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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 09/02/2021 : 12:55:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema che ho riscontrato su bici biammortizzate munite di motore pesante al posteriore (vedi la mia attuale) è proprio quello dovuto al fatto che una motoruota simile (specialmente se gira velocemente) tende a conservare la sua posizione nello spazio MOLTO di più rispetto ad una ruota leggera, quindi quando va ad impattare su un ostacolo invece di solevarsi agevolmente porta lo pneumatico allo schiacciamento, il cerchio alla flessione estrema e alla fine strappa i raggi o crea una serie di piccole crepe intorno ai fori di uscita dei nippless dal cerchio: Ho visto anche flange motore spezzate.

Oltretutto il peso della ruota non permette alla sospensione di "copiare" agevolmente le piccole sconnessure del fondo stradale in pratica lavora solo la gomma e anche naturalmente il cerchio ed i raggi, l'ammortizzatore lavora MENO rispetto ad avere una ruota senza motore, in pratica introduce un'inerzia dovuta alla massa che aumenta il tempo di risposta (in ambedue i sensi) dell'ammortizzatore posteriore.

Modificato da - Barba 49 in data 09/02/2021 12:57:34
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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 09/02/2021 : 14:54:13  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie barba per l intervento

direi che possiamo concludere che una ruota pesante che rimbalza ha più energia di una leggera, ma nn a tal punto da stressare leveraggi e mono.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Modificato da - claudio02 in data 09/02/2021 14:55:38
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banzai
Utente Medio



Marche


182 Messaggi

Inserito il - 09/02/2021 : 16:12:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho montato il bbs su una come questa https://www.subito.it/biciclette/rocky-mountain-rm7-pavia-370646390.htm , ogni tanto qualcuna se ne trova, sono 1,83 e per pedalare devi alzare bene il reggisella ma di spazio per la batteria ce n'e', in una L ci ho messo 70 celle. Il motore sta ben rialzato. In genere sulle rocky di quegli anni (2000/2005) il triangolo ha parecchio spazio.

Modificato da - banzai in data 09/02/2021 16:13:31
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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 21/08/2021 : 18:44:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Paolo C ha scritto:

Ciao,
Ci sono tante DH disponibili sul mercato, ma è difficile trovare un telaio che si presti ad essere trasformato in Ebike.
I problemi pricipali, soprattutto per i telai più recenti sono la presenza dell'ammortizzatore posteriore, l'inclinazione di innesto al movimento centrale del tubo che parte dal canotto reggisella e l'ingombro minimo per l'alloggiamento della batteria nel triangolo anteriore del telaio.
Alla luce dei problemi di cui sopra, e di altri che non elenco, ci sono pochissime opzioni.
La migliore a mio avviso è il Mondraker Summum.
Una DH pura, 200MM davanti e dietro.
Tanta roba... parliamo di una bici che ha vinto recentemente il mondiale DH, condotta dai più famosi Top Riders

Se vuoi fare DH con una elettrica, lo puoi fare agevolmente.
Ti sconsiglio il motore sul mozzo posteriore; se fai DH sul serio, è facile distruggere la ruota e la distribuzione dei pesi sbilancia troppo il posteriore.
Ti consiglio il Mondraker Summum perchè:
Puoi installare comodamente un Bafang (io ho un BBSHD)
Puoi mettere una batteria che ti permette di avere una autonomia sufficiente per fare qualsiasi giro (io ho una 13S 7P con celle 21700 50E... paliamo di 35Ah, 1700Wh)
Puoi modificare (se vuoi) il telaio per incassare meglio il motore (io l'ho fatto e senza tanta falsa modestia, ne è uscito un capolavoro).
Con il telaio originale, puoi montare una corona anteriore campanata fino al 46
Puoi montare ruote da 27,5 anche sul telaio da 26, ci stanno comodamente pneumatici da 2,35
E' un progetto che è stato già realizzato anche da altri.
Se guardi bene su subito.it, capita di trovare in vendita la bici già allestita.
Puoi scendere a bomba se sei capace, ma puoi anche polverizzare qualsiasi ebike in salita
E' un telaio che perdona veramente tutto. Per contro però, non ti rendi conto di quanto stai andando forte e in caso di caduta, potrebbero essere guai.

Se vuoi un prodotto meno spinto e più pedalabile ti consiglio di cercare una Scott Genius LT.
La bici la acquisti usata sui 500 Euro; paliamo di una bici con escursione 180mm davanti e dietro.
il triangolo anteriore consente l'alloggiamento di una batteria 13S 7P, ed è un triangolo chiuso, senza l'ingombro dell'ammortizzatore (che è dietro al tubo reggisella) e dei cinematismi della sospensione posteriore.
Vai ovunque anche con questa... l'ammo posteriore è il suo punto debole e richiede una manutenzione frequente.

Io le ho entrambe, ma la Mondraker è senza dubbio superiore.
Spero di esserti stato utile.


Ciao Paolo, io ho realizzato una gt Fury con bbs 750, è ancora da rifinire ma va davvero benone.

Sono curioso di vedere come hai realizzato la summum...potrei vedere le tue realizzazioni?

Grazie

Immagine:

598,07 KB

luca de angelis

Modificato da - Lucadea1985 in data 21/08/2021 18:48:48
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