Autore |
Discussione |
|
bennino
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2021 : 15:41:15
|
Ciao a tutti, Innanzitutto buon 2021 a tutti voi. Sono un nuovo utente che ha letto con molto interesse tutti i vostri post riguardo al motore olieds AM 80 e non posso che farvi i miei complimenti. Ho due domande da sottoporvi riguardo la mia Atala B cross acquistata a settembre 2020 e nello specifico : 1)Quando accendo il display parte l'assistenza 3 di default e vi chiedo se c'è modo d'impostarla ad 1 dato che se non la riduco la bici parte a razzo appena metto piede sul pedale. 2)Quando ho l'assistenza 1 ed esprimo 100w muscolari, mi restituisce 100w di assistenza. Con la 2 ho 200w e così via fino a 500w con la 5. È normale? Ve lo chiedo perché mi sarei aspettato, come da libretto, che con l"assistenza 1 per 100w muscolari avrei avuto leggere sul display 50w, con la 2 100w, con la 3 200w e così via fino ai 400w per l'assistenza 5. Grazie Un caro saluto Ben
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2021 : 09:26:43
|
Ciao, non ho alcuna esperienza su quel modello di bici, spero che qualche utente possa consigliarti al meglio... |
|
|
bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2021 : 19:42:40
|
| Messaggio di bennino
Ciao a tutti, Innanzitutto buon 2021 a tutti voi. Sono un nuovo utente che ha letto con molto interesse tutti i vostri post riguardo al motore olieds AM 80 e non posso che farvi i miei complimenti. Ho due domande da sottoporvi riguardo la mia Atala B cross acquistata a settembre 2020 e nello specifico : 1)Quando accendo il display parte l'assistenza 3 di default e vi chiedo se c'è modo d'impostarla ad 1 dato che se non la riduco la bici parte a razzo appena metto piede sul pedale. 2)Quando ho l'assistenza 1 ed esprimo 100w muscolari, mi restituisce 100w di assistenza. Con la 2 ho 200w e così via fino a 500w con la 5. È normale? Ve lo chiedo perché mi sarei aspettato, come da libretto, che con l"assistenza 1 per 100w muscolari avrei avuto leggere sul display 50w, con la 2 100w, con la 3 200w e così via fino ai 400w per l'assistenza 5. Grazie Un caro saluto Ben
|
Ciao, da come lo descrivi sembra che il motore, costruito da Oli, si stato programmato come "Oli MOVE PLUS" e non come "Atala AM80" Sul motore c'è il marchio di Atala o di Oli? Io li ho avuti entrambi e qui puoi leggere le differenze: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76679&whichpage=3
Visto quello che è successo l'anno scorso ho fatto pochi km con il motore Oli, ma oltre alle percentuali diverse, sembra abbia una erogazione migliore, anche partendo da fermo. Per quanto riguarda il livello 3 all'accensione non c'è modo di modificarlo. Accendi il display, abbassi subito il livello e poi pedali.
|
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
|
|
|
bennino
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2021 : 18:34:49
|
Ciao Sul motore c'è il logo Am80 quindi presumo sia olieds rimarchiato Atala. La cosa che mi da noi non è tanto abbassare il livello prima di iniziare a pedalare ma che il livello 1 Cmq spinge abbastanza ed avrei preferito un qualcosa di meno. Spiegarlo al venditore ha poco senso..dirà è così x tutti e poi è meglio pedalare di meno. Uffa era meglio che permettevano a tutti un minimo di regolazione... Grazie |
|
|
bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2021 : 19:04:04
|
Purtroppo solo Oli può programmare il motore, anche i centri assistenza Atala inviano i motori a loro. La differenza tra il 50% e il 100% si sente, io il livello 50% (liv.1 AM80) l’ho usato pochissimo ed è paragonabile ad un uso di una bici muscolare leggera con le gomme strette come scorrevolezza. Per curiosità prova a mandare una mail ad Oli e spiega il problema, così ti sapranno dire se effettivamente i motori AM80 nascono così o se per caso hanno sbagliato programmazione. Sono molto gentili e rispondo velocemente.
|
|
|
|
giannibad
Utente Normale
Sicilia
76 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2021 : 11:07:17
|
Ma AM80 non è motore Ananda? |
|
|
bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2021 : 11:37:23
|
| giannibad ha scritto:
Ma AM80 non è motore Ananda?
|
AM80 = Oli (made in Italy)
AM80 Agile = Ananda (made in Cina) |
|
|
|
bennino
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2021 : 17:51:04
|
| bik3r ha scritto:
Purtroppo solo Oli può programmare il motore, anche i centri assistenza Atala inviano i motori a loro. La differenza tra il 50% e il 100% si sente, io il livello 50% (liv.1 AM80) l’ho usato pochissimo ed è paragonabile ad un uso di una bici muscolare leggera con le gomme strette come scorrevolezza. Per curiosità prova a mandare una mail ad Oli e spiega il problema, così ti sapranno dire se effettivamente i motori AM80 nascono così o se per caso hanno sbagliato programmazione. Sono molto gentili e rispondo velocemente.
|
Ho scritto e la risposta mi lascia perplesso ma tant'è.
