Ieri mattina vado per mettere in moto l’auto, il quadro si accende, ma la batteria non ha abbastanza spunto per avviare il motore. La batteria ha già 4 anni e complice freddo e neve, con l’auto che dorme fuori è morta definitivamente. Fortunatamente sono riuscito ad andare a lavorare comunque chiedendo un passaggio. Dopo questo episodio ho cominciato ad informarmi sugli avviatori portatili (Jump starter) e leggendo varie recensioni ho capito che quelli con la batteria al litio vanno per la maggiore e sembrano inoltre non troppo costosi, ma cercando meglio ho capito che se non controllati e caricati regolarmente, quella volta che realmente potrebbero risolvere un problema di auto in panne, hanno la batteria scarica o addirittura già esaurita. Dopo aver visto prodotti professionali che combinano batteria al piombo e supercondensatori da migliaia di euro, mi sono chiesto se sul mercato non esista un prodotto valido e più economico, e ho trovato questo: https://www.amazon.it/dp/B086P75NXH/?coliid=ILECQS9CJYCFL&colid=2354FSZB0H0LT&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it https://it.aliexpress.com/item/4001281781381.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.48942e0eZPayiF
ci sono anche diversi video che ne mostrano il funzionamento:
in questo si vede anche smontato
In pratica, funziona su batterie scariche , ma che siano in grado di erogare almeno 5 volt, che vengono convertiti per caricare i supercondensatori oltre 12volt e dopo aver premuto un pulsante vengono scaricati permettendo la messa in moto del motore. Non contenendo batterie la vita utile dovrebbe essere molto alta e può essere abbandonato nel bagagliaio della macchina. Sarei davvero interessato a prenderlo, ma mi sembra troppo bello per essere vero, possibile che nessuno ci abbia mai pensato ad abbandonare il litio per i supercondensatori. In previsione di acquistare un auto elettrica, può essere utile sulle batterie a 12volt dei servizi? Visto che ultimamente molte ev restano “bloccate” perché la batteria a 12v si scarica tenendo l’auto ferma.
Se avete opinioni da condividere o esperienze in merito a questa tecnologia che sembra risolvere parecchi problemi sono tutt’orecchi.
Volevo metterti in guardia da un problema che non va sottovalutato, le auto moderne NON vanno mai avviate (con qualsiasi mezzo) se la batteria ha una tensione inferiore ad almeno 10V, devi sapere che la tensione della batteria fa da riferimento all'alternatore e se avvii il motore quando la batteria è TROPPO scarica l'alternatore erogherà appena inizia a ruotare una tensione incontrollabile, anche centinaia di Volt, danneggiando gli apparati elettronici presenti sull'auto: Prima non accadeva perchè le auto non avevano NIENTE di elettronico, talvolta pur di avviarle si usavano 24V anzichè 12V, ma adesso occorre molta prudenza...
E veniamo a noi!!! Se fai l'avviamento con uno starter a batteria (lito o altro) ecco che nel momento in cui l'alternatore inizierà a girare troverà come riferimento la sua tensione di circa 12V, se invece usi dei supercapacitori che NON hanno una tensione tipica ma possono trovarsi a 0V-5V-8V indifferentemente farai una strage di componenti elettronici...
Ah, poi non è affatto vero che gli starter al litio vadano sempre tenuti sotto carica, si comportano esattamente come le batterie delle nostre bici, e in più non avendo un BMS che assorbe corrente hanno un'autoscarica assolutamente insignificante: Ne uso uno per saldare le celle con Arduino e anche se sta fermo per mesi non l'ho mai trovato scarico!!!
Erano i vecchi avviatori con batteria al piombo che dovevano stare COSTANTEMENTE sotto carica per evitare la solfatazione...
L'avviatore di emergenza indicato oltre al supercondesatore ha sicuramente anche dell'elettronica di contorno, il suo funzionamento però mi lascia qualche dubbio in quanto andrà a prelevare l'energia necessaria all'avviamento da una batteria già scarica e sappiamo tutti che una piombo se scaricata troppo passa a miglior vita. Contrariamente a quanto paventato da Barba49 credo che possa venir utile proprio nelle auto moderne dove se la tensione è troppo bassa (tipo 11V) le centraline non danno il consenso e quindi l'aggeggio dovrebbe alzarla a 12V per permettere l'avviamento. Io ho un jump starter con batteria LiFePO4, preso al Lidl un paio di anni fa. Credo abbia al suo interno oltre alla batteria un supercondesatore in quanto la procedura precede l'accensione dell'avviatore ma l'ok per avviare avviene dopo una ventina di secondi. Non ho ancora avuto occasione di provarlo, qualche tempo fa ero in rimessaggio ed un vicino mi chiede aiuto per avviare il suo mezzo con i cavi, quale miglio occasione per provarlo? Ebbene, fidandomi del fatto che le litio non dovrebbero avere autoscarica era nel gavone da parecchi mesi, purtroppo è risultato completamente scarico, quindi d'ora in avanti cercherò di farlo lavorare un po' (ha anche le funzioni powerbank usb e torcia) per mantenerlo efficiente.
