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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2020 : 22:33:26
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Buonasera a tutti inizio il post di costruzione di quella che vorrà essere una piccola e leggera moto da cross partendo da una bici.Per non contravvenire alle regole non dichiarerò potenze, velocità, ecc, e non per far polemica dichiaro che la userò realmente solo in piste da cross o simili. Del resto probabilmente non avrà i pedali per cui spacciarla per una bici sarà un tantinello difficile La base di partenza sarà questa:
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Il primo pezzo che cercavo qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79179 è pronto:
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Come potete vedere è asimmetrico per regolare la linea di catena,l'ho fatto anodizzare per renderlo più gradevole. Me lo ha realizzato un utente di un forum di moto.
Qui montato sul mozzo e con la corona: Immagine:
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Il motore sarà centrale ed infatti qui cerco un BBS HD 1000W: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79281 oppure un Cyclone di quelli più potenti dei classici.
Sono sempre alla ricerca di cerchi larghi qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79514
La gestazione sarà in pò lunga e la sfida sarà anche trovare posto per la centralina e la batteria .
Saluti Pino
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Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2020 : 22:57:13
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Ottimo tienici aggiornati, io una cosa così la sogno di notte . Unico "appunto", perchè non usare una vecchia dh, molto più adatta all'uso "crossistico? Che potenza ritieni di applicare? A mio parere, oltre certe potenze un hub è preferibile molti meno problemi di trasmissione, niente problemi di fissaggio del motore e più affidabilità in generale. Poi se il pilota pesa 60 kg o meno.... I pedali, e soprattutto il torsimetro sono assolutamente inutili su tale aggeggio, solo un buon acceleratore. Ho già provato a girare in una pistina da cross "da allenamento". Con il bpm da 900w bene o male riuscivo a girare (molto più male che bene, ci vuole potenza), con la levo o il tsdz2 impossibile... in salita frulli a 6kmh, il divertimento va a farsi friggere e anche in curva non puoi pedalare e quindi non puoi dare potenza, insomma dopo 200 metri te ne torni mestamente via senza neanche finire il giro...
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2020 : 23:20:40
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Ho scelto questa per un motivo fondamentale: questa c'ho!!! Scherzi a parte con questa ho fatto un pò di DH qualche anno fà e si è comportata bene, ho realizzato la sospensione post con leveraggio progressivo ed andava veramente bene, e poi le DH pure hanno geometrie adate alla discesa, questa andrà in piano, in salita, in discesa; quindi me ne occoreva una un pò più polivalente. Poi sarà un laboratorio su cui sperimentare, senza nessuna velleità particolare. L'hub permetterebbe potenze elevate, ho a disposizione un Cromotor, ma quelli che reggono potenze elevate sono troppo pesanti. Montarli signica mortificare l'handling. Come potenza ho scritto che non la dichiarerò per correttezza, diciamo che sarà sufficiente.
Grazie. Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2020 : 23:41:15
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2020 : 23:44:28
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@pino se il cromotor non ti serve ne possiamo parlare... |
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Mister D
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2020 : 23:52:25
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| andrea 104KG ha scritto:
Ottimo tienici aggiornati, io una cosa così la sogno di notte
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Che bel progetto! Anch'io, come Andrea, di notte da alcuni anni mi sogno di avere una moto da cross (non ho mai avuto moto, purtroppo) di colore verde chiaro, con la quale vado nei boschi senza rumore. Praticamente una moto-bici elettrica. Il bello è che so esattamente dove è parcheggiata e me la ritrovo lì quando voglio guidarla. Viene anche a me voglia di costruirla per davvero! |
Modificato da - Mister D in data 15/07/2020 23:53:30 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2020 : 08:19:01
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Ottimo progetto, se posso darti un consiglio evita i Cyclone, a parità di potenza erogata sono veramente energivori e oltretutto quelli dotati di riduttore interno fanno un casino tremendo, mentre quelli senza riduttore (quelli più potenti come servono a te) impongono l'uso di un pignone sul motore talmente piccolo (girano a 3000RpM) che poi gestire la trasmissione è un delirio...
