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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2020 : 12:18:17
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Non credo che vengano usati, la capacità rispetto alle migliori Litio è ancora bassa. Anche sono capaci di scaricare/caricare molta corrente velocemente e pesano poco non sono acora pronti per sostituire le classiche celle.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2020 : 13:49:13
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da quel poco che mi sono documentato sono costose e ingombranti, magari potrebbero sopperire ai picchi in partenza o usate come regen, ma sulla bici non credo ci sia posto per loro, magari per qualche prototipo da accelerazione,boh.. |
www.enerlab.it |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2020 : 20:25:35
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Hanno un rapporto Wh/Kg ridicolo, quindi per il momento non vedo perchè usarle, visto che sono peggiori delle Litio! |
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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2020 : 10:03:06
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All'ENEA hanno fatto esperimenti, qualche anno fa, con supercondensatori messi in parallelo a batterie, per sopperire ai picchi di corrente richiesti dal motore; la cosa funziona molto bene e allunga la vita delle batterie, che non sono mai costrette a erogare alti picchi di corrente in accelerazione. I supercap usati all'epoca potevano essere usati solo per questi scopi, avendo capacità di "solo" qualche Farad (capacità comunque enorme, trattandosi di miliardi di nanoFarad...). Da un anno o due sono invece usciti mostruosi supercap al grafene da 10.000-12.000 Farad, che stanno per diventare competitivi con le densità di energia del litio, arrivando ad assurde densità di energia di 140-150 Wh/kg che, se confermate, potrebbero rivoluzionare il mondo delle batterie. https://iopscience.iop.org/article/10.1088/1361-6528/aa8948 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2020 : 12:46:07
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Siamo sempre a rapporti Wh/Kg pari al 50% delle celle al Litio... |
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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2020 : 13:42:53
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150 Wh/kg non sono il 50%, sono il 100% della capacità delle batterie LiCoO2 che montava il mio scooter 5 anni fa. Poi sono passato alle LiFePO4 da 100 Wh/kg. Addesso sono "di moda" le Li-NCM da 250 e oltre, ma non so se già vendono le celle sfuse per uso amatoriale. In altre parole, se questi supercap esistono davvero, si possono tranquillamente usare su una bici elettrica! Ma forse siamo ancora a livelli di laboratorio, li trovo a vendere solo su aliexpress... Ci crederò quando li troverò su Amazon. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2020 : 14:28:11
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Veramente una comunissima cella 18650 da 3,7V-3500Mah e 45g di peso raggiunge i 288Wh/Kg, quindi i 150Wh/Kg dei supercapacitori è la metà circa!!!
Non ti convince? Fai tu stesso il conto e vedi... |
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