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
le batterie al piombo delle auto dovrebbero durare attorno i cinque anni. Alla prima défaillance vanno cambiate pena tirare a campare con insicurezza fino alla morte completa. Il costo oramai non giustifica tale sofferenza, due interventi di un meccanico già le ripaga
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Modificato da - giordano5847 in data 30/12/2020 10:56:40
@Docelektro: Hai un'auto talmente vecchia che di elettronico avrà forse l'orologio, quindi se togli la batteria dovrai limitarti a rimetterlo al giusto orario e FORSE a dare il codice all'autoradio!!! Le auto moderne se stacchi la batteria vanno nella cacca e poi ci vuole il meccanico o l'elettrauto per cancellare tutti gli errori e gli allarmi che escono, lo faccio come lavoro...
@Steu851: Se quello starter ha dei supercapacitori che raggiungono i 12V con uno step-up mi pare ovvio che dopo aver avviato l'auto (si parla di 400-800A di spunto) la sua tensione sia prossima allo zero, quindi l'alternatore se la batteria dell'auto è troppo bassa di tensione potrebbe erogare un voltaggio "di fantasia" danneggiando l'elettronica dell'auto: Alcuni nostri clienti che hanno avviato la propria auto con batteria MOLTO scarica approfittando di una discesa hanno fatto dei bei danni, uno ha bruciato perfino le lampadine dei fari!!!
@Docelektro: Hai un'auto talmente vecchia che di elettronico avrà forse l'orologio, quindi se togli la batteria dovrai limitarti a rimetterlo al giusto orario e FORSE a dare il codice all'autoradio!!! Le auto moderne se stacchi la batteria vanno nella cacca e poi ci vuole il meccanico o l'elettrauto per cancellare tutti gli errori e gli allarmi che escono, lo faccio come lavoro...
Pensa che una volta a causa delle vibrazioni si è tranciato il negativo e finchè non l'ho spento (è un 9 posti volkswagen) ha funzionato tutto solo che al minimo i fari calavano e la freccia stava fissa
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Quindi su auto moderna non posso sostituire la batteria da solo? Ovvio se mi accorgo che non parte (va in corto un parallelo senza sintomi di avviso particolari..) la frittata è già fatta? non posso andare al brico con altra auto, prendermi una batteria e sostitutirla? Che schifo, io faccio sempre tutto da solo compreso la sostitutzione periodica del filtro gpl e candele... ma ancora dal 2015 la batteria va ( mi aspetto che ceda da un giorno all'altro 5 anni sono tanti) Steu, ho lo stesso avviatore del lidl, preso un paio d'anni fa.. mai avuto bisogno, controllato dopo un anno SEMBRAVA carico... però come dicevo non l'ho usato..
E' un bene sapere queste cose prima di fare un acquisto che potrebbe fare più danni che benefici. Alla fine i vecchi cavi sono la soluzione migliore? Il problema si pone se mi trovo da solo e non c'è nessuna auto per fare ponte.
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Sergiom2
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Inserito il - 30/12/2020 : 19:16:28
Anche sulle auto "moderne" se stacchi la batteria per un qualsiasi motivo non avrai nessun problema, al limite un piccolo autoaggiornamento della centralina che si risolve in una manciata di km.
Da elettronico e motorista quoto Barba. La quantità di elettronica a bordo auto è assolutamente esorbitante e con l'avvento delle ibride ed elettriche la cosa peggiorerà ulteriormente. Oramai tutto ma proprio tutto passa per il controllo delle centraline perchè a bordo c'è ne più di una . Un mio collega ha una tuareg VW (neanche nuovissima 10 anni abbondanti) gli si ruppe il comando del freno di stazionamento (il freno a mano) che essendo elettrico era in pratica un interruttore. Lo compra, lo monta (stacca ed attacca una spinetta)accende l'auto, il cruscotto sembra un albero di Natale lucette di tutti i colori che si accendono e spengono in continuazione. Morale ha dovuto portare l'auto in concessionaria che gli ha reinstallato il software della centralina, centralina che non avendo riconosciuto il nuovo interruttore!!!!!!!!! era andata in tilt. Questo significa che anche in un semplice interruttore c'è un piccolo circuito elettronico che dialoga con la centralina. Per quanto riguarda il cambio batteria se lo si fà abbastanza velocemente in genere non succede nulla (ho detto in genere a volta purtroppo non è così) Altrimenti sarebbe meglio che si facesse in modo da cambiare la batteria senza staccare l'alimentazione, collegando due fili che mantegano alimentato l'impianto.
