Salve, apro questo post per sapere quanti utilizzatori di TSDZ2 hanno riscontrato dopo molti km di utilizzo un aumento di rumorosità(il mio TSDZ2 prossimo ai 4000 km) e diventato molto rumoroso quando e molto sotto sforzo, premetto che l'unico problema avuto è stato il cuscinetto ruota libera dell'ingranaggio corona, poi ho cambiato per scrupolo e per vedere se era quello la fonte del rumore, il cuscinetto bleu (quello vecchio buono tenuto di scorta)e aggiunto secondo cuscinetto sull'asse movimento centrale(come nelle prime versioni)il motorello spinge forte come quando era appena montato e solo diventato molto rumoroso (e badate io ingrasso ogni 5/600km)chi a lo stesso "problema"? ed eventualmente come avete risolto.
4000km non sono pochi, però visto che gli hai fatto manutenzione alle parti che hai detto, potrebbe essere qualche altro ingranaggio o cuscinetto. Anche il mio che ha 2300km fa più rumore di quando era nuovo, ma per fortuna non ho ancora cambiato niente e oltre il grasso che avevo messo appena comprato, non ho fatto altro.
Il tsdz2 prima serie era un macinino, quello che ho adesso, km booh a gennaio erano circa 1500 ma io conto i km con strava e non sempre lo accendo, in particolare quando mi muovo per il paese, saranno 2200-2300 km... rumorosita del nuovo molto bassa e costante, non è aumentata, almeno per ora.. anch'io 80% percorsi fuoristrada anche se non montagna, collina, quindi fondo morbido... niente pietre.
Quindi potrebbe essere il momento di un radicale intervento, tipo sostituzone di tutti i cuscinetti,però dove comprarli?se esistesse un kit sarebbe più facile, su pswpower non ci sono come ricambi.
Modificato da - pacio62 in data 30/07/2020 21:45:51
Il mio a circa tre anni più o meno, non so se che serie è all'inizio era molto silenzioso,durante l'ultima ingrassatura ho aperto il coperchio del motore mi sembra facile da smontare e estrarre il "rotore" e di conseguenza provare a sostituire i cuscinetti(perche penso che il rumore venga dal brushless però dove prendere i ricambi?
Cerca, c'era un post con i codici di tutti i cuscinetti, sono tutti standard, su internet li trovi tutti... qui quasi tutti http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76426&whichpage=40 dentro il motore non saprei... sicuro che il rumore venga da lì? quel coso gira a 4000 giri minuto, se fossero sballati si romperebbe in tre secondi....
Due motori hanno appena raggiunto i 4.000, 3985 per la precisione. Appena smontato per cambiare il cuscinetto dell'ingranaggio blu e quindi ingrassati a dovere. Il primo già abbastanza silenzioso da classica zanzara e passato a zero pari al bafang, il secondo che era diversamente rumoroso, che soffre di componenti poco precise, la corona si muove come se gli mancasse un sostegno comunque con l'ultima ingrassata adesso ha il classico rumore da zanzara. Direi quindi che è arrivato il momento di smontarlo e rimontarlo.
Il mio ha meno di un anno (e quindi dovrebbe essere in garanzia) Ho fatto circa 700 km e sento un rumorino molto leggero e random tipo un "cinguettio".
Cosa potrebbe essere ?
A proposito della garanzia,nel sito del venditore (pswpower) ho trovato questo :
" Garanzia: 1 anno (in base ai dati di acquisto): riparazione gratuita, pagamento dell'acquirente per l'affrancatura di ritorno e spedizione dell'invio, l'acquirente deve tornare in Italia per la riparazione, non è necessario tornare in Cina. "
Il mio ha meno di un anno (e quindi dovrebbe essere in garanzia) Ho fatto circa 700 km e sento un rumorino molto leggero e random tipo un "cinguettio".
Cosa potrebbe essere ?
