Autore |
Discussione |
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2021 : 21:29:49
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Che il lockdown faccia male adesso ne ho la certezza, troppe cose/cazzate da pensare. Si stava avvicinando la scadenza di revisione, tagliando bollo, ruote, batteria tergicristalli della mia kia di 8 anni che negli ultimi 3 ha percorso meno di 3.000 km anno. Il macchinone a gas consuma meno e la city minidiesel se ne sta a casa Troppo giovane per gli incentivi, presa grandinata che la svaluta, troppo ricco per incentivo isee. Lunedì scarico autoscout vedo qualche offerta, vedo zoe dimostrative dei concessionari della zona, un po di telefonate alla fine ne rimane una di credibile con prezzo come da pubblicazione, prenoto appuntamento per martedì, la vedo, è nuova, un anno di vita e solo qualche migliaio di km, la provo e me ne innamoro, non lascio il tempo di riflettere al venditore e gli rifilo la mia, firmo e gli dico che passo martedì prossimo per ritirarla
Perfino mia moglie non ha ancora capito esattamente cosa è successo, devo aver intontito talmente tanto anche lei che ha detto va benissimo Non lo so se ho fatto bene, però è stato una figata A proposito ecco la car
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Roberto |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2021 : 21:48:19
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se ti emoziona hai fatto bene |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2021 : 07:56:19
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Nella scelta di un'auto ci sono motivazioni pratiche ma anche autogratificazioni pure e semplici, quindi sicuramente hai fatto bene! |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2021 : 08:29:03
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hai fatto bene,mi felicito
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2021 : 09:17:41
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Bella complimenti, mi raccomando tienici aggiornati sull'uso!
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2021 : 21:32:49
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Si, dai raccontaci la tua esperienza che averne di prima mano è importantissimo ! Grazie in anticipo
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2021 : 23:21:17
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Se sai dove ricaricarla in tempi non biblici hai fatto bene.
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2021 : 23:22:35
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Cioè, hai fatto da cavia.
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 10:25:22
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Io ho sentito parlare bene della Zoe, conosco uno che ce l'ha, dice che se devi fare pochi chilometri al giorno per giri in città è ottima e la ricarica di notte dalla spina di casa con impianto standard a 3Kw . In autostrada però le cose cambiano di brutto, consuma tanto e ha troppo poca autonomia e sappiamo che le infrastrutture di ricarica per strada non sono sufficienti.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 11:08:06
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consiglio personale,se casa dove abiti è tua metti un cavo FG 3x6 diretto dal contatore con un HAGER ADC diretto e così eviti di caricare l'impianto di casa.
Considera che spesso i fili nelle prese sono così sottili e sfigati che quando abbiamo provato l'impianto che abbiamo usato per suonare oltre a dover mettere uno che riattaccasse il contatore tutti i momenti si è fusa la presa del garage |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 12:07:11
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E' stata una scelta di cuore nata per puro caso vedendo una nissan leaf in un autosalone dove passiamo davanti io e mia moglie nelle ns. passeggiate quotidiane. Per curiosità siamo entrati per guardarla da vicino ed è uscito il venditore che ce l'ha fatta anche provare. Le sensazione di guida è stata così sensazionale ed emozionante che è scattata la scelta. Scelta comunque basata su un modello più adatto alle ns. tasche e che possa guidarla anche un neopatentato visto che fra qualche anno la piccola belva reclamerà la patente. E' comunque la seconda auto che si trasformerà in primaria per la maggior parte dei giri quotidiani. Per giri lunghi, trasporto ebike con portabici ho comunque la mia economica focus 2000 a gpl. Conto in questo modo di prolungare la vita alla focus con minor oneri di manutenzione facendole fare meno km, fra qualche anno la zoe diventerà ad uso della figlia e intanto matureranno i tempi e i costi per una elettrica di fascia più alta per me comprensiva di gancio traino. Ho già pronto un quadro elettrico dedicato per il carichino in cortile e il fine settimana conto di tirare una linea dedicata, posso comunque contare anche su 3 colonnine fast gratuite a 200 metri da dove lavoro, ottime d'inverno dove il fotovoltaico non basta. E' tutto pronto, bonifico fatto , assicurazione pronta (già il primo risparmio di 80€ rispetto alla kia rio 1100 però investiti comunque in furto e company), resta solo da aspettare martedì per il ritiro |
Roberto |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 17:06:15
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Ma qual'è il costo chilometrico di una elettrica, considerando il solo carburante? Sulla mia dacia duster gpl spendo circa 20 € per 380km, su na elettrica quanto si spende? Parlo di ricarica in casa, niente colonnine gratuite ovvio |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 17:30:35
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7km 26cent c. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 17:30:39
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Mediamente, tutto compreso, costa sui 25 centesimi al Kwh.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 17:56:39
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Dipende da dove si fa la ricarica, se usi Ionix paghi 0,55Euro per un Kw/h...
