Autore |
Discussione |
|
gviano
Nuovo Utente
Liguria
2 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2020 : 12:21:33
|
Buongiorno a tutti,
anche io come tanti adesso sto valutando l'acquisto di una prima bipa per la città (Genova, tutta saliscendi).
Ho visto che per una altezza di 1.80 servirebbe un telaio da 50/55 circa. Tuttavia la gran parte delle bipa a scavalco basso anche provate in questo forum sono di dimensioni inferiori (43-49). E' possibile usarle lo stesso in modo efficace regolando la sella ?
Scusate l'ingenuità della richiesta,...da principiante
Gianni
|
|
essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2020 : 19:11:26
|
benvenuto per l'altezza in senso generale, sì, ma tieni presente che nella misura della bici l'altezza in sé per sé può essere fuorviante, la misura da considerare è più quella del "cavallo", e poi è anche la distanza dal manubrio che va verificata, con le eventuali possibili regolazioni; insomma, per farla breve, un prova mirata alle misure in un negozio con un venditore capace può ben risolvere il caso, senza arrivare ai biomeccanici... |
il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
|
|
gviano
Nuovo Utente
Liguria
2 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2020 : 18:59:24
|
Grazie del consiglio che ho seguito fedelmente.
Ho provato per un'oretta circa un ATALA E-RUN FS, teleio 45, cerci 26" e motore da 35Nm. Alla fine ci sto sopra abbastanza bene (non ho velleità sportive). Il venditore dice che è un telaio a misura unica abbastanza abbondante.
Più che la geometria mi ha lasciato perplesso la logica di gestione del motore. Credo sia tipica dei motori con sensore di rotazione. Dopo un mezza pedalata il motore si attiva e non è molto modulabile...accelera anche senza alcuno sforzo e non si regola molto la velocità. Sembra un motorino ma senza regolazione della velocità. Un effetto sgradevole.
Il venditore mi farà provare una bici a motore centrale per vedere la differenza.
Ho notato anche che 35 Nm vanno bene per Genova, ma solo se non si punta alle zone più alte (ma sarà anche che non sono allenato).
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|