Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Dubbio nuova bici poi da elettrificare
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PowderMonk
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 11/06/2020 : 21:56:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, spulcio da tempo il forum per informarmi bene sul mondo e-bike, e devo dire che questo forum è una perla!

al punto: ho da tempo intenzione di comprare una mtb nuova per poi elettrificarla con un bafang centrale.

Ora, di biciclette in mente ne ho qualcuna, ma mi è sorto il dubbio, partire con un monocorona e pignoni 11-50 o doppia corona (26-36) con pignoni 11-42 ?

questo perchè ho paura di non poter montare 2 corone una volta messo il motore nel caso del bi-corona, ma ho anche sentito dire che si hanno problemi di allineamento catena con il 12 rapporti dietro (la bici con il monocorona ha 12 rapporti)

tutto questo perche non vorrei perdere il range di rapporti in salita e neanche quelli da "corsa" che le bici che ho scelto hanno.

qualcuno ha esperienza con casi simili?

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 11/06/2020 : 22:27:53  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente monocorona. Meglio se ti accordi con il venditore in modo che si tenga la corona perché il bafang vuole la sua e quella di serie non viene usata.
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PowderMonk
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 11/06/2020 : 22:44:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non ci sono adattatori per usare la corona da 32? perchè da quello che trovo il motore viene con una corona con almeno 40 denti, e non vorrei perdere troppo rapporto in salita. vorrei utilizzare il motore con un'assistenza lieve senza comuqne ammazzarmi in salita hahahaha voglio troppo mi sa
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 05:38:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con i Bafang BBS montare una corona inferiore ai 40 denti (che è l'ultima misura imbutita) significa peggiorare molto la linea della catena che già a causa del cannotto del movimento centrale da 73mm (il BBS nasce per cannotti da 68mm) non è ottimale, quindi è assai meglio lavorare sui rapporti posteriori che montare una corona "piatta": Poi se non specifichi quale BBS intendi montare non si può parlare di corone, hanno dei regimi di rotazione talmente diversi l'uno dall'altro che è impossibile teorizzare.

Si va dai 95RpM del BBS-01 da 36V-250W-15A (l'unico a norma di legge) ai 115RpM del BBS-02 da 36V-500W-25A ai 125RpM dei BBS-02 da 48V-750W-25A per arrivare ai 135RpM dei BBS-HD da 48V-1000W-30A... Come vedi prima si sceglie la motorizzazione e poi si parla di rapporti!

PS) Non esiste il bisogno di montare due corone sui BBS, e anche 12 rapporti sono secondo me ridondanti anche perchè la catena da 12 velocità è fragilissima.
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 09:04:22  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui si dà per scontato che ci voglia la corona imbutita ma nessuno che abbia usato una mtb per fare mtb la adopera. Io sono passato dalla corona da 42 ad una 38, poi una 34, poi una 30 con spider e adesso ho una 34 e la bici è full ma con ruote marathon tour plus che sono da asfalto trekking. Ovvio che con una corona piccola la velocità massima diminuisce e la linea catena peggiora ma usi maggiormente i rapporti centrali e lasci perdere solo il più corto. Fra le altre cose, al contrario di quanto viene continuamente detto qui dentro, tutto è girato meglio da quando uso Shimano deore 11 42 10v e catena Shimano sempre con deragliatore Shimano. Mi entra anche il 42 e non fa rumori con assistenze basse. Con assistenze alte meglio scalare i rapporti. Se non hai mai usato un bbs devi tenere presente che i giri corona possono essere superiori ai giri pedali sia con acceleratore che senza. Per cui i rapporti centrano, ma centra anche la corrente che dai.
Per me ormai è chiaro che bici nuova più kit ti dà un risultato peggiore rispetto ad una bici nativa. Per cui vedi tu.
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gpp.68
Utente Normale


Liguria


71 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 15:15:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per darti un esempio....Bianchi magma 9.0, rapporti 34-11/42 Shimano deorse - bbs02 36v riprogrammato senza sensori freni e cambio- Tre batterie da Hb 7x3= 21 ah. Partito con carico 42v, rientrato con 36,4V. 79 km , 1700 MT di dislivello. Velocità in salita da muscolare a livelli di assistenza 2 e 3.

Carnielli CX100 Tsdz2 nativo 24v 250W VLCD5 mod.mbrusa 36v.
Citybike Tsdz2 nativo 36V VLCD6-mod. mbrusa.
MTB Bianchi Magma 9.0 BBs02 36v
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gpp.68
Utente Normale


Liguria


71 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 15:39:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


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171,62 KB

Carnielli CX100 Tsdz2 nativo 24v 250W VLCD5 mod.mbrusa 36v.
Citybike Tsdz2 nativo 36V VLCD6-mod. mbrusa.
MTB Bianchi Magma 9.0 BBs02 36v
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PowderMonk
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 13/06/2020 : 06:49:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eccomi, allora come motore volevo montare quello legale da 250w quindi il bbs01. La bicicletta in questione è una Cube tra analog e attenzione, ancora da prendere. Stavo prendendo in considerazione anche altre opzioni per quanto riguarda il motore, come il tsdz1 ma non so se la situazione migliora o peggiora
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 13/06/2020 : 07:48:34  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comprare una bici per poi elettrificarla è una sfida.
Comprare una bipa (a parità di prezzo o poco più) con
batteria semiintegrata, cavi che passano nel telai,
rapporti già studiati per migliorane l'impiego, è la scelta più logica.


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