In casa se hai la tariffa bioraria la notte e i giorni festivi la paghi una cavolata!!! |
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supersimbol2
Utente Attivo
Lazio
531 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 18:40:17
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| Sergiom2 ha scritto:
Mediamente, tutto compreso, costa sui 25 centesimi al Kwh.
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roma acea contratto maggior tutela sta 33 centesimi |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 19:33:32
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e quanti km si fanno con un kwh? da quanti kwh è la batteria? vedo ora il commento di Claudio, 7km 26 centesimi quindi 100 km 371 centesimi, arrotondiamo 3,80€ 100 km mi pare abbastanza poco... Se invece i prezzi sono quelli di un'auto a benzina, mi pare un pò troppo... |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 20:20:43
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La batteria o è da 10 o da 100 poco importa. Importa quanto consuma un determinato motore. Certamente una tesla consuma di più di una Zoe.
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 20:34:42
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La Zoe ha un motore da 80 Kw, una tesla ne ha più del quadruplo.
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2021 : 11:42:47
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l'ideale è avere il fotovoltaico di proprietà
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2021 : 11:48:16
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E quanti kWh di fotovoltaico devi avere? Con 3kwh ci fai un baffo... |
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2021 : 14:06:23
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Per quello il fotovoltaico non mi manca, ne ho già 6 ma ho già chiesto un potenziamento visto che ho ancora spazio e il 6kw mi va tanto stretto ormai. Al di la di quello onestamente ai consumi elettrici non ci ho nemmeno pensato, in questo periodo la scelta dell'elettrica non la fai per risparmiare altrimenti dovresti mettere in conto il maggior costo della macchina per una paritetica termica e tanti altri valori. Se ti metti a far tutti sti calcoli ti passa la voglia. È come quando dici alla moglie che i soldi de#314;l' ebike si ripagano perché vai a lavorare in bici invece che in macchina. Seeeee |
Roberto |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2021 : 16:20:39
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| microchip ha scritto:
È come quando dici alla moglie che i soldi dell' ebike si ripagano perché vai a lavorare in bici invece che in macchina. Seeeee
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qui sbagli, la bipa si ripaga sempre.
se nn esageri col modello |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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guidonoce
Utente Medio
246 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2021 : 17:05:07
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volendo semplificare, si può dire che con l'auto elettrica percorri 100 km con 3,5 € di costi energetici che è del tutto in linea con i consumi della mia auto a metano (3,00-3,50 €/ 100 km). Sarebbe comunque da scegliere per questioni ambientali, ammesso che la ricarica la fai con energia verde e non con produzione da carbone/ olio combustibile et altro.
In definitiva, però, il costo è sempre a favore del metano per ora, visto che si possono percorrere tranquillamente per 300k-400k km senza problemi e senza pensare al decadimento delle batterie. Certamente, la mia prossima auto, comunque, sarà elettrica. G |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2021 : 17:48:35
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E' che in giro leggo anche 11-12€ per 100km... parlare del minimo non ha senso, quando hai bisogno dell'auto ricarichi e basta... |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2021 : 21:03:31
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Dubito che un'auto a metano percorra 100km con 3 euro! Forse a 80kmh fissi ma nemmeno.
