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renerossi
Utente Normale
80 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2020 : 09:36:00
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Ciao a tutti, ho un piccolo quesito sulla mia batteria.... ho istallato il mio primissimo kit nel gennaio 2018, un bbs01 36v 350 watt con batteria 14ah composta da celle samsung 29e pagata da un artigiano italiano 340 euro, quindi dovrebbe essere buona...
Utilizzo la batteria prevalentemente per il casa lavoro (3km a tratta) in leggerissima salita e prevalentemente pianura.
in questi anni avrò percorso stando largo circa 2000/2500 km, utilizzando la bike quasi solo nella stagione estiva, in quella invernale sono sempre stato attento a non tenere la batteria tutta carica o tutta scarica, e un giretto (di pochi metri a volte) l ho sempre fatto per evitare di tenerla tropppo "ferma".
Non ho detto che nel breve tragitto, utilizzo sempre il livello 9 di assistenza, e andando anche veloce... il percorso è per l'80% su una strada asfaltata secondaria dove non passa nessuno e tengo una media di 35/38 kmh... vado praticamente abbastanza veloce senza faticare quasi per niente...
Il dubbio è che, non ho mai fatto troppa attenzione all'autonomia, ma ricordo che riuscivo a ricaricare la batteria 1 volta a settimana ( 12 km al giorno per 5 giorni = 60 km...)
Questa settimana invece ho fatto attenzione e praticamente ho usato 2 giorni la bike (12 km) e questa mattina iniziava a "strattonare" a livello 9 sulle salitelle della città.
Altra cosa che ho notato è che tipo ieri da fermo avevo 36 volt e in viaggio calavano anche a 32/31 volt.
Ora le domande sono due:
1. Possibile che la batteria sia già a fine vita o cmq con un autonomia calata del 50%? 2. C'è un modo per verificare l'efficienza rimasta?
ps. come display ho eggrider, non so se posso da esso ricavare qualche dato "utile".
ps2: la Bici è una rock rider 540, a cui (dal 1 giorno) ho sostituito gli pneumatici con dei Schwalbe Super Moto-X 27x240 ed io peso circa 90kg
Vi ringrazio
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Modificato da - renerossi in Data 30/10/2020 09:54:24
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14136 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2020 : 10:42:59
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Se non hai un wattmetro l'unico test è empirico, cioè vedere quanti km fai effettivamente. Di solito dopo 2 anni la riduzione è modesta, un 20% circa. Tu la usi a continui 600w circa ma comunque non dovrebbe passare da 60 a 12 km circa. Il drop a batteria carica quant'è? In una batteria ben dimensionata e in salute non dovrebbe essere sopra i 2,5v circa. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2020 : 13:16:23
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Il fatto che la tensione cali sotto sforzo è una cosa normalissima, non lo avevi mai notato prima perchè non ti eri posto il problema!!! Poi se parti da casa con la batteria a 36v è ovvio che tu rimanga a piedi o che la bici strattoni, quando è carica segna 42V, a 36V è già molto scarica e il suo rendimento cala...
Intanto vedi con un tester se il caricabatteria raggiunge o meno i famosi 42V, se non li raggiunge ecco che la tua batteria non si carica mai del tutto e fa quel difetto: Se invece carica regolarmente ma il difetto continua hai la batteria esaurita, spostare una Rockrider molto gommata e con 90Kg di ciclista NON COLLABORATIVO a quelle velocità richiede un sacco di corrente, e magari hai anche i rapporti troppo lunghi che hanno aumentato di molto lo sforzo: Che corona hai sul motore? E qual'è il pignone più piccolo sul cambio?
PS) A che pressione tieni gli pneumatici? |
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renerossi
Utente Normale
80 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2020 : 14:14:17
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Ciao Barba, il caricabatterie carica a 42.1 / 42.2 volt (da display eggrider)...
monto una corona da 36 denti, mediamente arrivo a pedalare più veloce del motore, nel senso che lo sento che stacca... le gomme effettivamente oltre che ciccione sono sgonfiette (2.5 bar) ma sai come ammortizzano cosi ahahha
cmq mi sembra veramente un usura molto precoce... nemmeno due anni e pochi km, bho
Un altra domanda, il motore fa un giochetto strano.... quando sono magari in falsopiano, riesco a raggiungere i 40 kmh pedalando e ad un certo regime di rotazione il motore stacca... e fin qui ok, poi pero magari finisce il falsopiano e nonostante i giri dei pedali diminuiscono (conseguentemente alla diminuzione della velocità chiaramente), il motore non ripprende a girare, devo smettere di pedalare e poi appena riprendo riparte... è qualche errore di programmazione???
