Autore |
Discussione  |
|
renerossi
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2020 : 09:45:18
|
Ciao a tutti, dopo 3 anni molto felici con la mia rockrider 540 motorizzata con un bbs01 350w e batteria 14ah anche la mia ragazza vorrebbe dotarsi di un ebike.
Lei pero a differenza mia cerca una bike prettamente cittadina, fara esclusivamente asfalto tragitto casa lavoro circa 6/7 km e qualche commissione in città.
Avrebbe individuato questa bici:
https://www.decathlon.it/bici-citta-elops-520-lf-blu-id_8575682.html
io sto provando a dirottarla su qualcosa più "trakking" sempre con canna bassa ma con forcella e freni a disco (avete qualche modello da consigliarmi?)
Per quanto riguarda il motore pensavo ad un motore nel mozzo da 500W e batteria da 14AH solo che non sono in grado di scegliere il motore tra i vari disponibili... idee??
Grazie
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36378 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2020 : 10:10:31
|
Allora, se la tua ragazza insiste con quel tipo di bici allora non puoi pensare ad un motore da 500W, senza forcella ammortizzata, con quel telaio e quei freni è appena in grado di gestire un 250W nel mozzo. 
Ecco che la scelta a questo punto è per forza di cose limitata, basta un kit strettamente legale e sei a posto! 
Se invece riesci a farle "piacere" una bici un po' migliore allora puoi azzardare qualcosa di più performante.  |
 |
|
renerossi
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2020 : 10:24:31
|
ahahah ti do ragione, poi cercherò di convincerla...
Purtroppo abitando in un comune di 30mila abitanti non possiamo sfruttare il bonus... di bici gia elettriche invece cosa consigliate???
|
 |
|
renerossi
Utente Normale

80 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36378 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2020 : 12:16:00
|
Diciamo che se hai fortuna con due di quelle batterie collegate in parallelo una trentina di chilomerti di autonomia REALE (cioè senza scaricare completamente la batteria) dovresti averli.  |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14361 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2020 : 12:27:59
|
si li hai, di recente ci sono arrivato in cima a un monte di 700mt e 30km circa, col mio peso poi.... ovvio tocca aiutare
|
 |
|
renerossi
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2020 : 13:00:28
|
considerate che lei pesa 55 kg e e le strade sono quasi tutte in pianura... magari ne metto 3 di quelle e vai :)
|
 |
|
renerossi
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2020 : 16:38:40
|
Allora ricapitolo un attimo considerando la bici postata all'inizio:
1. Cercando il risparmio, vorrei prendere un hub posteriore (marca bafang???) da raggiare cercando anche di non pagare troppe tasse (ho letto che le ruote raggiate complete pagano il 45%???) quale dovrei prendere???
2. Batteria... quelle postate non sono male, ma sinceramente stavo pensando anche di assemblarla da me comprando celle tipo queste https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/18650-size/samsung-inr18650-35e-refurbished.html ipotizzando di prenderne 50, andrei a spendere 130 euro... non ho le capacità per saldarle ma esistessero case già "cablati" nei quali inserire solamente le celle sarebbe l'ideale... magari un case da portapacchi...
3. comprato il motore mi occorre centralina e display giusto? avete consigli da linkarmi???
Grazie 1000 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36378 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2020 : 20:25:56
|
Per la batteria devo deluderti ma occorre per forza una puntatrice, nessun'altra soluzione ha mai dato risultati accettabili su una bici elettrica dove le correnti in gioco (oltre 15A) e i sobbalzi del mezzo rendono instabile qualsiasi tipo di assemblaggio che non preveda saldature. 
Quanto al motore puoi anche prenderlo "nudo" e raggiarlo nella ruota originale della bici, il lavoro è molto più pulito: Comunque guarda su PswPower, ha anche kit che spedisce dalla Germania (è specificato chiaramente sul sito) e che quindi non pagano dazio nè altre tasse.  |
 |
|
renerossi
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2020 : 22:43:18
|
Barba intanto grazie, sei sempre molto gentile!!! Per la batteria immaginavo, sarebbe stata una bella svolta...
Cmq tornando a noi stavo pensando di mettere le 2/3 batterie da overboard in un contenitore tipo questo che dici??
Immagine:
 506,62 KB |
Modificato da - renerossi in data 27/08/2020 22:43:52 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36378 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2020 : 09:25:23
|
Se vuoi fare un lavoro tecnicamente valido avendo una bici con motore posteriore e seduta "olandese" (ovvero con tutto il peso caricato sulla ruota posteriore) ti conviene montare la batteria sul tubo obliquo in modo da equilibrare un po' i pesi... Scegli quindi uno dei tanti contenitori adatti allo scopo.  |
 |
|
renerossi
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2020 : 09:36:33
|
si effettivamente hai ragione... mi manca di capire quali parametri scegliere per il motore... non ho idea di cosa controllare prima di ordinarlo... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36378 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2020 : 10:13:08
|
Ti occorre un kit da 250W e con una velocità massima di 25Km/h (motore da 220RpM circa) con una centralina che preveda l'uso del sensore di pedalata. 
Se ha un bel display dal quale settare almeno cinque livelli di assistenza ancora meglio, non acquistare l'acceleratore o se fa parte del kit non montarlo comunque!  |
 |
|
renerossi
Utente Normale

