Autore |
Discussione |
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 17:29:51
|
Ok, io non intendevo che un camorrista diventa onesto se gli dò 740 euro al mese, non sono Alice nel paese delle meraviglie, il concetto è che non sto a sottilizzare se la persona è meritevole o no e se farà buon uso, mi costa troppo e comunque anche il peggior cittadino lo devo mantenere in qualche modo se non ha più nulla con cui vivere, non si faccia l'errore di vedere le storture e non l'universalità, i delinquenti e gli imbroglioni ci sono sempre stati e ci saranno, non è che per evitare che pochi rubino miliardi+miserabili 740 euro (sai cosa mi cambia, rispetto al danno totale), faccio morire di fame l'onesto togliendoli anche a lui .
| La cosa di cui la gente non si accorge è che è vero che con l'automazione si fa di più ma non in Italia ma in un'altra stato.
|
Sì questo è un problema in più che abbiamo noi e che ci ha fatto perdere posti di lavoro. Il fatto è che l'automazione non è in rapporto scalare con l'occupazione, ad esempio con il numero di addetti che abbiamo oggi nell'automotive, una fabbrica moderna può produrre un numero di veicoli spaventosamente più alto rispetto all'attuale e poi a chi lo vende ? La fabbrica più moderna d'europa sforna 1500 auto al giorno ma ha il potenziale per un numero doppio, che è più o meno il numero di tutte le auto prodotte in Italia in un giorno a fronte però di 160000 addetti come dire che solo per mantenere il posto a questi bisognerebbe fare 53 volte la produzione attuale, non ne verremo mai fuori e dall'automotive non scaveremo più nenache un posto di lavoro (almeno vero, poi falsi quanti ne vuoi) !!! Le fusioni che stanno avvenendo poi (vedi stellantis) proprio per rimanere competitivi, aiuteranno i profitti ma non aiuteranno di certo l'occupazione.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 18:21:16
|
| SHILAH ha scritto:
Il lavoro esiste per chi ha voglia di lavorare.
|
Esatto...il problema è che spesso ti sfruttano |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 18:34:54
|
| docelektro ha scritto:
| SHILAH ha scritto:
|
Esatto...il problema è che spesso ti sfruttano
|
Questo è un altro problema. Ti sfruttano perché ti hanno messo in concorrenza con il mondo e con un mondo senza tutele. Un salario minimo è corretto ci sia in un mondo globalizzato coì come le tutele ambientali e di sicurezza che devono essere presenti ovunque. Se non ci sono quelle non si commercia con i paesi che non offrono standard minimi. La globalizzazione selvaggia ha prodotto disastri ma vallo a dire a chi l'ha proposta. Invece è sbagliato prendersela come fa JOB con il progresso: il lavoro cambia e i settori diventano maturi; il problema è che noi siamo indietro nei settori avanzati che abbiamo lasciato a cinesi e americani. Produrre auto non è un settore avanzato, neanche se le auto sono elettriche. |
|
|
Ziokikko
Utente Medio
499 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 19:53:36
|
Il reddito di cittadinanza per come è strutturato oggi è PER ME come direbbe Fantozzi "una c@g@ta pazzesca", non l'hanno dato a Sergiom perchè aveva un saldo del C/C eccessivo secondo i loro parametri, però l'hanno dato a piene mani (e qui SANTA la GdF che li becca) a malavitosi e spaccini che ben si guardano da avere conti bancari... Quelli che dovrebbero facilitarti a trovare un posto di lavoro adatto alle tue caratteristiche, i cosiddetti "navigator" non hanno neanche loro al momento attuale un contratto di lavoro. Ma di cosa stiamo parlando? |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 19:55:17
|
Esatto , il problema è produrla la ricchezza, poi a redistribuirla è facile... |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 20:11:48
|
| Ziokikko ha scritto:
Il reddito di cittadinanza per come è strutturato oggi è PER ME come direbbe Fantozzi "una c@g@ta pazzesca", non l'hanno dato a Sergiom perchè aveva un saldo del C/C eccessivo secondo i loro parametri
|
Tra il saldo e la giacenza media prendono in considerazione il dato più alto e fin qui mi sembra normale in quanto se ho 20000 euro al 30 dicembre svuoto tutto e rimango a zero... Quello che è sbagliato è fare i conti sul patrimonio di 2 anni prima. A dicembre 2018 avevo 7800 di giacenza e 2700 di saldo. È evidente che né con 2700 e né con 7800 puoi andare avanti per 2 anni ma per loro ero un benestante... Ma chi le fa ste leggi?
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 20:38:24
|
Magari potevano fare la media tra giacenza e saldo. Comunque, tra pochi giorni dovrebbe arrivare.
