Eccomi ancora quà per cercare qualche anima pia che riesca ad illuminarmi Sono ancora a parlare della Bianchi con il motore OliSport. Una premessa Tutte le volte che vado a fare qualche giro impegnativo con un paio di boscimani mi capita che loro hanno un paio di tacche e io, praticamente, dovrei fermarmi per non rovinare la batteria perchè il display mi segna 20%. Guardo la tensione è 24,5V, misurata con un tester digitale. Non convinto di quello che mi diceva il display, oggi ho voluto scaricarla del tutto. Dopo aver fatto un giro da incubo tra pietre, canaloni scavati dall'acqua, salite, discese e eserciti di tafani che ci inseguivano sono tornato con la batteria al 8%, ripresa in mano oggi pomeriggio l'ho portata al 1%, notare che dava ancora una buona spinta superando i 600 vatt di assorbimento, a display, (quando è tutta carica supera i 700) in una salita che si trova vicino a casa mia
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Questa è la tensione al 1% Immagine:
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Quindi l'ho portata allo 0%, pensando che si sarebbe fermata, nient'affatto, ha continuato imperterrita a viaggiare senza droppare minimamente. Immagine:
167,05 KB Ho fatto un'altro paio di Km con una rampa di una cinquantina di metri abbastanza ripida e, sempre a display, è arrivata a 570 vatt
Quando sono arrivato a casa ho misurato la tensione ed era questa
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Ah, dimenticavo, la batteria è questa
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Capisco che non siete ne maghi ne veggenti, ma qualcuno mi può spiegare quando devo fermarmi con questa batteria per non rovinarla?
Fai bene a fermarti al 20% ma occasionalmente puoi scaricarla tutta, fino al cut off, non avrai sempre bisogno di farlo no?
Mi sono sempre fermato anche prima del 20%, raramente l'ho portata al 10%, mai portata al cut off. Quello che non mi spiego è il fatto che con la batteria a 0% il motore tiri ancora e non droppa minimamente e la tensione delle celle sia sui 3,15 volt, non so che tipo di celle monti questa batteria, ma 3,15 volt mi sembra sia un livello di scarica di tutta sicurezza. Quello che vorrei sapere è se hanno impostato lo 0% come limite a cui poter scendere, avendo ancora un margine di carica sufficente per non deteriorare la batteria. Le impostazioni che hanno adottato sembra che siano abbastanza conservative, anche la carica non arriva ai 42 volt, ma si ferma a 41,4
PS nel post sopra ho scitto 24,5 volt, volevo scrivere 34,5, questa è la tensione che mi segna il display e il tester digitale quando la batteria è al 20%.
In alcuni sistemi, mi sembra anche Bosch e Yamaha, una scarica completa fino al cut-off dovrebbe resettare l'indicatore di carica e renderlo più preciso. È comunque prudente eseguire molto di rado una scarica completa. Se un parallelo dovesse essere meno "efficiente" degli altri potrebbe scendere troppo di tensione danneggiando anche gli altri e rendendo (in caso estremi) impossibile la ricarica, se non eseguita nell'immediato. Una batteria Bionx mi è morta perchè, dopo averla scaricata a fondo per resettare l'indicatore di carica, ho atteso troppo prima di ricaricarla, non considerando che il BMS interno consumava un po' di corrente. Così le celle hanno raggiunto una tensione così bassa che si sono danneggiate irreparabilmente! Se la tua batteria mantiene una buona spinta anche a carica ridottissima è comunque un segno di buona qualità costruttiva: celle con bassa resistenza e cablaggio generoso. Le batterie litio, anche se di ottima qualità, reggono fino all'ultimo e poi cedono improvvisamente. Molti anni fa, nel modellismo dinamico, si andava a "occhio" per mancanza di dispositivi specifici. Appena si percepiva un lievissimo calo di prestazioni ci si preparava al cambio pacco batterie, in genere si azzeccava. Chi proseguiva qualche secondo di troppo si fermava miseramente, magari in mezzo al lago (motoscafi), oppure in volo!
Modificato da - Mister D in data 07/09/2020 21:21:41
Grazie dei chiarimenti Mister D. Non l'ho ancora portata al cut off, ho portato a 0% l'indicatore di carica che in tensione corrispondeva a 31,5V, non so quanta carica può avere ancora, guardando le curve di scarica delle varie batterie più in uso, che hanno una tensione di scarica anche di 2,5V, 3,15V mi sembra un livello di tutta sicurezza.
Molto probabilmente hai l'indicatore di carica starato, quando scende a zero la bici deve fermarsi, altrimenti che senso ha???
Se continui a andare in giro e aspetti il cut-off della centralina (la bici si ferma ma il display rimane acceso) oppure quello del BMS (la bici si ferma e anche il display si spegne) potrai farti un'idea più precisa del problema che hai rilevato...
