Autore |
Discussione |
|
francesco83
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 01:28:45
|
Ho recentemente acquistato una ebike smartway m1 plus usufruendo del buono mobilità, tuttavia mi sono reso conto che quelli che ritenevo pro sono "fasulli", pieghevole si... ma rimane comunque super ingombrante e non entra in ascensore, pedali si, ma sostanzialmente impedalabile, prestazioni scarse sia in autonomia che spunto, difficoltà di partire da fermo in salita, freni imbarazzanti.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Ci andrei sicuramente spesso in ufficio, ma lì non è un gran problema, sono 3/4 km perlopiù piani. Ma vorrei usarla per raggiungere posti piu' lontani.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Io peso 93 kg, talvolta potrei dover portare un pò di attrezzatura, diciamo uno zaino di 5-6 kg, talvolta una piccola spesa.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Vorrei che fosse possibile entrambe le cose, dare una mano al motore quando ne ha bisogno, ma anche avere la possibilità di pedalare senza sforzo e far fare tutto al motore quando non ho voglia.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Ecco mi sono reso conto che capita di rimanere fermo in salita, rampe brevi ma pendenti causa traffico. Non devo fare salite lunghe, almeno non nei miei percorsi abituali.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
La strada che arriva al mio studio è tutta in pavè, quindi sicuramente non una bici con ruotine e rigida. Ma ad esempio se ha le ruote cicciotte si può fare a meno degli ammortizzatori.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Ecco la mia bici ha "forse" un autonomia di 25 km e pedalando non si risolve molto, perchè di suo è lentissima, senza motore è difficile arrivare a 10 km/h. Per la maggior parte dei tratti basta, tuttavia poter allungare a 40-50 km REALI, sarebbe ottimo. Se poi con l'aiuto della pedalata posso arrivare a chilometraggi maggiori ancora meglio.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Ho una discreta muscolare che uso per allenarmi, la ebike è per me piu' il sostituto di un motorino, che non voglio prendere per motivi assicurativi da me proibitivi.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Dipende, sulla parte elettrica devono coprire loro, su quella meccanica posso rivolgermi ad un qualunque riparatore, tanto pagando almeno dalle mie parti nessuno si fa problemi. Comunque la garanzia ha un valore per me.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Mi piaceva tantissimo la Cinelli Gazzetta della strada modello 2020 (non confondere con la 2021 che è diversa e molto piu' brutta). Cmq piu' che l'estetica, che comunque conta, voglio una bici con seduta comoda, da citybike, no posizioni caricate in avanti, sedile comodo, da usare senza salopette imbottita, mi ripeto, deve sostituire lo scooter, non la bici muscolare.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
vorrei capire che tipo di budget serve per una bici con queste caratteristiche, comunque non vorrei spenderci tanto, anche per paura dei furti (a casa ho il garage, in studio è semi-tutelata, ma comunque può capitare di doverla lasciare incostudita, magari giusto con un lucchetto.
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 02:54:00
|
Ma prima di buttare soldi per queste ciofeche non era meglio chiedere?
Questa bici non vale manco 600 euro!
