Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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pacio62
Utente Medio



Umbria


312 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 18:26:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, apro questo post per sapere quanti utilizzatori di TSDZ2 hanno riscontrato dopo molti km di utilizzo un aumento di rumorosità(il mio TSDZ2 prossimo ai 4000 km) e diventato molto rumoroso quando e molto sotto sforzo, premetto che l'unico problema avuto è stato il cuscinetto ruota libera dell'ingranaggio corona, poi ho cambiato per scrupolo e per vedere se era quello la fonte del rumore, il cuscinetto bleu (quello vecchio buono tenuto di scorta)e aggiunto secondo cuscinetto sull'asse movimento centrale(come nelle prime versioni)il motorello spinge forte come quando era appena montato e solo diventato molto rumoroso (e badate io ingrasso ogni 5/600km)chi a lo stesso "problema"? ed eventualmente come avete risolto.

pacio62
Utente Medio



Umbria


312 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 18:37:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dimenticavo di scrivere che io uso il TSDZ2 prevalentemente in fuori strada e che uso raportatura corona 34 e cassetta 11/40
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 21:26:57  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4000km non sono pochi, però visto che gli hai fatto manutenzione alle parti che hai detto, potrebbe essere qualche altro ingranaggio o cuscinetto.
Anche il mio che ha 2300km fa più rumore di quando era nuovo, ma per fortuna non ho ancora cambiato niente e oltre il grasso che avevo messo appena comprato, non ho fatto altro.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 21:41:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tsdz2 prima serie era un macinino, quello che ho adesso, km booh a gennaio erano circa 1500 ma io conto i km con strava e non sempre lo accendo, in particolare quando mi muovo per il paese, saranno 2200-2300 km... rumorosita del nuovo molto bassa e costante, non è aumentata, almeno per ora.. anch'io 80% percorsi fuoristrada anche se non montagna, collina, quindi fondo morbido... niente pietre.
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pacio62
Utente Medio



Umbria


312 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 21:45:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi potrebbe essere il momento di un radicale intervento, tipo sostituzone di tutti i cuscinetti,però dove comprarli?se esistesse un kit sarebbe più facile, su pswpower non ci sono come ricambi.

Modificato da - pacio62 in data 30/07/2020 21:45:51
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pacio62
Utente Medio



Umbria


312 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 21:51:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il mio a circa tre anni più o meno, non so se che serie è all'inizio era molto silenzioso,durante l'ultima ingrassatura ho aperto il coperchio del motore mi sembra facile da smontare e estrarre il "rotore" e di conseguenza provare a sostituire i cuscinetti(perche penso che il rumore venga dal brushless però dove prendere i ricambi?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 22:21:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca, c'era un post con i codici di tutti i cuscinetti, sono tutti standard, su internet li trovi tutti...
qui quasi tutti
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76426&whichpage=40
dentro il motore non saprei... sicuro che il rumore venga da lì? quel coso gira a 4000 giri minuto, se fossero sballati si romperebbe in tre secondi....
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pacio62
Utente Medio



Umbria


312 Messaggi

Inserito il - 31/07/2020 : 16:13:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Su pswpower vendono questo kit di spessori a cosa servono?

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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 31/07/2020 : 17:13:19  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due motori hanno appena raggiunto i 4.000, 3985 per la precisione.
Appena smontato per cambiare il cuscinetto dell'ingranaggio blu e quindi ingrassati a dovere. Il primo già abbastanza silenzioso da classica zanzara e passato a zero pari al bafang, il secondo che era diversamente rumoroso, che soffre di componenti poco precise, la corona si muove come se gli mancasse un sostegno comunque con l'ultima ingrassata adesso ha il classico rumore da zanzara.
Direi quindi che è arrivato il momento di smontarlo e rimontarlo.

Per i cuscinetti ottimo il sito di Andrea arrivano il giorno dopo e i prezzi sono quelli dei cinesi
https://www.cuscinettitop.com/import/457049-cuscinetto-ruota-libera-hf1216-impbearing-12x18x16.html

Roberto
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yure
Utente Normale



Friuli-Venezia Giulia


52 Messaggi

Inserito il - 01/08/2020 : 12:30:44  Mostra Profilo Invia a yure un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio ha meno di un anno (e quindi dovrebbe essere in garanzia)
Ho fatto circa 700 km e sento un rumorino molto leggero e random tipo un "cinguettio".

Cosa potrebbe essere ?