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2021 : 08:04:28
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La mia a metano con 16-17 euro fa circa 330Km (percorso misto) Però ha 200 cavalli. E' una Rover 620ti del 1996 Quindi io non dubito affatto di quello che dice guidonoce, secondo me una Panda potrebbe tranquillamente fare i 100km con 3.50-3.80 euro |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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fantaman5
Utente Medio
Emilia Romagna
132 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2021 : 08:51:52
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La mia diesel cambio automatico, senza attenzione nell'uso, mi costa 7,50€ per 100km. Quando viaggiavo a metano la spesa era circa la metà. Ho avuto anche il gpl e il risparmio rispetto al diesel era del 30%. |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2021 : 15:16:19
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La scelta giusta per chi?
Per chi ha una villa con giardino!!! |
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2021 : 15:45:54
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Non ho la villa ma intanto un bel quadretto come si confà a noi, che ci piace vedere tutto, ben predisposto per il caricatore completo di voltmetro, wattmetro e amperometro.
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Roberto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2021 : 16:10:53
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Rispondevo a Baldiniantonio, non a te!!! |
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Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2021 : 16:17:13
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Benvenuto nel futuro Microchip, Un anno e mezzo fa anch'io ho deciso di comprare un'auto elettrica dopo averne provata una usata. Ero partito inizialmente a sostituire la mia Panda a metano con un'altra a metano ma più grande, ma provata l'elettrica ho capito che era il futuro e vi spiego perché: 1) E' più sicura e per questo motivo si paga meno di assicurazione 2) Si guida con un piede solo e quando tolgo il piede dall'acceleratore già frena 3) Guidarla è un divertimento io riesco ha guidare in città senza toccare il freno 4) Comodissima è la possibilità di fare rifornimento in casa, è come il cellulare quando torni a casa lo metti sotto carica. 5) E' silenziosissima, devi ricordarti però che i pedoni o i ciclisti possono non averti sentito che stai arrivando, se sono distratti meglio dare un colpo di clacson 6) Se hai il fotovoltaico come me è una scelta molto intelligente per la salvaguardia dell'ambiente 7) entro 10 anni le auto a petrolio non si venderanno più nuove e l'usato varrà veramente poco 8) ha un'accelerazione pazzesca per questo motivo impiego meno tempo rispetto ad un'auto a petrolio anche se sportiva
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L'unico scontento è il mio gatto che non trova più il cofano caldo al mio ritorno |
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
Modificato da - Arcipelago in data 25/01/2021 16:28:49 |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2021 : 17:17:56
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Sergio34
Utente Normale
60 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2021 : 15:59:43
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L'unico scontento è il mio gatto che non trova più il cofano caldo al mio ritorno
La migliore del mese!!! |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2021 : 19:18:16
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| Barba 49 ha scritto:
La scelta giusta per chi?
Per chi ha una villa con giardino!!!
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...e piscina!
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2021 : 23:55:13
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Prendere un'auto elettrica e non sapere dove caricarla è un dubbio più che lecito. Come la ricarico? La bici la porto a casa, potrei portare la batteria a casa. Ma non posso portarmi la macchina a casa e, nemmeno la batteria. Rimane, per adesso, un prodotto di nicchia. Forse tra 20 anni cambierà qualcosa? Per adesso è solo un inutile gadget ad appannaggio di chi se ne frega della mobilità green ma ostenta solo il suo status.
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2021 : 23:59:39
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Quando e se ci saranno le ricariche rapide (?) e sarà come andare dal benzinaio, forse, forse allora se ne potrà riparlare. Allo stato attuale è solo una chimera.
