Autore |
Discussione |
|
Maxmanila
Nuovo Utente
Lombardia
5 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2020 : 01:48:57
|
ciao, ragazzi,
opinioni sulla olympia 900 performer come prima e-bike, per utilizzo misto strada/montagna (mai impegnativa...)
con gli incentivi ora la si trova a meno di 2000, la batteria è esagerata, non trovo molto sul motore ananda, in compenso...
|
|
Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1480 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2020 : 07:38:28
|
io ho l'olympia performer max, modello del 2018, e la uso per andare al lavoro e per fare giri in carso, che a dire di altri sono impegnativi.
a mio dire della 900 il pacco pignoni 11-36 è un po poco per la montagna.... se vedi lì'allestimento "prime" monta un cambio diverso da 12v della sram, probabilmente l'11-50, oltre ad altri componenti in teoria più performanti (forcella, pinze freni ecc.ecc.) ma anche se in realtà 11-36, o 11-50 vuol dire poco o niente se non si sa quanti denti ha la corona.
per il motore ti risponderanno sicuramente altri utenti più preparati di me. il mio parere è che se ti piace prendila e non te ne pentirai. certe cose potrai sempre upgradarle in seconda battuta, come ho fatto io sulla mia, per renderla più adatta alle tue esigenze.-
|
|
|
jeffster
Utente Normale
Emilia Romagna
93 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2020 : 20:10:25
|
Il motore ananda è molto dolce e offre una potenza esagerata.Ha 5 livelli ma già con i primi due fai un pò di tutto.Autonomia che raggiunge facilmente i 150km,si sblocca semplicemente girando il magnete sulla ruota posteriore.Ho la mistral x e il pacchetto motore batteria è il punto forte della bici.
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2020 : 20:27:07
|
150 km? |
|
|
jeffster
Utente Normale
Emilia Romagna
93 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2020 : 21:23:34
|
Si,si fanno 150km senza fatica.Uno sportivo passa i 200 tranquillamente.
|
|
|
Maxmanila
Nuovo Utente
Lombardia
5 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 06:41:25
|
grazie :) e si , penso che sceglierò quella, da neofita e non esperto, è quella che mi attrae di più... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36208 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 07:12:23
|
Con una batteria da 900Wh di chilometri se ne fanno tanti, certo, ma non esageriamo... Il mio record personale è di 164Km con una batteria da 1000Wh andando piano, senza fermate e mettendoci MOLTO di mio, quindi... |
|
|
Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1480 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 07:20:33
|
io medeiamente con la mia ne faccio tra gli 85 ed i 100 a carica, usandola per andare al lavoro, e qui non siamo proprio solo pianura....credo che la batteria della bici in questione i 150 potrei raggiungerli tranquillamente.... |
|
|
jeffster
Utente Normale
Emilia Romagna
93 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 12:48:48
|
| Bilbo ha scritto:
io medeiamente con la mia ne faccio tra gli 85 ed i 100 a carica, usandola per andare al lavoro, e qui non siamo proprio solo pianura....credo che la batteria della bici in questione i 150 potrei raggiungerli tranquillamente....
|
Guarda,io son tutto fuori che uno sportivo.Sabato ho fatto 86 km con dislivello di circa 1000 mt.Avevo ancora 3 tacche e considera che lo strappo di vera salita(12km) l'ho fatto con il terzo livello ma uno allenato decentemente lo affronta pure con il primo livello di assistenza senza morire a metà salita.Ho tenuto una velocità media di 18km/h.Il pacchetto motore-batteria fà paura,altro discorso se si parla dei particolari tecnici della bici,ma per il turismo è una bicicletta eccezionale.
|
|
|
Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1480 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 13:05:02
|
| jeffster ha scritto: altro discorso se si parla dei particolari tecnici della bici,ma per il turismo è una bicicletta eccezionale.
|
sono d'accordo, ma non è che sia un limitazione di Olympia, a questi prezzi sono tutte uguali, se guardi il mio 3d dell performer vedi quante cose ho cambiato, non sempre perchè ce ne fosse bisogno, più spezzo perchè avevo la scimmia che pressava.... |
|
|
jeffster
Utente Normale
Emilia Romagna
93 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 19:28:06
|
| Bilbo ha scritto:
| jeffster ha scritto: altro discorso se si parla dei particolari tecnici della bici,ma per il turismo è una bicicletta eccezionale.
