1 - esiste una posizione del deragliatore che permetta di NON grattare mai la catena indipendentemente dalla combinazione di marce anteriori e posteriori? (grande davanti e piccola dietro o grande dietro e piccola davanti)...oppure è normale che gratti la catena in specifiche combinazioni?
2 - la ruota davanti è un po' frenata. a cosa può essere dovuto?
grazie
Modificato da - poldone in Data 15/06/2020 14:24:51
Sergiom2
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Inserito il - 15/06/2020 : 14:33:39
La corona piccola si usa con i pignoni grandi e viceversa. Sei sicuro che il cambio è ben registrato? La ruota leggermente frenata indica che i freni non sono ben registrati. Fai fare una controllata a qualche biciaio.
Le bici adesso sono tutte montate da robot ed è solo durante la preconsegna che vengono "ottimizzate", una ruota leggermente frenata può dipendere sia dal freno che da una cattiva regolazione dei cuscinetti del mozzo...
Per l'uso del cambio ovviamente quoto Sergiom2, non puoi "incrociare" i rapporti come meglio credi, quindi usa la corona piccola con i pignoni grandi e la corona grande con quelli piccoli...
La corona piccola si usa con i pignoni grandi e viceversa. Sei sicuro che il cambio è ben registrato? La ruota leggermente frenata indica che i freni non sono ben registrati. Fai fare una controllata a qualche biciaio.
Quoto! Giustamente come dirà poi, Barba!
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Modificato da - luc_maz48 in data 15/06/2020 16:00:42
Barba, è molto diverso. I prodotti montati da robot, sono progettati per essere montati dai robot. Un robot non sarebbe in grado di montare un'auto anni 50-60 semplicemente perchè non è progettata per essere montata dai robot. Ne risulta infatti che oggi, molte cose sono impossibili da smontare riparare, perchè progettate per essere montate da macchine più o meno automatiche. Le bici invece non è che sono cambiate tanto negli anni. Per questo lo ritengo un prodotto difficile per i robot. Al proposito lessi un curioso studio della ibm a metà anni 80 (una vita fà). Volevano ridurre il costo del montaggio delle stampanti, allora ad aghi. Un operaio del tempo ci metteva (sparo a caso non ricordo i numeri) 2 ore. Il problema è che il robot non riusciva a montarla. Riprogetarono la stampante per essere montata dal robot e questo riusciva a montarla in un'ora. Il bello fu che poi provarono a far montare la stessa stampante modificata per il robot all'operaio e questo ci metteva molto meno del robot! Quindi quello che conta è l'ingenierizzazione del prodotto, il robot non è per niente in grado di sostitutire un essere umano nei suoi compiti se il prodotto non è ingegnerizzato appositamente. E non mi pare che le bici lo siano state... forse è anche per questo che se il lavoro lo fanno i robot lo fanno così male Nessuno accetterebbe un'auto che prima di essere messa su strada debba essere completamente ripassata da un meccanico umano....
Modificato da - andrea 104KG in data 15/06/2020 21:14:46
certo non saremo più a questo livello https://www.youtube.com/watch?v=tdZUdJWbYSA Se qualcuno trova un filmato di una moderna fabbrica di biciclette, per favore lo può linkare?
Guarda che filmati di parti di bici fatte dai robot ne esistono, come ho scritto sopra è impressionante vedere come riescono a raggiare una ruota completa in pochi secondi, e questa caro Andrea è la cosa più complicata che esiste nella costruzione di una bicicletta!
Naturalmente non devi cercare fabbriche di bici al carbonio, certamente le Cipollini sono assemblate completamente a mano come le Parkpre e le Pinarello o altri marchi costosi, ma d'altra parte come potrebbe costare 20Euro una ruota completa se fosse assemblata a mano?
PS) Nell'industria dove ho lavorato per molti anni e che alla fine era completamente robotizzata non sono stati gli impianti o il prodotto ad adeguarsi, sono stati semplicemente creati robot appositi per lavorare con quelli preesistenti!!!
Barba 49 ha scritto: PS) Nell'industria dove ho lavorato per molti anni e che alla fine era completamente robotizzata non sono stati gli impianti o il prodotto ad adeguarsi, sono stati semplicemente creati robot appositi per lavorare con quelli preesistenti!!!
Si, il trend è quello, adesso si cerca di progettare robot con autoapprendimento che si possano adattare alle mansioni più diverse piuttosto alle macchine magistralmente studiate nell'industria fino a qualche decennio fa.
Sebbene da qualche parte ho visto anche macchine che raggiano in autonomia (ma magari erano dei prototipi) adesso mi par di capire ci sia ancora l'ometto che poggia il raggio al punto giusto ma poi ha finito il suo compito, il resto lo fa la macchina e con precisione maniacale.
ho trovato questo filmato simpatico che ti mostra l'evoluzione negli anni della raggiatura e pensa che è un filmato del 2013 quindi roba già bella che superata:
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
1 - esiste una posizione del deragliatore che permetta di NON grattare mai la catena indipendentemente dalla combinazione di marce anteriori e posteriori? (grande davanti e piccola dietro o grande dietro e piccola davanti)...oppure è normale che gratti la catena in specifiche combinazioni?
2 - la ruota davanti è un po' frenata. a cosa può essere dovuto?
grazie
se ho ben capito dovrtesti aver una bici von 21 rapporti (teorici) in quanto non sono tutti utilizzabile proprio per il problema che hai evidenziato.
il metodo più semplice (me lo aveva detto un vecchio biciao) e quello di utilizzare questo tipo di incrocio massimo
prendendo come 1 la corona più piccola e come 1 il pignone più grande....
1--> 1-5 2--> 2-6 3--> 3-7
questo per evitare che la linea catena sia troppo "storta" rispetto all'ottimale....