A proposito della garanzia,nel sito del venditore (pswpower) ho trovato questo :

" Garanzia:
1 anno (in base ai dati di acquisto): riparazione gratuita, pagamento dell'acquirente per l'affrancatura di ritorno e spedizione dell'invio, l'acquirente deve tornare in Italia per la riparazione, non è necessario tornare in Cina. "

qualcuno ne ha mai approfittato ?

Specialized fsr xc comp 2009 - tsdz2 250W 36V
Giant 1997 - tsdz2b 250W 36V
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bik3r
Utente Medio



Veneto


432 Messaggi

Inserito il - 01/08/2020 : 14:01:44  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yure ha scritto:

Il mio ha meno di un anno (e quindi dovrebbe essere in garanzia)
Ho fatto circa 700 km e sento un rumorino molto leggero e random tipo un "cinguettio".

Cosa potrebbe essere ?

A proposito della garanzia,nel sito del venditore (pswpower) ho trovato questo :

" Garanzia:
1 anno (in base ai dati di acquisto): riparazione gratuita, pagamento dell'acquirente per l'affrancatura di ritorno e spedizione dell'invio, l'acquirente deve tornare in Italia per la riparazione, non è necessario tornare in Cina. "

qualcuno ne ha mai approfittato ?


Se il motore lo hai preso dal magazzino in Germania, ti offrono assistenza qui in Italia a Firenze in un negozio che li ripara.
leggi questo post: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77577

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 01/08/2020 : 21:30:03  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@yure, se l'hai preso in cina, ti conviene aspettare che scada la garanzia e poi te lo ripari da solo, ti costa meno che la spedizione in cina
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 10:32:04  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pacio,
non perdere tempo cambiando i cuscinetti! Ci sono già passato! Se hai il vecchio tsdz2, quello con la coppia di ingranaggi finale a denti dritti per capirci è normale che diventi rumoroso. Dopo innumerevoli prove, sostituzioni di cuscinetti ecc. sono arrivato alla conclusione che si deforma anche se di pochissimo il carter del motore per effetto della trazione sulla catena e cambia l'angolo di incidenza degli ingranaggi che diventano rumorosi.
Quello di mia moglie che è il nuovo tipo con gli ingranaggi elicoidali resta silenzioso.
per la cronaca anche io faccio una manutenzione maniacale smontando tutto, pulendo e reingrassando all'inizio di ogni stagione.
Purtroppo si trovano tutti i ricambi tranne la coppia di ingranaggi elicoidali.

Maurizio
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 11:08:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che comunque non potresti sostituire i tuoi due ingranaggi a denti dritti con quelli a denti elicoidali, siccome questi generano una forte spinta assiale durante il funzionamento sicuramente i cuscinetti sono ben diversi, o almeno sono stati aggiunti dei cuscinetti reggispinta su un lato degli ingranaggi elicoidali...
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 11:20:05  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Diciamo che comunque non potresti sostituire i tuoi due ingranaggi a denti dritti con quelli a denti elicoidali, siccome questi generano una forte spinta assiale durante il funzionamento sicuramente i cuscinetti sono ben diversi, o almeno sono stati aggiunti dei cuscinetti reggispinta su un lato degli ingranaggi elicoidali...

Hai ragione, non ci avevo pensato... ma smontando anche quello di mia moglie posso dire che i due motori sono identici... quello nuovo ha due cuscineti sull'asse ma non ci sono cuscinetti reggispinta...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 12:54:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, meccanicamente non montare dei cuscinetti reggispinta su una coppia di ingranaggi elicoidali è un errore enome, proprio da principianti, infatti se ricordi quando truccavamo le moto la prima cosa che facevamo era montare ingranaggi a denti dritti tra albero motore e corona della frizione (trasmissione primaria) proprio per eliminare questa componente assiale che danneggiava i cuscinetti!!!
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 14:47:23  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, ma in quel caso il fischio della primaria a denti dritti era motivo di orgoglio e soddosfazione, non certo un fastidio ;-)
Magari con le potenze e il numero di giri in gioco su un motore elettrico come quello del tsdz2 fanno si che l'effetto della componente laterale non sia così determinante.
Sulla vespa 50 in effetti la primaria era a denti elicoidali ma i cuscinetti di banco erano dei normalissimi cuscinetti a sfere.
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 04/08/2020 : 21:12:44  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In molti utensili anche pro con ingranaggi elicoidali, non ci sono cuscinetti reggi spinta, eppure fanno il loro lavoro per anni senza problemi, forse chi ha progettato il motore tsdz2 avrà fatto le sue prove ritenendo che non siano necessari.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 04/08/2020 : 21:59:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la coppia di ingranaggi elicoidali si trova benissimo
https://it.aliexpress.com/item/4001057128843.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.768b500fvtHhyG&algo_pvid=ff0a60b4-a1f6-47d3-b985-aa52eade32f6&algo_expid=ff0a60b4-a1f6-47d3-b985-aa52eade32f6-42&btsid=0ab6fa7b15965710551467892e7e9a&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
quello grande lo trovi dappertutto
https://it.aliexpress.com/item/4000265501156.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.768b500fvtHhyG&algo_pvid=ff0a60b4-a1f6-47d3-b985-aa52eade32f6&algo_expid=ff0a60b4-a1f6-47d3-b985-aa52eade32f6-24&btsid=0ab6fa7b15965710551467892e7e9a&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 04/08/2020 : 22:12:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



