Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 A proposito di sardomobili...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

prudente
Utente Attivo



535 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 01:24:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Leggevo da qualche parte di Job che non smonta le bici per farle entrare nel cofano, né litiga con lacci e lacciuoli dei portapacchi, nemmeno però si sottopone a quelle assordanti, puzzolenti, noiose eppure rischiose, lunghe percorrenze stradali per raggiungere qualche oasi di pace nella natura.
Il furgone. Ecco cosa ci vuole. Mettere la bici dentro è un attimo, toglierla pure, non smonti e rimonti niente, non ti sporchi nemmeno.
L'uovo di Colombo?

Prima ancora di sapere quanto costa fra prezzo, gestione e burocrazia, multe per divieto di sosta quando non riesci a parcheggiarlo dove mettevi la Panda... ho visto invece quanto è carino e compatto il piaggio porter elettrico.
Mi ha subito sorpreso il prezzo dell'usato.
Poi ho trovato questa discussione annosa e forse ho capito:
https://www.energeticambiente.it/categoria-n-e-varie/14745915-piaggio-porter-elettrico-uso-manutenzione-6.html

Il furgone resterà turbodiesel per un bel po'.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 07:53:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente si tratta di batterie al piombo/gel, tecnologia valida solo per gli elevatori a forche dei magazzini dove il peso del pacco batterie stabilizza addirittura il mezzo: Sono decisamente sorpreso che un mezzo come il Porter montasse ancora questo tipo di tecnologia nel 2017...
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 10:32:52  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando cambiero auto voglio mettere in considerazione anche questo Doblo pick up






2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 10:52:02  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di prudente
... ho visto invece quanto è carino e compatto il piaggio porter elettrico.


Per anni ne ho avuto uno a benzina, ex pulmino delle suore per l'Etiopia, mezzo incredibile per agilità e capacità di carico, fuori ingombra pochissimo e dentro aveva 3 metri cubi di volume di carico, ho trasportato di tutto e fatto interi traslochi, per non parlare del raggio di sterzata da record. Purtroppo il motore invecchiando dà grossi problemi di raffreddamento (l'acqua del radiatore letteralmente sparisce) , ci sono meccanici che sono usciti pazzi per capire dove stava il problema ed era irrisolvibile se non rifacendo il motore e il costo non valeva la candela. Io, gli ultimi tempi giravo con taniche d'acqua in abitacolo , non dico altro.

Poi sono passato al subaru 4x4, un vero gioiellino che da nuovo era costosissimo ,ma non più prodotto da tanti anni; ne trovai uno usato completamente rigenerato dopo una vita a fare da navetta da albergo a skilift in montagna, adesso è quasi introvabile questo mezzo. Era molto più difficile infilare la bici perchè dovevo metterla dalla porta laterale avendo questo il motore posteriore e quindi mancava di un pianale tutto dritto e non aveva la sterzata del porter però era più affidabile più potente e soprattutto inarrestabile anche su neve e ghiaccio e perfino fuoristrada.

Purtroppo un bel giorno me lo rubarono forse della gente ubriaca o fumata perchè poi andarono a schiantarsi contro una chiesa e pur tornandone in possesso dovetti demolirlo.

C'è da dire che entrambi non erano tanto adatti a fare lunghe percorrenze in autostrada.

Adesso ho trovato la quadra con un Nissan Evalia turbodiesel, veramente di una versatilità pazzesca ed è come avere una vettura media: posso portare 4 persone, il cane e la bici contemporaneamente senza nessuna complicazione, è l'unico furgone abbastanza stretto per passare dalla viuzza di casa mia, va molto bene anche in autostrada, consuma poco.

Lo tengo finchè non si distrugge, poi sogno di passare allo stesso modello ma elettrico sperando che nel frattempo raggiunga buone autonomie e ci sia una buona infrastruttura per le ricariche elettriche.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

prudente
Utente Attivo



535 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 14:45:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Per anni ne ho avuto uno a benzina, ex pulmino delle suore per l'Etiopia, mezzo incredibile [...] Purtroppo il motore invecchiando dà grossi problemi di raffreddamento (l'acqua del radiatore letteralmente sparisce) , ci sono meccanici che sono usciti pazzi per capire dove stava il problema ed era irrisolvibile se non rifacendo il motore e il costo non valeva la candela. Io, gli ultimi tempi giravo con taniche d'acqua in abitacolo , non dico altro.


Se era già enigmatica da riparare la versione a benzina ecco spiegato il perchè delle versioni elettriche rottamate nuove o regalate agli appassionati di enigmistica.

Poi, in effetti temo che la burocrazia italiana impedisca ogni tipo di modifica per dare una nuova vita a questi pulmini elettrici. In Germania magari, con un generatore a combustione e batterie nuove... chissà.
Qui in effetti è già difficile trovare qualcuno che riesca a mettere mano all'impianto con quei voltaggi: non a caso quella discussione che ho linkato è piena di problemi e vuota di soluzioni.


Torna all'inizio della Pagina

prudente
Utente Attivo



535 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 14:57:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ovviamente si tratta di batterie al piombo/gel, tecnologia valida solo per gli elevatori a forche dei magazzini dove il peso del pacco batterie stabilizza addirittura il mezzo: Sono decisamente sorpreso che un mezzo come il Porter montasse ancora questo tipo di tecnologia nel 2017...


Infatti, andrebbero convertite le batterie e quindi il caricabatteria e forse la centralina, magari aggiungendo un generatore a combustione. Poi chissà se ha senso farlo fra costi e burocrazia.
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 15:08:37  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La soluzione per il porter è facile e complicata al tempo stesso. Conservare il motore e rifare batterie ed impianto elettrico nuovo, un cycle analist come strumento per tenere sott'occhio batterie e consumi, una centralina kelly ed il gioco è fatto.
Facile a dirsi un pò meno a farsi. Però così risolveresti ed avresti prestazioni anche superiori al nuovo.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 19:38:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto T4R, anche solo grazie ai quintali di peso risparmiati il Porter elettrico diverrebbe un draghetto!!!
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


837 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 21:16:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora sarebbe da rendere in considerazione l'idea
Come siamo messi con il pagamento del bollo per le macchine elettriche?
Qualcuno lo sa? Io non mi sono aggiornato molto ultimamente...

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 23:12:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hanno delle forti facilitazioni ma solo nei primi anni di vita, se non erro...
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


837 Messaggi

Inserito il - 13/08/2020 : 23:52:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ecco, proprio per incentivarne l'uso a lungo termine.
Alla fine si deve continuare ancora con gpl o metano

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5007 Messaggi

Inserito il - 14/08/2020 : 09:27:01  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ieri son passato da un concessionario auto mi ha mostrato un pacco di contratti nuovi,molti col finanziamento

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 14/08/2020 : 15:28:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anni fa un conoscente ha ricellato un Porter usando le batterie LiFeYPO4 della Winston, le stesse che equipaggiavano (adesso non so cosa monta) la Tazzari Zero, andava benissimo e pesava la metà!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.