Autore |
Discussione |
|
Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2020 : 19:24:00
|
Sabato viste le previsioni meteo incoraggianti decido di rifare questo giro che ormai per me è un classico, di solito è il primo giro lunghetto che faccio, ma quest'anno per colpa del coronavirus tutto è stato rimandato, però finalmente ieri ce l'ho fatta.
Visto che il percorso non presenta salite impegnative e l'unica difficoltà saranno le ore di sella decido di prendere la Dover con la collaudatissima Brooks Flyer che ho da 8 anni, scelta azzeccata visto che il mio "soprasella" ne uscirà praticamente indenne nonostante quasi 5 ore di bici per un totale di 100 km e qualche metro.
Arrivo presto allo spiazzo del "Cornale", addirittura qualche minuto prima che aprano il nuovo barettino di fronte al parcheggio, dove per abitudine mi faccio il mio classico cappuccio con bombolone alla crema, che ci vuole energia per pedalare.
Immagine:
200,73 KB
La temperatura di mattino presto è perfetta, mi tengo il giubettino che ad un certo "smanico" dopo essermi riscaldato, ne approfitto per sosta con foto in questa area deliziosa, attrezzata con panchine e tavolini, dove passa un piccolo corso d'acqua, secondo me uno dei punti più belli del percorso.
Immagine:
216,8 KB
Proseguo con calma, il nuovo "assetto" della Dover con un semplice 9 rapporti al posteriore al posto del DD a 27 si rivela ottimo per giretti turistici,praticamente a basse e medie velocità non perdo niente, mi manca la possibilità di allungare i rapporti come con il rapporto più alto del cambio al mozzo, ma volendo è pedalabile fino a 35/40 Km/h e con il pignone motore più piccolo, da 11 denti, aiuta più in basso, quindi meno allungo,ma anche meno impegno fisico a velocità "turistiche". Arrivo al lago di Levico con una tacca consumata su 3, senza impegnarmi tanto. In realtà dopo averla ricellata le tacche non corrispondono, quando rimane 1 sola tacca stando alle misurazioni siamo circa a metà batteria, quando lampeggia al 30%, ma meglio così che in questo modo mi evito il calo di prestazioni che hanno queste batterie quando scendi sotto una certa carica. Il laghetto è sempre molto bello, molto piacevole fermarsi per una mezz'oretta, anche perché visto il bel tempo e la lunga reclusione forzata è pieno di gente, tra cui molte belle ragazze che devono rimettersi in pari con l'abbronzatura, spettacolo naturale migliore anche di quello del lago in più di un caso
Immagine:
121,82 KB
Immagine:
185,17 KB
Immagine:
196,05 KB
PS: le foto le ho fatte dove non c'erano le tipe a prendere il sole, inutile che ci sperate
Il ritorno è comunque veloce, la bici rimane pedalabile con assistenza fino a qualcosina in più dei 25 Km/h , tanto che prendo e supero in scioltezza qualche gruppo di licrati , diciamo che non è più pedalabile fino a 70 e passa all'ora come quando mi buttavo giù dai passi dolomitici, ma qualcosina si può ancora fare( qui c'è ancora qualcuno che si ricorda i primi mitici incontri dei Jobikers, anche al Sella-Ronda ).
A fine giro "allungo un poco la minestra" con delle mini deviazioni, tanto per far segnare al GPS i 100km, giusto per vedere il numero, anche se in realtà sono minimo 4-5 in più visto che ci sono dei punti all'inizio dove nessun gps dei miei prende, concludo con una tacca di batteria, quasi metà a dimostrazione che comunque ho aiutato di mio, e che con i rapporti più corti e il pignone da 11 consuma meno.
Immagine:
132,12 KB
Considerazioni: questo tratto della ciclabile della Valsugana rimane sempre molto bello da fare, poche salite non impegnative e ben segnalato, anche se nella parte veneta la manutenzione lascia spesso a desiderare, e un pezzo è chiuso da minimo 2-3 anni costringendoti a una deviazione sulla statale, che per fortuna è poco trafficata, ma è comunque assurdo che questa situazioni duri da anni! Altro problema, ad una certa ora si riempie di licrati, più o meno attempati, che come loro schifosa abitudine girano sempre affiancati, occupando tutta la pista ciclabile, e scendono a velocità elevate rischiando di investire il poveretto che arriva in senso opposto, ho dovuto mettere le ruote sull'erba 3-4 volte per evitare il frontale, e per fortuna che c'era spazio, per forza tutti li odiano, anche tornando a casa in macchina me ne sono trovati parecchi che scendevano da Enego tutti contromano, sembra che provino piacere a rischiare la vita e a rompere i maroni a tutti gli altri utenti della strada
Altro problema, seppur minore, sono le famigliole o i gruppetti allo sbando, che si fermano in mezzo alla pista ciclabile, preferibilmente con la bici di traverso , svoltano e fanno inversioni ad cazzumdilopide senza indicare e senza guardare se arriva qualcuno, vanno anche loro affiancati occupando tutta la sede stradale... ma per fortuna questi vanno piano, basta essere prudenti e scampanellare forte, al limite ci si ferma e li si "circumnaviga" a 2 km/h guardandoli malissimo e imprecando , non rischi che ti si schiantino in faccia a 50 all'ora!
