Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1480 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 10:59:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dovrei (vorrei) cambiare una leva freno della mia bici, l'attuale impianto frenante è l'M315 della shimano e la leva è la BL-M315.

non ho trovato il ricambio, e sarei anche disposto a cambiare tutto senza spendere follie. Avrei trovato leve (entrembe almeno sarebbero uguali) shimano BL-MT401, ma non sono riuscito a capire se possano adndare bene con le mie pinze (BR-M315) o meno.

altrimenti ci sarebbe il set shimano MT200 ma anche qui non so se miglioro, peggioro, o resto uguale a quanto ho già.

poi ci sarebbe il deore che tra pinze e leve siamo sui 130€ contro i 55 delle leve MT401. Certo è che col deore faccio un salto superiore.....

sono molto dibattuto..... aiutatemi voi.

T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 13:35:51  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti và di cambiare sistema questi sono veramente ottimi:
https://www.ridewill.it/p/it/magura-525180201-freno-ebike-mt5e-flip-flop-4-pistoncini-higo-closer-2200mm/500371/

Hanno anche il contatto per la centralina.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1480 Messaggi

Inserito il - 23/07/2020 : 07:26:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
beh per avere il set completo (2 leve e due pinze) siamo un po' fuori budget, visto che la leva che volevo sostituire è solo per un problema estetico (leggi carteggiata su asfalto)....


con tutti gli smanettoni che ci sono qui, nessun altro sa aiutarmi?

Modificato da - Bilbo in data 23/07/2020 07:30:29
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36217 Messaggi

Inserito il - 23/07/2020 : 07:59:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica cosa che occorre controllare quando si sostituisce una pompa dei freni è il diametro interno del ciclindretto, se ne monti uno col diametro minore avrai una frenata più potente ma la leva arriverà quasi a fine corsa, se ne monti uno di diametro maggiore avrai la leva bella dura ma la frenata meno potente.

Controlla anche ovviamente che il tubetto del tuo impianto sia di tipo compatibile con la nuova pompa dei freni e che la nuova pompa usi lo stesso liquido idraulico della tua pinza...
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1480 Messaggi

Inserito il - 23/07/2020 : 09:57:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie barba, i tuoi sono input interessanti.....
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/07/2020 : 10:50:10  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

Grazie barba, i tuoi sono input interessanti.....

Se rimani in casa shimano tutti gli impianti usano lo stesso olio minerale (quello rosso) quindi problemi non ne avrai.
In teoria dovrai cambiare l'oliva metallica che fa tenuta quindi dovrai procurarti il kit spurgo (olio siringa e imbutino) e l'oliva per reintestare il tubo

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1480 Messaggi

Inserito il - 23/07/2020 : 11:24:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie Steu, mi sono già dotato di olio, kit e spurgo, in quanto come si scaldano i freni, tendono a diventare spugnosi, soprattutto quello posteriore.
Sì intendevo restare in casa shimano.

Non vorrei cambiare tutto, ma solo la leva (o le leve per averle uguali) per questo cercavo di capire se mi potessero andar bene quello con le mia pinze. Certo col deore si passa ai 4 pistoncini, ma per il momento il mio è più che sufficiente per le mie esigenze e spendere più del doppio direi di no, salvo non ci siano alternative.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/07/2020 : 16:53:26  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il tuo uso 4 pistoncini sono eccessivi, ci sono vari modelli a 2 pistoncini fino alla serie XT

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1480 Messaggi

Inserito il - 24/07/2020 : 07:20:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

per il tuo uso 4 pistoncini sono eccessivi


Dici

comunque ho trovato sul sito shimano un bel pdf con tutte le compatibilità tra i vari componenti ed ho scoperto che i dischi che ho messo non vanno bene per le mie pinze, o meglio, non è che non vadano bene ma sono troppo "sottili", non di spessore, quanto di contatto con la pastiglia. dettagli

le pinze che ho montato non si trovano più a catalogo, e non sembrano essere compatibili con altri modelli di leva.

volevo prendere le pinze br-m420 che sono a 4 pistoncini (le 400 sono a 2) però montano una pastiglia che è meno comune rispetto ad altri modelli, quindi alla fine la scelta è caduta sulla serie 6000, pinza e leva (anteriore e posteriore) compatibili con in miei dischi e le cui pastiglie sono più comuni e si trovano anche nel modello "raffreddato"

Spero che questo papiro, alla fine sia utile anche ad altri.





Modificato da - Bilbo in data 24/07/2020 07:26:08
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stefanik
Nuovo Utente



21 Messaggi

Inserito il - 25/07/2020 : 17:08:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, io per le modifiche dei freni ci sono già passato ed ho fatto di tutto. Ho mescolato leve magura con pinze shimano e viceversa, l'unica cosa che si deve essere sicuri è il tipo di liquido usato. Shimano, Magura e Tektro usano olio idraulico (io lo preferisco); tutti gli altri usano il DOT.
Il problema non sono i componenti meccanici in se, ma le guarnizioni, la "gomma" dei DOT a contatto con l'olio idraulico si gonfia e pinza o leva non vanno più; la "gomma" dell'idraulico si disfa con il DOT (tra l'altro il DOT corrode anche la vernice).
Tutta la raccorderia necessaria ed i tubi idraulici li trovi su Aliexpress a prezzi molto convenienti, devi solo capire cosa ti serve; trovi anche su altri negozi online, ma spendi il doppio.
Il tubo idraulico ha diametro esterno 5 mm e conviene prendere quello in fibra di vetro rinforzata, quello in "plastica" tende a gonfiarsi un po' quando si da pressione, provocando l'effetto spugna percebibile sulla leva. Buon lavoro!
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1480 Messaggi

Inserito il - 26/07/2020 : 09:36:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sono pure io convinto che avrei potuto sostituire la leva, con una simile e non avrei avuto problemi, anche se sulle tabelle shimano non danno compatibilità coon altro, e pure su quello che ha scritto barab49 c'è da stare attenti, altrimenti le due leve fanno ognuna per conto loro.

Ottimo consiglio quello dei tubi, per il momento però tengo quelli che sono su.

Modificato da - Bilbo in data 26/07/2020 09:38:07
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1480 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 08:56:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bene, montato il tutto, cambiato olio, spurgato ed ora sarà da testare.....
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