Fai anche attenzione ad un fatto strutturale, i carri posteriori delle biammortizzate si deformano MOLTO quando si sale di potenza e trasmettono al guidatore una notevole imprecisione di guida, e a seconda delle geometrie in gioco troppa potenza applicata alla ruota impedisce alla sospensione di lavorare, in pratica si "impicca"... |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2020 : 08:43:12
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Ciao Pino. Auguri per il progetto. Nella mia modesta esperienza di bbs 750w e hub survoltati ho la netta sensazione che la ciclistica di una bici (le mie sono delle enduro) ti dia alla fine sensazioni neanche lontanamente paragonabili a quelle di una motina da cross. Troppo corto l'interasse, troppo flessibile la ciclistica, limitati gli spostamenti in sella, che non puoi neanche utilizzare come appoggio nelle curve strette perche troppo indietro. Ma immagino che le cose possano migliorare con l'aggiunta di pedane fisse.
Mister D | di notte da alcuni anni mi sogno di avere una moto da cross (non ho mai avuto moto, purtroppo) di colore verde chiaro, con la quale vado nei boschi senza rumore. |
Invece facendo del ciclomotoalpinismo si possono aver soddisfazioni, ma è argomento tabù. Ma forse le mie sensazioni sono determinate da troppi anni di campetti e mulattiere "termiche" (anche con una moto verde chiaro). Aggiungo che per divertirti, con quelle potenze, dovrai prevedere l'aggiunta di una massa di almeno 6/8 kg di batteria da appiccicare al telaio in qualche modo, il più in basso possibile. |
Modificato da - gizeta in data 16/07/2020 08:47:06 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2020 : 09:26:20
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Una precisazione nell'uso.. cosa si intende per mini cross? Per me il cross è fondamentalmente diverso da andare per sentieri. Vuol dire girare in una pista, magari non quella delle moto, e questo comporta che la legalità non centra visto che nessuna moto è targata. Ma anche il tipo di sport è essenzialmente diverso, in pista conosci ogni curva, ripeti il tracciato e ogni volta cerchi di migliorare. Anche il mezzo è diverso. Per andare per sentieri sia la moto che una bici molto potente la vedo assurda, non la userai mai a piena potenza, a meno di non fare sempre lo stesso sentiero e usarlo come pista, cosa per me non tanto legittima.. in nessun senso.. |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2020 : 14:25:23
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Grazie a tutti per gli apprezzamenti. Sono consapevole dei limiti dei telai e carri delle bici, questo nel punto di fulcro sembra sufficientemente robusto se poi non lo sarà passerò ad altro progetto. Immagine:
133,08 KB Da questa immaggine potete vedere la posizione del motore e le linee di catena nel caso non usassi una singola/doppia corona intermedia, devo fare varie valutazioni di ingombro, robustezza, ecc. prima di poter decidere.
@Barba hai ragione quando parli dei Cyclone, ne ho usato uno da 1000W ed ho potuto rendermi conto di come vanno. Però alternative di discreta potenza non ne ho trovati. Ci sono pure, ma quelli che ho visto hanno tutti riduzioni esterne con cinghia o catene e quindi li scarto a priori per vari motivi(sicurezza, semplicità, affidabilità, estetica,ecc.) Il BBS HD da 1000w sarò fortunato se riuscirò a farlo durare, seppur con rapporti cortissimi, sovralimentato a 16s e limitato in corrente a circa 35A per cui se il BBS non andrà bene l'aternativa è solo il Cyclone quello grosso con riduzione. Però se Vi risultano motori con regime massimo di circa 400rpm e qualche Kw di potenza proponete pure, sono aperto a qualsiasi consiglio. Grazie a tutti.
Saluti Pino
P.S. @Mirco si il cromotor non mi serve ti mando MP e ne parliamo in privato.
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2020 : 10:45:15
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Sono arrivati un pò di pezzi ed ho iniziato a fare un pò di considerazioni sul mono per poter ricavare spazio per la batteria. Dalla disposizione iniziale si passera a questa:
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Dove in giallo è una staffa per mantenere il tutto,in verde ed in rosso ci sono due link di collegamento ed in azzurro il triangolo che realizzerà laprogressione voluta. Ovviamente questo disegno è solo indicativo devo ancora fare i calcoli per le lunghezze e gli angoli giusti. La batteria verrà posizionata davanti alla staffa gialla.
Questo il complessivo del mozzo post con anche l'asse ruota:
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Ma i video bisogna metterli solo tramite Youtube? ne avrei uno piccolissimo del mozzo post. montato ma non me lo carica.
Saluti Pino
P.S. Sono sempre in cerca del motore, se a qualcuno ne avanza uno......
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Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
Modificato da - T4R in data 12/08/2020 10:47:10 |
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