In Italia tra aprile 2019 e ottobre 2020 sono state avanzate, in totale, 2,56 milioni di domande per il Reddito di Cittadinanza. Dove li trovi 2.56 milioni di posti di lavoro?
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 20:53:47
|
Conosco molte persone che l'hanno ottenuto da subito. Isee 0 Senza lavoro ma con una casa in fitto. Bene, queste persone come hanno fatto a vivere prima del rdc? Come hanno pagato l'affitto? Come hanno pagato le bollette? Come hanno fatto a mangiare e a vestirsi? Ovvio che lavorano a nero, mi sembra lampante! Andrebbero controllate una per una ma è impossibile controllare dettagliatamente milioni di persone. Si limitano a controlli random e buona notte al secchio!
Paradossalmente basta "sgarrare" di 1 euro per vedersi rifiutare la domanda.
|
Modificato da - Sergiom2 in data 10/02/2021 20:59:52 |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 21:14:23
|
| Sergiom2 ha scritto:
Magari potevano fare la media tra giacenza e saldo. Comunque, tra pochi giorni dovrebbe arrivare.
In Italia tra aprile 2019 e ottobre 2020 sono state avanzate, in totale, 2,56 milioni di domande per il Reddito di Cittadinanza. Dove li trovi 2.56 milioni di posti di lavoro?
|
con il lavoro di cittadinanza le domande sarebbero state un terzo.
solo per pulire le strade ed i fossi dall immondizia in italia serve un esercito |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 21:24:37
|
| SHILAH ha scritto:
|
Ma davvero? Ho voglia di lavorare, me lo trovi tu un lavoro non a nero che mi permette una vita dignitosa? Non mi mancano certo le credenziali ma se devo buttare una laurea a 59 anni e fare il garzone in una salumeria per 10 euro al giorno sai che faccio? Ci vado e chiedo il reddito di cittadinanza. |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 21:47:10
|
Non so al nord ma qui basterebbe che la gdf controllasse uno ad uno tutti i negozi. Non c'è un dipendente in regola! Spesso sono anche minorenni. Ma se un esercente deve regolarizzare i dipendenti è costretto ad abbassare la saracinesca. Il problema è, purtroppo, enorme e, a mio avviso, irrisolvibile.
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 23:38:34
|
Ma qui, senza fare nomi, c'è chi vuole risparmiare quantomeno le spese di luce e gas e magari ha 3 tv da 50 pollici e si urta per il canone Rai. Così non si va da nessuna parte. Questo è quanto. Cavolo, chi ha la fortuna di avere tutto si lamenta pensando solo a sé stesso? Amico mio, sei sazio ma non cantare vittoria perché non si sa mai... Oggi a me e domani a te! Te lo auguro!
|
Modificato da - Sergiom2 in data 10/02/2021 23:45:51 |
|
|
prudente
Utente Attivo
535 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 03:19:48
|
| claudio02 ha scritto:
sbagli perche' dividi in categorie "chi puo lavorare", "chi deve essere pensionato", "indigenti bisognosi di sussidio". esistono solo le prime due categorie. |
Adoro le astrazioni, un po' meno le utopie. Per negare l'esistenza degli indigenti bisognosi di sussidio, dovresti sognare un mondo dove per trovare lavoro basta poter lavorare. Ma dovresti allora negare l'esistenza non dico di pandemie, guerre o carestie, ma persino dei normali cicli di contrazione economica, o di quelle rivoluzioni tecnologiche che creano disoccupazione involontaria in tutto il mondo e in tutte le epoche. Dato che è irrealistico anche prepensionarli tutti, cosa ne fai di questi che loro malgrado "non possono lavorare" e nel frattempo cadono nell'indigenza?
Risposta della Ue: gli Stati membri devono attivare degli strumenti di sostegno economico per la sopravvivenza, li chiamassero come vogliono.
Poi ovviamente non è l'unica cosa da fare (si devono aumentare -anche a debito ove possibile- gli investimenti pubblici e quelli privati nei settori più produttivi) ma redistribuire la ricchezza disponibile nel modo più capillare possibile per sostenere la propensione marginale al consumo, è in ogni caso prioritario anche per ragioni macroeconomiche, non solo di solidarietà sociale. E da questo punto di vista, il credito a scadenza pensato per il cosiddetto reddito di cittadinanza, è perfetto perchè si traduce in un incentivo indiretto alle imprese (almeno quelle alimentari, gas e luce, acqua e telefono).
| con il LAVORO di cittadinanza le domande sarebbero state molto, molto inferiori di numero. lavoro inutile? nn esiste se si sa crearlo.
|
Se tu sai, realisticamente, come crearlo, non tenerterlo dentro. Fino a ieri era difficile finanziare persino i prepensionamenti a quota 100 che però riguardavano lavori preesistenti e non hanno creato proprio nulla di nuovo.
| solo per pulire le strade ed i fossi dall immondizia in italia serve un esercito |
E ma pure lì, le municipalizzate che si occupano di quelle cose non hanno certo bisogno di altro personale. Anzi. Se mettessero un po' di amministrativi in reddito di cittadinanza, sarebbero pure più efficienti.
| I delinquenti usano il reddito di cittadinanza e vanno a rubare piu volentieri |
Confondi la regola con la violazione della regola.
| andrea 104KG ha scritto:
Conosco bene camorristi e mafiosi, ho insegnato per 4 anni a tempo pieno in un carcere di alta sicurezza. Non si accontentano certo di 800 euro per non delinquere.
|
Se non sbaglio, per prelevare al massimo 220 euro al mese, il camorrista dovrebbe avere una famiglia numerosa con almeno un componente disabile grave o non autosufficiente. Il resto sarebbe costretto a spenderlo legalmente oppure scadrebbe alla fine del mese. E comunque se è camorrista o mafioso sarebbe escluso da questo sussidio.
| Ziokikko ha scritto:
però l'hanno dato a piene mani (e qui SANTA la GdF che li becca) a malavitosi e spaccini
|
Ovviamente non glielo hanno dato, lo hanno frodato violando la legge.
|
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 05:59:41
|
nessuna astrazione,
1. chi stampa i soldi deve assumere i disoccupati, dovrebbero essere assunti dall unione europea visto che l italia nn puo piu avere sovranita' monetaria.
2. dai 18 ai 35 anni devono essere assunti tutti dallo stato, anche se con stipendio minimo e visto che nn possiamo stampare cartamoneta vanno pagati con i minibot.
3. bravo prudente hai capito che il lavoro c'e', il lavoro c'e' sempre, forse occorre riesumare un vecchio termine che faceva paura: autarchia, ma nn quella del fascismo, una autarchia ragionata.
l unione europea funzionerebbe bene solo se fosse ispirata da principi filantropici, ma questa si purtroppo e' una utopia. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 06:02:03
|
| Sergiom2 ha scritto:
Ma qui, senza fare nomi, c'è chi vuole risparmiare quantomeno le spese di luce e gas e magari ha 3 tv da 50 pollici e si urta per il canone Rai.
|
Il canone rai è un furto fatto e finito visto che con le attuali teconologie si potrebbe fare diventare tutta la tv a pagamento ma poi chi spenderebbe dei soldi quando l'unica cosa decente sono alcune serie poliziesche su rai4? Ah,si chi vuole deprimersi di fronte ai tiggì che parlano di coviddì e magari un bel festival con canzoni fatte per tagliarsi le vene...
Io lo pago perchè tra tubi catodici e schermi piatti sono a quota 6 a casa mia ma lo pago malvolentieri.
Più che altro ci sarebbe da dire e tanto sulle SPESE SBAGLIATE,ho visto gente che manco se li fai salire sul gravity e li giri sottosopra gli fai cadere un centesimo ,però hanno sempre il pacchetto di malboro,il supertelefono e la 4 ruote sotto al didietro.
Che poi sia senza assicurazione,con i dischi sul ferro e il cruscotto pieno di spie rosse è un altro discorso. |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
|
|
Ibla
Utente Master
Sicilia
8532 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 09:48:08
|
https://finimondo.org/node/1440 |
“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000
...La tempesta primaverile scuote d'un latrato di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale). |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 10:02:31
|
Quoto di nuovo Prudente e dico a shilah che io non ce l'ho con il progresso, anzi, sono favorevolissimo e va sfruttato a fondo, spiego solo che se ci basassimo, giustamente per me, sulla ricerca dell'efficienza che significa produrre al meglio con le risorse minime indispensabili ciò che ci serve nel rispetto del clima e della natura, il lavoro umano di massa non è più un valore aggiunto quindi la ricchezza va redistribuita in altro modo.
Infatti ho sempre furibonde discussioni con i miei amici che troverebbero la soluzione in "lavorare tutti lavorare meno" che io non condivido affatto perchè abbassa di gran lunga l'efficienza. Porto sempre l'esempio che se io dovessi far pitturare un bel cancello in ferro finemente lavorato, potrei farlo fare al migliore sul mercato come rapporto qualità/prezzo, che ci impiegherebbe 8 ore, oppure potrei farlo fare a 8 persone diverse che lavorano 1 ora e poi si danno il cambio, a parte che per forza uno solo di questi sarà il più bravo, gli altri faranno un lavoro meno buono, non tutti e 8 faranno il lavoro con passione (il primo si perchè è bravo e orgoglioso del suo lavoro). Alla fine il 2° cancello sarà più brutto, probabilmente consegnato dopo perchè basta che uno degli 8 abbia un piccolo problema che bisogna redistribuire il lavoro e quindi ci vuole un 9° che fa questo e intanto il tempo passa. Il tutto si traduce che se lo devo poi vendere, il cliente andrà dalla concorrenza che ha scelto il primo. Di questi esempi in 30 anni di carriera nel mio settore, ve ne potrei fare 1000, e spesso l'impiegato in esubero, non solo non è utile ma disturba il lavoro dell'efficiente .
Oggi in molte funzioni quello bravo che fa tutto il lavoro in poco tempo e bene è ... la macchina, non l'uomo.
A spazzare e tenere pulito i parchi, a fronte di un investimento iniziale elevato, ci vogliono ditte specializzate con macchinari tecnologici e poco personale competente, non certo masse di rabbiosi laureati in filosofia ultracinquantenni che si domandano: questo è l'apice della carriera che mi aspettavo quando studiavo all'università ? che devo tirar su la cacca del cane del ricco che vive di investimenti per miserabili 740 euro ? Chi ha la mia età si ricorderà le frotte di netturbini che giravano col carretto e la ramazza (e a Natale facevano la questua in tutte le case) , la città era molto ma molto più sporca di adesso ve l'assicuro e oggi non devo dare la mancia a Natale a nessuno .
Se oggi ci basassimo sull'efficienza, vi dico io che andrebbe a casa almeno il 30% delle persone in tutti i settori, anche quelli non immaginabili fino a qualche tempo fa: pensiamo agli avvocati, in Italia c'è un numero spropositato che non c'è nel resto d'Europa, se la nazione fosse efficiente, mettiamo che Draghi facesse il miracolo di fare una riforma decente della giustizia, quanti di questi andrebbero a casa ? Quanti burocrati non avrebbero più cosa fare ?
Molti posti di lavoro in Italia esistono grazie all'inefficienza o alla protezine dello stato, ribadisco il concetto e la cosa a me fa schifo, non è vero che mi piace perchè è la maniera migliore per non avere disoccupati. Ognuno che ha un lavoro, dovrebbe farsi l'esame di coscienza e dire: ma quello che faccio rispetto a quanto costo serve veramente alla società , non ci sono soluzioni migliori e meno costose ? Invece di solito il nostro pensiero si ferma all'impegno: oggi ho sgobbato 12 ore, ho dato tutto, torno a casa distrutto non parlo con mia moglie non gioco con i miei bambini ma sono fiero perchè ho guadagnato la pagnotta e la società mi vuole bene non come quello schifoso che recepisce il reddito di cittadinanza, non importa se tutto questo impegno ce lo potevamo pure risparmiare ed è solo un costo per la società e soprattutto per la moglie ed i figli.
Pensate che le prossime riforme con la pioggia di euro che arriva porteranno posti di lavoro ?
- riforma della giustizia, ne abbiamo già parlato
- infrastrutture ecologiche, auto elettriche, colonnine di ricarica, 5G , costruzioni eco ecc. : immaginatevi lo scenario finale ideale: auto elettrica che si ricarica a casa propria con i pannelli solari, che viaggia per tutta l'Italia senza dover ricaricarla, collegata perennemente in rete con trasmissione dati istantanea, che attraversa il ponte di Messina , non si rompe mai, non deve fare la revisione per i gas di scarico ecc. ecc. quanti benzinai, meccanici, traghettatori, ristoratori ecc. ecc. andrebbero a gambe all'aria ?
scuola e università: qui sento parlare che si vuole incrementare le assunzioni, ma io non so se è necessario e utile, torniamo all'esempio del cancello: preferirei la lezione di chirurgia al cuore dal più grande luminare in mondovisione, piuttosto che di un dottorino locale arrivato alla cattedra per puro clientelismo (negli anni che frequentavo io senza clientele la cattedra te la scordavi, poi grazie a Dio certi erano anche meritevoli) . Il sapere, non essendoci internet, era dato da quelle 4 acca che ti raccontava il professorino di turno, il resto lo studiavi dai libri scelti da lui e costosissimi, poi il miglior voto te lo dava se eri bionda e con gli occhi azzurri. Preferirei le lezioni in videoconferenza ad alto livello oggi, fisicamente non vorrei uno stuolo di professorini di 2° ordine, ma semmai dei tutor che ti guidano nel percorso di studio e poter confrontare le mie esperienze e il mio pensiero con gli altri studenti. Se studiassi applicazioni tecniche vorrei gli insegnamenti del Barba e di Andrea104, non di uno X che se batte un chiodo se lo dà sulla mano.
sanità: qui sembra che causa la pandemia servano veramente più infermieri, anestesisti ecc. , peccato che queste figure non ci siano proprio, e poi non vorrei che passata la pandemia ci trovassimo con un surplus di ospedali vuoti e personale ridondante . Poi si spera sempre che potendo migliorare la vita di tutti ci sia bisogno meno di queste sante persone piuttosto che di più .
Se sapete come trovare posti di lavoro validi (non finti) per chi ha perso il lavoro oggi e l'ondata che arriverà sul collo quando toglieranno il blocco ai licenziamenti e si riallungherà l'età pensionabile, fatevi avanti subito perchè Draghi potrebbe essere interessato.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 13:37:48
|
Conosco lavori che qualsiasi macchina non può fare meglio dell'uomo sarebbero: spettacoli e divertimento. Una volta stabilito il numero di impiegati per gestione e ripristino del materiale d'usura tutti gli altri vanno impiegati in detti settori e si torna all'antico "panem et circenses"
Avevo letto un romanzo di Asimov che dei robot avevano colonizzato un pianeta e l'vevano saturato di fabbriche per la costruzione di robot, avevano la necessità di trovare un altro pianeta per costruire altre fabbriche per la costruzione di ................. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 18:57:53
|
boh a me pare che avete dimenticato di cosa abbiamo bisogno. L'alta tecnologia, smartphone, internet, ecc è un falso uno specchietto per allocchi. Non siamo ricchi perchè abbiamo l'iphone 12. Noi per il 90 % ancora usiamo prodotti a bassa tecnologia, abbiamo bisogno di scarpe, vestiti, piatti, tovaglioli, biciclette, pneumatici, freni, carta, tavoli sedie ecc insomma tutto. Siamo ricchi se riusciamo ad avere una bella casa con bei mobili, pieni di prodotti a bassa tecnologia. ok c'è l'alta tecnologia ma serve solo ad imbambolarti davanti a un monitor, a parlare con alexa, ma non ti veste non ti ci puoi sedere ne pulirti ecc. Se non produci un copertone di bici non puoi nemmeno andare in giro, altro che alta tecnologia. Questo tutto abbiamo rinuciato a produrlo ma non a consumarlo. Siccome non ce li danno gratis con cosa li paghiamo? Cosa gli vendiamo in cambio? siccome non siamo ne è inutile illuderci saremo mai un paese che crea alta tecnologia, quella certo non possiamo dargliela. Lasciamo perdere il 5% di eccellenze, non bastano per l'altro 95%. Paghiamo con i nostri risparmi, finchè ci sono e ci impoveriamo sempre più. Negli anni 60 e 70 un appartamento da meno di 100mq non lo voleva nessuno. Adesso va bene se arriviamo a 60. E pieno di roba di infima qualità. Che oltretutto non produciamo ma importiamo. E pure cara, perchè la merce di bassa qualità costa poco ma vale meno per cui in rapporto è carissima. E quindi chi ce la vende guadagna tantissimo. Non ha caso i tedeschi che scemi non sono, non hanno rinunciato a produrre. Gli stati uniti si sono accorti che hanno rinuciato a produrre troppo e tentano in tutti i modi di riportare in casa le produzioni. Da noi produrre costa troppo? Costa molto ma diventa troppo sopratutto perchè abbiamo creato un ambiente sfavorevole a fare qualsiasi cosa. Come se noi potessimo permetterci di campare di rendita, mentre il cinese lavora per noi. Poveri illusi..... adesso siamo pieni di gente che non può più permettersi neanche di pagare il prodotto cinese di bassa qualità e dobbiamo dargli il sussidio... non sarebbe il caso di dare il sussisidio (fino a quando? con cosa?) a che quei prodotti potrebbe fabbricarli qui? o perlomeno non gravarlo di balzelli assurdi? dire che il lavoro non serve vuol dire non mi serve il vestito, il tavolo il pneumatico della bici o dell'auto ecc. |
Modificato da - andrea 104KG in data 11/02/2021 19:07:04 |
|
|
prudente
Utente Attivo
535 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 04:03:50
|
| claudio02 ha scritto:
1. chi stampa i soldi deve assumere i disoccupati, dovrebbero essere assunti dall unione europea visto che l italia nn puo piu avere sovranita' monetaria. |
Chi stampa soldi deve mantenere il punto di equilibrio fra 4 curve: investimenti, risparmi, domanda e offerta di moneta. Altrimenti fa la figura di Totò, Borghi e Bagnai. La disoccupazione invece ha diverse cause ma in generale viene combattuta proprio (perdonami la semplificazione) regalando soldi ai poveri che li spenderanno tutti e subito. (Inutile usare termini troppo difficili come "aumentare la quantità di denaro circolante per ridurre i tassi d'interesse e così aumentare la propensione marginale al consumo").
| 2. dai 18 ai 35 anni devono essere assunti tutti dallo stato, anche se con stipendio minimo e visto che nn possiamo stampare cartamoneta vanno pagati con i minibot. |
I minibond o minibot sono un film tragicomico di Borghi e Bagnai, ormai fuori proiezione da qualche anno. Aggiòrnati, non ne parlano più nemmeno loro.
| 3. bravo prudente hai capito che il lavoro c'e', il lavoro c'e' sempre, forse occorre riesumare un vecchio termine che faceva paura: autarchia, ma nn quella del fascismo, una autarchia ragionata |
L'autarchia è già stata ragionata, sperimentata e archiviata perchè rinnega i concetti di specializzazione, economicità, efficienza ed efficacia. La cosiddetta "divisione del lavoro" anche a livello internazionale è un fatto. Il mondo oggi lavora così e devi trovare soluzioni concrete, non utopiche nè ideologiche, in questo scenario. Non puoi dire a Sergio che mangerà appena tu, Borghi e Bagnai avrete rifondato un'economia autarchica fondata sui minibot. Anche perchè nel frattempo quegli altri due sono passati con Draghi. Altro che autarchia e minibot.
| l unione europea funzionerebbe bene solo se fosse ispirata da principi filantropici, ma questa si purtroppo e' una utopia.
|
L'Unione europea è fondata "ispirandosi alle eredità culturali, religiose e umanistiche dell'Europa, da cui si sono sviluppati i valori universali dei diritti inviolabili e inalienabili della persona, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza e dello Stato di diritto" ... E infatti l'art.2 del TUE stabilisce: Articolo 2 L'Unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. Questi valori sono comuni agli Stati membri in una società caratterizzata dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dalla parità tra donne e uomini.
|
Modificato da - prudente in data 12/02/2021 04:06:25 |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 09:35:11
|
| giordano5847 ha scritto:
Conosco lavori che qualsiasi macchina non può fare meglio dell'uomo sarebbero: spettacoli e divertimento. Una volta stabilito il numero di impiegati per gestione e ripristino del materiale d'usura tutti gli altri vanno impiegati in detti settori e si torna all'antico "panem et circenses"
Avevo letto un romanzo di Asimov che dei robot avevano colonizzato un pianeta e l'vevano saturato di fabbriche per la costruzione di robot, avevano la necessità di trovare un altro pianeta per costruire altre fabbriche per la costruzione di .................
|
Giordano, sai che secondo me hai ragione? occhio che oggi ti chiama Draghi per fare il ministro, infatti potresti averci azzeccato, ieri sentivo in TV che vuole potenziare il settore del turismo e degli spettacoli, forse in effetti in questo settore le risorse le abbiamo già in casa e non dovremmo avere tanta paura della concorrenza, e si potrebbe impiegare anche un bel po' di gente, qui si che si possono trovare anche posti di lavoro "simulati", penso a quello che avviene adesso in certe comunità montane che vengono pagate per tenere in piedi le vecchie usanze come la fienagione, l'allevamento delle razze autoctone, la salvaguardia di frutta o piante rare ecc. ecc.
|
|
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 10:02:50
|
boh a me pare che avete dimenticato di cosa abbiamo bisogno. L'alta tecnologia, smartphone, internet, ecc è un falso uno specchietto per allocchi. Non siamo ricchi perchè abbiamo l'iphone 12. Noi per il 90 % ancora usiamo prodotti a bassa tecnologia, abbiamo bisogno di scarpe, vestiti, piatti, tovaglioli, biciclette, pneumatici, freni, carta, tavoli sedie ecc insomma tutto.
|
Andrea, ma in che mondo vivi? I prodotti di base sono automatizzati come gli altri e da un bel pezzo, a parte alcune eccezioni che guarda caso la tecnologia fa di tutto per colmare.
Ma hai mai visto oggi come funziona un'azienda agricola? Conosco realtà in cui una sola persona (il proprietario) fa tutto da solo e guarda caso grazie alla tecnologia, altro che telfonini. Solo 10 anni fa era impensabile una cosa del genere, e stanno venendo fuori i trattori automatici che lavorano come adesso i robot tagliaerba: si accendono all'ora prestabilita, escono dalla rimessa vanno nel campo, fanno tutto quello che devono fare con precisione al laser, rientrano in rimessa e si mettono sotto carica per ripartire al momento esatto che decide il computer, che nel frattempo analizza temperatura, livello umidità del suolo, raggi solari ecc. ed ottimizza il tutto e questo giorno e notte senza pause caffè, senza malattie senza infortuni sul lavoro ecc. ecc.
L'agricoltura italiana non è competitiva proprio perchè non riesce a ottimizzare perchè è troppo parcellizzata, in Spagna ad esempio ci sono grandi consorzi che gestiscono sterminati ettari di terreno.
L'azienda agricola dove tenevo i miei cavalli, ad esempio, fanno tutto marito e moglie di 70 anni e 57 anni ciascuno, si avvalgono di operai solo per la raccolta delle castagne (che è ancora difficile da automatizzare).
E prendo spunto per farvi capire che mettere alla fame la gente per costringerla ad accettare un lavoro è una barbarie.
Raccogliere le castagne in appennino è uno dei lavori più massacranti che esistono (l'ho provato sulla mia pelle) ed è potenzialmente invalidante perchè dai e dai la schiena la lesioni. Ho visto aitanti culturisti scappare dopo il primo giorno di lavoro, gli unici che ce la fanno sono autoctoni che vivono lì da sempre oppure i rumeni che per 5 euro l'ora sono disposti a farlo, mangiando un panino sdraiati nel bosco nell'unica pausa giornaliera. Io ho sempre sognato di poter sguinzagliare una muta di quei cani robot col braccio meccanico della Boston Dynamics (oggi acquisita dalla hyundai badate bene) che si buttano a capofitto nel bosco, raccolgono le castagne analizzando subito quelle buone da quelle col verme, e le portano al vaglio pronte per essere confezionate e vendute. Toglierebbero il lavoro ai rumeni ? No, li libererebbero dalla schiavitù ! Io non ho mai addestrato neanche i miei cavalli per fame, un animale per fame fa cose inimmaginabili, ma io la ritengo una porcata indecente !
|
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 14:04:42
|
Fatto sta che non li produciamo più. Visto che è così automatico e senza fatica, non conta neanche il basso costo della manodopera... Allora perchè non produciamo più neanche un pneumatico per la bici? Neanche una mascherina di stoffa? neanche un vestito? niente di niente... Se non produci non crei valore e non puoi distribuire nulla... I cinesi possono anche avere alta tecnologia ma non ci mantengono, ne ci manterranno mai... Se i tuoi amici agricoltori rinunciassero a coltivare, tanto quello che fanno gli altri (all'estero ci sono terreni ben migliori del 90% di quelli italiani) basta per tutti non credo che mangeermmo più nulla...
|
|
|
prudente
Utente Attivo
535 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2021 : 03:57:37
|
Allora perchè non produciamo più neanche un pneumatico per la bici? Neanche una mascherina di stoffa? neanche un vestito? niente di niente... Se non produci non crei valore e non puoi distribuire nulla... |
Credo che siano articoli con scarso valore aggiunto per l'esport. Magari ci è convenuto di più esportare la componentistica meccanica, macchinari; poi l'agroalimentare (dai cereali al vino, dalla pasta ai formaggi si produce eccome). E il turismo non andrà sempre male come il 2020. Alla fine il saldo fra import ed export è stato positivo anche l'anno scorso malgrado tutto. Insomma, non è che manchi da mangiare. Casomai uno dei problemi degli ultimi decenni è stata la debolezza della domanda interna, perchè sono mancate le politiche di redistribuzione della ricchezza. E ora che sono doverosamente arrivate, non saranno certo quei 4 spiccioli agli indigenti a fare saltare i conti pubblici. Anzi. Ovvio non sto dicendo che vada tutto perfetto e a gonfie vele. Ma proprio per questo, prendersela con i sussidi agli indigenti è da sadici. E poi storicamente, porta pure male.
|
|
|
docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2021 : 07:19:03
|
| prudente ha scritto:
Ma proprio per questo, prendersela con i sussidi agli indigenti è da sadici. E poi storicamente, porta pure male.
