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job
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Friuli-Venezia Giulia
7698 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2020 : 10:03:51
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Vado decisamente OT, ma in agosto mi sia consentito:
ho comprato un piccolo fuoribordo elettrico e ho trovato una nota che dice che non si possono usare batterie al litio.
Il motore è a 12V , vengono consigliate batterie marine a scarica profonda (che non so quali siano) ma perchè il litio non andrebbe bene ?
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14136 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2020 : 10:31:42
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Per il range? Le piombo cicliche sono cariche a circa 14v mi pare di ricordare e scariche a 11,8v circa.. booh
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2020 : 12:26:06
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Non può esserci un motivo tecnico, 12 volt sono sempre 12 volt. La cosa che noto è che per le barche sono lifepo4 e alcune addirittura dotate di bluetooth per monitorarle con il telefonino. |
Roberto |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2020 : 14:16:59
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Ti sei fatto la barca ? Job non fare lo sborrone e metti foto |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2020 : 14:23:55
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Non vedo nessun motivo tecnico per cui le Litio non possano funionare. Forse, ma è proprio un cercare il pelo nell'uovo, l'eccesso di sale nell'aria possa in qualche modo entrare nelle celle e rovinarle. Le classiche 18650 non sono stagne c'è una sorta di valvola sul positivo. Ma basta metterle in un apposito contenitore e si risolve. Le batterie marine a scarica profonda penso siano al piombo sigillate, ma le chiameranno così solo per fartele pagare di più. Metti delle buone celle litio, magari ad alta scarica, e vai tranquillo. Poi se mi sfugge qualcosa sono sempre pronto ad apprendere cose nuove.
Saluti e buone vacanze a tutti. Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
Modificato da - T4R in data 18/08/2020 14:24:39 |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2020 : 08:11:05
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Qui spiegano bene cosa si intende per batterie a scarica profonda...
https://www.stepsover.com/2018/05/01/quali-sono-le-migliori-batterie-a-ciclo-profondo-per-il-tuo-van-camper-una-guida-definitiva/
Se cerchi un po' con google si parla anche di quelle marine, ma son sempre piombo con forse qualche attenzione in più contro la corrosione.
Quella nota probabilmente è di qualche anno, quando le litio erano ancora oggetti "strani". Ma ovviamente cambiare le batterie da piombo a litio comporta altre sostituzioni nella elettronica. Le stesse che si fanno su vecchie auto elettriche... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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job
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Friuli-Venezia Giulia
7698 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2020 : 09:29:23
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Grazie dei consigli, io farò qualche prova con la batteria al litio che uso come "starter" di emergenza per avviamento motori: è una litio con 59Ah
| Miura72 ha scritto:
Ti sei fatto la barca ? Job non fare lo sborrone e metti foto
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barca è una parola grossa, comunque io uso barchini, canoe, piccoli gommoni da molto prima delle bici elettriche perchè ho ereditato da mio padre una sorta di palude anni fa che si affaccia sulla laguna di grado/marano . Quest'anno siamo impestati di alghe, anzi più precisamente di posidonia che non è propriamente un'alga, e il mio motore principale un fiat 127 (si avete capito bene è proprio il motore della vecchia fiat 127, la barca ha 50 anni! ) mal digerisce, quindi ho pensato di superare i tratti impestati con un piccolo motore elettrico. In alternativa potrei usare la Aspen montando una ruota a pale
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 19/08/2020 : 21:36:48
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Per sostituire una batteria al Piombo da 12V non puoi utilizzare celle Liion, servono le LiFePO4 perchè nella conformazione 4S hanno la stessa tensione massima e minima di utilizzo di una comune batteria per auto, ovvero 14,6V massimi e 10,5V minimi... Anche le batterie sostitutive in vendita sul web o nei negozi per avviare le moto sono LiFePO4, sono formate da elementi talmente selezionati da non avere bisogno di un BMS perchè non si squilibrano assolutamente...
Se usi le LiIon vedi che 3S sono pochi e 4S sono troppi! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14136 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2020 : 01:05:17
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14,6 sono le cicliche, le batterie auto mi risulta 13,2v... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2020 : 09:17:38
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Ti sbagli alla grande, fidati, lavoro in officina e faccio diagnosi agli alternatori e alle batterie con apposite strumentazioni, le Piombo da una ventina di anni vengono caricate a 14,5-14,6V, addirittura a 13,2V i fari farebbero pena come rendimento.