|
sono d'accordo, ma non è che sia un limitazione di Olympia, a questi prezzi sono tutte uguali, se guardi il mio 3d dell performer vedi quante cose ho cambiato, non sempre perchè ce ne fosse bisogno, più spezzo perchè avevo la scimmia che pressava....
|
Prima avevo un haibike trekking 4.0,a livello di componenti e finiture era un'altra cosa.Ma a parte la batteria che ovviamente non sono paragonabili il motore ananda al pw gli da 10 a 0.Il primo livello è già molto superiore all'eco yamaha,il secondo si avvicina molto al std,gli altri 3 sono praticamente di troppo se uno ha gamba.La cosa meravigliosa è la dolcezza nell'erogazione,non strattona mai.Bisogna imparare a pedalare rotondo,alzarsi sui pedali non serve a nulla,una volta imparato a conoscere questo motore cinese da grosse soddisfazioni.Praticamente non fà rumore,pedalabile decentemente ma purtroppo visto il pacco pignoni di solo 9 velocità non posso dire in fuoristrada serio se questa "rotondità" dell'erogazione in salite impervie aiuta o no.Per sentieri,strade bianche e turismo a lungo raggio è spettacolare.Provatele queste olympia,con una spesa non eccessiva si ha un'ottima bici,poi io in 4 mesi ho fatto solo 700 km e magari tra due mesi il motore scoppia,ma per ora sono più che soddisfatto del pacchetto motore batteria.
|
|
|
Denis performer
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2020 : 20:12:15
|
A quanti km/h andrà in salita il motore ananda 100 nm in assistenza massima?
| Messaggio di Maxmanila
ciao, ragazzi,
opinioni sulla olympia 900 performer come prima e-bike, per utilizzo misto strada/montagna (mai impegnativa...)
con gli incentivi ora la si trova a meno di 2000, la batteria è esagerata, non trovo molto sul motore ananda, in compenso...
|
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2020 : 20:20:02
|
| Denis performer ha scritto:
A quanti km/h andrà in salita il motore ananda 100 nm in assistenza massima?
|
Dipende dalla salita e da quanto pesi, non pensi? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36208 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2020 : 20:29:03
|
Infatti, consiglio al nostro nuovo amico Denis un po' di apprendistato con questo calcolatorino online: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html
Basta inserire tutti i dati per rendersi conto della potenza occorrente alla ruota in base a tutti i parametri impostati, serve molto per chiarirsi le idee... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2020 : 21:55:10
|
non ho capito se ha il pas ho il torsimetro... certo che 150km... per me sono un'utopia |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2020 : 07:59:35
|
| andrea 104KG ha scritto:
non ho capito se ha il pas ho il torsimetro... certo che 150km... per me sono un'utopia
|
Io ho provato il motore in fiera a Verona e mi ha dato buone sensazioni come ha riportato jefster. In generale i motori cinesi non assegnano una grande importanza al sensore di sforzo e sono molto lisci nell'erogazione il che li rende ottimi nell'uso urban e trekking e meno adatti nel fuoristrada. Olympia ha in gamma 5 diversi motori. Quello che ha il torsiometro più sensibile è OLI. Questo Ananda è quello più grosso che fanno sia a 36 che a 48 v. Secondo me XP bikes ha la versione a 48 v anche se non dichiarano che motore adottano. Andrea, se rifanno il bike festival a Rimini, ritornaci e prova tutte le bici che ti danno. I motori sono simili ma non uguali e provarli gratis non è sbagliato. |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2020 : 08:30:46
|
io con 1500wh ho fatto 40km |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Denis performer
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2020 : 09:45:31
|
Sono consapevole che il valore può variare in base al dislivello e al peso del rider. Tuttavia chiedevo, a chi è possessore dell'ananda da 100 nm, che velocità indicativa si riesce a fare su una salita, con la massima assistenza e senza sforzo particolare. Il negoziante mi dice che si va tranquillamente ai 25 km/h, ma mi sembra molto ottimista... Con l'etr 3 della bottecchia ti dovresti aggirare sui 18, bianchi t tronik dovrebbe andare un po' di più. Bosch performance cx dovrebbe essere tranquillamente sui 20 e oltre. Io ho provato il brose s mag sulla tr2 della bulls e non mi pare si possa andare tranquillamente ai 25, tutt'altro.
