Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Motore sensorless: gira solo in un senso?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gattone27
Utente Attivo



Lazio


837 Messaggi

Inserito il - 01/10/2020 : 21:55:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, lo so che la domanda non è posta bene, ma i caratteri per il titolo sono pochi...

Stavo vedendo una bici Italwin Prestige Elite, è come quella di Deni66 menzionata alla fine di questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26361

La bici in questione è senza batteria, e volevo prenderla per una amica. Il motore e la centralina è presente, mancherebbe solo la batteria, che non sarebbe stato un problema rifare.

Il prezzo non mi ha convinto, e ancor meno la bici.

Il problema è che mi ero portato una batteria completa di centralina per collegare lo spinotto a 8 poli direttamente al motore per vedere se almeno il motore si muovesse, ma quando sono stato li, ho visto che lo spinotto del il motore aveva tre soli terminali, quindi sensorless. Cosi non ho potuto collegare la centralina e batteria al motore per vedere se girava.
Con la mia scarsa esperienza io non avevo ancora mai visto un motore cosi, ma quello che mi ha impressionato di più è stato il fatto che il motore girava solo in avanti, provando a girare la ruota a mano al contrario risultava bloccata, cioè non è che faceva resistenza, non si muoveva prorpio. É normale? Il prorpietario diceva che era dovuto al fatto che mancava la batteria, ma io ho pensato che non doveva essere normale. Cioè io non posso spostare a mano la bici all'indietro con l'assistenza spenta? Sarebbe assurdo!

Poi ho provato il cambio shimano al mozzo posteriore da 7 marce, ma tra la 1° e la 7° non cambiava niente, la bici andava allo stesso modo..
La bici sembrava abbastanza scorrevole pedalando senza assistenza, anche se era come se avesse una sola marcia.

Inoltre era pesantissima, quando ho alzato il manublio con il peso della motoruota anteriore per farla girare a mano, l'ho sentita veramente pesante.

Cosi, non essendoci accordati sul prezzo, e con questi dubbi paurosi, ho lasciato perdere.

Ho fatto bene?

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

gattone27
Utente Attivo



Lazio


837 Messaggi

Inserito il - 01/10/2020 : 22:02:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici era come questa, senza i cestini:



Immagine:

54,28 KB



Immagine:

42,86 KB

Come si vede il motore anteriore non ha neanche i fori per il disco, anche se la forcella ammortizzata ha i supporti per la pinza freno, ma in questo caso risultano inutili perchè il disco non si può montare.
Probabilmente il motore è anche particolarmente vecchio?

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 02/10/2020 : 08:03:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto vecchio non credo, però non può essere bloccato all'indietro, ha dei problemi...
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 02/10/2020 : 09:14:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potevi provarla a collegando la tua batteria,
se ha la centralina in corto,il motore non gira,e te ne accorgi solo tirandolo indietro, grazie alla ruota libera,
se non c'è la batteria e il caricatore potrebbe essere di dubbia provenienza,
se il cambio interno al mozzo non funziona è una grande rogna,
hai fatto bene a lasciarla perdere, bici a motore anteriore forse non le fanno neanche più,
troverai sicuramente qualcosa di decente a qualche centinaio di euro, con la batteria esaurita,
in tanti spaventati dal costo del ricambio originale la svendono

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 02/10/2020 : 10:25:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se un motore geared si rifiuta di girare quando è sollecitato nel senso contrario a quello di marcia allora ha un grosso problema, può essere rotto meccanicamente (quando la ruota gira in avanti infatti il MOTORE vero e proprio NON gira) oppure avere le fasi in cortocircuito (se lo fa anche a connettore scollegato) oppure la centralina con i mosfet in cortocircuito (se la cosa avviene solo quando il connettore del motore è collegato).

Lascialo proprio perdere!
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


837 Messaggi

Inserito il - 02/10/2020 : 12:32:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste sono alcune foto del motore

Immagine:

93,81 KB



Immagine:

55,42 KB

Qui c'è la slitta dove andava il display per i led che indicano la carica della batteria. Anche questo mancava


Immagine:

48,24 KB


E questa è la slitta della batteria mancante,(non aveva neanche il contenitore della batteria) con in fondo il connettore.
Li dietro ci deve essere la centralina.

Immagine:

41,48 KB

Per blindo7
Purtroppo non ho potuto collegare la mia batteria a quella slitta, sia perchè non avevo un connettore del genere da infilare li dentro, e sia perchè non sapevo a quale di quei 6 contatti dovevo collegarla.
La mia batteria aveva solo il positivo e negativo con i connettori che avevo preparato per collegarla alla mia centralina, dalla quale a sua volta usciva il cavo che doveva andare al motore.
Come già detto non l'ho potuto collegare perchè il mio connettore era ad 8 poli, mentre quello del motore della bici ne aveva solo 3.

La mia idea era quella di vedere se almeno il motore girava bypassando la centralina proprietaria della bici, ma non ho pototo fare nemmeno quello.

E quindi, ho lasciato perdere, come voi tutti mi avete consigliato.
Il fatto che la ruota all'indietro non girava mi ha fatto capire che poteva essere un problema grave come da voi confermato.
Il motore, da quanto ho capito, a mano e con l'assistenza spenta, deve sempre poter girare in tutti e due i versi. In un verso farà più resistenza, ma non può rimanere bloccato.

Comunque sono stato contento di fare questa esperienza, almeno ho imparato qualcos'altro.

Grazie a tutti per le risposte

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 02/10/2020 : 12:54:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, i motori geared hanno la ruota libera al loro interno e se li si fa girare nel senso di marcia NON trascinano il motore vero e proprio, gira solo l'involucro esterno: Se invece si fanno ruotare in senso opposto ecco che la ruota libera si blocca e il motore viene trascinato, e se non gira significa che è danneggiato oppure che la centralina è in cortocircuito!!!
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


837 Messaggi

Inserito il - 02/10/2020 : 13:01:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba.

Purtroppo il venditore (un ragazzo a cui avevano regalato questa bici) era convinto che anche senza batteria, essendo elettrica doveva valere più di una bici muscolare.
A nulla è servito spiegargli che una bici elettrica come quella, del peso di circa 30kg, senza la batteria vale senz'altro meno di una muscolare, perchè non è pedalabile senza assistenza.
Se alla mancanza della batteria aggiungiamo la centralina probabilmente bruciata e il motore guasto, non ti rimane che venderla a pezzi, gli ho detto, perchè ci ricavi di più. Aveva la forcella ammortizzata e una bella sella, nulla più.

Non ha voluto ascoltare, ha pensato solo che volessi svalutare la sua bicicletta, quando gli ho detto di essere disposto a dargli al massimo 80 euro.
Menomale che non ha accettato!!
Devo ringraziarlo per questo.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

Modificato da - gattone27 in data 02/10/2020 13:02:40
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.