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lucagalpg
Nuovo Utente
Umbria
9 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2020 : 15:06:14
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Salve. A fine dicembre 2018 ho comprato una ebike Atala S400 Man che mi ha dato subito delle belle soddisfazioni. Dopo circa 400 km e poche settimane il motore ha cominciato a spengersi spesso e nei momenti più impensati, pianura, salita, ecc e quindi sono andato dal rivenditore per fare valere la garanzia. La bicicletta è tornata in fabbrica dove hanno sostituito tutto il motore. Adesso dopo altri 600 km circa il nuovo motore è andato fuori uso a sua volta con l'errore 30 di comunicazione. La bici è ancora in garanzia. Il rivenditore da parte sua non vede altra soluzione che rispedire il tutto in fabbrica. Chissà se ci sarà una nuova sostituzione del pezzo. In 1000 km ho collezionato due inaspettati crash, anche se la bici è sempre stata conservata religiosamente, sia nell'uso che nei periodi di inutilizzo. Il problema è che la possibilità di trovarsi scaricato improvvisamente dal motore lontano da casa sta diventando non trascurabile. Sento dire di altri utenti di questo motore che hanno avuto problemi simili. Qualcuno può rispondermi?
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2020 : 15:58:28
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Per solidarieta sono con tè anche se non possiedo il motore in causa Buona fortuna |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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lucagalpg
Nuovo Utente
Umbria
9 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2020 : 16:18:46
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Grazie, apprezzo molto
| Miura72 ha scritto:
Per solidarieta sono con tè anche se non possiedo il motore in causa Buona fortuna
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lucagalpg
Nuovo Utente
Umbria
9 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2020 : 13:53:45
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Aggiornamento: il mio rivenditore è riuscito a parlare con Atala, che ha richiamato in fabbrica la mia ebike e quella uguale di un altro cliente con lo stesso problema. Nel frattempo la email da me inviata alla ditta non ha avuto risposta. Sono veramente curioso di vedere il seguito. |
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lucagalpg
Nuovo Utente
Umbria
9 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2020 : 13:53:34
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Aspetta aspetta ora Atala vuole provare a cambiare solo il display, e intanto l'estate passa. Un mio amico mi ha chiesto perché non ho comprato per 500 euro le ebike esposte nel vicino centro commerciale, con motore sul mozzo. Sono perplesso. |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1480 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2020 : 15:05:49
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viste le date in cui hai scritto, anche io sono perplesso.... |
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lucagalpg
Nuovo Utente
Umbria
9 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2020 : 16:59:10
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Sono passati quasi due mesi. Ancora aspetto sperando (?). Se il display non fosse la causa del guasto allora rimarrebbe il motore. Possibile che ci voglia tutto questo tempo per questo piccolo componente? Il mio rivenditore, che non ha colpa, fa quello che può. Nessuno di voi si è ritrovato a chiedere il rimborso o la sostituzione integrale in garanzia? |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2020 : 17:23:57
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ci sono dei rivenditori che si ingegnano provando pezzi da altre bici uguali, e altri che non sanno o non vogliono metterci le mani, mettici l'estate, il boom di vendite, la pandemia, ed i risultati sono purtroppo questi, sul alcuni error 30 è un errore di comunicazione, quindi si prova il cavo nuovo e display nuovo, e ad esclusione si risolve il problema, e si ordina il pezzo guasto, certo che se importano i motori e non i ricambi, siamo messi male |
www.enerlab.it |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14138 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2020 : 17:44:26
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ovvio che se passano i mesi... a una soluzione dovranno pur giungere... Se va oltre il limite della ragionevolezza sarebbero da chiedere anche i danni... |
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lucagalpg
Nuovo Utente
Umbria
9 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2020 : 18:18:59
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A tuttoggi il mio rivenditore non ha ricevuto il pezzo e non sa come venirne a capo. Ho spedito due messaggi all'Atala tramite il loro sito, visto che non si sa dove trovare un indirizzo email della ditta. Ho scritto anche alla direzione europea di Ananda, la ditta cinese che fa questi motori. Nessun segno di vita. Praticamente è da maggio che tribolo. I miei amici dicono che ho preso una ........... Se almeno avessi avuto una risposta dall'Azienda che mi spiegasse i motivi di tutto questo già starei meglio. Sono scoraggiato, ma per la prossima ebike so già che avrò le idee chiare. |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1480 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2020 : 10:25:21
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mi sa che sei già dentro ai parametri per la risoluzione del contratto e farti restituire il denaro, la legge è chiara sul discorso garanzia e però meno chiara sulle tempistiche....
