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stevgarga
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Inserito il - 05/02/2021 : 18:37:57
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Buongiorno,
ho un motore da 800w e una centralina da 1000w.
Devo cambiare il motore e metterne uno da 600w. Posso tenere la stessa centralina o devo metterne una da 600w? Vorrei tenere la stessa centralina per non dover rifare tutti i collegamenti, ma non vorrei fondere il motore, cosa mi cosigliate di fare?
grazie per le eventuali risposte. S.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 05/02/2021 : 20:10:09
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Se è un motore sul mozzo ruota non dovrebbero esserci problemi. Dovrebbero perchè dipende essenzialmente dal codice di velocità del motore. Se il motore da 600w è un motore che fa i 40kmh e lo forzi ad andare in salita con 1000w bè qualche problema potresti averlo. Se è un comune motore da max 30kmh non ci sono problemi, reggono tranquillamente fino al doppio di potenza. Se poi lo usi in pianura padana bè regge tutto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 05/02/2021 : 20:25:58
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Quoto Andrea, dipende tutto dal codice del motore che vuoi mettere, se è un 600W da tiro e va piano lo puoi anche alimentare con la vecchia centralina, se invece è un motore da velocità lo bruci rapidamente: Poi scusami ma non esistono motori da 600W o da 800W, specifica meglio di cosa si tratta!!!
Se è un grosso motore geraless probabilmente non ci sono problemi, se è un piccolo geared le cose cambiano alquanto... |
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stevgarga
Nuovo Utente
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Inserito il - 06/02/2021 : 20:00:06
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il motore è per un piccolo triciclo per disabili.
Ho un motore Brushless Gearless da 800w con coppia 18mn, ma in salita non va bene, e in pianura va fin troppo veloce, diciamo sui 35km/h.
Ho trovato un motore brushless gear da 600w con coppia 60mn, che dovrebbe andare in pianura sui 20-25km/h e in salita avere più potenza.
In realtà non so bene qual è la differenza tra un motore Gearless e un motore Gear |
Modificato da - stevgarga in data 06/02/2021 20:09:10 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 08/02/2021 : 18:08:24
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La differenza è semplice da comprendere i gearless non hanno nessun riduttore di giri dentro ai carter, in pretica ciò che vedi è effettivamente il motore... I geared invece hanno un riduttore si giri 5/1 ed il motore è invisibile, cioò che si vede all'esterno sono solo i carter, il motore è piccolo e nascosto...
I geared sono anche dotati di una ruota libera che li rende pedalabilissimi con assistenza spenta ma che per contro non consente una eventuale frenata con recupero di energia, e i geared di solito sono anche molto più grandi e pesanti.
Per il resto vorrei ricordarti che i tricicli per disabili a pedali non possono avere più di 250W di potenza, mentre gli altri (quelli con la poltroncina e senza pedali) non possono superare i 6Km/h, quindi fai attenzione!!! |
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stevgarga
Nuovo Utente
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Inserito il - 09/02/2021 : 07:53:14
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Grazie per la risposta. Già di serie , con un motore da 250w il triciclo (senza pedali) faceva i 20km/h in pianura, in salita era nullo.
Difatti il produttore nei dati tecnici indica 6km/h nei luoghi pubblici e 20 km/h nei luoghi privati.
Una curiosità, questa regola vige solo in Europa, negli Usa, per esempio, per le bici elettriche è consentito avere motori ben più potenti.
La mia automobile fa i 200 km/h perchè quindi non mi bloccano il motore a 130 km/h, dato che è la velocità massima che posso raggiungere in Italia?
Tu mi dirai, prechè se vai in Germania hai la possibilità di superare in 130km/h in autostrada. Ma questo ragionmento vale anche per le bici elettriche, se vado fuori dall'Europa. |
Modificato da - stevgarga in data 09/02/2021 08:02:20 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 09/02/2021 : 09:24:48
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Caro amico, le leggi europee sono queste, se ti stanno strette mi sa che devi emigrare ma non lontano, basta che tu vada in Albania (c'è anche un bel mare pulito) e fai tutto quello che vuoi con una bici elettrica!!!