Molto probabilmente hai l'indicatore di carica starato, quando scende a zero la bici deve fermarsi, altrimenti che senso ha???
Se continui a andare in giro e aspetti il cut-off della centralina (la bici si ferma ma il display rimane acceso) oppure quello del BMS (la bici si ferma e anche il display si spegne) potrai farti un'idea più precisa del problema che hai rilevato...
Grazie Barba, aspettavo proprio un'illuminazione di questo tipo, ma da buon principiante non sapevo come procedere, avevo anche paura di fare dei danni. Al prossimo giro "lungo" la porto al cut-off, naturalmente vicina casa
Portato il nuovo motore (Move plus) inviatomi da Oli a 0% per vedere se c'erano problemi o interruzioni; come a te quando segna 0% la bici continua a spingere come nulla fosse e le celle si attestano a circa 3,3V per cella.
Lo fa anche il tsdz2 quanto da impostazioni si mette una capacità della batteria inferiore a quella reale. Arrivi a zero e va ancora tutto, ovvio!. Credo che per ragioni di sicurezza abbiano fatto la stessa cosa impostando 40-50w in meno rispetto alla capacità reale della batteria... Così inoltre ci si preserva dal degrado, dopo un paio d'anni ha ancora il 100% della carica, una furbata
Una furbata per loro, per me un po meno, mi fermavo con il 20% di batteria e in realtà potevo scendere, se non allo 0, almeno al 5%, ma anche meno. Addirittura mi sono ritrovato a pedalare con assistenza 1 delle salitelle niente male, soprattutto lunghe e costanti senza poter riprendere fiato, per non scendere troppo sotto il 20%
Siccome quasi nessun ciclista osservava la precauzione di non scaricare completamente la batteria ecco che di fronte a danni in garanzia i costruttori si sono organizzati e tarano l'indicatore di carica in maniera molto "conservativa"... Se i parametri non sono settabili tramite display allora forse è meglio munirsi di un piccolissimo voltmetro a led e affidarsi a questo per calcolare l'effettiva carica rimasta.
Per essere pignoli occorrerebbe un piccolo wattmetro ma occorre mettere le mani sull'impianto della bici, quindi niente da fare.
Il display che monta oli ha già incorporato un voltmetro, come puoi vedere dalle foto da sia la tensione totale che quella dei singoli paralleli, non so quanto è preciso
Modificato da - berna_48 in data 14/09/2020 18:39:00
Allora segui quello e fai si che la tensione (sotto sforzo) non vada mai al di sotto dei 3V, anche se molto probabilmente quelle celle sono moderne e possono essere scaricate fino a 2,5V senza danni è meglio rimanere su valori di sicurezza.
Allora segui quello e fai si che la tensione (sotto sforzo) non vada mai al di sotto dei 3V, anche se molto probabilmente quelle celle sono moderne e possono essere scaricate fino a 2,5V senza danni è meglio rimanere su valori di sicurezza.
Questa mattina sono riuscito a portare nuovamente l'indicatore della batteria a 0% e i volt erano 32,4. Ho resettato tutto e sono andato in un vialetto di circa un chilometro che circonda parte di un giardino comunale vicino casa. Il vialetto è quasi tutto pari meno c'è una leggera salita da una parte e una leggera discesa da un'altra. Ho iniziato a girare con assistenza 1 senza superare i 25kmh. Con assistenza 1, in teoria dovrebbe dare il 50% della "forza" che metto io, in realtà è circa 100-100, difatti l'assorbimento del motore eguagliava i vatt rilevati dal torsiometro, naturalmente totto questo da display, non pretendo che sia la verità assoluta, ma da un'idea. Notare che è sempre stato così. Nella leggera salita i vatt (motore) salivano sui 120-130, in piano sui 70-80 e nella discesa 0. E' andato avanti così per 12 giri senza cedimenti di nessun genere, poi, ad un tratto, si è spento tutto ero arrivato al famigerato cut-off, display spento e le tacche, che sono sulla batteria, lampeggiavano tutte velocemente. C'è da dedurre che è stato in BMS a tagliare il tutto. I dati che ho letto subito prima che si spegnesse tutto sono questi I vatt non si erano scostati dai valori che ho riportato sopra. La tensione della batteria era a 29,5V. I km percorsi 12,qualcosa Consumo a km 3,2 vatt Se non sbaglio a fare i conti, dallo 0% al cut-off ho consumato una quarantina di vatt o poco più di un'ampere. Considerando che l'assorbimento del motore o i vatt erogati dalla batteria, mettetela come vi pare, si sono mantenuti stabili fino al cut-off viene da pensare che c'era ancora un po di "riserva". Penso che scaricare la batteria, non dico fino allo 0%, portandola al 2-5% dovrebbe essere un valore ragionevole.