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Forse per i cinesi il seiger fa da reggispinta

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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 05/08/2020 : 11:15:51  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buono a sapersi, li avevo cercati un pò di tempo fa ma non li avevo trovati...
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ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


542 Messaggi

Inserito il - 06/08/2020 : 02:32:51  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i cuscinetti a sfera radiali hanno capacità di sopportare anche carichi assiali, in misura molto minore rispetto adu un cuscinetto a sfere con superfici oblique.
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 06/08/2020 : 12:53:23  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma con gli ingranaggi elicoidali è tanto più silenzioso, e a livello di affidabilità è come il motore prima serie?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 06/08/2020 : 13:03:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io posso dirti la mia esperienza con entrambi i motori. La prima serie è un macinino, anche se poi ci si abitua. Seconda serie molto più silenzioso, anche se un pò si sente ugualmente e soprattutto dopo un anno e 8 mesi la rumorosità non è aumentata.
Questo per quanto riguarda gli ingranaggi, scricchiolii vari possono uscire da entrambi i motori, ma ormai non me ne preoccupo, avolte compaiono e spariscono da soli
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pacio62
Utente Medio



Umbria


312 Messaggi

Inserito il - 11/08/2020 : 17:10:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Smontato il motore ed estratto l'alberino (denti dritti prima serie)in effetti il cuscinetto presenta un leggero gioco adesso faccio un salto in ferramenta e se lo trovo rimonto, la sede dove lavora il cuscinettoe integra.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 11/08/2020 : 17:28:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunissimo e poco costoso cuscinetto...
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pacio62
Utente Medio



Umbria


312 Messaggi

Inserito il - 11/08/2020 : 20:14:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rimontato (costo del cuscinetto 6 €)e ingrassato a dovere il rumore e rimasto più o meno uguale,stò pensando a vedere se con il tempo l'albero del motore essendo elicoidale avesse preso gioco, quindi vorrei provare a spessorare con rondelline in ottone il pezzo finale (quello che va dentro il cuscinetto)adesso mi procuro i rasamenti e faccio delle prove, naturalmente il rumore lo fa solo quando sta sotto un notevole sforzo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 11/08/2020 : 20:25:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente visto che l'ingranaggio del motore è elicoidale è ovvio che eserciti una notevole trazione sull'asse del motore, quindi se noti dei giochi di qualsiasi tipo cerca di ridurli al minimo e cerca anche di far lavorare gli ingranaggi nel punto dove si trovavano all'inizio quando tutto era nuovo... Non so se l'albero del motore di del TSDZ2 viene "tirato" o "spinto" duante il suo funzionamento, cerca di mettere gli spessori nella parte dove si presume ci sia stata usura, quindi sul cuscinetto "di appoggio". Controlla anche che questo non abbia preso gioco in senso assiale, casomai sostituisci anche lui.
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pacio62
Utente Medio



Umbria


312 Messaggi

Inserito il - 12/08/2020 : 12:31:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sempre più convinto che il rumore (tutto o in parte) provenga dal motore lo aperto e devo dire che i cuscinetti forse un leggero gioco lo avevano, ora complice il ferragosto non sono disponibili fino almeno alla prossima (se va bene) quindi devo attendere.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 12/08/2020 : 12:43:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considera che molto spesso i nostri amici cinesi usano cuscinetti di qualità risibile, se monti roba buona ti troverai molto meglio a tutti i livelli!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 12/08/2020 : 17:14:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti se sostituisci con skf vale la pena con altri cinesi booh. Non credo il rumore venga dsl motore elettrico, però sonp curioso, fai sapere!
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 12/08/2020 : 20:30:05  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova questo sito che mi aveva indicato andrea per i cuscinetti. Ordinato il pomeriggio e la mattina erano a casa. Visti i prezzi puoi anche prendere qualcuno di scorta di altri componenti del motore
https://www.cuscinettitop.com/import/457049-cuscinetto-ruota-libera-hf1216-impbearing-12x18x16.html