|
|
|
francesco83
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 03:24:22
|
Ciao Sergio, ormai l'acquisto è fatto, inutile recriminare. A mia discolpa posso dire che avevo il buono mobilità da spendere, ma sono potuto uscire di casa (causa covid) solo pochissimi giorni prima della fine del buono. E che inizialmente avevo altri progetti, ovvero una nuova bici tradizionale, quando mi sono reso conto che in giro non c'era nulla, sono andato sul piano di emergenza che avevo previsto dall'inizio, una bici elettrica non troppo costosa, giusto per non vanificare il bonus. Purtroppo qui il problema è stato che in giro c'erano solo Fat pieghevoli in negozi e su nessuna c'era un offerta reale tutto a listino. Poi delle citybike di bianchi a prezzo di listino, quindi molto alto, addirittura il modello da 1400 euro aveva ancora i freni a pattini. L'unica bici con una leggera offerta l'ho scartata per altri motivi. Il Deca era fuori comune e dal web risultava non essere rimasto nulla (ho poi scoperto da un amico che invece avevano qualche disponibilità interessante), e nei negozi specializzati che aderivano alla promo alternavano fat pieghevoli vendute a listino, a qualche mtb full costosa. Comunque non abito in una città molto grande, quindi la scelta era limitata. Inoltre resto dell'idea che i negozi abbiano fatto una specie di cartello negli ultimi giorni, togliendo qualunque offerta possibile dalle bici e dalle ebike, anche della gdo, infatti appena finita la validità il buono, il giorno dopo il mediaworld ha messo la sua fat pieghevole con 200 euro di sconto.. Alla fine per assurdo questa era la più conveniente, ovviamente non potevo immaginare fosse così impedalabile ed avevo sopravvalutato la possibilità di piegarla, ai fatti da piegare è dura, rimane ingombrate ed è estremamente pesante da alzare (credo 30 kg). Avrei potuto comprare su internet ma ad una prima occhiata non mi è sembrato di vedere grandi offerte, disponibilità bassina, e per pochi euro in più ho preferito prenderla in zona. Considera ovviamente che con i rivenditori cinesi non avrei potuto usufruire del buono, idem su amazon(potevo solo con pochissimi prodotti, nessuno interessante) ed ebay.
Comunque avevo provato l'iscrizione al forum ma non mi è mai arrivata la notifica via email e non riuscivo ad accedere. Sono riuscito ad accedere dopo aver fatto l'acquisto.
|
Modificato da - francesco83 in data 06/12/2020 03:29:24 |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 03:27:20
|
Dai, la cosa più importante è che adesso stai bene! Tutto il resto passa in secondo piano.
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 03:36:04
|
Alla fine puoi sempre venderla al prezzo che hai pagato. Perdi il bonus ma non ci rimetti nulla di tasca.
|
|
|
Paolo Tuzzo
Utente Medio
Lombardia
319 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 12:32:40
|
| Messaggio di francesco83
Ho recentemente acquistato una ebike smartway m1 plus usufruendo del buono mobilità, tuttavia mi sono reso conto che quelli che ritenevo pro sono "fasulli", pieghevole si... ma rimane comunque super ingombrante e non entra in ascensore, pedali si, ma sostanzialmente impedalabile, prestazioni scarse sia in autonomia che spunto, difficoltà di partire da fermo in salita, freni imbarazzanti.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Ci andrei sicuramente spesso in ufficio, ma lì non è un gran problema, sono 3/4 km perlopiù piani. Ma vorrei usarla per raggiungere posti piu' lontani.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Io peso 93 kg, talvolta potrei dover portare un pò di attrezzatura, diciamo uno zaino di 5-6 kg, talvolta una piccola spesa.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Vorrei che fosse possibile entrambe le cose, dare una mano al motore quando ne ha bisogno, ma anche avere la possibilità di pedalare senza sforzo e far fare tutto al motore quando non ho voglia.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Ecco mi sono reso conto che capita di rimanere fermo in salita, rampe brevi ma pendenti causa traffico. Non devo fare salite lunghe, almeno non nei miei percorsi abituali.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
La strada che arriva al mio studio è tutta in pavè, quindi sicuramente non una bici con ruotine e rigida. Ma ad esempio se ha le ruote cicciotte si può fare a meno degli ammortizzatori.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Ecco la mia bici ha "forse" un autonomia di 25 km e pedalando non si risolve molto, perchè di suo è lentissima, senza motore è difficile arrivare a 10 km/h. Per la maggior parte dei tratti basta, tuttavia poter allungare a 40-50 km REALI, sarebbe ottimo. Se poi con l'aiuto della pedalata posso arrivare a chilometraggi maggiori ancora meglio.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Ho una discreta muscolare che uso per allenarmi, la ebike è per me piu' il sostituto di un motorino, che non voglio prendere per motivi assicurativi da me proibitivi.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Dipende, sulla parte elettrica devono coprire loro, su quella meccanica posso rivolgermi ad un qualunque riparatore, tanto pagando almeno dalle mie parti nessuno si fa problemi. Comunque la garanzia ha un valore per me.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Mi piaceva tantissimo la Cinelli Gazzetta della strada modello 2020 (non confondere con la 2021 che è diversa e molto piu' brutta). Cmq piu' che l'estetica, che comunque conta, voglio una bici con seduta comoda, da citybike, no posizioni caricate in avanti, sedile comodo, da usare senza salopette imbottita, mi ripeto, deve sostituire lo scooter, non la bici muscolare.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
vorrei capire che tipo di budget serve per una bici con queste caratteristiche, comunque non vorrei spenderci tanto, anche per paura dei furti (a casa ho il garage, in studio è semi-tutelata, ma comunque può capitare di doverla lasciare incostudita, magari giusto con un lucchetto.