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Modificato da - Sergiom2 in data 27/01/2021 00:00:55 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2021 : 00:35:13
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Scusatemi ma la penso così. Non ci sono punti di ricarica su tutto il territorio e, laddove ci fossero ci vorrebbero ore di fila. Siamo agli albori, ok ma penso che prima di 20 anni non ci sarà nulla.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2021 : 08:30:13
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Quoto Sergiom2, nella mia vita ho cambiato abitazione sei volte, e SOLAMENTE in una delle sei sistemazioni avrei avuto modo di caricare un'auto elettrica con la corrente dell'impianto di casa o di un pannello anche posto all'esterno, e oltretutto sinceramente non capisco la necessità di un'auto elettrica per chi non abita in centri urbani sottoposti a blocchi del traffico o comunque deve recarvisi per lavoro: Mi piace molto la "green energy" ma SOLO se porta con se anche una convenienza economica, non sono abbastanza "integralista" da spendere inutilmente il mio denaro. |
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2021 : 09:11:40
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Concordo in pieno, ognuno deve fare molte valutazioni, io ho una corte dove posso ricaricarla, ieri ho fatto i primi 100 km e la macchina ha rispettato le aspettative come autonomia. Nonostante le temperature fredde i 280 km con una carica li fa, significa che un pieno a casa mi costa poco meno di 9 € e ancora meno quando si spegneranno il riscaldamento e potrò sfruttare anche il fotovoltaico. Ho una colonnina gratuita a 200 metri dal lavoro quindi posso sfruttare anche quella, qualcosa si risparmia su assicurazione e spero molto di più sui tagliandi, ho comunque preso una macchina dimostrativa di un anno modello precedente che mi ha fatto risparmiare 10.000€ rispetto al nuovo incentivato, spendendo come una buona paritetica utilitaria nuova, sono il primo a non aver voluto investire in un settore da qua a pochi anni cambierà molto. Colonnine di ricarica, comunque, in giro ce ne sono molte di più di quello che credete, non pensavo nemmeno io, ma scaricandomi l'app dedicata ho scoperto che sono molte, anche se talvolta nascoste e comunque non le vedi se non ci fai caso, quelle che mancano sono quelle ultra fast da 50 e oltre Kw e soprattutto in autostrada ma colonnine da 22 kw sono poche ormai le zone scoperte del tutto. Un fatto comunque è innegabile, la guida di queste auto è davvero piacevole perchè l'assenza di rumore alla guida e la diversità di trazione e inappagabile. |
Roberto |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2021 : 07:42:41
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Confermo sulla piacevolezza di guida in elettrico.
E concordo che l'auto elettrica per avere senso si deve poter ricaricare a casa.
Nicchia?
Insomma, direi nicchiona, gli italiani con garage, box, corte uso parcheggio sono molti, molti milioni.
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2021 : 08:56:23
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quoto gli interventi a favore, purtroppo il nodo principale al momento rimane il prezzo di acquisto.
vogliono che gli anticipi tutto il risparmio sul carburante che avrai in futuro con l auto elettrica.
e qualcuno si e' accorto di questo.
non crederete mica alla favola che costruire un auto elettrica costa di piu di una con motore endotermico? |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2021 : 09:09:38
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Credo che le auto, tutte, ai produttori costino pochissimo. E l'evoluzione tecnologia va a passo di lumaca. Quando negli anni 80 giocavo con gli home computer mi chiedevo perchè non mettessero nell'auto un computer come quello che costava poche centinaia di mila lire. Per loro costa troppo. Le attuali auto iper tecnologiche sono per la maggior parte poco più di un'auto con un tablet appiccicato che esiste da oltre un decennio e costa pochissimo. L'auto elettrica costa un pò di più e te la fanno pagare carissima. |
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hp9000
Utente Medio
Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2021 : 12:01:37
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| claudio02 ha scritto:
quoto gli interventi a favore, purtroppo il nodo principale al momento rimane il prezzo di acquisto.
vogliono che gli anticipi tutto il risparmio sul carburante che avrai in futuro con l auto elettrica.
e qualcuno si e' accorto di questo.
non crederete mica alla favola che costruire un auto elettrica costa di piu di una con motore endotermico?
