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Wolf83
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2021 : 12:29:57
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Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum perchè trovo l'argomento molto interessante. Volevo elettrificare una vecchia bici e stavo per comprare un kit online, ma come in tutti gli argomenti, più ti immergi e più aumentano i dubbi e le domande, così ho pensato di incrementare questa community e di aprire un topic che magari aiuterà altri lettori. Dunque, veniamo a noi. La bici è quella in foto, mi è stata regalata per inutilizzo, così dopo un giro di controllo da un meccanico, viene usata regolarmente per girare in città a Torino (super pianeggiante). L'idea era quella di scegliere un kit legale che la rendesse "simile ad un motorino", o comunque che riducesse al minimo (idealmente eliminasse) la pedalata. Io non sono leggero (90kg) e mediamente vorrei una trentina di km di autonomia, ma a prescindere, vorrei solo dimensionare bene il progetto dal punto di vista costi/performance, quindi se c'è qualche compromesso da valutare, parliamone. Scrivo che voglio tenere bassi i costi, perchè non credo abbia senso montare componenti di alto livello su una bici di 15 anni fa, destinata allo smaltimento.. Inizialmente ero intenzionato a prendere un kit con motore centrale, ma leggendo qualche discussione in giro per il forum, sembrerebbe più indicato un HUB posteriore. Domando, quindi, può essere sufficiente un 36V 250W? Quale valore minimo di coppia devo ritenere sufficiente per il motore? Con HUB posteriore posso salvaguardare tutte le corone? Perchè non è adatto un motore centrale? Volendo ricevere consigli su qualche rivenditore di KIT affidabili, su quale sito posso guardare? Ho guardato alcuni siti come YOSEPOWER O CICLOTEKSTORE, ma sul primo pare terminato, e sul secondo c'è parecchia scelta..Come mai non leggo da nessuna parte di acquisti di kit fatti su aliexpress? Andiamo al discorso batteria. Fermo restando che l'ideale sarebbe una batteria Lipo costrutita artigianalmente, su che costi si aggira mediamente una batteria che mi permetta di percorrere circa 30 km ad una velocità di crociera di 20-25 km/h ? La bici verrebbe usata solo sulle ciclabili, ad andatura da passeggio e per tratte di 3-4-5 km al massimo. Ha senso, in ottica di risparmio, ricorrere a delle batterie al piombo tipo quelle per le auto giocattolo? Su amazon un treno da 3 batterie da 12V 12Ah viene intorno ai 70€. Insomma, ringrazio chi parteciperà a questa discussione indirizzandomi negli acquisti. P.S. Considero questo tuning come un "test d'ingresso" per fare per fare formazione sul tuning che farò successivamente alla mia bici "seria", una mountain bike front che uso solo su aree private e per passatempo, il cui obiettivo sarà quello di renderla perfomante e scattante anche in salita e che mi permetta di salire e scendere su percorsi sterrati e sconnessi leggeri, in offroad. Immagine: 178,46 KB
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Modificato da - Wolf83 in Data 21/01/2021 12:41:57
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2021 : 13:07:23
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Si, è molto meglio un hub per le tue esigenze, In pianura 250w bastano e avanzano per faticare praticamente nulla... e sei perfettamente legale. Il centrale introduce complicazioni che per quell'uso non sono consigliabili. I siti dove acquistiamo di solito sono quelli che hai detto, più pswpower e bmsbattery. Ovvio che aliexpress è come ebay, vastissimo, per cui nessuno può consigliarti un venditore specifico. Per le batterie ci voglio li-ion, le lipo (quelle dei droni) sono pericolose. Per spendere poco puoi mettere 2 batterie da hoverboard in parallelo, cerca nel forum "batterie da hoverboard" e magari guardati questi video https://www.youtube.com/watch?v=GQR8WNy36Dc https://www.youtube.com/watch?v=1tTp_xrplko Le piombo lasciale perdere!
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Wolf83
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2021 : 13:23:58
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Grazie Andrea, il tuo supporto è molto gradito!
Che mi dici sui kit 36V 250W, sono tutti uguali? Ne esistono specificamente di quelli che fanno tutto col comando al manubrio?
Grazie per le dritte sulle batterie, mi metto subito in cerca.. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36212 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2021 : 13:30:09
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Ciao, benvenuto!