80 Messaggi |
|
renerossi
Utente Normale

80 Messaggi |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
|
Mauri78
Utente Attivo

Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2020 : 11:50:45
|
Ciao, anche io ho fatto una bipa per mia moglie che ha esattamente gli stessi gusti della tua. Come bici di partenza, sinceramente quella da te poposta mi sembra cara, allo stesso prezzo io ero riuscito a prendere una bianchi spillo lady fine serie. Considerando che siamo a fine stagione io darei un'occhiata, probabilmente la qualità costruttiva è la stessa ma hai una bici molto più rivendibile. Io l'ho elettrificata con un TSDZ2 con corona 38T e sw di marcoq basato sulla 0.19, pacco pignoni posteriore a vite shimano megarange a 7V, la moglie è contentissima, sale ovunque senza il minimo sforzo e in pianura allunga ben oltre i 30km/h(anche se non lo fa mai). La linea catena resta molto buona. la batteria l'ho fatta su misura e alloggiata in una borsetta da telaio della vaude, è una 10S5P fatta con samsung 29E. essndo un kit centrale con batteria alloggiata nella culla del telaio la distribuzione dei pesi resta ottimale. |
 |
|
microchip
Utente Attivo

Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2020 : 12:14:02
|
Fai attenzione che se ha scelto quel tipo di bici potrebbe non apprezzare un motore al mozzo con il pas perché fa troppo motorino. Indaga bene perché dopo avrai una bici che prende polvere. |
Roberto |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
|
renerossi
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2020 : 12:57:30
|
bene, direi che il motore l'ho trovato ;) grazie 1000 |
 |
|
renerossi
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2020 : 12:59:03
|
| Mauri78 ha scritto:
Ciao, anche io ho fatto una bipa per mia moglie che ha esattamente gli stessi gusti della tua. Come bici di partenza, sinceramente quella da te poposta mi sembra cara, allo stesso prezzo io ero riuscito a prendere una bianchi spillo lady fine serie. Considerando che siamo a fine stagione io darei un'occhiata, probabilmente la qualità costruttiva è la stessa ma hai una bici molto più rivendibile. Io l'ho elettrificata con un TSDZ2 con corona 38T e sw di marcoq basato sulla 0.19, pacco pignoni posteriore a vite shimano megarange a 7V, la moglie è contentissima, sale ovunque senza il minimo sforzo e in pianura allunga ben oltre i 30km/h(anche se non lo fa mai). La linea catena resta molto buona. la batteria l'ho fatta su misura e alloggiata in una borsetta da telaio della vaude, è una 10S5P fatta con samsung 29E. essndo un kit centrale con batteria alloggiata nella culla del telaio la distribuzione dei pesi resta ottimale.
|
La speranza è di restituire la bici entro un anno e fargli prendere una trekking almeno cosi che possa seguirmi in qualche giro sul nostro bellissimo appennino umbro... |
 |
|
renerossi
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2020 : 13:00:49
|
| blindo7 ha scritto:
guardando sul sito c'è questa, cambia il colore ed hai la garanzia
https://www.decathlon.it/bici-elettrica-elops-120e-id_8560548.html
stessa bici, e costa poco più del kit+bici, sicuro che ti convenga perdere una giornata a ordinare,ritirare,smontare,rimontare? magari converrebbe kittare una bici che già hai, oppure più seria
|
quella viene 800 euro con batteria da 8.7 ha
io andrei a spendere: kit 230+batteria 95 + 250 bici con una batteria da 14 ah... |
 |
|
renerossi
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2020 : 13:03:56
|
