i vecchietti che usano l'acceleratore anzichè il pas perchè sarebbe come sparare alla Croce Rossa!!!
    Torna all'inizio della Pagina

    Sergiom2
    Utente Master


    Campania


    3797 Messaggi

    Inserito il - 20/05/2020 : 22:06:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    Ok, tanto di guadagnato...
    Oramai siamo vecchietti
    Torna all'inizio della Pagina

    Barba 49
    Utente Master



    Toscana


    36197 Messaggi

    Inserito il - 20/05/2020 : 22:08:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Torna all'inizio della Pagina

    Sergiom2
    Utente Master


    Campania


    3797 Messaggi

    Inserito il - 20/05/2020 : 22:15:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    Ma in gioventù ne abbiamo fatte di cazzate... Almeno io!
    Apro un 3D sul baretto...
    Quali sono le cazzate che abbiamo fatto da giovanotti...
    Ne vedremo delle belle
    Torna all'inizio della Pagina

    Sergiom2
    Utente Master


    Campania


    3797 Messaggi

    Inserito il - 20/05/2020 : 22:50:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    Dubito, tutti seri e stereotipati...
    Va bene lo stesso, l'importante è avere ricordi anche se non si ha il coraggio di scriverlo.
    Torna all'inizio della Pagina

    job
    Amministratore

    fondatore



    Friuli-Venezia Giulia


    7696 Messaggi

    Inserito il - 21/05/2020 : 10:43:24  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Barba 49 ha scritto:

    Tu hai la "fortuna" di abitare a Napoli, vieni a vivere dalla Toscana in su e poi vedi come funzionano le cose da noi...


    Diciamo che anche all'estremo nord-est non vedo tanto accanimento. Poi l'abito fa il monaco e dipende dai percorsi.
    Io da sempre giro col mio amico che ha un motore con stampigliato bafang 500 48V che in realtà è legale sia in potenza che in velocità massima , inoltre non ha il PAS e usa solo il manettino.

    Lui non vuole saperne di metterla in regola, e con questa bici giriamo dappertutto, abbiamo fatto anche recentemente i 180 km dall'Austria e spesso siamo noi a cercare vigili o gendarmi per chiedere informazioni, mai nessuno ci ha detto niente o ha controllato nulla, ma perchè di solito circoliamo poco nei centri cittadini, prediligiamo le ciclabili e vedono che andiamo piano e che facciamo anche fatica pedalando sempre ovviamente... in fine abbiamo una certa età


    "carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
    "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
    "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
    "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
    "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
    "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
    "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
    "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
    "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
    Torna all'inizio della Pagina

    Barba 49
    Utente Master



    Toscana


    36197 Messaggi

    Inserito il - 21/05/2020 : 13:27:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Direi che la discriminante è l'età unita ad una pedalata convintamente faticosa a vedersi, anche io pedalo anche se ho l'acceleratore e nessuno mi ha mai fermato, ma sono veccchio, bianco e stanco!!!
    Torna all'inizio della Pagina

    chicc0zz0
    Utente Senior


    Liguria


    1413 Messaggi

    Inserito il - 15/08/2024 : 08:22:25  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Scusate riesumo questa discussione per chiedere se è possibile portare a 250W un BBS01 da 350W e se sì se è semplice come operazione.
    Ho trovato una Full con questo motore a un prezzo molto interessante, però possibilmente vorrei girare nella legalità.

    Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
    NCM Milano 48V 28"
    Torna all'inizio della Pagina

    andrea 104KG
    Utente Master


    Marche


    14124 Messaggi

    Inserito il - 15/08/2024 : 10:47:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Tanto c'è scritto 350w sul motore, meglio mettere uno stiker adesivo con scritto 250w. Comunque si da programmazione lo riduci, ma se non copri i dati chi ci crede?
    Torna all'inizio della Pagina

    docelektro
    Utente Senior



    Piemonte


    1215 Messaggi

    Inserito il - 15/08/2024 : 12:07:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
    appunto il discorso è quello ossia che la bici elettrico o elettrificata è in regola se:

    è SCRITTA una potenza di 250W (poi magari è stata fatta col motore di un flessibile a batteria bosch da 2KW)

    NON POSSIEDE IL COMANDO GAS (gli sfiatoni sono avvertiti ) si fanno sconti ai novantenni accompagnati dai genitori

    LIMITA a 25 KMH l'intervento del motore per poi staccare poco più in su.