| Sergiom2 ha scritto:
| Denis performer ha scritto:
A quanti km/h andrà in salita il motore ananda 100 nm in assistenza massima?
|
Dipende dalla salita e da quanto pesi, non pensi?
|
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2020 : 10:25:40
|
Ma di che salite stai parlando? 25kmh in salita e senza sforzo.. su motori da 250w nominali e per di più col torsimetro che to obbliga a spingere per avere potenza mi paiono un controsenso... prendi un hub della ncm a 48v e forse ti avvicini.. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36208 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2020 : 12:04:17
|
Come ti abbiamo detto se non specifichi la pendenza e il peso del ciclista è impossibile risponderti, dai un'occhiata al programmino che ti ho linkato sopra e vedi di cosa parlo... |
|
|
Denis performer
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2020 : 12:39:24
|
Mi riferisco a salite del 10-12%, quindi mediamente impegnative ma non estreme. Per quanto riguarda il peso, ammesso che 10 chili in più o in meno facciano una enorme differenza ( immagino che il barba non faccia salire il secondo passeggero sull'auto se no il mezzo perde sensibilmente in accelerazione) ragioniamo sugli 80 kg. Al di là dei ragionamenti teorici, magari anche giusti, cercavo se qualcuno l'ananda m100 ce lo aveva. Io mi sono fatto l'idea, provando una cube, che il bosch performance cx ha qualcosa in più rispetto ad altri. https://m.youtube.com/watch?v=EHdz93UucuA
| andrea 104KG ha scritto:
Ma di che salite stai parlando? 25kmh in salita e senza sforzo.. su motori da 250w nominali e per di più col torsimetro che to obbliga a spingere per avere potenza mi paiono un controsenso... prendi un hub della ncm a 48v e forse ti avvicini..
|
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2020 : 16:26:28
|
Guarda che 10 kg in più su una bici legale (500W di picco) si sentono tutti! Non è uno scooter da 5000W ma un motorello... Si chiama rapporto peso/potenza
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2020 : 16:30:40
|
Scordati di salire senza sforzo al 10% a 25kmh con un centrale e 80 kg di peso. Ma nemmeno la ncm ci arriva Sul 10% (in simbolica) senza aiutare non supero i 20 kmh mentre facendola portare ad un amico che pesa 70 kg arriva a 24 kmh. Quindi con questi motorelli il peso influisce di molto sulle prestazioni.
|
Modificato da - Sergiom2 in data 21/06/2020 16:37:32 |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2020 : 16:48:42
|
E sui consumi... |
|
|
Denis performer
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2020 : 17:01:24
|
Benissimo, manca solo un dettaglino: che bici/motore è che con una buona pendenza va a 24 kmh "senza aiutare" (come dici tu) con 70 chili sopra? Anche i 20 kmh non è che mi fanno così schifo...
| Sergiom2 ha scritto:
Scordati di salire senza sforzo al 10% a 25kmh con un centrale e 80 kg di peso. Ma nemmeno la ncm ci arriva Sul 10% (in simbolica) senza aiutare non supero i 20 kmh mentre facendola portare ad un amico che pesa 70 kg arriva a 24 kmh. Quindi con questi motorelli il peso influisce di molto sulle prestazioni.
|
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2020 : 17:04:43
|
Solo un hub (motore nel mozzo ruota) a 48 volt e con 15A di centralina. Ncm Milano o Venice.
Le Ekletta mg, mc vanno su più piano perché la centralina è più "legale" ma comunque salgono sul 10% senza nessuno sforzo.
|
Modificato da - Sergiom2 in data 21/06/2020 17:22:04 |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2020 : 17:14:15
|
Se vuoi salire senza sforzo devi abbandonare l'idea di un motore centrale con sensore di sforzo. Funzionano così: Se spingi poco danno poco Se spingi forte danno molto Ma sei inesorabilmente costretto a spingere.
Devi decidere cosa ti aggrada di più. Capra e cavoli è un'utopia.
