Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Michebik20
Nuovo Utente



Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 13/09/2020 : 14:50:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao sono Michele , mi sono appena iscritto , ma vi seguo dal lontano 2016 , fino ad ora non sono mai intervenuto ma mi son giovato della vostra esperienza e competenza per comprare la mia bipa , ormai 4 anni fa , una Wayel click , che utilizzo sopratutto in ambito urbano ma ogni tanto faccio gite un pò più impegnative qui nei dintorni di Conegliano , o al mare, ma prima dell'epidemia andavo pure in Slovenia e in Austria, bene ora ho bisogno dei vostri consigli perchè vorrei installare un kit su una bici da uomo con ruote da 28 ,

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vorrei utilizzare un BBS01 ma non ne conosco le caratteristiche di funzionamento rispetto ad un centrale tipo Bosch o Yamaha per esempio , cioè la cosa che mi interessa di più è sapere quanto è pedalabile le bici oltre il limite di velocità max o a motore spento e se funziona sia col Pas che col torsiometro , e si possono utilizzare batterie qualsiasi a 36v o son necessarie batterie specifiche per quel motore.
Grazie a chiunque può darmi chiarimenti su questi aspetti che penso siano fondamentali nella scelta se installare o no un kit su bici che ormai ha i suoi anni .

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Modificato da - Michebik20 in Data 13/09/2020 14:51:56

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 13/09/2020 : 18:47:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il BBS01 è un motore che non si sente in tutti i sensi, è molto silenzioso e a motore spento è pedalabilissimo, quasi come se non ci fosse.
Non ha il torsiometro, cioè non è come il Bosch o lo Yamaha che danno assistenza in proporzione alla spinta che tu dai sui pedali, ma ha il pas, che è un sensore di pedalata, in parole povere come giri i pedali ti aiuta in base al livello di assistenza che hai impostato (ci sono 9 livelli).
Può usare qualsiasi tipo di batteria, dal momento che viene collegato ad essa con due fili, + e -.
Per l'uso che ne vuoi fare tu è quello più indicato, anche perchè è molto robusto.

Se, invece, Vuoi un motore con il torziometro devi passare al Tongsheng TSDZ2.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14126 Messaggi

Inserito il - 13/09/2020 : 18:52:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È pedalabile ma non proprio come bici normale, sopratutto per il peso. Ha il pas e non il torsimetro. Vanno bene batterie qualsiasi, ovviamente di qualità altrimenti c'è sempre qualche problema. È molto silenzioso.
L'altro motore che si usa è il tsdz2 che ha il torsimetro, è più fragile, dopo qualche centinaio o migliaio di km (un po' a caso) c'è da aspettarsi qualche problemino, consigliato per chi sa metterci le mani, i ricambi costano poco ma comunque è sempre una scocciatura, o un divertimento per gli smanettoni

Modificato da - andrea 104KG in data 13/09/2020 18:54:39
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Michebik20
Nuovo Utente



Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 13/09/2020 : 19:48:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea e Berna , quindi sostanzialmente è come un HUB che tira la catena ? I livelli di assistenza sono continui o si devono attivare tramite pulsante come ad esempio sulla mia Click che ha 5 livelli di velocità massima ? O si comporta più come un centrale ? Cioè si può graduare l'assistenza in funzione di quanto frullo le gambette?
Per quanto riguarda il consumo della batteria , è paragonabile a quello di un HUB o di un centrale ?
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berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 13/09/2020 : 21:06:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I livelli di assistenza si attivano tramite pulsante, ogni livello eroga una determinata potenza e la centralina si può programmare leggi qua, è un po lungo ma molto istruttivo.
Quanto al consumo non so se è più o meno di un hub, comunque, avendo la possibilità di usare i rapporti del cambio si riesce a far girare il motore ad una rotazione ottimale (dai 60 agli 80 RPM ai pedali), cosa che non si può fare con un hub.
I motori con il torsiometro consumano un po meno perchè ti costringono a metterci qualcosa del tuo.
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marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 13/09/2020 : 21:51:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tutto vero quello scritto fino ad ora.
io lo trovo sostanzialmente inesistente come attriti in modalità spento(tranne per il peso del kit che ci si porta con se)
devo anche dire che qualsiasi bici a pedalata assistita nasce di base per almeno un minimo assistere.

sulla programmazione c'è una voce,mi pare work mod,che se impostata in un certo modo rende la pedalata non lontana dalla naturalezza di un sistema a torsiometro.

in poche parole il motore legge i giri che stai facendo come cadenza e si adegua ad essa senza oltrepassarti tipo motorino.

questo parametro può stravolgerne il carattere in modo evidente.

