Autore |
Discussione |
|
prudente
Utente Attivo
535 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2020 : 01:24:01
|
Leggevo da qualche parte di Job che non smonta le bici per farle entrare nel cofano, né litiga con lacci e lacciuoli dei portapacchi, nemmeno però si sottopone a quelle assordanti, puzzolenti, noiose eppure rischiose, lunghe percorrenze stradali per raggiungere qualche oasi di pace nella natura. Il furgone. Ecco cosa ci vuole. Mettere la bici dentro è un attimo, toglierla pure, non smonti e rimonti niente, non ti sporchi nemmeno. L'uovo di Colombo?
Prima ancora di sapere quanto costa fra prezzo, gestione e burocrazia, multe per divieto di sosta quando non riesci a parcheggiarlo dove mettevi la Panda... ho visto invece quanto è carino e compatto il piaggio porter elettrico. Mi ha subito sorpreso il prezzo dell'usato. Poi ho trovato questa discussione annosa e forse ho capito: https://www.energeticambiente.it/categoria-n-e-varie/14745915-piaggio-porter-elettrico-uso-manutenzione-6.html
Il furgone resterà turbodiesel per un bel po'.
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2020 : 07:53:18
|
Ovviamente si tratta di batterie al piombo/gel, tecnologia valida solo per gli elevatori a forche dei magazzini dove il peso del pacco batterie stabilizza addirittura il mezzo: Sono decisamente sorpreso che un mezzo come il Porter montasse ancora questo tipo di tecnologia nel 2017... |
|
|
Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2020 : 10:32:52
|
Quando cambiero auto voglio mettere in considerazione anche questo Doblo pick up
|
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2020 : 10:52:02
|
| Messaggio di prudente ... ho visto invece quanto è carino e compatto il piaggio porter elettrico.
|
Per anni ne ho avuto uno a benzina, ex pulmino delle suore per l'Etiopia, mezzo incredibile per agilità e capacità di carico, fuori ingombra pochissimo e dentro aveva 3 metri cubi di volume di carico, ho trasportato di tutto e fatto interi traslochi, per non parlare del raggio di sterzata da record. Purtroppo il motore invecchiando dà grossi problemi di raffreddamento (l'acqua del radiatore letteralmente sparisce) , ci sono meccanici che sono usciti pazzi per capire dove stava il problema ed era irrisolvibile se non rifacendo il motore e il costo non valeva la candela. Io, gli ultimi tempi giravo con taniche d'acqua in abitacolo , non dico altro.
Poi sono passato al subaru 4x4, un vero gioiellino che da nuovo era costosissimo ,ma non più prodotto da tanti anni; ne trovai uno usato completamente rigenerato dopo una vita a fare da navetta da albergo a skilift in montagna, adesso è quasi introvabile questo mezzo. Era molto più difficile infilare la bici perchè dovevo metterla dalla porta laterale avendo questo il motore posteriore e quindi mancava di un pianale tutto dritto e non aveva la sterzata del porter però era più affidabile più potente e soprattutto inarrestabile anche su neve e ghiaccio e perfino fuoristrada.
Purtroppo un bel giorno me lo rubarono forse della gente ubriaca o fumata perchè poi andarono a schiantarsi contro una chiesa e pur tornandone in possesso dovetti demolirlo.
C'è da dire che entrambi non erano tanto adatti a fare lunghe percorrenze in autostrada.
Adesso ho trovato la quadra con un Nissan Evalia turbodiesel, veramente di una versatilità pazzesca ed è come avere una vettura media: posso portare 4 persone, il cane e la bici contemporaneamente senza nessuna complicazione, è l'unico furgone abbastanza stretto per passare dalla viuzza di casa mia, va molto bene anche in autostrada, consuma poco.
Lo tengo finchè non si distrugge, poi sogno di passare allo stesso modello ma elettrico sperando che nel frattempo raggiunga buone autonomie e ci sia una buona infrastruttura per le ricariche elettriche. |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
prudente
Utente Attivo
535 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2020 : 14:45:13
|
| job ha scritto:
Per anni ne ho avuto uno a benzina, ex pulmino delle suore per l'Etiopia, mezzo incredibile [...] Purtroppo il motore invecchiando dà grossi problemi di raffreddamento (l'acqua del radiatore letteralmente sparisce) , ci sono meccanici che sono usciti pazzi per capire dove stava il problema ed era irrisolvibile se non rifacendo il motore e il costo non valeva la candela. Io, gli ultimi tempi giravo con taniche d'acqua in abitacolo , non dico altro. |
Se era già enigmatica da riparare la versione a benzina ecco spiegato il perchè delle versioni elettriche rottamate nuove o regalate agli appassionati di enigmistica.
Poi, in effetti temo che la burocrazia italiana impedisca ogni tipo di modifica per dare una nuova vita a questi pulmini elettrici. In Germania magari, con un generatore a combustione e batterie nuove... chissà. Qui in effetti è già difficile trovare qualcuno che riesca a mettere mano all'impianto con quei voltaggi: non a caso quella discussione che ho linkato è piena di problemi e vuota di soluzioni.
|
|
|
prudente
Utente Attivo
535 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2020 : 14:57:11
|
| Barba 49 ha scritto:
Ovviamente si tratta di batterie al piombo/gel, tecnologia valida solo per gli elevatori a forche dei magazzini dove il peso del pacco batterie stabilizza addirittura il mezzo: Sono decisamente sorpreso che un mezzo come il Porter montasse ancora questo tipo di tecnologia nel 2017...
|
Infatti, andrebbero convertite le batterie e quindi il caricabatteria e forse la centralina, magari aggiungendo un generatore a combustione. Poi chissà se ha senso farlo fra costi e burocrazia. |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2020 : 15:08:37
|
La soluzione per il porter è facile e complicata al tempo stesso. Conservare il motore e rifare batterie ed impianto elettrico nuovo, un cycle analist come strumento per tenere sott'occhio batterie e consumi, una centralina kelly ed il gioco è fatto. Facile a dirsi un pò meno a farsi. Però così risolveresti ed avresti prestazioni anche superiori al nuovo. |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2020 : 19:38:59
|
Quoto T4R, anche solo grazie ai quintali di peso risparmiati il Porter elettrico diverrebbe un draghetto!!! |
|
|
gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2020 : 21:16:35
|
Allora sarebbe da rendere in considerazione l'idea Come siamo messi con il pagamento del bollo per le macchine elettriche? Qualcuno lo sa? Io non mi sono aggiornato molto ultimamente... |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2020 : 23:12:57
|
Hanno delle forti facilitazioni ma solo nei primi anni di vita, se non erro... |
|
|
gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2020 : 23:52:54
|
Ah ecco, proprio per incentivarne l'uso a lungo termine. Alla fine si deve continuare ancora con gpl o metano |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2020 : 09:27:01
|
ieri son passato da un concessionario auto mi ha mostrato un pacco di contratti nuovi,molti col finanziamento |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2020 : 15:28:48
|
Anni fa un conoscente ha ricellato un Porter usando le batterie LiFeYPO4 della Winston, le stesse che equipaggiavano (adesso non so cosa monta) la Tazzari Zero, andava benissimo e pesava la metà!
|
|
|
|
Discussione |
|