Roberto
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 12/08/2020 : 21:05:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ci ordinai la ruotona libera, prezzo irrisorio e ormai ha fatto i km dell'originale, quindi va bene (ho preso quella made in usa) e il doppio cuscinetto che ho messo esterno a sx. Niente da dire tutto perfetto.
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yure
Utente Normale



Friuli-Venezia Giulia


52 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 10:01:55  Mostra Profilo Invia a yure un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Esiste un video su come aprire il motore e i vari pezzi da eventualmente sostituire ?

Grazie !!!

Specialized fsr xc comp 2009 - tsdz2 250W 36V
Giant 1997 - tsdz2b 250W 36V
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 11:22:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Video ce ne sono tanti, basta cercare tsdz2 o tongsheng su youtube...
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pacio62
Utente Medio



Umbria


312 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 17:25:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho finito di smontare tutti i cuscinetti del motore (compresi quello-i del movimento centrale) quelli perche io avevo aggiunto il secondo,il cuscinetto riportato in foto e quello dove alloggia l'albero del motore dentro il carter allego un'altra foto per capire

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in questa foto di un sito tedesco dove in maniera dettagliata viene spiegato come aprire de eventuali ricambi, dice che ci dovrebbe essere un cuscinetto reggi spinta ma io ho trovato qello in foto sotto, normalissimo cuscinetto

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 19:41:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello in foto è un reggispinta, a meno che io abbia fatto confusione con la tua descrizione e quella foto sia del sito tedesco!!!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 20:10:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti non si capisce bene. Da me il reggispinta non c'è. Il problema è soprattutto dei motori elicoidali perché la forma dell'ingranaggio fa si che spinga non so se in dentro o in fuori. Nel tuo a denti diritti non serve. Comunque non ci si può neanche mettere se non modificando i pezzi
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pacio62
Utente Medio



Umbria


312 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 20:19:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Guarda Andrea che stiamo parlando del Brushless che almeno nel mio l'alberino che da movimento all'ingranaggio bleu e elicoidale ma credo che siano tutti cosi

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pacio62
Utente Medio



Umbria


312 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 20:21:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quello in foto è un reggispinta, a meno che io abbia fatto confusione con la tua descrizione e quella foto sia del sito tedesco!!!



il sito tedesco da il reggi spinta, io ho trovato il cuscinetto normale, mi ero spiegato male , errore mio.

Modificato da - pacio62 in data 13/08/2020 20:23:14
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 20:36:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato, sugli ingranaggi elicoidali un bel reggispinta ci stà sempre bene!!!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 17/08/2020 : 01:42:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vi chiedete perchè il tsdz2 fa rumore...



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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 17/08/2020 : 10:49:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pacio62 ha scritto:

Sempre più convinto che il rumore (tutto o in parte) provenga dal motore lo aperto e devo dire che i cuscinetti forse un leggero gioco lo avevano, ora complice il ferragosto non sono disponibili fino almeno alla prossima (se va bene) quindi devo attendere.

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Ciao pacio62,
volevo chiederti tre cose:

Prima di comprare i cuscinetti riprova a montarli e prova se tutto funziona, ti dico questo perchè so che un mio amico non è più riuscito a rimontarlo correttamente, il problema rimaneva lo sfregamento del rotore.

Potresti fare una foto ingrandita sull'avvolgimento, cosi possiamo capire una volta per tutte se c'è e qual'è la differenza tra 48v e 36V sul numero di spire?

Il tuo motore è 36 o 48 volt?

Grazie
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 17/08/2020 : 11:27:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per questo dico che il rumore non può provenire dal rotore. Se i cuscinetti fossero sballati il fortissimo effetto magnetico farebbe sfregare il rotore con oltretutto immediata rottura dei magneti che sono una pasta nikelata.
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pacio62
Utente Medio



Umbria


312 Messaggi

Inserito il - 17/08/2020 : 20:35:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chri27.5 ha scritto:

pacio62 ha scritto:

Sempre più convinto che il rumore (tutto o in parte) provenga dal motore lo aperto e devo dire che i cuscinetti forse un leggero gioco lo avevano, ora complice il ferragosto non sono disponibili fino almeno alla prossima (se va bene) quindi devo attendere.