    C'è qualche deroga,qualche variante per esempio per le cargo bike.

    E appunto perchè deve esseci scritta quella potenza alle divise ci va quella scritta. Punto...

    la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
    Torna all'inizio della Pagina

    Barba 49
    Utente Master



    Toscana


    36197 Messaggi

    Inserito il - 15/08/2024 : 12:52:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Se limiti la potenza a 250W continui (che poi sono circa 500W di picco), togli l'eventuale acceleratore e limiti con la riprogrammazione la velocità massima a 25Km/h sei in regola, però devi anche acquistare un'etichetta con la scritta 36V-250W da applicare sopra quella di serie, dando magari anche una mano di trasparente ad operazione terminata per far si che l'etichetta NON si possa staccare facilmente con le unghie!!!
    Torna all'inizio della Pagina

    docelektro
    Utente Senior



    Piemonte


    1215 Messaggi

    Inserito il - 15/08/2024 : 15:35:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
    esatto...oppure eliminando totalmente quella di serie perchè basta anche renderla illeggibile totalmente e poi mettendola sopra. Perchè se fossi una divisa (e piuttosto torno a guidare i pulman)mi farebbe sentire preso per il didietro l'etichettina con sotto la potenza doppia.

    se proprio vuoi rosicchiare qualcosa in termini di velocità non so se c'era da impostare ruota da 26 invece che da 28 o viceversa ma puoi sfiorare i 30.

    E può passare come un errore di impostazioni e non come dolo. Anche perchè sul monitor leggeresti meno velocità e quindi da un raffronto sui rulli tu in ultima analisi leggevi quello che vedevi.

    la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

    Modificato da - docelektro in data 15/08/2024 15:41:23
    Torna all'inizio della Pagina

    chicc0zz0
    Utente Senior


    Liguria


    1413 Messaggi

    Inserito il - 15/08/2024 : 22:07:10  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    grazie a tutti, avevo letto dell'etichetta.
    Vediamo se concludo l'affare...
    ancora una cosa: so come assiste un hub, so come assiste un centrale con torsimetro ma non so come lo fa un centrale con PAS come il BBS.
    Si riesce ad andare molto lenti, con la cadenza giusta, in salita sullo scassato come con il torsimetro oppure si rischia di bruciarlo?
    Qualche settimana fa ho fatto una salita su sterrato con rimorchio stracarico e credo di aver seriamente rischiato di bruciare il motore della mia Milano, era caldissimo

    Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
    NCM Milano 48V 28"

    Modificato da - chicc0zz0 in data 15/08/2024 22:11:59
    Torna all'inizio della Pagina

    Barba 49
    Utente Master



    Toscana


    36197 Messaggi

    Inserito il - 15/08/2024 : 22:30:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Per andare lenti senza il rischio di surriscaldare il motore occorre usare il rapporto GIUSTO, ovvero quello che ti fa pedalare ad almeno 75-80 pedalate al minuto: Il BBS-01 da 36V infatti gira a 95RpM ed ha la massima resa attorno ad 80RpM, quindi usa il cambio e vai!

    Modificato da - Barba 49 in data 15/08/2024 22:30:55
    Torna all'inizio della Pagina

    chicc0zz0
    Utente Senior


    Liguria


    1413 Messaggi

    Inserito il - 15/08/2024 : 22:48:26  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    grazie ancora, non mi resta che cercare di capire la qualità della bicicletta e andarla a vedere!

    Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
    NCM Milano 48V 28"
    Torna all'inizio della Pagina

    docelektro
    Utente Senior



    Piemonte


    1215 Messaggi

    Inserito il - 16/08/2024 : 06:50:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
    chicc0zz0 ha scritto:


    Qualche settimana fa ho fatto una salita su sterrato con rimorchio stracarico e credo di aver seriamente rischiato di bruciare il motore della mia Milano, era caldissimo


    E' risaputro che tutti i motore a induzione hanno il massimo rendimento entro un "tot" dalla velocità di sincronismo (che purtroppo è molto alta)

    Nel caso specifico il rischio di assassinare il motore esiste. Ed è palpabile.