|
Mah vabbe ormai il danno è fatto,solo se nel caso non riuscissi a venderla, cosa che ti consiglio anche io, puoi tentare di renderla piu efficiente, piu stradale possibile: se non entra nell'ascensore puoi mettere i pedali pieghevoli, cosi eviti di darteli sugli stinchi quando è chiusa; puoi cambiare i copertoni tassellati con delle gomme piu stradali che dovrai tenere ben gonfie, in fin dei conti dell'issimo, stessa tipologia ma che non è pieghevole e costa 3.000,00 euro chi ce l'ha ne è contento.Se ha l'accelleratore toglilo, eliminalo proprio e vai solo di pas, ho visto che ne sequestrano a decine. |
|
|
francesco83
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 13:39:57
|
I pedali sono già pieghevoli, non ha acceleratore. La ebike non é malissimo, soltanto che ha troppa poca autonomia ed altro difettucci minori. Se ho la possibilità la cambierei, vorrei per capire per cosa. Tra l’altro ho letto sul forum un interessante Kit di conversione, sarebbe bello usarlo su una bici come la Cinelli Gazzetta della strada di cui parlavo. |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6240 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 13:58:06
|
Purtroppo è un periodo in cui molti hanno acquistato col bonus, fra questi alcuni rivendono per monetizzare in modo moralmente poco condivisibile, altri per scelte rivelatesi non idonee come nel tuo caso, altri perché dopo la bella stagione si sono stufati di pedalare... Mettici la crisi e il periodo invernale, speriamo bene, certo la vendita sarebbe la soluzione migliore, anche qui su jobike c'è la sezione mercatino, magari prova, è una opportunità in più! In bocca al lupo e certo, la nuova soluzione cerchiamo di vederla anche su questa pagina! |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
francesco83
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 14:05:38
|
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75457
Comunque la mia biga é simile a questa. Questa qui ha alcuni dettagli in più, una batteria migliore é probabilmente un altro motore? Perché a leggere le prestazioni sembra andare molto meglio della mia, e con un autonomia migliore al di là della maggiore capacità della batteria |
|
|
francesco83
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 14:09:02
|
Non capisco perché la bici in questione con una batteria del 30% in più fa il doppio dei km in autonomia. Le ruote e la ciclistica sembrano uguali, sarà merito del motore? La mia é ammortizzata, ma non credo cambi più di tanto. |
|
|
Giuseppet
Utente Medio
Toscana
122 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 14:23:41
|
Azzardo..il peso del ciclista?!? |
- BMX Atala 1 rossa e gialla - Ebike Moma pro 28" hub - eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5" |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6240 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 14:52:17
|
| francesco83 ha scritto:
Non capisco perché la bici in questione con una batteria del 30% in più fa il doppio dei km in autonomia. Le ruote e la ciclistica sembrano uguali, sarà merito del motore? La mia é ammortizzata, ma non credo cambi più di tanto.
|
Il peso forse, l'allenamento molto probabilmente, la capienza e la capacità della batteria sicuramente...