|
Difatti,bisogna prendersela con chi è un FALSO indigente e magari poi togliere un pò di parassitosi come gli aiuti al terzo mondo |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2021 : 11:22:59
|
Non fraintendetemi. I sussidi agli indigenti sono SACROSANTI. Non si può permettere che la gente non campi. Ma non sono una misura di politica economica, sono un palliativo per coprire l'emergenza, se li si trasforma in misura di politica economica si affonda tutto, ovviamente a mio parere. Prudente, malgrado quello che dice Job io sto in campagna da sempre, e so benissimo che l'agricoltura italiana, tranne forse nella pianura padana, è in rimessa da sempre e sopravvive da decenni solo per gli aiuti pac. L'80% del territorio è assolutamente non concorrenziale, il famoso trattore automatico forse funziona in un campo quadrato in pianura, ma in collina non ce lo mandi almeno fino all'invenzione di un robot con capacità umane. Le sementi arrivano in sacchi da 5 quintali che vanno alzate con una gru e vuotate dentro la seminatrice, idem per concimi e diserbanti, niente di automatico, forse meccanizzato, ma non è la stessa cosa. Job, per curiosità prova a chiedere ai tuoi amici cosa farebbero senza gli aiuti pac, che aspettano come la manna dal cielo per pagare le fatture. Non mi convince il fatto dei prodotti a basso valore aggiunto, di cui di fatto abbiamo bisogno tutti e sono il 90% dei prodotti che dovrebbero ripagarsi con l'export dell'altro 10% di prodotti. Lasciate perdere la teoria del professore universitario che ha studiato fino a 30 anni e poi è passato ad insegnare senza uscire mai dal palazzo dell'università ed è considerato un luminare. Quando feci l'università, nei primi anni 80 ad Urbino vennero giù dei luminaari della Bocconi. Volevano fare l'università della piccola impresa. Io che ero lì, figlio di un artigiano e sentivo certi discorsi, capivo benissimo che questi dentro una piccola impresa non c'erano mai stati. Infatti dopo 6-7 anni si sono ritirati nella tranquillità della Bocconi, con le loro tesi macro economiche. Tutto il sistema è drogato da interessi politici e dei vari paesi, che sono diversi perchè producono prodotti diversi. Non si possono proteggere le nostre produzioni con dazi, perchè l'europa non vuole, mentre per molti prodotti che fabbrica la Germania i dazi ci sono eccome, emblematico il caso dei pannelli solari, che solo la Germania produceva. Inoltre o siamo scemi o c'è qualcosa che non va. Un pneumatico di bici (che non conviene fare) non mi sembra che costi meno di quando veniva fatto in Italia anzi forse costa di più, idem altri prodotti di uso comune (escludendo i prodotti di infima qualità che sono di fatto inutilizzabili e che comunque noi così inutilizzabili non avevamo mai fatto) Quindi perchè pago come prima o addirittura di più un prodotto che non faccio più perchè non conveniente? Dovrebbe costarmi pochissimo, chi si prende tutto il guadagno? La bici dellAtala, fatta in Cina, cosata come quella fatta in Italia 30 anni fa... ma il valore aggiunto a chi va? tra chi viene ripartita la produttività maggiore che dovrebbe consentirmi di vivere meglio? Perchè in fondo la regola è sempre la stessa. sono ricco se ho un'alta produttività se con un'ora di lavoro produco tantissimo non se per fare una bici impiego 10 operai, che poi devo pagare col ricavato di una sola bici. Però non confondiamoci, l'altra produttività la devo avere io non il cinese o il taiwanese, perchè in quel caso diventa ricco lui. Se rinuncio a produrre ho zero da ripartire, anche se le belle teorie dicono che conviene più farlo in Cina. E chiudere qui, tanto siamo ricchi lo stesso. Le teorie che dicono che se non faccio nulla va bene lo stesso non mi convincono nè mi convinceranno mai. Però sono suadenti, perchè dovrei lavorare quando posso prendere da chi lavora con un'imposizione fiscale altissima? Che mi frega se poi chiude, posso sempre prendere dagli immobili, che mi frega se poi non valgono più nulla? Non sono mica un problema mio, li faccia rendere il proprietario, io non li voglio, però voglio che paghi le tasse per mantenermi a far nulla. Non è il sussidio sacrosanto ad essere un problema è che poi se diventa l'unica politica economica che genera dei mostri. Scusate lo sfogo sono ovviamente opinioni personali, non sono depositario di nessuna verità....
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2021 : 21:39:22
|
Nessuno di noi ha, purtroppo o per fortuna, la verità in tasca. Si è uscito nettamente fuori dal primo messaggio ma siamo nel baretto. Faccio sempre casini ma i miei 3d sono sempre quelli con più visualizzazioni e/o risposte. Comunque, dopo 2 anni: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus papam... Certo che qualcuno storcerà il naso ma mi permetto di scrivere che "non me ne può fregar di meno"
|
Modificato da - Sergiom2 in data 13/02/2021 21:48:26 |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2021 : 16:55:48
|
Job, chiudi sto 3d.
|