Autore |
Discussione |
|
andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
|
CiuckSteve71
Nuovo Utente
Lombardia
49 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2020 : 16:04:27
|
Se non è una bufala ................. WOW |
|
|
docelektro
Utente Senior
Piemonte
1217 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2020 : 18:32:45
|
tempo fa un costruttore svizzero aveva fatto una moto senza raggi usando dei particolari cuscinetti da elicottero.
Mi sembra fosse frank sbarro
i problemi erano le durate. In un mondo come la bici dove ci sono sempre boccole che si mangiano,sempre cuscinetti e roba da ingrassare non avrà molto successo. Così vicino alla strada ogni tipo di impurità entra e fa danno.
Per quanto riguarda averla in italia bè ci abbiamo messo quasi 10 anni ad avere le bmx per la mentalità vecchia di certa gente (avevo fatto un articolo a proposito) forse avremo da noi i loro avanzi di produzione. Se non ci fosse stato internet probabilmente on avremo neanche le gravel perchè per certa gente che segue il ciclocross già c'era da gridare come un vampiro davanti alla croce LINK SOLO PER ANDREA 28 E CIUKSTEVE https://docelektro.blogfree.net/?t=6217727 |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 09/10/2020 18:39:15 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2020 : 19:13:38
|
Tutto va bene basta che il motore non sia un rullo sul pneumatico posteriore.... ma ci sono dettagli tecnici? |
|
|
docelektro
Utente Senior
Piemonte
1217 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2020 : 19:40:36
|
potrebbe essere un sistema a induzione lineare. Sono 3 elettromagneti ripetuti N volte lo avevo visto a Bergantino su una "installazione sperimentale" diciamo... Immaginati una striscia che trascini in avanti qualunque rotabile ci passi sopra.
Per ora è top secret ma in futuro probabilmente piccoli treni con ruote desmodromiche (sopra e sotto rotaia) non avranno più bisogno del trascinatore a catena
NON POSSO dire altro
Se il cerchio fosse metallico si potrebbe ipotizzare un sistema come un banale asincrono dove la gabbia di scoiattolo è esterna. Certo che l'elettronica avrà un bel da fare... ...in teoria mettendo un generatore sincrono nei pedali si potrebbe fare un "albero elettrico" ossia una trasmissione senza parti in movimento e volendo con rapporti moooooolto generosi |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 09/10/2020 19:43:07 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2020 : 20:47:41
|
Vedi, una buona trasmissino a catena ha un rendimento superiore al 90%, se metti un generatore sull'asse dei pedali con cui alimenti poi un motore nella ruota posteriore perdi MOLTA energia per strada, quindi è solo un "divertissement" per iniziati: Anche le ruote senza mozzo secondo me sono solo un progetto che serve a rendere difficile il facile attraverso l'inutile per il raggiungimento del nulla!!! |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2020 : 20:54:16
|
mah però in temini di efficenza c'è un vantaggio? ho si paga l'estetica? Nel secondo caso solo per non avere raggi mi sembrano complicazioni inutili, una bella opera d'arte ma niente di più... Il cerchio interno, che non gira ad esempio deve essere solidamente attaccato in un unico punto, il che fa si che ci siano dei punti belli grossi e robusti, in pratica soprattutto al posteriore la ruota fa leva in un'unico punto che deve sopportare carichi molto elevati, booh più ci penso meno mi convince... |
|
|
docelektro
Utente Senior
Piemonte
1217 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2020 : 07:17:49
|
NON c'è vantaggio in termini di efficenza,non ci può essere.
Se devo trasformare l'energia da meccanica ad elettrica e poi di nuovo in meccanica magari passando pure da convertitori e chopper vari NON può esserci vantaggio. Il "vantaggio" è quello di non avere una catena che tutti i momenti devi ingrassare e ogni tot anni si sgrana tutto e devi cambiare la trasmissione.
NOn a caso alcune bici sperimentali una certa sturmey archer le ha fatte a cinghia dentata. Ma una doppia conversione sia essa idraulica che elettrica NON PUO' essere a rendimento 100% e sicuramente non è manco al 90%
Per me è solo un mero esercizio estetico.
Secondo voi dove va a finire la porcheria raccolta dal cerchio quando passa dentro i "mozzi" che scorrono?
Il sistema di Bergantino per funzionare richiedeva un cavo blu grosso come il pollice e una spina a 5 poli da 25 A Qualcuno fa un calcolo? |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 10/10/2020 07:19:19 |
|
|
|
Discussione |
|