Batteria centralina e motore, se differenti, fanno moltissimo...
Di sicuro anche la presenza o meno di start&stop e di salite influisce su una prova che come è giusto che sia, pix effettua in modalità standardizzata e normalizzata addirittura alla temperatura media durante il test! |
|
|
francesco83
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 21:19:36
|
Io vorrei capire se l'autonomia della mia bici è normale, oppure ho un esemplare sfigato, oggi ho fatto questo giro
21,20km distanza 1:03:47 tempo 156m dislivello
Ad onor del vero mancano 2 tratti, uno di 2 km ondulato, quindi con prima una leggera salita e poi una leggera discesa, e poi un tratto di 700 metri tutti in leggera salita, parliamo di una pendenza minima, che porta il totale a 24 km. A fine giro la batteria era quasi esaurita, mi dava sostanzialmente un solo led su 5 dal comando sul manubrio e dalla batteria il led rosso piu' un leggerissino secondo led rosso sul centrale (non so se è un riflesso) comunque dei 2 led verdi nessuna traccia. la bici è praticamente nuova.
Cerco di spiegarmi come ho usato la bici, assistenza variabile, ovvero c'erano dei momenti in cui avevo 5 tacche, altri momenti in cui ero su 3/4 tacche, ma dove c'era traffico riducevo anche a sole 2 tacche senza sprecare energie. Pedalavo spesso con il rapporto piu' duro, ma senza metterci una particolare energia, diciamo un accompagnamento, con anche una buona cadenza. Considerate inoltre che sulla bici sono abbastanza pratico, non spreco energie in frenate, riesco a sfruttare bene i tratti in discesa per prendere velocità, a fare le curve senza frenare, e non inchiodo ai semafori, ci arrivo sempre con una decelerazione naturale. Dal sito l'autonomia dichiarata è di 35-40 km, ma non specifica in che condizioni. Sul web molti dicono di avere un autonomia di 40 o addirittura 50 km, oggi uno millantava di fare giri di 60 km, alla mia richiesta di "prove" mi ha girato un giro di una cinquantina di km abbondanti. Capitolo peso, peso 93 kg, non è poco, però parliamo di un giro senza nessun carico, borsa o valigia, inoltre non ho il portapacchi/borse laterali. Sono abbastanza alto e "grosso", tuttavia data l'esperienza credo di tenere una posizione un minimo "areodinamica" rispetto ad altri che vedo stare completamente eretti su questo tipo di bici, sono comunque piu' alto/grosso/pesante della media.
Secondo voi è normale? c'è un limite per chiedere info in negozio (comunque della gdo, quindi al limite mi diranno di rivolgermi all'assistenza). Grazie
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 21:47:28
|
Da 70 a 90 kg su un motore così poco potente la differenza non è poca. Se ci aggiungi che la batteria non avrà celle di qualità ecco che i 24 km sono abbastanza reali. Ma dovresti portarla a zero per vedere effettivamente quanta strada riesce a fare.
|
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 21:53:18
|
Fai una buona e lunga ricarica e ripetere il giro, vedrai che conoscendo il percorso lo farai anche 2 volte!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 21:53:36
|
Comunque su una fat con batteria da 10Ah e con un ciclista di 93 kg più di 30 km non si fanno. Hai 360Wh di batteria. Un amico che ha una fat con 620Wh di batteria non supera i 50km e pesa solo 75kg.
2+2 farà sempre 4... |
Modificato da - Sergiom2 in data 06/12/2020 22:01:00 |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 22:04:22
|
| Sergiom2 ha scritto:
2+2 farà sempre 4...
|
Speriamo per lui che possa fare 40! |
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6240 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 22:14:48
|
Sergio ha ragione, le fat consumano come carri armati, il peso influisce sicuramente e per veridificare l'autonomia effettiva dovresti portarla a scarica completa (cosa da fare il meno possibile)... Le prove di pix erano con batteria più capiente, ciclista più leggero e percorso immagino in piano e con pochi start&stop, aggiungi che le schede delle case produttrici esagerano sempre per eccesso almeno del 30/40%. I tuoi 30 km (?) credo anche io siano più che plausibili, per avere una maggiore autonomia l'unica potrebbe essere ridurre l'assistenza e/o metterci più pedale, rendendo però meno gratificante l'esperienza in sella... |
Modificato da - leonardix in data 06/12/2020 22:17:31 |
|
|
francesco83
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 22:36:38
|
La batteria secondo me era quasi scarica, non penso avesse molta altra autonomia. Non ho voluto portarla alla fine perchè so che è deleterio per la batteria. Comunque il percorso lo conosco benissimo, lo faccio sempre con la bici tradizionale. Anche con l'ebike nei giorni precedenti avevo girato su queste strade. Quindi questi 24 km diciamo che su un percorso del genere sono "normali". Ho paura di provarla in salita a questo punto, vorrei provare domani a fare una "vera" salita, nulla di estremo, non voglio arrivare in cima, ma fare circa 3 km. Considerate che con la mtb muscolare, riuscivo a farla fino e la mia precedente abitazione, 5 km di salita totale ed i tratti piu' puntenti erano proprio nell'ultima parte, dopo aver fatto 60 km di piano sempre del tipo "ondulato". A questo punto penso che l'unica sia darla via subito cercando di recuperare il piu' possibile e prenderne una piu' scorrevole, senza ruote fat e con batteria da almeno 500 wh... in modo da potermi garantire almeno 40 km veri di autonomia... perchè 24 km arrivando praticamente al limite mi sembrano davvero pochini. |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6240 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2020 : 08:10:57
|
L'opzione che hai suggerito penso sia la più corretta, se ti interessano scorrevolezza e autonomia purtroppo quella bipa è l'antitesi... In bocca al lupo per la vendita, in questo periodo è un tipo di bici molto di moda, in effetti all'occhio sono modelli molto gradevoli, il mercato è stato appena "drogato" dal bonus, ma dovresti riuscire a venderla spero con facilità... |
|
|
Ziokikko
Utente Medio
499 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2020 : 10:35:35
|
Venderla non è un problema, il vero problema è trovarne una che soddisfi i suoi requisiti, non che manchino i modelli, è la disponibilità che è stra limitata. Avendo il nostro amico necessità di una pieghevole magari senza l'assillo del bonus e con un pò di fortuna magari riesce ad accaparrarsi una NCM London che come caratteristiche farebbe al caso suo. |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6240 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2020 : 14:00:55
|
| Ziokikko ha scritto: Avendo il nostro amico necessità di una pieghevole magari senza l'assillo del bonus e con un pò di fortuna magari riesce ad accaparrarsi una NCM London che come caratteristiche farebbe al caso suo.
|
Vero ho visto che erano tornate disponibili da poco, sarebbe tutto un altro pianeta per lui... |
|
|
francesco83
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2020 : 23:39:42
|
Tra l'altro costa quanto la mia. Peccato non ci fossero modelli analoghi disponibili quando l'ho presa. La Ncm London che tipo di autonomia realistica può avere? Ma invece qualcosa con ruote da 26" o 28", magari su cui poter mettere gomme da 2" c'è qualcosa di carino? Mi interesserebbe poter avere un autonomia da almeno 40 km, con un apporto di pedalata non impegnativo, seduta da citybike
Questa come la vedete? BICICLETTA SCOTT SUB ACTIVE eRIDE 30 UNISEX PORTAPACCHI
Poca batteria? il prezzo inizia ad essere impegnativo.
|
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2020 : 08:04:34
|
| Ziokikko ha scritto:
Venderla non è un problema, il vero problema è trovarne una che soddisfi i suoi requisiti, non che manchino i modelli, è la disponibilità che è stra limitata. Avendo il nostro amico necessità di una pieghevole magari senza l'assillo del bonus e con un pò di fortuna magari riesce ad accaparrarsi una NCM London che come caratteristiche farebbe al caso suo.