| A stabilire quali sono i diritti del consumatore in caso di prodotto difettoso è l’articolo 130 del Codice del consumo. L’acquirente innanzitutto ha diritto a rivolgersi sempre al venditore; è quest’ultimo infatti il diretto responsabile nei confronti del consumatore. Dunque non si può imporre all’acquirente di spedire l’oggetto al produttore, essendo questo un compito del venditore.
In caso di prodotto difettoso, l’acquirente ha diritto a scegliere tra:
la sostituzione del prodotto con un altro; la riparazione del prodotto con un altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate senza spese per il consumatore, entro un «lasso di tempo ragionevole» e senza notevoli inconvenienti per il consumatore. Di conseguenza, non vi può essere alcuna pretesa economica da parte del venditore per eseguire l’obbligo di ripristino della conformità del bene, a prescindere dalla circostanza che ciò avvenga tramite la riparazione o la sostituzione del bene non conforme. In caso contrario, infatti, ove il consumatore fosse tenuto a pagare le spese, sarebbe dissuaso dal far valere i diritti riconosciutigli dalla direttiva. Pertanto, l’obbligo di ripristino o sostituzione in capo al venditore prescinde dal luogo in cui il consumatore è tenuto a mettere a disposizione del venditore il bene acquistato a distanza.
Di conseguenza, il luogo in cui il bene deve essere messo a disposizione del venditore per il ripristino della conformità deve essere scelto in modo da rappresentare un notevole inconveniente per il consumatore, in termini di tempo e di sforzi dovuti all’imballaggio e alla consegna del bene. Pertanto, occorre effettuare una valutazione in concreto, alla luce della natura del bene (peso, volume, fragilità) e della finalità per la quale è stato acquistato.
È da considerare «eccessivamente oneroso» uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:
del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; dell’entità del difetto di conformità; dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore. Che succede però se la sostituzione è impossibile perché, ad esempio, non ci sono più altri prodotti dello stesso tipo in negozio, oppure la riparazione è antieconomica perché, ad esempio, costa più di un nuovo prodotto? In questi casi, quando cioè la sostituzione è oggettivamente impossibile o la riparazione eccessivamente onerosa, l’acquirente può scegliere tra due diversi rimedi:
l’integrale restituzione del prezzo di acquisto (con restituzione dell’oggetto): è la cosiddetta «risoluzione del contratto»; la restituzione di parte del prezzo di acquisto (ossia la cosiddetta «riduzione del prezzo») in misura proporzionale alla diminuzione di valore dell’oggetto in questione. La risoluzione del contratto è possibile solo per i vizi particolarmente gravi, che impediscono l’utilizzo corretto dell’oggetto secondo la finalità che gli è propria.
La restituzione o la riduzione del prezzo di acquisto può essere chiesto non solo quando la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose, ma anche quando:
il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un congruo termine; la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore. |
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lucagalpg
Nuovo Utente
Umbria
9 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2020 : 12:07:56
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Bilbo, ti ringrazio. Ho provveduto a scrivere una email alla Associazione consumatori locale per essere tutelato. Sono veramente meravigliato di come stiano andando le cose. |
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lucagalpg
Nuovo Utente
Umbria
9 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2020 : 20:45:22
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Il mio rivenditore è riuscito a parlare con Atala, che gli ha detto che la mia pratica di garanzia sarebbe andata persa. Siamo dovuti ripartire da zero ed adesso aspetto questo benedetto display di ricambio che, nota bene, è un tentativo per non cambiare subito il motore. Chissà quando arriverà e se sarà risolutivo.