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2020 : 17:20:44
|
Io ho scelto di non fare sforzi. Per me è un mezzo di locomozione, come uno scooter Dipende dalle esigenze. Ti ripeto che capre e cavoli sono inconciliabili. Altro non so dirti, sono scelte personali...
|
|
|
Denis performer
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2020 : 17:32:18
|
https://m.youtube.com/watch?v=CVGQTkWfTjQ
| Sergiom2 ha scritto:
Solo un hub (motore nel mozzo ruota) a 48 volt e con 15A di centralina. Ncm Milano o Venice.
Le Ekletta mg, mc vanno su più piano perché la centralina è più "legale" ma comunque salgono sul 10% senza nessuno sforzo.
|
|
|
|
Denis performer
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2020 : 17:41:55
|
https://m.youtube.com/watch?v=GNQfeKNCFMQ
Ekletta mg...
| Sergiom2 ha scritto:
Solo un hub (motore nel mozzo ruota) a 48 volt e con 15A di centralina. Ncm Milano o Venice.
Le Ekletta mg, mc vanno su più piano perché la centralina è più "legale" ma comunque salgono sul 10% senza nessuno sforzo.
|
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2020 : 17:48:48
|
Lo so, già visti... Come ho scritto prima vanno un pochino più piano delle Ncm perché la centralina eroga meno corrente. |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2020 : 17:56:44
|
Ma anche le ncm sono legali quando te le consegnano. Poi puoi sbloccare la centralina... Ma sono certificate 250W. Sul motore c'è serigrafato 250W e adesivi vari. Fatta la legge trovato l'inganno! Comunque devi fare la tua scelta: Un motorino mascherato da bici o una bici che più spingi e più va ma se non spingi si pianta.
|
Modificato da - Sergiom2 in data 21/06/2020 18:00:13 |
|
|
jeffster
Utente Normale
Emilia Romagna
93 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2020 : 19:07:36
|
| Denis performer ha scritto:
Sono consapevole che il valore può variare in base al dislivello e al peso del rider. Tuttavia chiedevo, a chi è possessore dell'ananda da 100 nm, che velocità indicativa si riesce a fare su una salita, con la massima assistenza e senza sforzo particolare. Il negoziante mi dice che si va tranquillamente ai 25 km/h, ma mi sembra molto ottimista... Con l'etr 3 della bottecchia ti dovresti aggirare sui 18, bianchi t tronik dovrebbe andare un po' di più. Bosch performance cx dovrebbe essere tranquillamente sui 20 e oltre. Io ho provato il brose s mag sulla tr2 della bulls e non mi pare si possa andare tranquillamente ai 25, tutt'altro.
| Sergiom2 ha scritto:
| Denis performer ha scritto:
A quanti km/h andrà in salita il motore ananda 100 nm in assistenza massima?
|
Dipende dalla salita e da quanto pesi, non pensi?
|
|
Allora,al quinto livello probabilmente i 25 km/h li tieni senza troppa fatica.Sforzo zero non esiste con un motore centrale.Non ho mai provato a vedere la velocità e la fatica in salita al quinto livello,ti posso però dire che su una salita lunga 10 km con una pendenza massima del 8% e una pendenza media del 6% vado sù con il terzo livello con una velocità media di 15km/h dopo aver già percorso 30 km.Poi ogni caso è a se,ma il motore spinge alla grande.
|
Modificato da - jeffster in data 21/06/2020 19:26:17 |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2020 : 19:12:04
|
Scordatevi di andare con un centrale legale con sensore di sforzo sul 10% a 25 ma anche a 20 kmh senza rischio di infarto.
|
Modificato da - Sergiom2 in data 21/06/2020 19:15:54 |
|
|
Denis performer
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2020 : 13:35:44
|
Non mi tornano i conti su due cose però... In questo video infarti secchi non ne vedo eppure vanno ai 20 su belle pendenze
https://m.youtube.com/watch?v=EHdz93UucuA
Inoltre la ncm produce una versione della milano che chiama max, ed è motore centrale...
