Se c'è spazio nel carro posteriore pacco pignoni 20 euro, deragliatore economico altri 20, comando al manubrio economico 15, lavoro non saprei. Se non c'è spazio nel mozzo potresti installare una ruota da 20" con mozzo Nexus 3, magari con con freno a contropedale. In questo caso la ruota dovresti ordinarla tu: nessun negozio di bici in Italia tiene ruote da 20" con cambio al mozzo, anche se, secondo me, su una Graziella sono bellissime: la linea catena è sempre perfetta e la catena rimane alta. Con il deragliatore la catena arriva a pochi centimetri dal suolo ed è facile toccare sullo sterrato un po' sconnesso.
Modificato da - Mister D in data 05/07/2020 00:46:28
Quoto Mister D, anche io ho optato per un cambio al mozzo Shimano Nexus a 3 marce, perfette per la città (io ci facevo anche montagna), con la prima marcia saliva come uno stambecco, la seconda era 1:1 e la terza mi permetteva di raggiungere circa i 32 kh/h.
Linea pulita, possibile cambiare da fermo, linea catena sempre perfetta, per me è la soluzione ideale su una Graziella.
Non costano neanche un’esagerazione, considerando che il cerchio è completo e raggiato: