Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Scelta KIT su mountain bike full low cost
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wolf83
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 21/01/2021 : 12:29:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi sono iscritto al forum perchè trovo l'argomento molto interessante. Volevo elettrificare una vecchia bici e stavo per comprare un kit online, ma come in tutti gli argomenti, più ti immergi e più aumentano i dubbi e le domande, così ho pensato di incrementare questa community e di aprire un topic che magari aiuterà altri lettori.

Dunque, veniamo a noi. La bici è quella in foto, mi è stata regalata per inutilizzo, così dopo un giro di controllo da un meccanico, viene usata regolarmente per girare in città a Torino (super pianeggiante). L'idea era quella di scegliere un kit legale che la rendesse "simile ad un motorino", o comunque che riducesse al minimo (idealmente eliminasse) la pedalata. Io non sono leggero (90kg) e mediamente vorrei una trentina di km di autonomia, ma a prescindere, vorrei solo dimensionare bene il progetto dal punto di vista costi/performance, quindi se c'è qualche compromesso da valutare, parliamone. Scrivo che voglio tenere bassi i costi, perchè non credo abbia senso montare componenti di alto livello su una bici di 15 anni fa, destinata allo smaltimento..

Inizialmente ero intenzionato a prendere un kit con motore centrale, ma leggendo qualche discussione in giro per il forum, sembrerebbe più indicato un HUB posteriore. Domando, quindi, può essere sufficiente un 36V 250W? Quale valore minimo di coppia devo ritenere sufficiente per il motore? Con HUB posteriore posso salvaguardare tutte le corone? Perchè non è adatto un motore centrale?

Volendo ricevere consigli su qualche rivenditore di KIT affidabili, su quale sito posso guardare?
Ho guardato alcuni siti come YOSEPOWER O CICLOTEKSTORE, ma sul primo pare terminato, e sul secondo c'è parecchia scelta..Come mai non leggo da nessuna parte di acquisti di kit fatti su aliexpress?

Andiamo al discorso batteria.

Fermo restando che l'ideale sarebbe una batteria Lipo costrutita artigianalmente, su che costi si aggira mediamente una batteria che mi permetta di percorrere circa 30 km ad una velocità di crociera di 20-25 km/h ?
La bici verrebbe usata solo sulle ciclabili, ad andatura da passeggio e per tratte di 3-4-5 km al massimo. Ha senso, in ottica di risparmio, ricorrere a delle batterie al piombo tipo quelle per le auto giocattolo? Su amazon un treno da 3 batterie da 12V 12Ah viene intorno ai 70€.

Insomma, ringrazio chi parteciperà a questa discussione indirizzandomi negli acquisti.


P.S. Considero questo tuning come un "test d'ingresso" per fare per fare formazione sul tuning che farò successivamente alla mia bici "seria", una mountain bike front che uso solo su aree private e per passatempo, il cui obiettivo sarà quello di renderla perfomante e scattante anche in salita e che mi permetta di salire e scendere su percorsi sterrati e sconnessi leggeri, in offroad.


Immagine:

178,46 KB

Modificato da - Wolf83 in Data 21/01/2021 12:41:57

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 21/01/2021 : 13:07:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è molto meglio un hub per le tue esigenze, In pianura 250w bastano e avanzano per faticare praticamente nulla... e sei perfettamente legale. Il centrale introduce complicazioni che per quell'uso non sono consigliabili. I siti dove acquistiamo di solito sono quelli che hai detto, più pswpower e bmsbattery. Ovvio che aliexpress è come ebay, vastissimo, per cui nessuno può consigliarti un venditore specifico.
Per le batterie ci voglio li-ion, le lipo (quelle dei droni) sono pericolose. Per spendere poco puoi mettere 2 batterie da hoverboard in parallelo, cerca nel forum "batterie da hoverboard" e magari guardati questi video
https://www.youtube.com/watch?v=GQR8WNy36Dc
https://www.youtube.com/watch?v=1tTp_xrplko
Le piombo lasciale perdere!


Torna all'inizio della Pagina

Wolf83
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 21/01/2021 : 13:23:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea, il tuo supporto è molto gradito!

Che mi dici sui kit 36V 250W, sono tutti uguali? Ne esistono specificamente di quelli che fanno tutto col comando al manubrio?

Grazie per le dritte sulle batterie, mi metto subito in cerca..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36212 Messaggi

Inserito il - 21/01/2021 : 13:30:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto!