    Quella che prendi se ha il torsiometro ti consentirà un notevole risparmio di energia. Se ho fatto i calcoli giusti alla soglia dei 30kmh con la kona stinky un eventuale TSZ2 ce la farebbe con meno di 190W

    la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
    Torna all'inizio della Pagina

    ronco
    Utente Attivo


    Emilia Romagna


    542 Messaggi

    Inserito il - 16/08/2024 : 12:23:54  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Sui kit di psw anche il 750 48 hanno al suo interno una etichetta con scritto 250watt da appiccicare sul motore sopra la scritta 750w. i cinesi sono avantissimo. ne ho montati ben 3 il mese scorso. chi ne vuole uno mi contatti.

    Barba 49 ha scritto:

    Per una bici pieghevole basta e avanza un comunissimo BBS-01 da 250W, utilizzare un motore centrale da 750W per una bici come la tua depotenziandolo mi pare un'assurdità: Vorrei anche ricordarti che sui BBS è chiaramente stampigliata la potenza, glie lo spieghi tu ad un povero vigile urbano durante un controllo che lo hai depotenziato tramite riprogrammazione, oppure aspetti il sequestro a vai in tribunale a dimostrare tramite perizie di parte che avevi ragione tu???
    Torna all'inizio della Pagina

    ronco
    Utente Attivo


    Emilia Romagna


    542 Messaggi

    Inserito il - 16/08/2024 : 12:26:08  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Se compri un kit 750w su pswpower ti arriva con un adesivo da attaccare al motore sopra la scritta 750 con scritto 250. poi imposti la velocità a 25 e sei aposto con tutto senza diventare matto...


    Messaggio di Ale83

    Salve a tutti.

    Scrivo per chiedere conferma rispetto ad alcune informazioni che ho appurato in questa discussione:
    http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77369

    [list]
  • Se io acquistassi questo kit:
    https://it.aliexpress.com/item/4000143968911.html?spm=a2g0o.cart.0.0.38943c00RVdwoe&mp=1

  • precisamente la versione 500W 48V col display DP-C18;

  • per montarlo su una bici pieghevole in alluminio a 7 velocità

  • Depotenziarlo da centralina imponendogli una potenza massima continua di 250W.

  • Alimentarlo con una batteria a 48V di mia personale costruzione.


  • Il mezzo risultante, sarebbe legale?

    Ho trovato una bici Miele in vendita: potenza 250W con batteria da 48V, cosa che ha fugato i miei dubbi riguardanti la batteria che ho costruito per la vecchia bici di cui voglio disfarmi per ovvi impliciti motivi...

    Al limite posso anche rimettere mano sulla batteria e ristrutturarla per far venire un mostro da 37V per 7kg di peso, tanto il BMS dà ampia possibilità di decidere la dimensione della serie.

    Quello che ho letto nella discussione linkata all'inizio e riguardante il depotenziamento a 250W che sarebbe legale, me ne dà qualcuno conferma?
    Torna all'inizio della Pagina

    chicc0zz0
    Utente Senior


    Liguria


    1413 Messaggi

    Inserito il - 16/08/2024 : 23:18:47  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    ma per impostare i limiti di velocità e di potenza serve un cavo da comprare a parte?

    Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
    NCM Milano 48V 28"
    Torna all'inizio della Pagina

    windfire
    Utente Senior



    1829 Messaggi

    Inserito il - 17/08/2024 : 09:24:22  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Per la velocità lo puoi fare da display se il firmware del motore ha impostato già di suo questa opzione. Altrimenti devi avere il cavo, i driver ed il software.

    chicc0zz0 ha scritto:

    ma per impostare i limiti di velocità e di potenza serve un cavo da comprare a parte?
    Torna all'inizio della Pagina
      Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
     Nuova Discussione  Rispondi
     Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
    Vai a:
    Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
    Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
    Creative Commons License
    Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.