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Quoto a pieno,il fatto è che ora riversano su chi compra tutto lo studio fatto e da farsi sul come garantire e mantenere la chimica a bordo. Se ci pensiamo non è poco.
Ma quando si acquista una elettrica ti fanno un contratto sulla sostituzione batteria?Cioè mi aspetto che sia già a contratto come una specie di tagliando ogni tot. mesi o anni dove tu poi paghi una x cifra. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2021 : 12:24:36
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Alcuni produttori di auto elettriche fanno pagare un leasing sulla batteria, in pratica non sarà mai di tua proprietà ma te la sostituiranno sempre e comunque in caso di problemi: La maggior parte invece dichiara i chilometri minimi garantiti durante i quali la batteria dovrà mantenere un'afficienza predefinita, ad esempio l'80% del massimo, e se difetta prima del previsto la riparano o la sostituiscono.
Quello che temo (esperienze decennali) è che la batteria in caso di sostituzione per difettosità ti venga comunque addebitata in parte in base al chilometraggio percorso, accade su molti prodotti auto... |
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hp9000
Utente Medio
Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2021 : 12:58:17
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| Barba 49 ha scritto:
Alcuni produttori di auto elettriche fanno pagare un leasing sulla batteria, in pratica non sarà mai di tua proprietà ma te la sostituiranno sempre e comunque in caso di problemi: La maggior parte invece dichiara i chilometri minimi garantiti durante i quali la batteria dovrà mantenere un'afficienza predefinita, ad esempio l'80% del massimo, e se difetta prima del previsto la riparano o la sostituiscono.
Quello che temo (esperienze decennali) è che la batteria in caso di sostituzione per difettosità ti venga comunque addebitata in parte in base al chilometraggio percorso, accade su molti prodotti auto...
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Ciao, Purtroppo temo anche io, infatti per esperienza con moto elettrica la prima cosa che insinuano è il fatto che tu non abbia eseguito le indicazioni per il corretto mantenimento, e li come gli dimostri che non è vero?
Se dovessi comprare una macchina elettrica la prenderei solo con la formula leasing,una sorta di casco che mi garantisca che se per i mesi o anni x cè un problema loro sostituisco, passato il periodo io pago una cifra y e per altri tot mesi o anni ricomincia la solfa.
Esempio:appena compro garanzia TOTALE per 2 anni, poi pago 500 euro e ho garanzia per altri 2 anni,oppure un calcolo per kilometri, e cosi via.
Solo cosi' sarei sicuro di trovarmi a trattare con onesti.
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2021 : 10:40:04
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mi sono preso un po di tempo per dare una impressione che non sia di emozione. Riepilogo, ho preso un auto di poco più di un anno ma ancora in garanzia ufficiale con 8.000km, approfittando del modello uscito di produzione l'ho portata a casa con 16.000€ quindi in linea con una macchina termica. A poco più di un mese ci ho percorso quasi 2.000 km. Impressioni: E' una city car con prestazioni da berlina, il motore potente invoglia a pigiare. Non ci sono rimpianti, anzi non tornerei più indietro, ha rispettato in pieno le mie aspettative, l'autonomia dichiarata di 250km li ha sempre rispettati con una guida brillante, non ho mai avuto ansia da autonomia sia nell'uso quotidiano che nelle uscite, in montagna è spettacolare va su che è una bellezza anzi come per le bici bisogna darsi una regolata per non spremere la batteria, e al ritorno recupera tutta l'energia spesa per la salita. Ho trovato solo un limite: l'autostrada; sopra i 110 kmh beve come una spugna non sono auto da programmare un viaggio autostradale, soprattutto in considerazione del fatto che non esistono charger, ne lenti ne voloci, in autostrada. Esperienza ricariche: i primi 10 giorni che non avevo ancora approntato il