A parte questo bel giro, rilassante, facile, ben segnalato e con un sacco di posti dove fermarsi a bere/riposare, consigliatissimo
|
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
|
Angy
Utente Attivo
Veneto
829 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2020 : 19:32:49
|
Per chi non la conosce confermo : lunga e bellissima ciclabile! |
|
|
|
Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2020 : 20:11:58
|
Quando hai scritto che cerano tante tipe che prendevano il solo subito mi sono apparse ragazze con le tettine fuori e invece nisba E' inutile ingannare la gente e poi lasciarli a bocca ascitta
Bell giro bravo |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2020 : 21:56:54
|
Bellissimo giro Sjor, e report veramente gradevole!! Ciclabili del genere nemmeno riesco ad immaginarle da queste parti... |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
Modificato da - leonardix in data 14/06/2020 21:58:05 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14126 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2020 : 22:34:27
|
Bel giro, complimenti! |
|
|
Mister D
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2020 : 00:06:10
|
La Dover è ancora una bellissima bipa ed anche capace di ottime prestazioni da quello che ci racconti. |
|
|
Roger
Utente Medio
Veneto
299 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2020 : 21:22:43
|
Sempre bello questo tour se fatto nel periodo giusto , non troppo caldo , mi ricordo quando l'hai fatto con il trike muscolare ..... Comunque complimenti , la Dover fa sempre la sua bella figura . |
Olympia E1X carbon
|
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2020 : 09:48:03
|
Urka me l'ero perso questo report, ma alla fine ...
| PS: le foto le ho fatte dove non c'erano le tipe a prendere il sole, inutile che ci sperate |
vedo che non c'ho perso niente.
Scherzo: bel giro, buona gamba, e la Dover sempre elegantissima !
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2020 : 11:51:51
|
Grazie,infatti la Dover ne esce a testa alta dal confronto con la Gobbetta, molto alta direi!
Intendiamoci devo dire che non è che sia deluso dalla Haibike... ma non sono neanche impressionato, proprio per niente direi, considerando tutto quello che ne dicono e le aspettative che creano a conti fatti la differenza con la vecchia Dover in strada non c'è, potenza motore esclusa, ma come confort, guidabilità e comportamento stradale direi che la Dover è probabilmente pari se non superiore in tanti frangenti, impressionante per una bici d'annata, deludente per l'ultima arrivata considerando la differenza di anni che passa fra le due!
Certo come si comincia a salire il Flyon mostra tutta la sua "prepotenza", però con consumi elevati, alla fine in un giro lungo tutto considerato non so se la staccherebbe perché dovrei limitare molto la potenza per non restare a secco, mi dicono che la batteria necessita di qualche ciclo completo per assestarsi, lo spero perché al momento nonostante la capacità dichiarata le percorrenze non sono entusiasmanti, anche considerando il mio peso e la mia scarsa forma fisica sono comunque molto meno di quello che mi sarei aspettato dai dati dichiarati.
Riguardo alle doti telaistiche della Dover chi c'era ai vari raduni dolomitici, Sella Ronda in primis si ricorderà molto bene le facce stupite dei licrati in BDC che sverniciavo senza problemi nelle discese tortuose dei passi alpini. Credo che il passo lungo e la batteria centrale e bassa aiutino molto, una questione di baricentro, invece le batterie nel tubo obliquo spostano il peso in alto e in avanti, secondo me questo fa una bella differenza.
Adesso farò qualche piccola modifica alla Haibike, ma viste le premesse mi sa che la Dover non la cedo più, anche perché l'estetica elegante della vecchia Raleigh la Haibike se la sogna, non ci arriverà mai neanche vicino a mio giudizio. |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2020 : 15:22:13
|
Sono poche le bici di pari uso che sono inferiori alla Gobbetta. E' un progetto sbagliato. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|