Ciao, da un mese ho una ebike,precisamente la Bottecchia be16, e siccome sono un neofita del settore mi chiedo quale sia il miglior modo di pedalare per non sforzare inutilmente batteria e Bafang. Premetto che accendo elettrico solo sulle salite e peso 100 chili..ma le gambe funzionano ancora bene! La domanda è:è meglio mettere il cambio sul primo pignone (il grande) o sul terzo facendo più fatica io ma anche la batteria? Esiste qualche ciclocomputer che impostato bene mi possa indicare l'andatura oltre a velocità e chilometraggio?
Risposta semplice, cerca di capire in pianura qual'è la cadenza massima di pedalata che questo motore consente (potrai trovare 90 o 100 o più pedalate al minuto) e poi una volta in salita cerca di lavorare con il cambio per rimanere attorno all'80% del massimo che hai rilevato, tutti i motori brushless hanno il massimno rendimento attorno all'80% degli RpM massimi...
Ecco che se in pianura con un rapporto agile riesci ad esempio a raggiungere le 105 pedalate al minuto in salita dovrai mantenere un rapporto che ti consenta una cadenza di 85 pedalate al minuto.
In pianura non lo accendo mai, quinci lo devo accendere. Ma come faccio a capire il massimo di pedalate "consentite" dal motore? Scusa ma sono nuovo in tutti i sensi
Metti un rapporto agilissimo, accendi il motore in pianura e con un orologio a portata di occhio misura la cadenza massima di pedalata che il tuo motore ti consente con assistenza massima, poi calcola l'80% di questo dato e mantieni questa cadenza anche in salita usando adeguatamente il cambio.
Comunque vedrai che se in salita impieghi un rapporto molto corto che ti fa pedalare a 80 RpM il motore e la batterie soffriranno molto meno rispetto a cercare di spingere un rapporto lungo da 60-65 pedalate al minuto.