Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Oibaf
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 08/02/2021 : 15:32:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,
ho acquistato una ebike della Smartway, mod. C4
https://www.smartwayeurope.com/city-bike-unisex-c4.html

Le caratteristiche sono le seguenti

Pacco batterie agli ioni di litio 36V/10.4Ah
Greenway Battery => mod. FYJ137
https://www.smartwayeurope.com/batteria-36v-c2-l6a6-61w.html

Pannello controllo
https://www.smartwayeurope.com/pannello-controllo-24v-c1-l4s6-61w.html

Motore
https://elettrica-bike.it/prodotto/motore-elettrico-brushless/
Suzhou Xiongda Electric Machine Co., Ltd
http://www.xiongdamotor.com.cn/

Centralina
probabile Xiongda

In totale non più di 22km/h
Come fare per andare più veloce ??

Grazie



Immagine:



andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 08/02/2021 : 16:15:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono 2 fili singoli uniti insieme? cioè un filo singolo che esce dalla centralina e si attacca ad un'altro filo singolo che esce dalla centralina... se ci sono staccali....
altrimenti senza lcd non saprei come fare...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 08/02/2021 : 18:16:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che hai una batteria talmente minimalista che ogni sforzo in più la porta alla morte...

Come puoi notare dalla centralina hanno perfino tagliato la potenza, non ha 250W ma solo 216W, probabilmente proprio perchè sono coscienti del fatto che il progetto più di così non può andare: Siccome però le bici a pedalata assistita devono raggiungere i 25Km/h e la tua non ci arriva portala in assistenza, anche con potenza ridotta in pianura deve raggiungere per forza i 25Km/h, cosa ben specificata anche sul sito di vendita!!!
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6947 Messaggi

Inserito il - 08/02/2021 : 19:03:57  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Benvenuto!
Ma, quanto pesi?
La pressione dei pneumatici è corretta?
Fai delle salitelle controvento?
Sai queste condizioni, possono influenzare "leggermente" sulla velocità!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 08/02/2021 19:06:04
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 08/02/2021 : 19:33:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusa, come fai a misurare la velocità?

@Barba
Sul sito dicono anche che è 250W quindi...


Modificato da - Sergiom2 in data 08/02/2021 19:37:12
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 08/02/2021 : 20:54:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comunque, 900 euro per questa bici è una rapina!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 08/02/2021 : 21:17:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Sergiom2: Sul sito possono dire ciò che vogliono, ma una centralina da 36V-6A continui a casa mia NON è da 250W...
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 08/02/2021 : 21:31:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Infatti... Era quello che dicevo.
Dicono 250W e 25kmh.
Ma non è 250W e non fa i 25kmh.
Poi vorrei sapere come li ha misurati dal momento che sul display non si può leggere la velocità.
Continuo a ribadire che 900 euro per questa bici è una rapina.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 08/02/2021 : 22:11:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardando la ciclistica concordo, forcella finta, attacco manubrio economicissimo, sella col "morsetto" super economica che se sei pesate si piega sempre, cambio posteriore che mi sembra neanche a parllelogramma (ma non ne sono sicuro) insomma economicissima...
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Oibaf
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 14:26:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti: grazie mille delle risposte. Non trovando il multiquote (ditemi gentilmente come si fa) faccio fatica a fare un discorso coerente ai vostri post. Allora
1) dati biometrici => peso circa 91kg (al momento la sella economica con morsetto non si gira)
2) utilizzo => esclusivamente in pianura, a quota circa 13m slm +/- costante
3) misura fatta con il tachimetro-GPS del cellulare che è assai preciso
4) vero LCD non esiste
5) vero, è economicissima => del resto per 900EUR non trovavi nulla di meglio, specie al termine del 2020 con il bonus mobilità in scadenza
6) discorso potenza-velocità => veramente ritenete che sia disconformità che vale discutere con il venditore-importatore ?
7) proprio perché economica, secondo me vale la pena taroccarla: mi pare incredibile che c'è gente che altera le centraline delle automobili e non riesce a far nulla con queste ?
8) vero batteria SLOFFA --- avrei voluto 14 o 16A ma nulla, me la dovrei fare io vcon i vostri consigli
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 14:56:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse non ci siamo spiegati bene, hai una batteria talmente minimal che sumentando le prestazioni della tua bici te la giochi in pochi giorni!!!

Le bici elettriche economiche montano componenti al limite delle prestazioni e se cambi uno dei parametri allora qualcosa crolla, quindi se prima non metti mano alla batteria è inutile che tu pensi ad un incremento prestazionale, manca proprio il cuore, e la batteria è la parte più costosa di una bici elettrica.

