Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aumento velocità Panasonic 26V
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 14:56:31  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, il motore panasonic 26v della nostra agattu monta una corona da 35 denti e un pignone motore da 11 denti. Cambio nexus interno mod. SG-7R50, configurazione di serie, assistenza fino a 25 km/h.

Come posso aumentare la velocità massima di assistenza del motore, portandola fino a circa 30 km/h?
Posso semplicemente sostituire il pignone da 11 con uno con più denti?

In teoria, a parità di rapporto finale e cadenza di pedalata, la velocità dovrebbe aumentare. E' corretta questa tesi?

Infine, presumo basti un 12 denti, ossia uno solo in più. Qualcuno può confermare?

Grazie!

Vecchio nick: Alibi

lucaviglie
Utente Medio

Umbria

139 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 21:44:57  Mostra Profilo Invia a lucaviglie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono diverse discussioni sui pignoni del Panasonic 26v , ormai antiche come questo motore. Cambiare il pignone cambia la velocità massima alla quale il motore smette di assistere, però cambia anche la cadenza di pedalata ottimale (personale secondo il fisico e l'allenamento di ciascuno). Credo che quello che si guadagna in velocità lo si sconti in salita per mantenere una cadenza che faccia lavorare bene il motore. Attendo però gli interventi dei "pentastellati" del forum che sono incomparabilmente più competenti di me nelle questioni tecniche.

Flyer X-Serie 26V SLX Premium
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 08:43:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Lucaviglie, e poi non ritengo assolutamente opportuno appesantire il lavoro della batteria, cosa che avverrebbe allungando i rapporti di trasmissione, non è che hai una batteria super...

Aumentando di un dente il pignone sul motore infatti allunghi TUTTI i rapporti, quindi il motore sforzerà (e chiederà più corrente alla batteria) in qualunque situazione.

lucaviglie
Utente Medio

Umbria

139 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 13:24:38  Mostra Profilo Invia a lucaviglie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quotato dal mitico Barba 49! Lo considero come una medaglia al valore!

Flyer X-Serie 26V SLX Premium

T4R
Utente Master

Campania

3524 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 15:06:25  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
........non è che hai una batteria super...

Adesso magari no................................................................................................................................................
Ma tra poco..................................................................

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

pilotaDD
Utente Master

6169 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 01:25:13  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, visto che i docenti di pignonica applicata al Panasonic non frequentano più queste pagine mi tocca fare il grande saggio...

Ma io in questa arte fui sempre un ateo!

Il grande Dipigi cercò più volte di convertirmi, una volta addirittura mi cambiò il pignone motore per qualche pedalata di prova, ma io resistetti e volli indietro il pignone vecchio!

...

Perché io la bipa la volli e la voglio per le salite e non le corse. E soprattutto...legale!

Anche se poi ebbi le une e le altre cambiando i pignoni... del cambio! Passai dal 14-28 di serie all'11-34 di oggi.

Ma se vuoi solo velocità metti un 12 nel motore e vedi se ti gusta.

Qui un testo classico dell'età dell'oro panasonica, il 2010:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26150&SearchTerms=,Pignone

Buona lettura!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Modificato da - pilotaDD in data 04/06/2020 01:30:57

chicc0zz0
Utente Senior

Liguria

1438 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 23:22:40  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avevo montato su il 9 pignoni di serie; ho messo l'11 e in salita non ho avvertito nessun peggioramento delle prestazioni, non so se può essere dovuto a un motore magari non più in formissima...
io comunque lo alimento a 36V
o meglio lo alimentavo... quando ho trovato ad un prezzo interessante la NCM Milano l'ho presa e da allora la povera (ma ottima) Kalkhoff è ferma in garage, in attesa di essere venduta quando il virus non darà più motivo di preoccupazione a incontrare gente
decisione presa anche perché non mi andava di andare in giro con un mezzo non a norma

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 05/06/2020 : 18:35:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho messo il pignone da 12 denti e la velocita' max a cui assiste e di ca. 29km/h. In questo modo riesco a sfruttare le prime tre marce in salita cosa che prima non usavo mai. La batteria originale ormai e' defunta e gagliardamente sostituita da una 15,6 ampere che mi consente un autonomia stratosferica

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.