A proposito della garanzia,nel sito del venditore (pswpower) ho trovato questo :
" Garanzia: 1 anno (in base ai dati di acquisto): riparazione gratuita, pagamento dell'acquirente per l'affrancatura di ritorno e spedizione dell'invio, l'acquirente deve tornare in Italia per la riparazione, non è necessario tornare in Cina. "
Ciao Pacio, non perdere tempo cambiando i cuscinetti! Ci sono già passato! Se hai il vecchio tsdz2, quello con la coppia di ingranaggi finale a denti dritti per capirci è normale che diventi rumoroso. Dopo innumerevoli prove, sostituzioni di cuscinetti ecc. sono arrivato alla conclusione che si deforma anche se di pochissimo il carter del motore per effetto della trazione sulla catena e cambia l'angolo di incidenza degli ingranaggi che diventano rumorosi. Quello di mia moglie che è il nuovo tipo con gli ingranaggi elicoidali resta silenzioso. per la cronaca anche io faccio una manutenzione maniacale smontando tutto, pulendo e reingrassando all'inizio di ogni stagione. Purtroppo si trovano tutti i ricambi tranne la coppia di ingranaggi elicoidali.
Diciamo che comunque non potresti sostituire i tuoi due ingranaggi a denti dritti con quelli a denti elicoidali, siccome questi generano una forte spinta assiale durante il funzionamento sicuramente i cuscinetti sono ben diversi, o almeno sono stati aggiunti dei cuscinetti reggispinta su un lato degli ingranaggi elicoidali...
Diciamo che comunque non potresti sostituire i tuoi due ingranaggi a denti dritti con quelli a denti elicoidali, siccome questi generano una forte spinta assiale durante il funzionamento sicuramente i cuscinetti sono ben diversi, o almeno sono stati aggiunti dei cuscinetti reggispinta su un lato degli ingranaggi elicoidali...
Hai ragione, non ci avevo pensato... ma smontando anche quello di mia moglie posso dire che i due motori sono identici... quello nuovo ha due cuscineti sull'asse ma non ci sono cuscinetti reggispinta...
Mah, meccanicamente non montare dei cuscinetti reggispinta su una coppia di ingranaggi elicoidali è un errore enome, proprio da principianti, infatti se ricordi quando truccavamo le moto la prima cosa che facevamo era montare ingranaggi a denti dritti tra albero motore e corona della frizione (trasmissione primaria) proprio per eliminare questa componente assiale che danneggiava i cuscinetti!!!
Certo, ma in quel caso il fischio della primaria a denti dritti era motivo di orgoglio e soddosfazione, non certo un fastidio ;-) Magari con le potenze e il numero di giri in gioco su un motore elettrico come quello del tsdz2 fanno si che l'effetto della componente laterale non sia così determinante. Sulla vespa 50 in effetti la primaria era a denti elicoidali ma i cuscinetti di banco erano dei normalissimi cuscinetti a sfere.
In molti utensili anche pro con ingranaggi elicoidali, non ci sono cuscinetti reggi spinta, eppure fanno il loro lavoro per anni senza problemi, forse chi ha progettato il motore tsdz2 avrà fatto le sue prove ritenendo che non siano necessari.
i cuscinetti a sfera radiali hanno capacità di sopportare anche carichi assiali, in misura molto minore rispetto adu un cuscinetto a sfere con superfici oblique.
Io posso dirti la mia esperienza con entrambi i motori. La prima serie è un macinino, anche se poi ci si abitua. Seconda serie molto più silenzioso, anche se un pò si sente ugualmente e soprattutto dopo un anno e 8 mesi la rumorosità non è aumentata. Questo per quanto riguarda gli ingranaggi, scricchiolii vari possono uscire da entrambi i motori, ma ormai non me ne preoccupo, avolte compaiono e spariscono da soli
Smontato il motore ed estratto l'alberino (denti dritti prima serie)in effetti il cuscinetto presenta un leggero gioco adesso faccio un salto in ferramenta e se lo trovo rimonto, la sede dove lavora il cuscinettoe integra.