Quoto Andrea, per fare tragitti in città più qualche cavalcavia è molto meglio un motore nel mozzo posteriore di potenza legale, ti permette di conservare intatta la trasmissione (quindi tripla corona e pacco pignoni) ed è più che sufficiente per il tuo fabbisogno: Il motore centrale non è affatto sconsigliato per andare in città, è solo ridondante, da il suo meglio solo in presenza di salite ed è molto più soggetto a problemi ed usura rispetto ad un motore nel mozzo.
Torna all'inizio della Pagina

Wolf83
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 08:21:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Barba, grazie per la delucidazione. Eventualmente volessi conservare il mio cerchio, dove prendo i raggi da dare al meccanico per far riraggiare la ruota?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 09:07:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa intendi per fare tutto col comando sul manubrio? acceleratore? E' illegale... la bici sul manubrio avrà un display per il cambio dei livelli e per mostrare qualche dato.. per il resto si avvia girando i pedali.
Se riesci a prendere una ruota già montata è meglio, anche perchè i cerchi sono a doppia parete, più robusti, non so se quella bici li ha già così. E fra smontaggio, raggi e rimontaggio non risparmi nulla..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36212 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 09:16:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, se hai già dei cerchi a doppia parete puoi anche pensare di riutilizzare il posteriore facendoci raggiare il motore, almeno i due cerchi saranno identici, se invece hai cerchi un po' dozzinali meglio acquistare una motoruota completa...
Torna all'inizio della Pagina

Wolf83
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 09:19:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OK, chiaro. Non sapevo fosse illegale, pardon. Leggevo in giro per il forum che i motori non hanno lo stesso numero di fori e alcune volte, hanno numero pure diverso dal cerchio. Occorrerebbe schema raggiatura ed eventualmente scegliere raggi diversi per cerchio a doppia parete, aggiustare i fori se il diametro è piccolo...insomma non è una cosa che si può improvvisare. Ma ammetto che avrei quasi la curiosità di provare.

Inoltre per la scelta dell'hub, quale valore di coppia devo ritenere sufficiente? qual è il range medio di coppia per questi motori?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36212 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 09:35:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La raggiatura te la deve fare un ciclista, gli porti il motore ed il cerchio, possibilmente anche i raggi, e lui opera... Ovviamente della tua vecchia ruota recuperi solo il cerchio e il pacco dei pignoni, i raggi saranno MOLTO più corti. I raggi per doppia parete sono identici agli altri, non e sistono raggi appositi!
Torna all'inizio della Pagina

Wolf83
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 09:54:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, chiedo al ciclista se può/vuole/è in grado di fare il lavoro e quanto mi costa. Se non conviene prendo ruota completa.

Grazie a tutti per l'aiuto. Vi tengo informarti..
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 15:01:15  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tieni presente che i motori hanno 36 raggi, viceversa molto spesso, quasi sempre, i cerchi delle bici come la tua hanno 32 raggi. Quindi credo che ti convenga partire direttamente con una motoruota.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Wolf83
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 17:35:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Pino, avevo trovato questa info. Alla fine con i costi sei lì, e non hai neanche un cerchio adatto..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36212 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 17:53:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai MOLTA attenzione perchè molte delle motoruote in vendita sono per freni a disco, ovvero NON hanno i fianchi del cerchio adatti per farci lavorare i pattini dei tuoi freni V-Brake, quindi cerca di controllare bene!!!

Il tuo cerchio originale invece è adatto e se ci vedo bene ha 36 raggi...

Modificato da - Barba 49 in data 22/01/2021 17:54:43
Torna all'inizio della Pagina

Wolf83
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 20:31:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Diciamo che con la messa a fuoco di questa foto non è facile determinare vil n. di raggi!

Cosa devo guardare, se il cerchio ha un fianco per accogliere il tacchetto?

Questo weekend do un'occhiata in rete e, se posso, condivido la scelta così mi date un rapido feedback..
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 20:42:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo me costa meno la motoruota completa.
Come ha scritto Barba basta solo sincerarsi che il cerchio è adatto ai vbrake.
Torna all'inizio della Pagina

dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 23/01/2021 : 06:11:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
anche secondo me fai prima....
Io ho acqiuistato per me e tanti miei amici i kit YosePower, che sono fatti bene e hanno la doppia funzionalità v-brake e disco.

Inoltre, e questo lo scrivo per esperienza diretta, nei rari casi in cui c'è un problema, il loro servizio tecnico è immediato ed efficiente nelle risposte e consigli, e sostituiscono gratuitamente e velocemente i particolari difettosi ( ma succede molto di rado)

dolganov
Torna all'inizio della Pagina

Wolf83
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 23/01/2021 : 13:33:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie avevo letto già bene di yosepower
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.