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Alcune auto hanno pure una sorta di procedura di reset da attuare dopo il cambio batteria per evitare che il cruscotto divenga un albero di natale; qualcosa tipo accendi il quadro (senza avviare il motore) per 30 secondi, metti su Off per 10 secondi, rimetti su on per qualche secondo e poi avvia...non ricordo se in uno di questi frangenti occorresse premere più volte il pedale dell'acceleratore (cosa che invece si faceva per inserire un "codice" quando quello della chiave di avviamento andava a pallino). L'ho usato sulla mia ex auto, Citroen c3 picasso del 2013.
@Sergiom2: Mi spiace ma quello che dici non è più reale, la parola "autoaggiornamento" sulle auto moderne non è proprio prevista!!! Fidati, faccio il meccanico da sempre e ne vedo di tutti i colori, e TUTTE le auto di 5-6 anni di età cui il proprietario ha sostituito da solo la batteria arrivano in officina con il carro attrezzi...
@Andrea104KG: Certo che puoi fare il lavoro da solo a casa tua, basta che tu alimenti l'auto con un'altra batteria da 12V durante tutto il periodo del cambio della batteria pricipale, io uso un batteria da scooter piccolissima e leggerissima, ma va bene qualunque batteria da 12V anche LiIon...
Naturalmente qualora la tua auto non si avviasse ma le luci del cruscotto si accendessero ancora il "danno" non sarebbe ancora avvenuto!!!
ho cambiato la batteria alla mia 500L, per fortuna le Fiat sono ancora spartane, almeno credo, ad un amico il meccanico per fargli spegnere delle spie, gli ha fatto lasciare la batteria staccata per tutta la notte! ho montato una Ursuseconomica, ma il top dei trattori
contemporaneamente ho messo un voltmetro nell'accendisigari, e ho in accelerazione circa 12,7V e a velocità costante o scalando 14/15V, la macchina ha lo start & stop, che da tradizione Fiat non ha mai funzionato, il motore è lo stesso 1,3D MTJ che monta anche la panda
valeva la pena spendere il doppio per una Varta o Bosch? questo tira e molla della tensione mi cuoce la batteria dell'auto?
Fai sostituire il regolatore di tensione, deve erogare sempre 14,3-14,5V...
La marca della batteria non ha molta importanza, basta che sia del tipo per Start&Stop e che tu non l'abbia acquistata in un supermercato perchè quelle fanno veramente pena per due motivi che non sto a spiegarti pubblicamente!!!
Personalmente sulla mia auto uso sempre la batteria migliore che trovo in vendita in quel momento, risparmiare pochi Euro e poi vederla durare la metà di una di buona qualità non mi pare un buon investimento, a meno che la tua auto sia prossima a defungere o ad essere comunque sostituita!!!
Quando montavo batterie da supermercato avevo sempre i cavi in baule perchè lo "scherzo" era sempre pronto e dopo un paio d'anni al max se ne andavano. Tra l'altro sulla 207 basta che la tensione della batteria sia un po' bassa che il quadro impazzisce. Poi ho messo una Fiamm Titanum ed è lì da 6 anni, lasciata anche una volta l'auto anche 15gg ferma per le ferie ed è partita regolarmente. In genere però se so che l'auto resta ferma per più di 5gg metto il carica\mantenitore.
ho cambiato la batteria alla mia 500L, per fortuna le Fiat sono ancora spartane, almeno credo, ad un amico il meccanico per fargli spegnere delle spie, gli ha fatto lasciare la batteria staccata per tutta la notte! ho montato una Ursuseconomica, ma il top dei trattori
contemporaneamente ho messo un voltmetro nell'accendisigari, e ho in accelerazione circa 12,7V e a velocità costante o scalando 14/15V, la macchina ha lo start & stop, che da tradizione Fiat non ha mai funzionato, il motore è lo stesso 1,3D MTJ che monta anche la panda
valeva la pena spendere il doppio per una Varta o Bosch? questo tira e molla della tensione mi cuoce la batteria dell'auto?