Il fatto che quel triciclo in salita sia una pippa dipende da un errore del costruttore, vedrai che se avesse montato un motore da 6Km/h senza l'opzione dei 20Km/h in terreno privato (fatta per "ingolosire gli acquirenti) in salita sarebbe stato un mulo anche con soli 250W... |
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stevgarga
Nuovo Utente
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Inserito il - 13/02/2021 : 09:47:46
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Ho montato il nuovo motore da 600w, in salita va una meraviglia In pianura va un po lento, circa 5-6 km/h.
La cosa strana è che il mio controller da 1000w ha 3 velocità ( 20%, 70%, 100%), e tra la seconda marcia (70%) e la terza marcia (100%), non c'è nessuna differenza di velocità. è normale? |
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stevgarga
Nuovo Utente
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Inserito il - 17/02/2021 : 06:31:12
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ho rimandato indietro il motore da 600w, che andava troppo piano e mi sono fatto mandare un motore da 60v 3000w 50A max da provare.
Io, per motivi legati all'imbarco della batteria al litio in aereo , ho una 36v 1000w con una BMS da 40A con celle Samsung 25R.
Quando mi arriva il motore lo provo con la mia centralina da 1000w 36-72v 35A e vedo cosa succede (eventualmente potrei provare con una centralina da 36-72V 3000W 80Amax, ma costano più di 100 euro , e il collo di bottiglia è la batteria da 1000 W).
Il produttore mi ha detto che con la batteria al litio da 36v dovrebbe fare i 40km/h con una coppia da 50nm.
Eventualmente, potrei fare una prova con un regolatore di tensione, se ne esistono da 40A.
La domanda è: se veramente questo motore mi da una velocità di 40km/h, è possibile far fare una modifica al motore per dimunuire la velocità a 20km/h e aumentare la coppia? |
Modificato da - stevgarga in data 17/02/2021 07:00:53 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 17/02/2021 : 08:36:52
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No dovresti far rifare gli avvolgimenti e non è affatto semplice. Ma che motori sono, hai un link?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 17/02/2021 : 09:35:45
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Non puoi fare niente per modificare la tendenza di un motore ad essere da velocità o da tiro, e anche diminuendone la tensione di alimentazione con un regolatore otterrai solo una velocità inferiore, non un aumento della coppia!!!
Naturalmente un motore che a 36V fa i 40Km/h in salita non va un tubo, e nemmeno ha una buona accelerazione da fermo nonostante la potenza elevata che puoi fargli erogare! |
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stevgarga
Nuovo Utente
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 17/02/2021 : 10:45:54
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A me pare peggio di prima.. ti abbiamo detto che più veloce è meno tira, questo è velocissimo non devi guardare i watt, può averne anche 250 nominali ma deve fare i 25kmh... |
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stevgarga
Nuovo Utente
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Inserito il - 17/02/2021 : 12:19:20
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ok grazie. Allora mi prenderò quello da 600w a 60nm che va a 6km/h. Non vedo altre soluzioni |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 17/02/2021 : 21:00:17
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Possibile faccia solo 6kmh? un motore da 6kmh non l'ho mai visto... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 17/02/2021 : 21:02:21
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Nemmeno io!!! Ovviamente dipende dal diametro ruota, se hai un motore che fa 25Km/h su ruota da 28" e lo monti su ruota da 7" fa 6Km/h... |
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stevgarga
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2021 : 17:26:28
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mi è arrivato il motore da 3000w. La potenza in salita è buona, la velocità è infinita. Sono contento.
Ora però devo cambiare la centralina, le tre marce sono settate su 30%, 70% e 100%. Dato che il triciclo lo uso anche in interno (hotels, supermercati..) al 30% non ho abbastanza controllo, devo abbassare a 10%, 30% e 100%.
La batteria che uso è 36v 40A, e la centralina è 1000w.