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renerossi
Utente Normale
80 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2020 : 14:19:03
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| andrea 104KG ha scritto:
Se non hai un wattmetro l'unico test è empirico, cioè vedere quanti km fai effettivamente. Di solito dopo 2 anni la riduzione è modesta, un 20% circa. Tu la usi a continui 600w circa ma comunque non dovrebbe passare da 60 a 12 km circa. Il drop a batteria carica quant'è? In una batteria ben dimensionata e in salute non dovrebbe essere sopra i 2,5v circa.
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Ciao Barba, questa sera ricarico (altrimenti spingo...) e ti dico quanto drop ha a piena carica :)
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2020 : 14:37:22
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Intanto con il tuo peso dovresti tenere le gomme al massimo della pressione riportata sul fianco, ammortizzano ugualmente (io ho le 26 x 2.35" e le metto a 3Bar davanti e 3,5Bar dietro e peso 78Kg) e l'autonomia migliora assai oltre a far diminuire il drop di tensione...
La corona va benissimo, quindi non è questo il tuo problema: Fai un test serio e poi vediamo di commentare i risultati, con 504Wh e senza alcun aiuto muscolare comunque non si va molto lontani se non si mantengono 1 25-30Km/h, pensa che da 20Km/h passando a 40Km/h i consumi quadruplicano, quindi la velocità è la prima cosa di cui tenere conto in pianura...
Il fatto che il motore "stacchi" e poi non riprenda più l'assistenza se non smetti di pedalare credo dipenda dal rapporto molto corto che hai, se lavori con un 36/11T il tuo BBS attorno ai 40Km/h va in "fuori giri", nel senso che supera il suo regime massimo di rotazione che è di 95 RpM e va in blocco: Magari monta una 38T, il problema si sposterebbe verso i 44Km/h! |
Modificato da - Barba 49 in data 30/10/2020 14:41:46 |
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renerossi
Utente Normale
80 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2020 : 09:15:41
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Buongiorno, ieri ho ricaricato la bici e oggi ho potuto constatare che da carica al massimo (42.1 volt) ad assistenza 9 (egg rider mi segnava anche 85 watt ora) la batteria calava anche a 37.7 watt, chiaramente questo nelle ripartenze dove il motore doveva dare tutto ( partivo di proposito con marce dure cosi da vedere quando droppava)... poi viaggiando a velocità di crociera era cmq a 39 volt.
Inoltre, fatti i consueti 3 km, a fermo la batteria segnava 40 volt... direi che me la sono giocata... cmq, una durata di soli due anni mi fa pensare che chi me l'ha asseblata non abbia utilizzato celle originali... bo |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2020 : 10:27:29
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No, sei tu che stai usando la bici come se fosse uno scooter (niente aiuto muscolare) e ad elevate velocità, penso che se tu avessi specificato questo aspetto all'artigiano che ti ha assemblato la batteria ti avrebbe consigliato un altro tipo di celle, per te occorrono celle ad alta scarica come le Sony VTC perchè chiedi loro correnti rilevanti che celle standard non sopportano!!!
Probabilmente non vi siete capiti bene, le Samsung 29E non vanno bene per il tuo impiego... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14136 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2020 : 15:04:23
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Quoto, se l'uso è a circa 700w di assorbimento costante la batteria si sfinisce, ci vogliono o celle ad alta scarica o molti paralleli di celle buone. Quando avevo 5 batterie da hoverboard in parallelo, dichiarate lg ma cinesi a 900w droppava meno di 2v ma erano ben 100 celle e non le tenevo mai a quel carico per più di un paio di minuti. Sono durate 3 anni poi un inverno di inutilizzo le ha uccise :-( |
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