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Ciao pacio62,
volevo chiederti tre cose:

Prima di comprare i cuscinetti riprova a montarli e prova se tutto funziona, ti dico questo perchè so che un mio amico non è più riuscito a rimontarlo correttamente, il problema rimaneva lo sfregamento del rotore.

Potresti fare una foto ingrandita sull'avvolgimento, cosi possiamo capire una volta per tutte se c'è e qual'è la differenza tra 48v e 36V sul numero di spire?

Il tuo motore è 36 o 48 volt?

Grazie


Il mio e a 36, spero di non avere i problemi del tuo amico, se riesci ad inserire bene i cuscinetti in sede non dovrebbe presentarsi questo problema, magari li tengo in ghiaccio un 30 minuti prima di istallarli, cosa intendi per foto ingrandita,fammi capire cosi la posto.
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pacio62
Utente Medio



Umbria


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Inserito il - 17/08/2020 : 20:39:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Per questo dico che il rumore non può provenire dal rotore. Se i cuscinetti fossero sballati il fortissimo effetto magnetico farebbe sfregare il rotore con oltretutto immediata rottura dei magneti che sono una pasta nikelata.


forse non e il motore, però adesso li ho smontai tutti e li sostituisco tutti(motore e trasmissione) l'unico che non sostituisco e il cuscinetto grande ruota libera della corona dentata(già cambiato una volta)poi se continuerà a fare rumore, bo ci avrò provato.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 17/08/2020 : 21:26:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il tuo è uno dei primi denti diritti un miglioramento sostanziale puoi averlo sostituendo pignoncina e corona grande con denti elicoidali. Il mio e sui 2500km e a bassa potenza quasi non si sente (modello nuovo elicoidale)
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pacio62
Utente Medio



Umbria


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Inserito il - 17/08/2020 : 21:36:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si anche il mio a bassa potenza non si sente, poi quando sforza fa rumore, sul fatto di montare gli ingranaggi elicoidali bo credo che quelli a denti dritti sono meno sollecitati anche se più rumorosi.
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pacio62
Utente Medio



Umbria


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Inserito il - 19/08/2020 : 17:30:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

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Aspettando che arrivino tutti i cuscinetti(sono arrivati solo quelli del movimento centrale) ho provveduto a togliere il gioco che avevano i cuscinetti sul perno(dopo aver visto il video caricato da Andrea)metodo usato (non avendo ne tornio ne utensile per godronatura) quello inventato dai vecchi meccanici, una limetta da ferro messa di taglio e martelletto, ed ecco il risultato, gioco sparito e cuscinetti che lavorano solidali all'albero, se anche questo produceva rumore ora di sicuro sarà in parte risolto.
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Barba 49
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Inserito il - 19/08/2020 : 22:00:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non va bene una cosa del genere, serve solo ad eliminare i giochi per poche ore qualora si desideri vendere un mezzo "fottendo" il compratore!!!

Non serve nemmeno godronare, basta usare la Loctite media e il perno come per miracolo una volta catalizzato il collante non avrà più alcun gioco!!!

I cinesi lavorano con tolleranze di accoppiamento ridicole e sta a noi eliminare i difetti ma usando i sistemi adeguati, altrimenti la situazione non può che peggiorare.
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pacio62
Utente Medio



Umbria


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Inserito il - 20/08/2020 : 15:37:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non va bene una cosa del genere, serve solo ad eliminare i giochi per poche ore qualora si desideri vendere un mezzo "fottendo" il compratore!!!

Non serve nemmeno godronare, basta usare la Loctite media e il perno come per miracolo una volta catalizzato il collante non avrà più alcun gioco!!!

I cinesi lavorano con tolleranze di accoppiamento ridicole e sta a noi eliminare i difetti ma usando i sistemi adeguati, altrimenti la situazione non può che peggiorare.


Io invece credo che funzioni,(poi non devo "fottere" nessuno, forse stavi parlando di altre persone) lo faceva un meccanico di mia conoscenza molti lustri fa su componenti di alcuni motori, e funzionava, la loctite va bene (io lò usata su sedi di motori della vespa px risolvedo) ma in questo caso non avrebbe funzionato, il cuscinetto spingendo su un lato dall'altro lato si vedeva chiaramente la luce, quindi serve eccome godronare, se non dovesse tenere(cosa che dubito) rismonto e lo faccio godronare da uno che a il tornio e utensile godronatore, un'altra cosa se devi rismontare un cuscinetto con la loctite ti assicuro che devi scomodare molti santi, e anche avendo un estrattore adeguato ai il tuo bel da fare.
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