Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Linea di alimentazione luci Bafang bbs02: potenza?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Leila83
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 11/08/2020 : 06:26:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sto scervellando per capire quale sia la potenza disponibile nell'alimentazione luci che esce diretta dalla centralina interna del motore centrale che ho, un bafang bbs02 da 250W.
Devo costruire una piccola centralina di controllo dell'impianto luci che sto realizzando ma non riesco a trovare questa stramaledetta potenza.

Mi serve per sapere come dimensionare la resistenza ed il fusibile da metterci in serie con un relè che comanda un convertitore buck il quale pesca dalla batteria principale a 48V e spara 12V 5A.

Tutto l'impianto luci è a 12V

Il computer della bici ha il crepuscolare e quindi quando la luminosità scende oltre un tot, le luci si attivano in automatico.

Qualcuno conosce quel parametro?

Io non riesco a trovare il datasheet del motore.

Modificato da - Leila83 in Data 11/08/2020 06:47:47

Leila83
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 11/08/2020 : 06:47:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come non detto.

Forse ho risolto...

Dopotutto con la resistenza limito la corrente ad un tot, abbasso un po' la tensione, da quei parametri mi calcolo il fusibile ed il tutto va dimensionato sulle specifiche del relé...

Se qualcuno ha qualche consiglio in merito sarà ben accetto.

Modificato da - Leila83 in data 11/08/2020 06:49:36
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 11/08/2020 : 09:35:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me quello che dici è arabo per facci vedere le tue realizzazioni! Non mi fiderei tanto del crepuscolare su una bici, meglio che ti vedano bene PRIMA che la luminosità di abbassi troppo..

Barba 49
Utente Master

Toscana

36211 Messaggi

Inserito il - 11/08/2020 : 11:04:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma possibile che vi scocci perfino azionare un comunissimo interruttore per accendere le luci quando viaggiate di notte? Alla faccia della robotica, personalmente sulle mie bici non ho nemmeno il display!!!

Leila83
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 14/08/2020 : 23:12:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È una questione di interesse ludico da nerd.

sono autistica...

Leila83
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 14/08/2020 : 23:20:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Per me quello che dici è arabo per facci vedere le tue realizzazioni! Non mi fiderei tanto del crepuscolare su una bici, meglio che ti vedano bene PRIMA che la luminosità di abbassi troppo..

È estremamente sensibile, in casa e nell'androne del palazzo si attiva sempre anche in pieno giorno, comunque sul manubrio c'è già un bottone che permette di accendere e spegnere le luci.

La mia creazione la si può vedere in queste due immagini:

La stanza era completamente priva di altre luci in entrambe le foto.

Si notino i laser lineari nella seconda foto.

Modificato da - Leila83 in data 14/08/2020 23:23:33

Leila83
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 14/08/2020 : 23:25:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per ora l'impianto non è funzionante, è sprovvisto di alimentazione, inoltre voglio installare altre due strisce led sul cannotto centrale dalla punta della bici fino alla cerniera con cui si può piegare il telaio.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 14/08/2020 : 23:35:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella l'idea della forcella luminosa... Sono favorevolissimo a trasformare la bici rendendola più luminosa possibile, farci vedere è l'unica difesa che abbiamo in bici

Leila83
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 15/08/2020 : 00:02:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Bella l'idea della forcella luminosa... Sono favorevolissimo a trasformare la bici rendendola più luminosa possibile, farci vedere è l'unica difesa che abbiamo in bici

Ho piazzato due strisce led rosse anche sul lato inferiore dei 2 steli del forcellone posteriore.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 15/08/2020 : 01:37:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io per l'inverno avevo allungato due strisce led dell'albero di natale lungo il tubo centrale della mtb per la visibilità laterale...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36211 Messaggi

Inserito il - 15/08/2020 : 07:26:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono decisamente contrario a montare sulle bici dei sistemi di illuminazione non omologati e ancor più se NON previsti dal CdS, a mio avviso finiscono solo per confondere gli altri utenti della strada... Ho sempre odiato perfino i camion addobbati in quel modo, figurarsi le bici.

Modificato da - Barba 49 in data 15/08/2020 07:28:27

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 15/08/2020 : 10:31:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La pancia ce l'ho. La barba la taglio altrimenti è bianca. Posso mettere il vestito da da Babbo Natale se serve a farmi vedere. Non ho pazienza con gli animali e non posso tenere le renne. Se do fastidio vuol dire che mi hanno visto.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 16/08/2020 : 19:18:32  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba io ho montato un orologio astronomico gestito da sistema domotico della knx, il tutto gestito a distanza dal telefono, così se sono al mare e la bipa è a casa, posso accendere le luci
Scherzo, anche io sono per l'essenziale, funzionale e resistente, in pratica quello che non c'è non si rompe.

Leila83
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 16/08/2020 : 19:38:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io vivo da 3 anni e mezzo dovendo usare la bici per tutti gli spostamenti urbani e c'è della gente che va in giro che dorme o se ne fotte di passare ad almeno un metro.