quadro elettrico per la ricarica casalinga ne ha mostrato i limiti, per quante colonnine vicino a casa e lavoro avessi ti penalizza se programmi una uscita dove devi avere il pieno. Pur potendo caricare fino a 22kw i tempi sono comunque lunghi, tutto è cambiato quando con l'attivazione a casa ti puoi fare tranquillamente i rabbocchi per farle il pieno, l'attacchi e la mattina te la trovi carica, ne più ne meno fosse un cellulare. Costi ricarica: un pieno fatto a casa mi costa sui 9€ per una autonomia di 250 km, il doppio sulle colonnine a pagamento. La mia fortuna e di avere una colonnina gratuita da 20 kw a 5 minuti a piedi dal lavoro, per adesso a casa mi sono concesso solo rabbocchi per le gite dei week end e un pieno quando quella colonnina era fuori servizio. Anche nelle gite comunque ho trovato diverse colonnine gratuite, usufruendo di parcheggio e carica gratuita in diversi centri. Finchè dura non è un vantaggio da poco. Come per le bici, esistono app di terze parti che consentono un monitoraggio dell'auto a tutto tondo. Per la zoe si può sapere esattamente anche il voltaggio di ogni cella del pacco batteria, la loro temperatura e tanto altro. Quel che mi ha colpito è la gestione prudenziale, anche a batteria al 10% le celle misuravano 3,6 volt quindi hanno adottato veramente una gestione che non le sfrutti mai al limite. L'app misura anche la perdita di vita della batteria, attualmente dopo un anno e mezzo e 11.000km misura un soc al 96%. Non sono riuscito a trovare differenze di gestione tra quando avevo la termica e l'attuale, anzi la ricarica fatta a casa è ancor più comoda del distributore, il limite dell'autonomia in un uso quotidiano è più che sufficiente per girare in citta e gite fuori porta giornaliere. E' vero ci sono macchine con più autonomia ma ci vuole altro budget. L'unico mio rimpianto è che mi sarebbe piaciuto un auto di categoria più alta, mi piacciono le comodità. Per quanto riguarda la potenza del contatore necessaria io ho una potenza di 4,5 kw, mi permette di caricarla a 16ah circa 3,5 kw. Sfrutto cariche più deboli a 10ah solo quando è a casa di giorno per sfruttare anche il fotovoltaico, fra un mesetto quando si potranno spegnere le pompe di calore per il riscaldamento potrò sfruttare al 100% anche quello al massimo regime. Da ricordare che più bassa è la potenza di ricarica maggiori sono le perdite, che se le ricarichi con il fotovoltaico non te ne può fregare di meno, ma se la corrente la paghi meglio andare al massimo che si può. A chi non è adatta, secondo me un'auto elettrica non è adatta a chi non può caricarla anche a casa, oltre al vantaggio economico perso nei costi di ricarica deve pure adattarsi. Non è adatta a chi percorre per la maggior parte autostrade. Non è adatta a chi fa tantissimi viaggi lunghi giornalieri (oltre i 200/300 km giornalieri) se non aumentando la potenza del contatore per coprire il consumo giornaliero in modo che completi una ricarica nella notte. Per il resto, con gli attuali incentivi e una scelta oculata è una scelta fattibile, a maggior ragione poi se è la seconda auto. PS: l'attuale macchina primaria sta prendendo la polvere
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Roberto |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2021 : 11:19:52
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Grazie della tua esperienza |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2021 : 12:16:12
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Grazie del report, per le batterie concordo, pur di garantire migliaia di cicli di ricarica i costruttori delle auto full electric limitano molto la scarica, alcune hanno un apposito pulsante (da impiegare solo in emergenza e molto raramente) che consente di scaricare del tutto le celle, ma è meglio prgrammare con cura le uscite!
Concordo sul fatto che chi non ha la possibilità di fare la ricarica a casa sua ha grossi problemi di gestione, e purtroppo questa è la condizione standard di moltissimi italiani, me compreso. |
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