Autore |
Discussione |
|
Lassaad
Nuovo Utente
41 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2020 : 12:45:16
|
Ciao a tutti, Ho comprato un KIT Bafang 36 V 350 W (12) motore posteriore. Ho potuto anche risolver dei problemi di errore del sistema e sono giunto poi ad alcune conclusioni: - Il kit con la mia vecchia Batteria 36v 11Ah va benissimo in pianura e raggiunge 35-37 k/h. In salite moderate raggiunge i 25-27 K. - la batteria in un percorso misto fa 50-60 K. - il problema sta nelle salite impegnative che mi capita anche fare: la centralina si riscalda parecchio con elevato consumo energetico e sono costretto a fare delle pause per non friggerla. Le soluzioni per me, e qui la mia domanda: Rigenerare la mia batteria e portarla a 15Ah per un costo di 300 euro circa. Oppure conservare una Batteria nuova di 36 v 17Ah di tipo Hailong, ma non so cosa aspettarmi con questa batteria cinese. Spero che qualcuno mi puo dare un suggerimento. Grazie PS. La batteria mi l'ha suggerita erroneamente il venditore per risolvere gli errori di sistema e mi ha dato.opzione di ritornarla a lui
|
|
gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2020 : 12:57:40
|
Scusa, ma perché vuoi cambiare/rigenerare la batteria se ha quelle prestazioni? Nel caso vedi prima di adeguare la centralina alle tue esigenze. Poi se la batteria non dovesse essere abbastanza potente per lo scopo, allora si può decidere cosa fare. Non sono assolutamente un esperto, è solo il mio parere. Adesso attendiamo l'opinione dei "big" |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2020 : 12:58:45
|
booh c'è una certa confusione.. cosa centra la batteria con la centralina che si scalda? Se il tuo motore oltrepassa i 35kmh è un motore da velocità/pianura, in salita non andrà mai. I motori al mozzo se vanno piano tirano in salita, se vanno veloce, non vanno in salita, è una questione di avvolgimenti interni, su cui c'è poco da fare. Con una batteria più capiente fai più km ma con le stesse difficoltà che hai ora in salita, non cambia nulla purtroppo. |
|
|
Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1479 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2020 : 13:06:29
|
in salita, spegni il motore e via di pedali, risparmi batteria e non scaldi la centralina |
|
|
Lassaad
Nuovo Utente
41 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2020 : 13:30:26
|
Forse le mie conoscenze sono limitate ma sono basate a qualcosa letto sui forum che una batteria con piu Ah rende meglio in salita oktre a garantire maggiore autonomia. Infatti quando vado in salita noto sullo schermo che le caselle della batteria si spengono il che significa una maggiore richiesta di corrente a cui la batteria non riesce a rispondere. Il mio motore comunque e un codice 12 che fa 250 rpm quindi dovrebbe andare bene in salita. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2020 : 13:41:28
|
Si se dai più corrente va meglio in salita ma più corrente dipende oltre che dalla batteria anche dalla centralina. E se dai più corrente riscalderà ancora più di adesso. Il codice 12 è un intermedio, un compromesso tra velocità e tiro, però 37kmh sono tanti per far tirare un hub in salita. Un tale motore su strade di campagna in salita soffre troppo, su asfalto se la può cavare.. |
|
|
gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2020 : 14:24:03
|
Quindi la batteria va bene che sia dimensionata adeguatamente, ma il motore deve essere più "corto" nel tuo caso (forse un codice 14 sarebbe l'ideale), e la centralina deve essere in grado sfruttare bene la potenza della batteria. Controlla anche che i cavi che vanno dalla batteria alla centralina siano adeguatamente dimensionati. In alcuni casi ho visto delle connessioni che mettevano paura e non so come non prendessero fuoco certi cavetti striminziti! |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
|
|
Lassaad
Nuovo Utente
41 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2020 : 21:21:10
|
Grazie a tutti per i vari commenti. Ecco ha fatto un po di riflessione soprattutto in base ai suggerimenti di Andrea e ho potuto migliorare la situazione. La velocità nello schermo era impostata su 40 km perciò quando vado in pianura tira fino a 37 Km, mentre in salita fatica parecchio anche con massimo livello di assistenza ovvero 5. Oggi ero in montagna e ho impostato la velocità massima a 25 e di conseguenza la bici andava in salita bene con livello di assistenza 2 di 5. Ho notato un minore surriscaldamento della centralina e del motore ma ero comunque cauto e facevo delle pause di tanto in tanto. Concludendo mi sembra molto pertinente il commento di Andrea che questo motore e fatto più per pianure e salite facili. Grazie mille
|
|
|
Lassaad
Nuovo Utente
41 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2020 : 10:12:25
|
Eccola
Immagine:
4432,43 KB |
|