Quoto Andrea, per fare tragitti in città più qualche cavalcavia è molto meglio un motore nel mozzo posteriore di potenza legale, ti permette di conservare intatta la trasmissione (quindi tripla corona e pacco pignoni) ed è più che sufficiente per il tuo fabbisogno: Il motore centrale non è affatto sconsigliato per andare in città, è solo ridondante, da il suo meglio solo in presenza di salite ed è molto più soggetto a problemi ed usura rispetto ad un motore nel mozzo. |
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Wolf83
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 08:21:16
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Ciao Barba, grazie per la delucidazione. Eventualmente volessi conservare il mio cerchio, dove prendo i raggi da dare al meccanico per far riraggiare la ruota? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 09:07:52
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Cosa intendi per fare tutto col comando sul manubrio? acceleratore? E' illegale... la bici sul manubrio avrà un display per il cambio dei livelli e per mostrare qualche dato.. per il resto si avvia girando i pedali. Se riesci a prendere una ruota già montata è meglio, anche perchè i cerchi sono a doppia parete, più robusti, non so se quella bici li ha già così. E fra smontaggio, raggi e rimontaggio non risparmi nulla.. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36212 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 09:16:24
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Quoto, se hai già dei cerchi a doppia parete puoi anche pensare di riutilizzare il posteriore facendoci raggiare il motore, almeno i due cerchi saranno identici, se invece hai cerchi un po' dozzinali meglio acquistare una motoruota completa... |
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Wolf83
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 09:19:51
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OK, chiaro. Non sapevo fosse illegale, pardon. Leggevo in giro per il forum che i motori non hanno lo stesso numero di fori e alcune volte, hanno numero pure diverso dal cerchio. Occorrerebbe schema raggiatura ed eventualmente scegliere raggi diversi per cerchio a doppia parete, aggiustare i fori se il diametro è piccolo...insomma non è una cosa che si può improvvisare. Ma ammetto che avrei quasi la curiosità di provare.
Inoltre per la scelta dell'hub, quale valore di coppia devo ritenere sufficiente? qual è il range medio di coppia per questi motori? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36212 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 09:35:24
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La raggiatura te la deve fare un ciclista, gli porti il motore ed il cerchio, possibilmente anche i raggi, e lui opera... Ovviamente della tua vecchia ruota recuperi solo il cerchio e il pacco dei pignoni, i raggi saranno MOLTO più corti. I raggi per doppia parete sono identici agli altri, non e sistono raggi appositi! |
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Wolf83
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 09:54:11
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Ok, chiedo al ciclista se può/vuole/è in grado di fare il lavoro e quanto mi costa. Se non conviene prendo ruota completa.
Grazie a tutti per l'aiuto. Vi tengo informarti.. |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 15:01:15
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Tieni presente che i motori hanno 36 raggi, viceversa molto spesso, quasi sempre, i cerchi delle bici come la tua hanno 32 raggi. Quindi credo che ti convenga partire direttamente con una motoruota.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Wolf83
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 17:35:36
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Grazie Pino, avevo trovato questa info. Alla fine con i costi sei lì, e non hai neanche un cerchio adatto.. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36212 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 17:53:53
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Fai MOLTA attenzione perchè molte delle motoruote in vendita sono per freni a disco, ovvero NON hanno i fianchi del cerchio adatti per farci lavorare i pattini dei tuoi freni V-Brake, quindi cerca di controllare bene!!!
Il tuo cerchio originale invece è adatto e se ci vedo bene ha 36 raggi... |
Modificato da - Barba 49 in data 22/01/2021 17:54:43 |
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Wolf83
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 20:31:48
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Diciamo che con la messa a fuoco di questa foto non è facile determinare vil n. di raggi!
Cosa devo guardare, se il cerchio ha un fianco per accogliere il tacchetto?
Questo weekend do un'occhiata in rete e, se posso, condivido la scelta così mi date un rapido feedback.. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2021 : 20:42:04
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Secondo me costa meno la motoruota completa. Come ha scritto Barba basta solo sincerarsi che il cerchio è adatto ai vbrake.
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dolganov
Utente Normale
Toscana
60 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2021 : 06:11:33
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anche secondo me fai prima.... Io ho acqiuistato per me e tanti miei amici i kit YosePower, che sono fatti bene e hanno la doppia funzionalità v-brake e disco.
Inoltre, e questo lo scrivo per esperienza diretta, nei rari casi in cui c'è un problema, il loro servizio tecnico è immediato ed efficiente nelle risposte e consigli, e sostituiscono gratuitamente e velocemente i particolari difettosi ( ma succede molto di rado) |
dolganov |
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Wolf83
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2021 : 13:33:41
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Grazie avevo letto già bene di yosepower |
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