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2020 : 20:52:13
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Che cose vergognose! Riparti Italia, con questi presupposti!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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lucagalpg
Nuovo Utente
Umbria
9 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2020 : 19:39:31
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Aggiornamento triste: oggi è arrivato il display nuovo spedito dall'Atala dopo 3 mesi di attesa. Il mio rivenditore lo ha montato e quindi ha tenuto per qualche ora la bici in prova. Ora invece che l'errore 30 di comunicazione da' un nuovo errore 33, completamente sconosciuto e la bici va a scatti. L'ebike questa volta verrà spedita immediatamente in fabbrica per sostituire, io penso, il motore per la seconda volta in garanzia. Quanto dovro' aspettare ancora? Tirate voi le conclusioni, la mia delusione è grande. |
Modificato da - lucagalpg in data 04/09/2020 19:41:54 |
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lucagalpg
Nuovo Utente
Umbria
9 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2020 : 15:58:49
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E' arrivato il motore nuovo da Atala, dopo avere restituito alla fabbrica quello rotto. Ora la ebike va, da giugno siamo arrivati ad ottobre. Io ho ridato indietro la bici ed ho comprato, purtroppo pagando un conguaglio, la Torpado Ocean. Ho sperimentato una ebike che è al terzo motore dopo 1000 km, ed ho timore di ricascarci. Non è stata una bella esperienza, e ringrazio il mio rivenditore che mi ha seguito. Qui ho solo riportato gli avvenimenti. Grazie a chi mi ha letto e risposto.
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ant3410
Nuovo Utente
Calabria
4 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2021 : 19:25:56
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Io ho una fat bike cinese la Engwe ep2 pro, tempo fa sostituii la centralina e la bici ha funzionato, siccome poi mi hanno mandato anche il motore in garanzia che però provai esternamente, collegandolo al connettore, senza montarlo sul mozzo della ruota, ma siccome evidentemente c'erano dei fili scoperti ed ha iniziato a fare delle scintille sul cavo e da quel momento sul display della bici esce errore 30, ho provato a sostituire di nuovo la centralina e ancora esce errore 30. Adesso ho montato un'altra centralina e sto montando un altro motore e mi stanno spedendo il nuovo display con i relativi cavi di collegamento dal display alla centralina e dal motore alla centralina e quindi aspetto per vedere se riesco a risolvere il problema. Il mio pensiero è che le scintille abbiano potuto danneggiare il display o il cavo del motore o che sia potuto succedere che siccome hanno fatto un aggiornamento alla centralina, può darsi che il mio display essendo piu vecchio non comunichi con la centralina.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2021 : 20:50:35
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Puoi anche aver danneggiato i sensori Hall che sono nel motore stesso, sono tre e se anche uno solo si brucia la bici non parte più...
Ovviamente poi nè le centraline nè i display gradiscono i cortocircuiti, quindi fai attenzione quando esegui dei test. |
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ant3410
Nuovo Utente
Calabria
4 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2021 : 21:37:04
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Si, pero i sensori di Hall si sarebbero dovuti danneggiare sul motore che ho collegato esternamente e che ha fatto le scintille. Il fatto è che quando ho ricollegato il connettore al motore sulla bici non ha funzionato neanche in questo caso e dava anche con il proprio motore errore 30. Mi puoi spiegare meglio cosa intendi quando dici:" Ovviamente poi nè le centraline nè i display gradiscono i cortocircuiti, quindi fai attenzione quando esegui dei test." Credi che sostituendo il motore, centralina, display, cavo display e cavo motore riuscirò a risolvere?
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Modificato da - ant3410 in data 22/12/2021 21:42:52 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2021 : 21:44:55
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Certo, purchè tu non faccia pasticci come la volta precedente, monta tutto, ricontrolla tutto e solo a quel punto accendi la bici!!! |
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ant3410
Nuovo Utente
Calabria
4 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2021 : 21:56:57
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Mi puoi spiegare meglio cosa intendi quando dici:" Ovviamente poi nè le centraline nè i display gradiscono i cortocircuiti, quindi fai attenzione quando esegui dei test." |
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ant3410
Nuovo Utente
Calabria
4 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2021 : 15:34:01
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Salve, ho sostituito il motore, la centralina, la dashboard, il cavo di collegamento che va dal motore alla centralina e il cavo di collegamento che va dal display alla centralina e dopo tutto ciò esce ancora errore 30. Che cos'è che non va o che cosa ho sbagliato? Non so piu cosa fare. |
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