Oltretutto se aumenti le prestazioni della tua bici continuando ad alimentarla con la tua attuale batteria NON ne godrai alcun frutto perchè sotto sforzo la sua tensione diminuirà talmente (anche grazie al peso complessivo del mezzo più il ciclista) da tagliarti le prestazioni ottenute!!!

Modificato da - Barba 49 in data 10/02/2021 14:57:54
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 15:05:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non c'è il filo singolo che limita la potenza non so come fare. I motori al mozzo possono aumentare di velocità solo aumentando la tensione, quindi dovresti cambiare batteria e centralina con una a 48v ma ti costa come mezza bici. Si potrebbe provare con uno step up ma devi saperlo fare. A me altre cose non vengono in mente.
https://youtu.be/UCrsoZvVwZ4

https://youtu.be/uOip1o4Bu5U

https://youtu.be/vszdmPsOyN0

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 15:42:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uno step-up su una batteria da 36V-10Ah???

Se hanno montato una centralina depotenziata significa che avrebbe già problemi a lavorare con 250W effettivi!
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 17:00:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
considera che una batteria bosch costa quanto la tua bici, e siccome
la batteria è il motore
non c'è nessuna magia per sbloccarla, è come se chiedi come far arrivare a 200 kmh una vecchia panda, si può fare ma quanto costa?

i cinesi per fare una bici economica, visto che la batteria costa più di tutto il resto, devono risparmiare su quella, e ciò si ripercuote su prestazione e durata, la velocità di una motoruota è direttamente proporzionale alla tensione applicata, e se è scadente scende prestissimo e dura poco
quindi ti conviene lasciarla così, e quando è finita ti prendi una bici con motore centrale, almeno 13/15Ah, e con un modulo elettronico riesci a fare qualche kmh in +, oppure modifichi la tua se te la senti di spenderci,
su ciclotek.com c'è il kit da 40 kmh con batteria da 19Ah a 860 euro, ti conviene?

www.enerlab.it
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Oibaf
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 18:28:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Forse non ci siamo spiegati bene, hai una batteria talmente minimal che sumentando le prestazioni della tua bici te la giochi in pochi giorni!!!

Le bici elettriche economiche montano componenti al limite delle prestazioni e se cambi uno dei parametri allora qualcosa crolla, quindi se prima non metti mano alla batteria è inutile che tu pensi ad un incremento prestazionale, manca proprio il cuore, e la batteria è la parte più costosa di una bici elettrica.

Oltretutto se aumenti le prestazioni della tua bici continuando ad alimentarla con la tua attuale batteria NON ne godrai alcun frutto perchè sotto sforzo la sua tensione diminuirà talmente (anche grazie al peso complessivo del mezzo più il ciclista) da tagliarti le prestazioni ottenute!!!


quindi secondo quanto tu dici non c'è nulla da fare OGGI: con queste batterie e con questi costi
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Oibaf
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 18:32:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

considera che una batteria bosch costa quanto la tua bici, e siccome
la batteria è il motore
non c'è nessuna magia per sbloccarla, è come se chiedi come far arrivare a 200 kmh una vecchia panda, si può fare ma quanto costa?

i cinesi per fare una bici economica, visto che la batteria costa più di tutto il resto, devono risparmiare su quella, e ciò si ripercuote su prestazione e durata, la velocità di una motoruota è direttamente proporzionale alla tensione applicata, e se è scadente scende prestissimo e dura poco
quindi ti conviene lasciarla così, e quando è finita ti prendi una bici con motore centrale, almeno 13/15Ah, e con un modulo elettronico riesci a fare qualche kmh in +, oppure modifichi la tua se te la senti di spenderci,
su ciclotek.com c'è il kit da 40 kmh con batteria da 19Ah a 860 euro, ti conviene?


scusa i cinesi faranno anche le centraline da 48V e le batterie da 13-15Ah ? Oppure no ???
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Oibaf
Nuovo Utente




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Inserito il - 10/02/2021 : 18:33:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

considera che una batteria bosch costa quanto la tua bici, e siccome
la batteria è il motore
non c'è nessuna magia per sbloccarla, è come se chiedi come far arrivare a 200 kmh una vecchia panda, si può fare ma quanto costa?

i cinesi per fare una bici economica, visto che la batteria costa più di tutto il resto, devono risparmiare su quella, e ciò si ripercuote su prestazione e durata, la velocità di una motoruota è direttamente proporzionale alla tensione applicata, e se è scadente scende prestissimo e dura poco
quindi ti conviene lasciarla così, e quando è finita ti prendi una bici con motore centrale, almeno 13/15Ah, e con un modulo elettronico riesci a fare qualche kmh in +, oppure modifichi la tua se te la senti di spenderci,
su ciclotek.com c'è il kit da 40 kmh con batteria da 19Ah a 860 euro, ti conviene?