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
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Michebik20
Nuovo Utente



Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 10:10:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie , quindi il motore è utilizzabile da subito con le impostazioni di fabbrica, e si possono fare le regolazioni del caso tramite il display o come ho letto nel forum bisogna comprare il cavo usb e connetterlo al portatile per programmarlo ?
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berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 11:14:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Michebik20 ha scritto:

grazie , quindi il motore è utilizzabile da subito con le impostazioni di fabbrica, e si possono fare le regolazioni del caso tramite il display o come ho letto nel forum bisogna comprare il cavo usb e connetterlo al portatile per programmarlo ?

Tra le impostazioni tipiche di un display ci sono la velocità massima con assistenza e, credo, diametro ruota che sono sotto password.
Qua puoi vedere i vari tipi di display che vanno beno per il BBS ele relative password di alcuni

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Aprendo questo link in basso trovi i dettagli del kit (tab Detail) se clicchi sul tab Download ci sono dei file da scaricare con varie istruzioni, sia per il BBS che per il TSDZ2, comprese le impostazioni dei display

Se, invece, vuoi una programmazione più approfondita devi procurarti il cavetto dedicato e logicamente un computer, meglio se portatile, altrimenti devi portarti in casa la bici
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Michebik20
Nuovo Utente



Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 12:24:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie Marianor e Berna , ora per quel che riguarda la batteria io ne ho 2 della Wayel una da 8,8 ah e l'altra da 11,6 ah ,

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son da montar sul portapacchi e mi serve un case per alloggiarle , qualcuno conosce qualche sito dove posso trovarlo senza ricorrere all'assistenza della wayel ?

Modificato da - Michebik20 in data 14/09/2020 12:45:42
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Michebik20
Nuovo Utente



Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 16/09/2020 : 18:24:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusate l'ignoranza ma nel BBS01 la centralina è interna al motore o è esterna come negli HUB ? , il motore si connette alla batteria o alla centralina ?
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Miura72
Utente Master



Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 16/09/2020 : 18:41:31  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio BBS01 è vecchietto e non ha i fili per i fanali






2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Michebik20
Nuovo Utente



Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 16/09/2020 : 18:44:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cioè la centralina è dentro il sistema motore ?
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berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 16/09/2020 : 19:35:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Michebik20 ha scritto:

scusate l'ignoranza ma nel BBS01 la centralina è interna al motore o è esterna come negli HUB ? , il motore si connette alla batteria o alla centralina ?



La centralina è interna al motore.
Dal motore escono vari cavi

I due cavi che vanno alla batteria

Un cavo con spinotto nero a cui si collega la prolunga che si divide in quattro cavi questa


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57,78 KB

Un cavo con connettore arancio per il sensore di cambiata

Il cavo che per il rilelatore di velovcità

E i cavetti per i fari



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Michebik20
Nuovo Utente



Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 16/09/2020 : 19:41:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
per alloggiare la batteria in foto dovrei utilizzare una slitta alloggio come questa mod. Ansmann senza controller

Immagine:

56,87 KB

e in che modo si connette al cavo del motore ?
Grazie per ogni suggerimento utile , perdonate ancora la mia ignoranza.

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berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 16/09/2020 : 20:18:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Michebik20 ha scritto:
...
e in che modo si connette al cavo del motore ?
...


Se guardi la foto che ha postato Miura ci sono due cavi che escono dal motore che ha contrassegnato batteria, li colleghi ai due cavi che escono dal contenitore che hai postato tu, naturalmente rispettando la polarità, - con - e + con +
Tieni conto che il rosso che esce dal motore è il +
Se vuoi puoi cambiare anche i connettori, sia quelli del motore che quelli della batteria, essendoci delle discrete correnti in gioco degli xt60 andrebbero bene, tipo questi
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Michebik20
Nuovo Utente



Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 16/09/2020 : 20:23:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie Berna !
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