Teniamo infine presente che con semplicissime operazioni (vedi bottecchia etr3) è possibile mamtenere l'assistenza fino ad almeno 35 kmh, che in pianura non è male...e lì una bici con bella ammortizzazione e quant'altro non si butta via...
| Sergiom2 ha scritto:
Scordatevi di andare con un centrale legale con sensore di sforzo sul 10% a 25 ma anche a 20 kmh senza rischio di infarto.
|
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36208 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2020 : 13:58:30
|
Guarda che in salita la differenza di dieci chili è enorme per una bici a norma di legge, cosa cavolo c'entrano le auto? Un'auto ha una potenza talmente esuberante da non sentire nemmeno il secondo passeggero, mentre una bici da 250W sente benissimo anche cinque chili di differenza!!!
Poi non significa niente parlare di "belle pendenze", contano solo le misure e passare da un 10-12% (che è già una "bella pendenza" al 15-20% comporta a parità di velocità una defferenza di potenza occorrente molto rilevante!
Se vuoi percorrere una salita del 10% a 15Km/h, bici da 25Kg e ciclista da 70Kg ti occorrono 470W alla ruota, se passi ad un ciclista di 80Kg vedi che già servono ben 524W...
Per fare salite del 20% a 15Km/h invece occorrono ben 880W con ciclista di 70Kg e 990W con ciclista di 80Kg, quindi come vedi le pendenze e il peso del ciclista sono fondamentali per poter rispondere con un minimo di serietà alle tue domande...
Naturalmente le potenze si intendono "alla ruota" quindi se consideri che una centralina non rende più del 90% e che un motore raggiunge l'85% di resa solo ad alcuni regimi di rotazione ben specifici vedi che le potenze prelevate dalle batteria e eventualmente rilevate con un wattmetro sono MOLTO più elevate...
|
Modificato da - Barba 49 in data 22/06/2020 14:12:26 |
|
|
Denis performer
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2020 : 14:24:10
|
Guarda, sul fatto che il peso su questo pianeta conti non ti posso dar torto. Anche sulle auto ad ogni modo levano tutto quello che è possibile levare per ottenere la miglior prestazione. Però forse sarai daccordo che 5 chili in più o in meno su una emtb con una bella coppia non faranno variare la prestazione di 10 kmh...
Per quanto riguarda il discorso che fai sulla pendenza alla fine dici quello che penso anch'io, cioè che se fanno i 20 su una salita almeno del 10% (loro specificano il posto) è un bell'andare.
| Barba 49 ha scritto:
Guarda che in salita la differenza di dieci chili è enorme per una bici a norma di legge, cosa cavolo c'entrano le auto? Un'auto ha una potenza talmente esuberante da non sentire nemmeno il secondo passeggero, mentre una bici da 250W sente benissimo anche cinque chili di differenza!!!
Poi non significa niente parlare di "belle pendenze", contano solo le misure e passare da un 10-12% (che è già una "bella pendenza" al 15-20% comporta a parità di velocità una defferenza di potenza occorrente molto rilevante!
Se vuoi percorrere una salita del 10% a 15Km/h, bici da 25Kg e ciclista da 70Kg ti occorrono 470W alla ruota, se passi ad un ciclista di 80Kg vedi che già servono ben 524W...
Per fare salite del 20% a 15Km/h invece occorrono ben 880W con ciclista di 70Kg e 990W con ciclista di 80Kg, quindi come vedi le pendenze e il peso del ciclista sono fondamentali per poter rispondere con un minimo di serietà alle tue domande...
Naturalmente le potenze si intendono "alla ruota" quindi se consideri che una centralina non rende più del 90% e che un motore raggiunge l'85% di resa solo ad alcuni regimi di rotazione ben specifici vedi che le potenze prelevate dalle batteria e eventualmente rilevate con un wattmetro sono MOLTO più elevate...
|
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36208 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2020 : 14:29:14
|
Si, ma dipende da QUANTO spingono loro sui pedali, se dai una bici elettrica da supermercato ad Indurain probabilmente farà salite del 20% senza usare nemmeno l'assistenza, se la dai a me mi painto dopo i primi dieci metri!!!