La tensione che tu riporti riguardava le vecchie batterie da avviamento con i tappi per il rabbocco del liquido, quelle se le caricavi anche solo a 13,8V facevano uscire tanto di quell'acido solforico da danneggiarti il portabatteria in pochi mesi e andavano continuamente rabboccate.
Poi basta che guardi qualche batteria LiFePO4 per moto, sono delle semplicissime 4S senza elettronica di controllo e vengono caricate proprio a 14,6V massimi, molto spesso dentro trovi delle A123 System 26650 in serie/parallelo.
Le uniche batterie che si caricano a circa 13,5V sono quelle stazionarie sia per i camper che per gli allarmi e gli UPS, infatti come potrai notare sulle batterie AGM cicliche c'è scritta chiaramente una doppia tensione a seconda dell'impiego che se ne fa. |
Modificato da - Barba 49 in data 20/08/2020 09:20:13 |
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job
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Inserito il - 20/08/2020 : 10:03:14
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| Barba 49 ha scritto: Se usi le LiIon vedi che 3S sono pochi e 4S sono troppi!
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e quindi si può rompere il motore ? Ma allora anche gli starter al litio non vanno bene e possono far danni? Io l'ho usato spesso per avviare automezzi, sia in parallelo che proprio da solo quando le batterie erano andate in corto ( non credo che il mio sia lifepo)
Ho uno simile a questo
edit: confermo che lo starter è un li-ion 12,8 V è scritto sul retro.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
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Inserito il - 20/08/2020 : 11:42:56
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Certo che è da 12,8V, te lo avevi scritto sopra che un 3S di LiIon arriva a questa tensione, solo che per avviamento va bene comunque ma su un mezzo motorizzato come il tuo fuoribordo porta ad avere un'autonomia ridicola, invece di partire da 14,6V a piena carica parti da 12,8V con una grossa quantià in meno di energia disponibile!!!
La centralina del motore fuoribordo ha un cut-off che interrompe la scarica a circa 10,5V, quindi immaginati quanto tempo resterà accesa una batteria da 3S-12,8V a piena carica: Se invece fai una 4S arrivi a 16,8 che sono troppi!! |
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job
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Inserito il - 20/08/2020 : 11:49:20
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| Barba 49 ha scritto:
Certo che è da 12,8V, te lo avevi scritto sopra che un 3S di LiIon arriva a questa tensione, solo che per avviamento va bene comunque ma su un mezzo motorizzato come il tuo fuoribordo porta ad avere un'autonomia ridicola, invece di partire da 14,6V a piena carica parti da 12,8V con una grossa quantià in meno di energia disponibile!!!
La centralina del motore fuoribordo ha un cut-off che interrompe la scarica a circa 10,5V, quindi immaginati quanto tempo resterà accesa una batteria da 3S-12,8V a piena carica: Se invece fai una 4S arrivi a 16,8 che sono troppi!!
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Ok, capito, è chiaro che lo starter non sarà la sua batteria definitiva, ma mi serviva giusto per capire se il motore funziona ed è adatto al mio scopo, posso ancora restituirlo se non fa al caso mio |
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Barba 49
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Inserito il - 20/08/2020 : 12:19:46
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Guarda che il 90% degli starter non eroga corrente se viene collegato ad una utenza, si attiva solamente quando percepisce di essere collegato in parallelo alla batteria di avviamento quindi è probabile che il motore fuoribordo non si avvii.... |
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job
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Inserito il - 20/08/2020 : 12:57:26
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| Barba 49 ha scritto:
Guarda che il 90% degli starter non eroga corrente se viene collegato ad una utenza, si attiva solamente quando percepisce di essere collegato in parallelo alla batteria di avviamento quindi è probabile che il motore fuoribordo non si avvii....
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il mio per fortuna fa parte del 10% oltre come ho scritto ad averlo usato proprio come batteria principale in caso di batterie in corto, lo uso per un sacco di cose, compresa la pompa di sentina e pompa di gonfiaggio , è veramente utile in moltissime situazioni, e ha anche una presa usb per attaccarci telefonini e quant'altro.