Per quanto riguarda il kit, le leve freni vanno montate necessariamente? io sulla mia ho un bbs01 senza leve freni e mi trovo bene, essendo riprogrammato stacca immediatamente appena smetto di pedalare ma non ho mai provato un hub...
un ultima cosa, con questa batteria posso osare ad un hub 350 oppure 500 watt???
https://it.aliexpress.com/item/32952849547.html?spm=a2g0y.12010612.8148356.19.69f3692e6skA73
oppure la potenza che eroga non riesce ad alimentare piu di un 250w???
|
Modificato da - renerossi in data 28/08/2020 13:05:26 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36378 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2020 : 14:18:51
|
Scusami, ma cosa te ne può fregare della marca del motore? Sono tutti cinesi e vanno tutti bene, scegli quindi il modello giusto, non il marchio! 
Quanto alla batteria sinceramente non mi fido di una 36V-14Ah da 100Euro, quelle buone costano il triplo, quindi ci sarà pure un motivo se quella costa poco?
Sui motori nel mozzo vanno montate le leve con i microswitch perchè le centraline non sono riprogrammabili, quindi quando smetti di pedalare il motore NON si ferma subito e continua a spingere, cosa fastidiosa e rischiosa.  |
 |
|
Mauri78
Utente Attivo

Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2020 : 14:20:32
|
Non so come fanno a fare una batteria da 14Ah a 95euro se fai una 10S-4P con le stesse celle comprate su nkon spendi di più solo x le celle...
In ogni caso una batteria 4P con 25A di scarica massima io la userei per un motore da massimo 350W continui in modo da garntire una buona durata nel tempo. Se vuoi, a giudicare dai dati di targa, la puoi usare anche x un 500W ma la batteria durerà meno non solo come autonomia ma anche come vita. |
Modificato da - Mauri78 in data 28/08/2020 14:28:29 |
 |
|
renerossi
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2020 : 14:22:35
|
barba, quella batteria è dello stesso fornitore e con le stesse celle di quelle che mi avevate passato per accettabili e che Andrea104kg utilizza come extender, nella discussione delle batterie alcuni le usano da sole... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36378 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2020 : 14:26:58
|
Bene, buona fortuna, io non la utilizzerei... Considera che se la bici poi va bene la userai per anni, e se dopo un anno dovrai sostituire la batteria avrai buttato i soldi che spendi adesso, non mi pare un grande risparmio.  |
 |
|
renerossi
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2020 : 14:30:33
|
ti do pienamente ragione.... non capisco perchè però nell'altra discussione vengono consigliate...
|
 |
|
Mauri78
Utente Attivo

Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2020 : 14:39:38
|
| renerossi ha scritto:
ti do pienamente ragione.... non capisco perchè però nell'altra discussione vengono consigliate...
|
Perchè le celle di per se sono buone! Il problema è che comprando dai cinesi non sai se sono celle originali o celle tarocche e soprattutto non sai se sono celle fresche, avanzi di magazzino e quindi oramai vecchie e non più in grado di garantire buone prestazioni nel tempo oppure, addirittura, celle riciclate... Ti dò un'altro consiglio: cerca una batteria che sia almeno 5P in modo da alleggerire il lavoro della singola cella. meglio avere più celle meno performanti in parallelo(sempre ad alta scarica intendo) che meno celle più performanti. Per una 500Wh 36V ad esempio se trovi una batteria fatta con samsung 29E la usi tranquillamente anche per un motore da 500W. |
 |
|
|
Discussione  |
|