Autore |
Discussione |
|
fabri83roma
Nuovo Utente
Lazio
4 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2020 : 18:08:03
|
salve ragazzi da poco sono venuto in possesso di una aprilia enjoy mi e stata regalata perchè non avevano intenzione di ripararla, ho un problema non so se mi potete aiutare la bici e ferma da tanto tempo in cantina nella norma mi sembra che stia bene però manca il pacco batterie che mi ha detto che lo aveva mandato a rigenerare non aveva intenzione di spendere una cifra esorbitante per farle rigenerare.questo e il problema piu grave non avendo la batteria non posso sapere se il resto funziona e non so come reperire un involucro ber la batteria ci sarebbe un modo per mettere delle batterie momentanee per vedere gli eventuali problemi e se funziona prima di spendere dei soldi inutilmente grazie tutti per la collaborazione
|
fa |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2020 : 19:53:00
|
Il problema delle Enjoy è che hanno di serie una centraline molto affamata di corrente, ho letto dei picchi di oltre 40A su bici perfettamente a norma e con centralina e batteria (NiMh) originali!!!
Se vuoi solo fare un test basta che tu acquisti e colleghi in serie due batterie da 12V-12Ah (quindi 24V-12Ah) da trazione elettrica e poi le colleghi ai due cavi del positivo e del negativo lasciando libero il terzo cavo che non è indispensabile, ricordati comunque che per provare l'assistenza dovrai mettere la bici su strada e cercare di partire singendo sui pedali, ha un sensore di sforzo, non un semplice sensore si rotazione come il 90% delle bici di quel periodo storico, se la provi sospesa da terra non partirà mai...
Fai anche attenzione perchè una batteria adatta per far funzionare VERAMENTE e con soddisfazione un Enjoy non la trovi a pochi Euro sul web, la devi far assemblare ad un artigiano usando celle ad altissimo coefficiente di scarica, altrimenti dopo pochi chilometri resterai a piedi!
Io ho impiegato generalmente le celle originali (ma ci vogliono 250Euro di soli materiali) oppure celle LiFePO4 della Headway che resistono bene ai maltrattamenti imposti da quella bici: Adesso magari potresti farti assemblare un pacco da 24V e almeno 15Ah con celle Sony VTC, sono tra le uniche LiIon utilizzabili sulle Aprilia. |
|
|
fabri83roma
Nuovo Utente
Lazio
4 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2020 : 13:25:43
|
Ok mi sembra di aver capito collegando semplicemente due batterie al piombo quelle per trazione al polo positivo e negativo e tralasciando il cavo giallo che se ho capito bene essere la 12v. collegando i cavi alla batteria piombo si dovrebbe accendere qualcosa giusto ok grazie per i consigli |
fa |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2020 : 13:45:22
|
Certo, si accende la centralina e se pedali con forza si avvia anche l'assistenza: se il test risultasse positivo potresti anche pensare ad un recupero facendoti assemblare una batteria di alta qualità come ho scritto sopra, ma cerca di non pensare al risparmio perchè altrimenti spendi due volte, la prima batteria mediocre la butti dopo un mese e ne devi acquistare un'altra di buona fattura. |
|
|
fabri83roma
Nuovo Utente
Lazio
4 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2020 : 22:57:34
|
Ok grazie barba49 domani ci provo e poi ti dico |
fa |
|
|
fabri83roma
Nuovo Utente
Lazio
4 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2020 : 17:45:45
|
barba 49 scusa la mia assenza ma ho avuto un incidente e sono stato ko parecchi mesi con la caviglia ieri finalmente ho potuto fare la prova ma la centralina non da segni di vita non si accende nemmeno il controllo della batteria e sotto sforzo non parte ? |
fa |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2020 : 20:02:21
|
Allora sempre che le batterie fossero cariche hai la centralina danneggiata, semplice, e questo spiega l'abbandono della bici!!!
Naturalmente il motore della Enjoy può essere pilotato tranquillamente da una centralina per motori a spazzole (brushed) da almeno 500W, la sua di serie lavorava a 1000W di picco (40A) quindi con una da 250W andresti poco lontano: Il problema è che tutte le centraline brushed oramai vanno solamente con l'acceleratore e non permettono il collegamento nè del pas nè tantomeno del sensore di sforzo che hai di serie, quindi tra potenza esuberante e acceleratore saresti nell'occhio del ciclone.
|
|
|
fabri83roma
Nuovo Utente
Lazio
4 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2020 : 10:09:35
|
ciao barba 49 dici che sostituendo la centralina e mettendo per capirci quella dei monopattini elettrici con acceleratore.hai qualche consiglio sul tipo di centralina adatta grazie d | Barba 49 ha scritto:
Allora sempre che le batterie fossero cariche hai la centralina danneggiata, semplice, e questo spiega l'abbandono della bici!!!
Naturalmente il motore della Enjoy può essere pilotato tranquillamente da una centralina per motori a spazzole (brushed) da almeno 500W, la sua di serie lavorava a 1000W di picco (40A) quindi con una da 250W andresti poco lontano: Il problema è che tutte le centraline brushed oramai vanno solamente con l'acceleratore e non permettono il collegamento nè del pas nè tantomeno del sensore di sforzo che hai di serie, quindi tra potenza esuberante e acceleratore saresti nell'occhio del ciclone.
|
|
fa |
|
|
microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2020 : 11:26:29
|
Se vuoi spendere poco ma rendere la bici illegale a causa dell'acceleratore vai su eBay e cerca "24V brushed controller 500W" oppure fai lo stesso su Amazon... Con 30Euro prendi centralina ed acceleratore... |
|
|
|
Discussione |
|