Le bici a pedalata assistita risentono moltissimo dell'apporto muscolare del ciclista, altrimenti si chiamerebbero bici elettriche! |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2020 : 00:03:21
|
Sul tabellone dei TEST c'è la velocità e lo sforzo di molti modelli su pendenze del 4 10 e 17 percento Ci sono modelli con motore centrale e si possono fare dei facili raffronti C'è da aggiungere che i nuovi modelli a torsiometro hanno una sensibilità sempre maggiore e, al livello massimo di assistenza, richiedono sempre meno sforzo per far erogare al motore tutta la sua potenza
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2020 : 00:06:46
|
Aggiungo: in salita si può andare anche sul 25% con un motore da 50 watt: solo che si sale moooolto lentamente... e occorrerebbero tre ruote per non perdere l'equilibrio Gli hub questa cosa non la possono fare perchè hanno un "rapporto unico" fra motore e ruota mentre i motori centrali, se abbinati ad un cambio con rapporti molto corti, possono salire su pendenze molto forti anche se lentamente (e senza surriscaldarsi)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
jeffster
Utente Normale
Emilia Romagna
93 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2020 : 13:32:59
|
Troppe seghe mentali,provatele veramente queste olympia che è la miglior cosa.Se uno ha fretta la bici non è indicata e nemmeno è indicata per fare salite al 10% ai 25km/h.Sicuramente la batteria da 900 e il motore da 100 aiutano tanto,aiutano dove altre si fermano,ma non è un motorino.Un motorino lo diventa solo in pianura che arrivi a 40km/h con il quinto livello senza sforzarsi troppo.Basta girare la calamita sulla ruota posteriore che è sbloccata e si fà veramente poca fatica.
|
|
|
Denis performer
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2020 : 22:15:35
|
Cari amici, io ho provato una bulls biammortizzata six50 con bosch performance cx. I 20 km/h su salita del 10% li fai come ridere (modalità turbo), con buona pace dei miei 80 chili, a patto di non voler usare rapporti duri o medio duri perché in quel caso sputi anche l'anima. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2020 : 00:09:15
|
Certo che li fa, ma sei a 900w di picco, se la usi così la baytteria di dura niente, anche se grossa. Ovvio uno strappo si può fare, lo faccio anch'io con la mia levo ma fatti 400 mt torno a più miti consigli se non voglio fare un giro breve... |
|
|
Kruger
Nuovo Utente
Piemonte
2 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2020 : 12:33:05
|
Buongiorno a tutti. Sono parecchi anni che faccio il "lurker" su questo forum, cioè il parassita, attingendo sapienza sull'argomento dai test spettacolari di Pix, dagli autorevoli e talvolta burberi interventi di Barba, dalle capacità realizzative del mitico Tittopower, ormai ritornato ad altre passioni, cui devo un prezioso gas legalizer, solo per fare qualche esempio. Qui ho attinto preziose informazioni per la gestione del mio "parco ebike", e per questo ringrazio tutti. Rimandando ad altro momento, e ad altra più indicata sede un "curriculum" sulle mie esperienze in materia, posto che possano in qualche modo interessare, visto il mio profilo tecnico mediocre, volevo dire qualcosa in merito alla Olympia 900EX full, acquistata due mesi fa, ma non usata molto, visto lo strano periodo in cui stiamo vivendo. Lasciando perdere la componentistica, proporzionata al prezzo non stellare, e comunque upgradabile, trovo che batteria e motore Ananda M100 siano validissimi, consentendo a vecchietti come me (68 primavere tra poco), di affrontare dignitosamente i percorsi collinari della mia zona, sudando un po' vabbè, ma con l'impressione di guadagnarmi almeno in parte la salita. Con altre bipe a motore centrale, ad esempio Stromer St1 45, o Neox Crosser, la fatica era troppa, per gambe ormai legnose e comunque anche in gioventù mai portate alle pendenze eccessive. Ora, riportandomi all'argomento della discussione, trovo che avere a disposizione, in una bipa a norma di legge, i primi tre livelli di potenza simili a quelli della gran parte del mercato, ed altri due livelli che cominciano a somigliare ad un PAS, sia un buon compromesso. Naturalmente è un'opinione personale, nel pieno rispetto di chi ha gamba e forse disdegna un po' chi ha bisogno di un aiuto superiore. Aggiungo solo che il motore è silenziosissimo e scalda il giusto. Ora devo andare, spero di non avere detto troppe fesserie. Saluti a tutti e a presto. |
|
|
|
Discussione |
|