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Paolo_
Nuovo Utente
Lazio
7 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2020 : 20:48:32
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Buonasera a tutti, ho uno scooter per disabili con motore 24 Volt 250 Watt. Monta 2 batterie in serie da 12 Volt 50 A che costano circa 250€ e mi durano 3/4 anni (adesso sono esaurite). L'autonomia è più che sufficiente (32 km dichiarati). Avrei alcune domande: Vale la pena passare al litio (magari con solo 20 Ampere)? Utilizzando una batteria al litio da 36 Volt 8 Ampere (già in mio possesso) con 41.8 volt a piena carica rischio di bruciare tutto?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2020 : 21:48:48
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Ciao, ovviemente a meno di non far controllare centralina e circuito elettrico ad un professionista non puoi alimentare quello scooter a 36V, temo che centralina e display non gradirebbero il trattamento!
Quanto a passare ad una batteria al Litio posso solo dirti che tra la riduzione consistente di peso e le migliori prestazioni del Litio rispetto al Piombo il tuo mezzo migliorerà notevolmente, ma non puoi passare da 50Ah a 20Ah, per avere la stessa autonomia che hai adesso devi avere almeno 35Ah di BUONA batteria al Litio.
Devi fare attenzione anche ad un aspetto spesso trascurato, togliendo molti chili di peso dal pianale del mezzo potrebbe peggiorare la statica. |
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Paolo_
Nuovo Utente
Lazio
7 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2020 : 22:31:28
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Grazie Barba per la pronta risposta.
Credo che continuerò con il piombo... 14x2 Kg che danno comunque stabilità. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2020 : 22:59:36
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2020 : 10:39:18
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Riporto la mia esperienza sulla conversione piombo litio effettuata su uno scooter elettrico che aveva in origine 4 batterie da 12V 20Ah collegate in serie. La batteria è stata sostituta da una 13S 8P assemblata da me con 104 celle samsung 29E ha quindi una capacità nominale di 23Ah. Il mezzo è cambiato profondamente, ha più ripresa(tanta più ripresa) è di circa 10km/h più veloce, è più agile ad affrontare le curve e più facile da guidare, il peso delle batterie è passato da circa 30kg a circa 6/7kg considerando anche il telaio in legno che ho dovuto fare per alloggiare la nuova batteria nello spazio riservato alla vecchia. L'autonomia è passata da 40km scarsi a 70km scarsi... Inoltre la batteria è più facile da gestire perchè non ha effetto memoria, la carichi e la scarichi quando serve senza preoccuparti(quasi) di niente. Un batteria al litio è molto più longeva di una piombo se trattata bene ovviamente. Io non avrei dubbi e passerei a una batteria al litio della stessa capacità di quella al piombo. Se peggiora la statica piuttosto metti nello spazio che avanza dei pesi per riequilibrare. |
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Paolo_
Nuovo Utente
Lazio
7 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2020 : 22:30:33
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Io avevo in mente un 7s 10p ma mi sono ridotto all'ultimo (mi serve tra 15 giorni) quindi prenderò le batt. al piombo. Dopo l'estate, con calma, proverò a farmi la mia prima batteria da solo... chiederò quindi consiglio agli esperti del forum. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2020 : 22:50:22
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Se non hai una puntatrice apposita non puoi assemblarti una batteria al Litio, se saldi le celle con lo stagno le surriscaldi e le danneggi prima ancora di usarle: Se le vuoi stagnare puoi farlo solo se possiedi una stazione saldante potente e termostatata, usi dell'OTTIMO stagno e soprattutto sai saldare bene!!! |
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Paolo_
Nuovo Utente
Lazio
7 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2020 : 22:53:14
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O prenderò una puntatrice o le batterie con le lamelle da saldare... |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2020 : 07:51:53
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Anche le celle con le lamelle potrebbero andare bene, ma credo che devi essere molto veloce a saldare e avere una buona stazione di saldatura, perchè un po' di calore gli arriva comunque.
Come vedi, se vuoi costruire la batteria, i consigli non tardano ad arrivare, come è successo a me, e sicuramente ce la farai.
Grazie Barba |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
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Paolo_
Nuovo Utente
Lazio
7 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2020 : 12:27:18
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Grazie Steu per le segnalazioni... |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2020 : 12:35:50
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E da Enerdan, puoi trovare anche le celle per farti la batteria da solo, come ti accennavo in MP. |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2020 : 13:29:03
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Lo stesso vale per il sito Nkon.nl... |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2020 : 17:06:51
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Approfitto di questa discussione per chiedervi un'informazione tecnica. Un mio vicino di casa che purtroppo si trova a dover usare questo tipo di mezzo mi ha chiesto se lo posso aiutare a risolvere un problema. In pratica quando cerca di partire con il suo scooter si sente un relè che commuta ma il motore non parte fino a quando non si spinge leggermente lo scooter avanti o indietro. Questi scooter che tipo di motori hanno brushed o brushless? A giudicare dal rumore del relè io ho ipotizzato brushed e probabilmente il difetto che si presenta è dovuto all'usura delle spazzole, cosa ne pensate? Ne avete mai smontato uno?
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2020 : 21:35:02
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| Barba 49 ha scritto:
Lo stesso vale per il sito Nkon.nl...
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Non dovrebbe essere complicato smonta e fotografa le varie fasi dello smontaggio poi a rimontare è più semplice. Dovrebbero essere le spazzole consumate, bisognerà pulire l'indotto con una lama di seghetto che va passato fra un elemento e l'altro. le spazzole, se non le trovi uguali ne comperi un po' più abbondanti e le riduci con una lima fino a che scorrono bene nella loro sede. https://www.youtube.com/watch?v=D9xdlTMTZOc |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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Paolo_
Nuovo Utente
Lazio
7 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2020 : 22:58:48
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Il clic che si sente non è un relè ma è il freno elettrico che senza corrente tiene il motore bloccato, quando viene alimentato lo sblocca. I motori sono in genere con le spazzole che, se consumate, si possono cambiare.
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Modificato da - Paolo_ in data 09/07/2020 22:59:50 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2020 : 07:46:13
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Quoto, di solito questi veicoli sono dotati di un elettrofreno che interviene quando si spegne l'assistenza, e il "Tac" che si sente è proprio il freno che si libera!!! |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2020 : 09:44:40
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Grazie mille a tutti per i consigli ;-) Appena possibile procedo con la revisione del mezzo :-) |
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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2020 : 10:39:53
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Per sapere se puoi mandare 36V a una centralina da 24V,devi trovare il manuale tecnico e vedere che range di tensioni supporta (la tensione suopportata non è mai precisa, è sempre un range). La centralina Kelly del mio scooter può essere alimentata tra 24V e 72V! |
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