|
quotone |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
Modificato da - claudio02 in data 08/12/2020 08:05:34 |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6240 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2020 : 08:40:27
|
La bici che segnali è una ottima bici, ma completamente diversa e con motore centrale, quindi senza la possibilità di "pedalata simbolica" che hai richiesto nella tua risposta al questionario. Per le differenze tra centrale e hub leggi nel forum, è pieno di discussioni... La London è una ottima bipa, meglio ancora la plus se la trovi, è ammortizzata all'anteriore e ha un sellino discretamente ammortizzato, a che ti servono le gomme da 2"? Come batteria mi pare abbia 540Wh, penso che anche con un utilizzo poco risparmio di avresti almeno 50/60 km di autonomia su percorsi misti non impegnativi |
|
|
francesco83
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2020 : 23:22:27
|
Le strade qui da me sono pessime, secondo me una ruota da 20" e larga solo 1,5", tra l'altro su un telaio pieghevole non è proprio il massimo. infatti un pro della mia è che passa su tutto, il pavè della strada principale dove ho lo studio, non lo sente nemmeno. Ed anche in medie discese alla massima velocità consentita, su strada magari non perfetta, tiene abbastanza bene la strada. Per la ncm London secondo me ci devo mettere 500 euro, penso che a 700 la mia la vendo, la london ora costa 1200. Boh, ci devo pensare, sono parecchi soldi. Sul motore centrale mi devo informare, onestamente pensavo fosse generalmente superiore ad uno alla ruota, mi sembra di capire che non è così... |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6240 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2020 : 05:08:11
|
| francesco83 ha scritto:
Sul motore centrale mi devo informare, onestamente pensavo fosse generalmente superiore ad uno alla ruota, mi sembra di capire che non è così...
|
Pneumatici un po'più grandi generalmente si possono mettere, bisogna vedere lo spazio a disposizione e il cerchio ma almeno generalmente passare da 1,5 a 2 non presenta un grosso problema... Il centrale ad esempio io lo preferisco di gran lunga, ma c'è chi non ne vuole nemmeno sentire parlare... Con il centrale di norma consumi meno e sali salite più ripide, ma essendo generalmente a sensore di sforzo, devi sapere che il suo aiuto sarà proporzionale a quanto ci mette la tua gamba, in poche parole niente pedalata simbolica, magari molto assistita ma mai simbolica... Se puoi provane una col centrale, se conosci qualcuno in zona, da un noleggiatore o se te la fa provare un rivenditore... sarà amore o odio, Poi facci sapere |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2020 : 17:16:41
|
Se prende la London ha già le gomme da 2 pollici. Con 540 Wh di batteria 50 km li fa ad occhi chiusi.
|
|
|
francesco83
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2020 : 00:06:35
|
Ma incidono così tanto le gomme? Allora la ncm ha una batteria del 50% piu' capiente. La mia bici fa 24 km andando ad andatura tranquilla. Aggiungiamo il 50% fanno 36 km, delle gomme da 4 pollici rispetto a gomme da 2 pollici, con il resto che rimane invariato, incide per il 40% a 20 kmh orari di media?
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2020 : 00:54:15
|
Il problema è che la bici che hai adesso ha una batteria con celle di infima categoria. Comunque le fat consumano almeno il 20% in più. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2020 : 08:12:46
|
Quoto, anche il 25% in più se le tieni alla GIUSTA pressione di 1,4Bar massimi... |
|
|
francesco83
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2020 : 14:38:58
|
Oggi mi sono sparato quella famosa salita, o almeno la metà meno dura, solo 2 km, si é mangiata quasi tutta la batteria per farla #129315; Purtroppo non avendo il conta km difficile fare una stima precisa, comunque immagino di aver fatto circa 18 km, il resto percorso cittadino con alcune salitine brevi e sono rimasto con una tacca di 5...
|
|
|
francesco83
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2020 : 14:45:34
|
Rettifico ho fatto circa 15 km... |
|
|
|