Io semplicemente mi tutelo dai rincoxxxoniti e dai criminali che hanno bisogno di sfrecciarmi a 2 cm dal manubrio a 70km/h in una strada da una corsia nei pressi di una scuola col limite dei 30.

E quando sono in un rettilineo in cui c'è gente che ama dare di gas, molte auto parcheggiate sulla destra, io mi metto in mezzo alla corsia, onde obbligare i criminali a tagliare la striscia di mezzeria per sorpassarmi ed evitare i soliti criminali rinco che aprono gli sportelli manco si fosse in un videogioco frustrante anni 90...

Di notte io ci devo vedere e dato che potrei passare in strade extraurbane, voglio vedere la strada anche quando non c'è illuminazione pubblica.

Poi non sparo le luci in faccia a nessuno, illumino la strada e mi segnalo, criticarmi perché rendo palese la mia presenza per ridurre la possibilità di essere investita la vedo un tantino pretestuosa.

Modificato da - Leila83 in data 16/08/2020 19:39:09

Leila83
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 16/08/2020 : 19:41:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vedo comunque, che il perculaggio è usanza del posto.

complimenti vivissimi per la maturità signori!

Leila83
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 16/08/2020 : 19:44:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Inoltre vi ci voglio proprio vedere col gilet catarinfrangente di plastica stile sauna, indossato nelle gallerie con 35°C...

Visto che la si butta sul "non omologato"...

Ziokikko
Utente Medio

499 Messaggi

Inserito il - 16/08/2020 : 20:41:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un esempio di norme del CdS
I motoveicoli che hanno 2 luci parallele come questo
Immagine:

44,36 KB
non possono tenere entrambe le luci accese con anabbaglianti.
Sembrerebbe una strunzata, con due luci si vede meglio che con una, ma se ci pensi attentamente la norma è fatta perchè al buio un altro utente della strada che ti viene incontro percepisce le due luci parallele come quelle di una macchina lontana, mentre così non è.
Se poi vogliamo trovare norme del CdS che non hanno alcun senso possiamo parlarne sino a natale...

Leila83
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 16/08/2020 : 21:09:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certo e vedono una moto che ondeggia a destra e a sinistra a 25 km/h e vengono confusi con un'auto.

Credo ci siano buone possibilità poter far un bell'alcool test in tal caso.

Ma sì, perché una persona di notte deve andarsi a schiantare anche se va solo a 25km/h in bici nel mezzo di una strada extraurbana.

Ma noi siamo ligi al codice della strada e quindi ci fermiamo sempre all'ingresso delle gallerie anche coi 35°C di agosto, per indossare il cappottino catarinfrangente di cui devono essere dotate tutte le bici che solcano le strade...

O anche in pieno inverno durante una pioggia battente che sembra che la buttino a secchiate, ci si ferma rigorosamente fuori dalla galleria si indossa il cappottino e poi via si riparte...

Ci credo proprio...

Li vedo tutti giorni, aha... certo... certo... certo... ;)

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 16/08/2020 : 22:29:28  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leila non te la prendere non era mia intenzione offenderti o prenderti in giro, anche io sono appassionato di tecnologia e volevo semplicemente fare una battuta.
La penso come Barba per quanto riguarda il cds, cerco di rimanere il più possibile a norma di legge.

Leila83
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 17/08/2020 : 18:32:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Beh se è per stare nella legge posso anche bypassare uno dei faretti led e convertirlo in faro di profondità da usare in condizioni di buio totale decidendo quando attivarlo con un interruttore sul manubrio, che ho anche e devo solo recuperarlo dalla vecchia bici.
Come involucro per la centralina: una scatoletta di latta dei cioccolatini...

Per passarci i fili dentro senza lasciar buchi in cui far infiltrare l'acqua, una volta inseriti i fili chiudo i buchi con la colla a caldo.

Uso sempre la colla a caldo per rendere stagne le saldature: saldo, metto colla a caldo, rivesto con termorestringente, scaldo fino a che la colla da dentro non cola da entrambi i margini della guaina.

Per la scheda uso una millefori ramata.
Per pilotare ho deciso che uso un relé a stato solido da 10A.
Metterò anche 2 fusibili uno sulla linea a 6V l'altro su quella a 12V.
I portafusibili li recupero da cadaveri di vecchi alimentatori per PC.

I fusibili li ho già messi nel carrello di aliexpress insieme al relé, vari spinotti xt60, 100 resistori da 47ohm.

Tocca ricomprare lo stagno che sta finendo ed un saldastagno perché figurarsi se si riescono a trovare i puntali di ricambio...

Modificato da - Leila83 in data 17/08/2020 18:40:57

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 17/08/2020 : 21:41:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si possono ri nikelare con aceto e sale, una pila. pezzettino di nickel, bene un pezzetto di lamina delle batterie.
https://youtu.be/BBVb5S-Y9QA

Leila83
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 19/08/2020 : 04:29:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Si possono ri nikelare con aceto e sale, una pila. pezzettino di nickel, bene un pezzetto di lamina delle batterie.
https://youtu.be/BBVb5S-Y9QA

buono a sapersi, grazie.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.