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Claudioga
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2021 : 20:09:05
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Salve ho trovato queste celle, volevo sapere se possono andare bene ber una batteria e-bike o sono migliori le 21700 che sto usando
Modello:
33140
Tipo di batteria:
Lifepo4
Capacità nominale:
15-16Ah, benvenuto di prova di esso.
Tensione nominale:
3.6v
Dimensione della batteria:
33x140mm
Peso della batteria:
Circa 268g
Resistenza interna:
Meno di 8 mohms
Ciclo di vita:
Più di 2000 volte, DOD a 80%
Combinazione:
Può essere 3s 4s 8s 10s 13s, ecc
Ingresso Tensione di Carica
3.65v/cell
Ingresso Corrente di Carica
5A
Corrente di Scarica continua
75A
Max Corrente di Scarica
5C
Scarico Tensione di cut-off
1.80v/cell
Temperatura di ricarica:
0 ~ 45 gradi centigradi
Lo scarico di temperatura:
-20 ~ 60 gradi centigradi
Temperatura di stoccaggio:
-20 ~ 45 gradi centigradi
Ampiamente Applicazioni:
Veicolo elettrico, Bicicletta Elettrica, Triciclo, scooter, golf trolley, carrello, sedie a rotelle, strumento Medico, sistema di alimentazione solare, pannello solare, stoccaggio di energia elettrica, utensili elettrici, utensili elettrici, strumenti, dispositivi di illuminazione a LED, giocattoli di RC, inverter, elettrodomestici ed emergenti zona periferica, ecc.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2021 : 21:43:10
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Sono un'altra chimica, grosse e pesanti cosa devi farci? il problema delle lifep04 e che devono essere scelte, identiche fra loro sennò non si bilanciano... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2021 : 11:57:30
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Facendo due calcoli noterai che queste celle hanno una densità di energia di 184Wh/Kg mentre le celle LiIon che usiamo abitualmente sulle bici arrivano a 290Wh/Kg, quindi una batteria assemblata come quelle LiFePO4 pesa ed ingombra quasi il doppio, perciò non sono valide per i nostri mezzi: Son invece interessanti per accumulare energia in casa o nei camper dove l'ingombro ed il peso superiori sono riscattate da una maggior durata nel tempo e da una maggior sicurezza intrinseca...
Se fai una ricerca infatti noterai che il 99% dei costruttori di auto "full electric" usa le Liion e non le LiFePO4. |
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Claudioga
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2021 : 20:26:57
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Cerco una alternativa esperimento per e-bike, attualmente uso le 21700 50E Samsung quindi mettendone 10-11 in serie che batteria viene fuori?? il peso di circa 3 Kg Conoscete le Liitokala 21700 50E?. Grazie |
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Claudioga
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2021 : 21:19:15
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Ps: la tensione delle 33140 è 3,2v |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2021 : 21:29:54
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Tutte le LiFePO4 hanno una tensione di 3,2V e credo fermamente che in questo momento non valga la pena sperimentare su chimiche già vecchia e scartate per il peso e l'ingombro, quindi continua ad usare le 21700 che vanno benone.
Anni or sono molti di noi sperimentarono le LiFePO4 (con delusione) perchè a quel tempo a differenza delle Liion avevano correnti di scarica molto alte, ma adesso le prestazioni sono identiche mentre il peso e l'ingombro sono quasi doppi a parità di Wh di capacità.
Se metti 10 LiFePO4 in serie non ottieni niente di adatto per una bici, per fare una batteria da 36V ti occorrono 12 celle in serie, mentre per una 48V si va su 16 celle in serie: Ecco che una comunissima batteria da 48V-15/16Ah avrà un peso di ben 4300grammi contro i 2900grammi di una 16Ah assemblata con celle LiIon 18650 da 3200mAh, per non parlare delle 3500mAh oppure delle 5000mAh delle 21700... |
Modificato da - Barba 49 in data 11/01/2021 21:31:25 |
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Claudioga
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2021 : 19:00:14
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Grazie mille mi avete convinto |
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Claudioga
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2021 : 14:34:07
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Sono ancora quà vorrei sottoporvi quest'altro tipo di celle, con queste vale la pena di provare a fare una batteria ebike. 36v.20ah ??
Modello:
Lii-70A-N
Tipo di batteria:
Lifepo4
Capacità nominale:
7Ah , 6.5Ah,
Tensione nominale:
3.7v
Dimensione della batteria:
32x70mm
Peso della batteria:
Circa 145g
Resistenza interna:
Meno di 8 mohms
Ciclo di vita:
Più di 2000 volte, DOD a 80%
Combinazione:
Può essere 3s 4s 8s 10s 13s, ecc
Ingresso Tensione di Carica
3.65v/cell
Ingresso Corrente di Carica
3A
Corrente di Scarica continua
30A
Max Corrente di Scarica
6C
Scarico Tensione di cut-off
2.50v/cell
Temperatura di ricarica:
0 ~ 45 gradi centigradi
Lo scarico di temperatura:
-20 ~ 60 gradi centigradi
Temperatura di stoccaggio:
-20 ~ 45 gradi centigradi
Ampiamente Applicazioni:
Veicolo elettrico, |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2021 : 19:39:37
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Non ci siamo capiti, TUTTE le LiFePO4 hanno una densità energetica MOLTO inferiore a quella delle LiIon, quindi puoi postare tutto ciò che desideri ma le cose non potranno cambiare!!!
Quelle celle che hai veduto sono da 154Wh/Kg mentre le LiIon che usiamo di solito raggiungono i 287Wh/Kg, come vedi siamo molto lontani: Non comprendo questo tuo accanimento nel voler usare una chimica che pesa ed ingombra il doppio rispetto a quella che usiamo di solito per fare le batterie delle bici elettriche, e ti faccio un esempio come l'altra volta.
Per fare una batteria da 36V-21Ah con le tue celle te ne servono 36 (12S-3P) per un peso complessivo (delle sole celle) di 5220 grammi, mentre la stessa batteria fatta usando le 60 celle LiIon da 3500mAh (10S-6P) arriva a pesare circa 2700 grammi: Ne vale la pena? E non farti incantare dal numero di cicli enorme di cui le LiFePO4 sono accreditate, le batterie muoiono anche per vecchiaia, quindi dopo qualche tempo saranno da buttare esattamente come le LiIon. |
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Claudioga
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2021 : 20:30:57
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Grazie. Mi arrendo!!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2021 : 20:37:45
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La prossima volta ti mando davanti ad un plotone di esecuzione!!! |
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