Salve, è tutto in regola, la sua bici è assolutamente conforme, i dati che vede sul display sono riferiti alla potenza elettrica (la potenza prelevata dalla batteria) che è molto diversa dalla potenza meccanica, su cui si basano i livelli di assistenza. |
|
|
bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2021 : 18:27:47
|
Secondo me, per non avere problemi usano una sola programmazione sia per Oli sia per Atala, basti guardare i motori in sostituzione sono marchiati Oli. Il manuale di Atala potrebbe essere non aggiornato. Per avere la certezza bisognerebbe trovare un’altra bici Atala AM80 recente e controllare. Comunque i livelli sono 6, c’è anche il “LIV.0” che non fornisce assistenza, ma permette di pedale misurando la potenza muscolare lasciando acceso solo il contachilometri, qualora se ne senta il bisogno.
|
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2021 : 18:29:44
|
In effetti se i 100W di energia si intendono prelevati dalla batteria vanno ricalcolati in base al rendimento di tutta la catena elettromeccanica che porta la potenza fino alla ruota, quindi calcolando il 90% di resa della centralina, l'85% di rendimento del motore, l'80% massimo di rendimento del riduttore di giri interno al motore e poi il 95% di resa della trasmissione a catena ecco che alla fine se tu metti 100W di forza muscolare la tua motorizzazione ne aggiunge solamente 58,1W alla ruota, quindi i conti fatti da Oli tornano alla grande!!!
Non sapendo come vengono calcolati anche io ci sarei caduto, ma adesso sapendo che il display indica i Watt prelevati dalla batteria è facile fare i compiti a casa!!! |
|
|
bennino
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2021 : 12:47:33
|
| Barba 49 ha scritto:
In effetti se i 100W di energia si intendono prelevati dalla batteria vanno ricalcolati in base al rendimento di tutta la catena elettromeccanica che porta la potenza fino alla ruota, quindi calcolando il 90% di resa della centralina, l'85% di rendimento del motore, l'80% massimo di rendimento del riduttore di giri interno al motore e poi il 95% di resa della trasmissione a catena ecco che alla fine se tu metti 100W di forza muscolare la tua motorizzazione ne aggiunge solamente 58,1W alla ruota, quindi i conti fatti da Oli tornano alla grande!!!
Non sapendo come vengono calcolati anche io ci sarei caduto, ma adesso sapendo che il display indica i Watt prelevati dalla batteria è facile fare i compiti a casa!!!
|
... Tanto di cappello.. #128514; Cmq mi sembra un ottimo motore e solo il fatto che rispondano subito alle email non ha eguali. Speriamo duri nel tempo. Ciao |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2021 : 13:15:22
|
Si tratta di un ottimo motore italiano, vai tranquillo!!! |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2021 : 22:58:06
|
Italiano? È questa la mia paura. Ma scema perché di Italia questo motore ha ben poco.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2021 : 12:55:52
|
Stai scherzando? Conosco personalmente chi lo ha progettato e so che azienda lo ha poi ingegnerizzato e messo in commercio, quindi posso dire che è italiano!
Se poi mi dici che le celle delle batteria sono cinesi, i componenti elettronici delle schede sono cinesi o giapponesi, che i sensori usati nel motore sono magari tedeschi, che i cavi utilizzati per i collegamenti sono fabbricati in Polonia ti do subito ragione, ma questo è OVVIO, nessuna azienda produttrice di qualsiasi oggetto elettromeccanico fa tutto in casa... |
|
|
errunc
Nuovo Utente
Piemonte
26 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2021 : 21:48:38
|
Ciao Ben, la tua b cross è quella con batteria integrata? In sostanza con assistenza 1 leggi 100,2 200 e così via? Appena posso edifici sulla mia.
| Messaggio di bennino
|
|
|
|
bennino
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2021 : 22:23:04
|
| errunc ha scritto:
Ciao Ben, la tua b cross è quella con batteria integrata? In sostanza con assistenza 1 leggi 100,2 200 e così via? Appena posso edifici sulla mia.
| Messaggio di bennino
|
|
Ciao, si è quella con la batteria integrata ed i valori che leggo sul display sono proprio quelli. Anche tu hai gli stessi valori? Grazie |
|
|
|
Discussione |
|