Cosa succede se prendo una centralina da 2000w invece che da 1000w? I consumi aumentano ? |
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claudio02
Utente Master
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Inserito il - 02/03/2021 : 18:19:29
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io monterei un crystalyte 3540, lo alimenti ad 88,8V 50A ed il triciclo per disabili vedi che ti fa divertire un sacco. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2021 : 18:58:47
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Una centralina da 36V-2000W medi impone un passaggio di corrente di oltre 55A medi e 100A istantanei, quindi usa casomai cavi adeguati altrimenti li sciogli come il burro! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 02/03/2021 : 21:46:22
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Per muoversi a passo d'uomo non è meglio usare il walk assistant? Sono contento che hai risolto, sulla carta un motore così lungo in salita non dovrebbe andare ma evidentemente c'è qualche dato che non quadra |
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stevgarga
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2021 : 07:36:16
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scusate la domanda ma è una settimana che ci penso e sono molto indeciso su quale centralina prendere.
Il mio obeittivo è avere la massima potenza in salita. La velocitâ posso usare massimo il 60%-70% della velocità reale, poi diventa pericoloso.
Il motore è 3000w, 50A Max, coppia massima 50mn
Ho queste 2 possibilità per la centralina:
1500w 45A 3000w 80A
la batteria è 36v 40A
Non ho ben capito i watt del motore che funzione hanno.
In partenza da fermo e in salita il mio display segna 1000w 35A, che è la potenza massima della centralina che ho adesso.
Quale centralina mi consigliate di prendere?
Grazie per eventuali risposte
PS: a parte il prezzo superiore della centralina da 3000w, dovrei fare anche delle modifihe per farci stare la cenralina da 3000w perchè è troppo lunga.
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Modificato da - stevgarga in data 10/03/2021 07:49:47 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 10/03/2021 : 08:03:05
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Ovviamente i Watt stampigliati sul motore (oppure dichiarati dal venditore) servono solo a definire l'ordine di grandezza della potenza che è capace di gestire, ma se acquisti un motore da 3000W e poi lo alimenti con una centralina da 250W avrai sempre e solo 250W, è la centralina che comanda!!!
Infatti come hai scritto tu con una centralina da 35A massimi il tuo motore eroga 1000W...
Per limitare la tua velocità usando i livelli sul display devi acquistarne una "regolata in tensione" e non "regolata in corrente" perchè sulle seconde i livelli sul display settano la potenza ma NON la velocità, per ogni livello hai potenze diverse ma il motore tende sempre e comunque a girare al massimo degli RpM, mentre con quelle regolate in tensione ad ogni livello impostato corrisponde una velocità ben definita che il motore non può superare.
Per la potenza vedi tu, ma con 1500W si viaggia già benino e oltretutto non penso che una batteria da 40Ah gradisca un carico da 80A, siamo a 2C di scarica che sono tanti... |
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stevgarga
Nuovo Utente
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Inserito il - 20/05/2021 : 09:07:43
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Per limitare la tua velocità usando i livelli sul display devi acquistarne una "regolata in tensione" e non "regolata in corrente" perchè sulle seconde i livelli sul display settano la potenza ma NON la velocità, per ogni livello hai potenze diverse ma il motore tende sempre e comunque a girare al massimo degli RpM, mentre con quelle regolate in tensione ad ogni livello impostato corrisponde una velocità ben definita che il motore non può superare.
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secondo voi questo led display regola la tensione? https://www.aliexpress.com/item/32918129904.html?spm=a2g0o.cart.0.0.184c3c00DZ9aOC&mp=1 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 20/05/2021 : 09:41:54
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Non è il display che regola la tensione, lui regola solo il livelli ma è la centralina che è progettata per avere regolazioni in tensione o in corrente, il display non può farlo!!!
Esistono centraline "regolate in corrente" che a qualunque livello impostato sul display raggiungono COMUNQUE la velocità massima del motore e altre "regolate in tensione" che invece ad ogni livello impostato sul display modificano la velocità del mezzo... |
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