Autore |
Discussione |
|
stevgarga
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2020 : 17:39:47
|
Buongiorno, ho collegato il nuovo motore alla nuova centralina, apparentemente tutto bene.
Ho provato a fare una salita abbastanza ripida di 200 metri, a fine salita mi sono fermato e ho notato del fumo che usciva dai cavi della centralina, in pratica si stava sciogliendo il nastro adesivo da elettricista che ho usato per collegare i 3 cavi del motore.
Ho toccato, sia i cavi che la centralina ed erano abbastanza caldi.
È normale? A me non sembra.
Da una parte ho un occhiello dall'altra uno spinotto a punta. Ho messo lo spinotto a punta nell'occhiello e ho fissato con il nastro adesivo.
Cosa devo usare per collegare i 3 fili dei motore in modo che non si fonde il nastro adesivo?
grazie
|
Modificato da - stevgarga in Data 28/06/2020 17:43:24
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2020 : 18:11:01
|
Che strano in solo 200 metri.. i tre cavi corti io li collego con un mammut da elettricista. . Vicino alla ruota uso un mt60 |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2020 : 18:15:19
|
Uso anche io gli MT60, usavo gli Anderson ma mi trovo meglio con questi. |
In Vino Rident Omnia |
|
|
stevgarga
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2020 : 22:37:56
|
grazie, ho visto un connettore MT60 a tre vie che sembra adatto
Forse è colpa della batteria che i fili del motore e la centralina scaldano troppo ?
corrente di scarica nominale: 10A corrente massima istantanea: 40A corrente di funzionamento massima: 13A
I fili dell'alimentazione sono più grossi e non sono caldi. |
Modificato da - stevgarga in data 28/06/2020 22:55:31 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2020 : 00:04:14
|
di solito scaldano troppo quando c'è resistenza, cioè un falso contatto, la batteria da quello che chiedi non centra nulla... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2020 : 10:53:41
|
La corrente che scorre nei cavi dipende solo ed esclusivamente dalla centralina che hai montato, la batteria può essere anche da 100Ah e non cambia niente!
Per avere un surriscaldamento come quello da te notato bisogna che i tre connettori siano veramente penosi, tipo cavo clampato male o maschio che entra troppo lasco nella femmina: Cambia connettori e riprova, ma se noti di nuovo un surriscaldamento allora hai un problema da qualche parte. |
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2020 : 10:52:38
|
Che significa "nuovo motore" e "nuova centralina"? Da che potenza e tensione erano quelli vecchi? E quelli nuovi? Un conto è se sono esattamente della stessa potenza, ma se invece la potenza è aumentata, devi aumentare anche la sezione dei cavi (del tipo: se metti un motore da 1000W, te lo scordi di poter usare gli stessi cavi del 250W). |
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2020 : 10:54:57
|
E comunque credo che la risposta sia insita in questa frase:
"I fili dell'alimentazione sono più grossi e non sono caldi."
I cavi che vanno al motore sono attraversati dalla stessa corrente dei cavi di alimentazione, solo che è alternata invece che continua; quindi devono avere stesso spessore. |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2020 : 14:45:40
|
Io, invece di crimpare i connettori li salderei. Oppure crimpali pure ma poi fagli una passata di stagno bella abbondante. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2020 : 14:53:11
|
se rifai lo stesso tratto in salita ripida,controlla anche la temperatura del motore,che potrebbe fare la fine del nastro! se vai troppo piano,o non aiuti abbastanza,il motore consuma tanto e si scalda,forse prima avevi una centralina e/o batteria meno prestante e non arrivava alla stessa potenza? hai montato un motore con più allungo? ipotizzare una centralina stupida, o passare da un'onda sinusoidale all'onda quadra,può generare più calore,ma mi pare strano |
www.enerlab.it |
|
|
|
Discussione |
|