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Barba 49
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Inserito il - 20/08/2020 : 15:00:41
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Ottimo, io ne uso uno per alimentare la mia saldatrice appuntatrice fatta con Arduino, è stato proprio a casua di questa scelta che ho scoperto che moltissimi avviatori al Litio si "accendono" solo se collegati in parallelo alla batteria dell'auto da avviare e che perciò non erano adatti al mio uso! |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 24/08/2020 : 15:49:17
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Ecco, ho fatto la prova, lo starter ha retto per 10 minuti, tempo sufficiente per capire il funzionamento del motorello, direi che se pur lentissimo (3 km/h) mi soddisfa pienamente, le alghe non si attorcigliano, l'altezza è regolabile a piacere e... il silenzio è d'oro, per non parlare poi che lo comandi con un telecomando ad infrarossi che tieni al polso, una vera figata, puoi chiamare la barca al molo come fosse un cagnolino o nel malaugurato caso di cadere in acqua, farla arrivare verso di te e spegnere l'elica al momento buono.
Adesso però gli devo dare un po' di autonomia, non potrei usare una delle mie litio per bici, collegando uno step down ? Il motorello ha un range da 13 a 54 A, direi che sui 40 A va già bene, con acceleratore al massimo guadagna veramente poco in velocità, non vale la candela .
So che si diceva che step down con amperaggio elevato non si trovano, ma ad esempio questo, sebbene caro, dovrebbe avere 60 A in uscita https://www.amazon.com/gp/product/B07QVJNQF2/ref=ask_ql_qh_dp_hza?th=1
dove sta l'inghippo ?
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Barba 49
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Inserito il - 24/08/2020 : 19:49:31
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Vista la corrente che serve al motorello e il costo dello step-down non fai prima a farti una batteria LiFePO4 con otto celle Headway 40152S da 15Ah da imbullonare???
Non serve nemmeno la saldatrice...
Il vantaggio dello step-down sarebbe che durante la scarica la tensione rimarrebbe sempre fissa a 12V e non avresti cali di prestazioni. |
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job
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Inserito il - 25/08/2020 : 10:15:58
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| Barba 49 ha scritto:
Vista la corrente che serve al motorello e il costo dello step-down non fai prima a farti una batteria LiFePO4 con otto celle Headway 40152S da 15Ah da imbullonare???
Il vantaggio dello step-down sarebbe che durante la scarica la tensione rimarrebbe sempre fissa a 12V e non avresti cali di prestazioni.
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Grazie dei suggerimenti, in effetti l'ideale è farsi una buona LiFe dimensionata per lo scopo, ma l'idea dello step down era per sfruttare le batterie che ho già , sono un po' stufo di riempirmi di batterie la casa.
Intanto cerco di capire la capacità che mi serve veramente, da un lato infatti mi servirebbe solo un uso a spot per superare i tratti impestati di alghe o detriti, ma se poi ne avessi bisogno in caso di guasto del motore principale, il discorso cambia, il punto più lontano che di solito raggiungo è a 9/10 km di distanza, che significano più di 3 ore di navigazione a 3 km/h, supponendo un consumo ottimista di 400 Wh, ci vogliono minimo 1200 Wh quindi una batteria da 1500 Wh per non stressarla , forse è meglio un buon paio di remi o lasciarsi andare alla deriva aspettando la monta di marea |
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andrea 104KG
Utente Master
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Inserito il - 25/08/2020 : 11:13:26
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mi pare un hobby più pericoloso della mtb se cambia il tempo, e non sempre sei in grado di prevederlo al 100%, trovarsi a 10 km dalla costa non è uno scherzo... |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 25/08/2020 : 11:42:14
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| andrea 104KG ha scritto:
mi pare un hobby più pericoloso della mtb se cambia il tempo, e non sempre sei in grado di prevederlo al 100%, trovarsi a 10 km dalla costa non è uno scherzo...
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no, no, non è che sono a 10 km dalla costa, sono a 10 km per raggiungere il mio approdo, nella laguna sei sempre vicino a qualche terra ferma, per non parlare che in genere l'altezza dell'acqua non supera i 50 cm , è anche vero che approdare ad un isolotto o a qualche argine di una valle da pesca, primo, vieni divorato dalle zanzare, secondo rischi scendendo dalla barca di finire nelle sabbie mobili, terzo, può essere che ti ritrovino dopo 3 anni visto la scarsissima frequentazione di questi posti, se non riesci a lanciare un SOS adeguato . Insomma niente di che, mancano piranha e coccodrilli per un po' di adrenalina, roba tranquilla all'indiana job, come al solito.
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