Rimontato (costo del cuscinetto 6 €)e ingrassato a dovere il rumore e rimasto più o meno uguale,stò pensando a vedere se con il tempo l'albero del motore essendo elicoidale avesse preso gioco, quindi vorrei provare a spessorare con rondelline in ottone il pezzo finale (quello che va dentro il cuscinetto)adesso mi procuro i rasamenti e faccio delle prove, naturalmente il rumore lo fa solo quando sta sotto un notevole sforzo
Naturalmente visto che l'ingranaggio del motore è elicoidale è ovvio che eserciti una notevole trazione sull'asse del motore, quindi se noti dei giochi di qualsiasi tipo cerca di ridurli al minimo e cerca anche di far lavorare gli ingranaggi nel punto dove si trovavano all'inizio quando tutto era nuovo... Non so se l'albero del motore di del TSDZ2 viene "tirato" o "spinto" duante il suo funzionamento, cerca di mettere gli spessori nella parte dove si presume ci sia stata usura, quindi sul cuscinetto "di appoggio". Controlla anche che questo non abbia preso gioco in senso assiale, casomai sostituisci anche lui.
Sempre più convinto che il rumore (tutto o in parte) provenga dal motore lo aperto e devo dire che i cuscinetti forse un leggero gioco lo avevano, ora complice il ferragosto non sono disponibili fino almeno alla prossima (se va bene) quindi devo attendere.
Io ci ordinai la ruotona libera, prezzo irrisorio e ormai ha fatto i km dell'originale, quindi va bene (ho preso quella made in usa) e il doppio cuscinetto che ho messo esterno a sx. Niente da dire tutto perfetto.
Ho finito di smontare tutti i cuscinetti del motore (compresi quello-i del movimento centrale) quelli perche io avevo aggiunto il secondo,il cuscinetto riportato in foto e quello dove alloggia l'albero del motore dentro il carter allego un'altra foto per capire
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in questa foto di un sito tedesco dove in maniera dettagliata viene spiegato come aprire de eventuali ricambi, dice che ci dovrebbe essere un cuscinetto reggi spinta ma io ho trovato qello in foto sotto, normalissimo cuscinetto
Infatti non si capisce bene. Da me il reggispinta non c'è. Il problema è soprattutto dei motori elicoidali perché la forma dell'ingranaggio fa si che spinga non so se in dentro o in fuori. Nel tuo a denti diritti non serve. Comunque non ci si può neanche mettere se non modificando i pezzi
Guarda Andrea che stiamo parlando del Brushless che almeno nel mio l'alberino che da movimento all'ingranaggio bleu e elicoidale ma credo che siano tutti cosi
Sempre più convinto che il rumore (tutto o in parte) provenga dal motore lo aperto e devo dire che i cuscinetti forse un leggero gioco lo avevano, ora complice il ferragosto non sono disponibili fino almeno alla prossima (se va bene) quindi devo attendere.
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Ciao pacio62, volevo chiederti tre cose:
Prima di comprare i cuscinetti riprova a montarli e prova se tutto funziona, ti dico questo perchè so che un mio amico non è più riuscito a rimontarlo correttamente, il problema rimaneva lo sfregamento del rotore.
Potresti fare una foto ingrandita sull'avvolgimento, cosi possiamo capire una volta per tutte se c'è e qual'è la differenza tra 48v e 36V sul numero di spire?
Per questo dico che il rumore non può provenire dal rotore. Se i cuscinetti fossero sballati il fortissimo effetto magnetico farebbe sfregare il rotore con oltretutto immediata rottura dei magneti che sono una pasta nikelata.
Sempre più convinto che il rumore (tutto o in parte) provenga dal motore lo aperto e devo dire che i cuscinetti forse un leggero gioco lo avevano, ora complice il ferragosto non sono disponibili fino almeno alla prossima (se va bene) quindi devo attendere.