Hai un alternatore di ultima generazione, i cosiddetti intelligenti, caricano poco nella marcia normale per limitare i consumi e quindi le emissioni poi danno delle botte di carica in decelerazione, una sorta di recupero di energia. Temo che la tua Ursus con un alternatore di questo tipo e lo start&stop durerà meno del previsto. Piccolo OT, sui camper questi alternatori sono una disgrazia, per riuscire a ricaricare la batteria servizi è necessario montare un convertitore DC-DC per far sentire assorbimento ed obbligare l'alternatore a ricaricare
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Modificato da - Steu851 in data 05/01/2021 11:34:17
Grazie delle dritte!!! quindi il comportamento in carica è normale, ma la batteria sarà più stressata, non tanto per le ripartenze perché S&S non ha mai funzionato, ma il continuo variare della tensione ai suoi capi non mi pare buono,
il sistema funziona solo se fai spegnere la macchina lasciando bruscamente la frizione, a display indica "premere la frizione per accendere" ma puoi stare anche un'ora al minimo ad un semaforo e non si spegne, non che mi dispiaccia, evito di massacrare motorino d'avviamento, e ingranaggi connessi, a questo punto anche la cinghia dell'alternatore subirà un continuo tira e molla poi usando l'auto solo nel weekend generalmente senza traffico, spero che questa batteria duri almeno un paio d'anni, e la prossima sarà S&S compatibile, invece per moto e scooter ho sempre preso l'originale
di Ursus ne avevo prese altre due negli anni per altre auto, 1600 Diesel e 1600 Benzina, le consiglio, credo siano le migliori tra le economiche, le usano anche per i trattori che hanno dei bestioni di motore e stanno sempre all'aperto
certo la logica di questi alternatori a mo di regen, era più sensata per una motorizzazione elettrica, che si fa per il marketing!
Grazie delle dritte!!! quindi il comportamento in carica è normale, ma la batteria sarà più stressata, non tanto per le ripartenze perché S&S non ha mai funzionato, ma il continuo variare della tensione ai suoi capi non mi pare buono,
il sistema funziona solo se fai spegnere la macchina lasciando bruscamente la frizione, a display indica "premere la frizione per accendere" ma puoi stare anche un'ora al minimo ad un semaforo e non si spegne, non che mi dispiaccia, evito di massacrare motorino d'avviamento, e ingranaggi connessi, a questo punto anche la cinghia dell'alternatore subirà un continuo tira e molla poi usando l'auto solo nel weekend generalmente senza traffico, spero che questa batteria duri almeno un paio d'anni, e la prossima sarà S&S compatibile, invece per moto e scooter ho sempre preso l'originale
di Ursus ne avevo prese altre due negli anni per altre auto, 1600 Diesel e 1600 Benzina, le consiglio, credo siano le migliori tra le economiche, le usano anche per i trattori che hanno dei bestioni di motore e stanno sempre all'aperto
certo la logica di questi alternatori a mo di regen, era più sensata per una motorizzazione elettrica, che si fa per il marketing!
Controlla l'interruttore che hai sul pedale della frizione, forse è un po' incastrato, ho avuto una panda a noleggio con quel sistema e alzando la frizione in folle anche dolcemente si spegneva. Non è una questione di marketing ma di riuscire a stare dentro i limiti di normative assurde, almeno in fase di omologazione. Dico assurde perchè da Euro 4 in avanti (per i benzina, Euro5 con filtro per i diesel) si è dimezzato dei valori già molto bassi, il costo degli artifizi necessari sono sproporzionati all'effetto ottenuto. Poi c'è l'assurdo del discorso emissioni di CO2, che è il prodotto finale della combustione e proporzionale esclusivamente al consumo di carburante, la norma è così demeziale che le piccole utilitarie che in valore assoluto hanno consumi e quindi emissioni più bassi, vengono man mano eliminate perchè non stanno dentro i parametri, in favore di auto più grandi che riescono a stare dentro la normativa pur avendo consumi e quindi emissioni in valore assoluto maggiori.
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Tutto molto interessante, ma, tornando al tema del topic, quale avviatore è consigliabile per auto di recente progettazione (centraline, sistemi start and stop, ecc.)? Un saluto e buon tutto! Sergio
Vado su youtube a vedere come funziona e guardando questi video …
… noto che la batteria al litio è una 4S e a piena carica eroga oltre 16 Volt. Non penso che sia normale “buttare una tensione così alta nel impianto dell’auto, visto che parecchi componenti lavorano al massimo a 14/15v e ci sono sempre più componenti elettronici sensibili e costosi. Voi cosa dite? Quanto eroga il vostro avviatore per curiosità? Non possono usare celle LiFePo4 che hanno tensioni più in linea con quelle al piombo?