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Ciao pacio62, volevo chiederti tre cose:
Prima di comprare i cuscinetti riprova a montarli e prova se tutto funziona, ti dico questo perchè so che un mio amico non è più riuscito a rimontarlo correttamente, il problema rimaneva lo sfregamento del rotore.
Potresti fare una foto ingrandita sull'avvolgimento, cosi possiamo capire una volta per tutte se c'è e qual'è la differenza tra 48v e 36V sul numero di spire?
Il tuo motore è 36 o 48 volt?
Grazie
Il mio e a 36, spero di non avere i problemi del tuo amico, se riesci ad inserire bene i cuscinetti in sede non dovrebbe presentarsi questo problema, magari li tengo in ghiaccio un 30 minuti prima di istallarli, cosa intendi per foto ingrandita,fammi capire cosi la posto.
Per questo dico che il rumore non può provenire dal rotore. Se i cuscinetti fossero sballati il fortissimo effetto magnetico farebbe sfregare il rotore con oltretutto immediata rottura dei magneti che sono una pasta nikelata.
forse non e il motore, però adesso li ho smontai tutti e li sostituisco tutti(motore e trasmissione) l'unico che non sostituisco e il cuscinetto grande ruota libera della corona dentata(già cambiato una volta)poi se continuerà a fare rumore, bo ci avrò provato.
Se il tuo è uno dei primi denti diritti un miglioramento sostanziale puoi averlo sostituendo pignoncina e corona grande con denti elicoidali. Il mio e sui 2500km e a bassa potenza quasi non si sente (modello nuovo elicoidale)
Si anche il mio a bassa potenza non si sente, poi quando sforza fa rumore, sul fatto di montare gli ingranaggi elicoidali bo credo che quelli a denti dritti sono meno sollecitati anche se più rumorosi.
Aspettando che arrivino tutti i cuscinetti(sono arrivati solo quelli del movimento centrale) ho provveduto a togliere il gioco che avevano i cuscinetti sul perno(dopo aver visto il video caricato da Andrea)metodo usato (non avendo ne tornio ne utensile per godronatura) quello inventato dai vecchi meccanici, una limetta da ferro messa di taglio e martelletto, ed ecco il risultato, gioco sparito e cuscinetti che lavorano solidali all'albero, se anche questo produceva rumore ora di sicuro sarà in parte risolto.
Non va bene una cosa del genere, serve solo ad eliminare i giochi per poche ore qualora si desideri vendere un mezzo "fottendo" il compratore!!!
Non serve nemmeno godronare, basta usare la Loctite media e il perno come per miracolo una volta catalizzato il collante non avrà più alcun gioco!!!
I cinesi lavorano con tolleranze di accoppiamento ridicole e sta a noi eliminare i difetti ma usando i sistemi adeguati, altrimenti la situazione non può che peggiorare.
Non va bene una cosa del genere, serve solo ad eliminare i giochi per poche ore qualora si desideri vendere un mezzo "fottendo" il compratore!!!
Non serve nemmeno godronare, basta usare la Loctite media e il perno come per miracolo una volta catalizzato il collante non avrà più alcun gioco!!!
I cinesi lavorano con tolleranze di accoppiamento ridicole e sta a noi eliminare i difetti ma usando i sistemi adeguati, altrimenti la situazione non può che peggiorare.
Io invece credo che funzioni,(poi non devo "fottere" nessuno, forse stavi parlando di altre persone) lo faceva un meccanico di mia conoscenza molti lustri fa su componenti di alcuni motori, e funzionava, la loctite va bene (io lò usata su sedi di motori della vespa px risolvedo) ma in questo caso non avrebbe funzionato, il cuscinetto spingendo su un lato dall'altro lato si vedeva chiaramente la luce, quindi serve eccome godronare, se non dovesse tenere(cosa che dubito) rismonto e lo faccio godronare da uno che a il tornio e utensile godronatore, un'altra cosa se devi rismontare un cuscinetto con la loctite ti assicuro che devi scomodare molti santi, e anche avendo un estrattore adeguato ai il tuo bel da fare.