ma le batterie non sono sempre fatte da Samsung, LG etc ? E gli altri le marchiano e basta ??
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Oibaf
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18 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 19:39:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Se non c'è il filo singolo che limita la potenza non so come fare. I motori al mozzo possono aumentare di velocità solo aumentando la tensione, quindi dovresti cambiare batteria e centralina con una a 48v ma ti costa come mezza bici. Si potrebbe provare con uno step up ma devi saperlo fare. A me altre cose non vengono in mente.
https://youtu.be/UCrsoZvVwZ4

https://youtu.be/uOip1o4Bu5U

https://youtu.be/vszdmPsOyN0



mmm step-up
verrei da te a provarlo!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 10/02/2021 : 19:54:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Le batterie sono assemblate con qualsiasi marchio di celle, Samsung di solito è un acchiapparello perchè tutti conoscono il marchio ma probabilmente sono di ben altra provenienza: I tubetti termoretraibili già con su stampigliato il nome e le caratteristiche delle celle sono in vendita sul web, quindi ogni cella può diventare una Samsung o altro!!!



I cinesi ovviamente fanno batterie di qualunque capacità, sei tu che hai scelto una bici economicissima e quindi hai una batteria in linea con la bici, tutto qua, se spendevi ad esempio 1190Euro avresti avuto una NCM Milano con batteria da ben 48V-13Ah, quindi da 624Wh contro i 374Wh della tua: Si ha quello che si paga, la regola è questa ed i forum di solito servono proprio per scegliere il meglio con i soldi che si possono spendere.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 10/02/2021 : 20:16:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Uno step-up su una batteria da 36V-10Ah???

Se hanno montato una centralina depotenziata significa che avrebbe già problemi a lavorare con 250W effettivi!

E' vero ma fa solo pianura, e poi ha una bici che non lo soddisfa, una bici che non fa quello che ti serve anche se economica è immensamente cara perchè non ti soddisfa il bisogno per cui l'hai comperata.
L'alternativa è visto che l'hai presa col bonus, è rivenderla, tanto non ci rimetti di sucuro e prendere qualcosa di più performante.
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Oibaf
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 20:28:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


Le batterie sono assemblate con qualsiasi marchio di celle, Samsung di solito è un acchiapparello perchè tutti conoscono il marchio ma probabilmente sono di ben altra provenienza: I tubetti termoretraibili già con su stampigliato il nome e le caratteristiche delle celle sono in vendita sul web, quindi ogni cella può diventare una Samsung o altro!!!



I cinesi ovviamente fanno batterie di qualunque capacità, sei tu che hai scelto una bici economicissima e quindi hai una batteria in linea con la bici, tutto qua, se spendevi ad esempio 1190Euro avresti avuto una NCM Milano con batteria da ben 48V-13Ah, quindi da 624Wh contro i 374Wh della tua: Si ha quello che si paga, la regola è questa ed i forum di solito servono proprio per scegliere il meglio con i soldi che si possono spendere.


caro BARBA,
non se se quello delle batterie è corretto.
Ti assicuro che qualche anno addietro mi ero interessato assai di batterie ad alto amperaggio e avevo scoperto che i produttori mondiali di batterie al litio sono essenzialmente 3: LG, Panasonic e Samsung
La NCM l'avevo addocchiata (e l'avrei anche acquistata) ma era sparita dalla vendita e i furbacchioni di AMZ hanno chiuso il bonus in anticipo, per cui ho fatto quello che ho potuto fare. Ora la tua posizione è chiara. Mi chiedo se ci sono altre "alternative"

Modificato da - Oibaf in data 10/02/2021 20:31:40
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 10/02/2021 : 20:35:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è una pagina dove puoi vedere una carrellata dei marchi più diffusi per le celle al Litio adatte per le batterie da bici, ma ce ne sono altre decine che fanno formati diversi: https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/18650-size.html

Per la tua bici il consiglio è di portare alla fine la tua batteria attuale e poi pensare a modifiche corpose, cestinare una batteria ancora buona mi pare uno spreco.
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Oibaf
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 20:43:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Questa è una pagina dove puoi vedere una carrellata dei marchi più diffusi per le celle al Litio adatte per le batterie da bici, ma ce ne sono altre decine che fanno formati diversi: https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/18650-size.html

Per la tua bici il consiglio è di portare alla fine la tua batteria attuale e poi pensare a modifiche corpose, cestinare una batteria ancora buona mi pare uno spreco.


speriamo che per l'epoca la diffusione di KIT di modifica a portata di scemo sia maggiore. Qui siete tutti esperti .. io sono un neofita che mai aveva appoggiato le terga prima su un ciclo elettrico. Ero assai combattuto nell'acquisto: un ciclo elettrico di bassa lega, oppure una bici "muscolare" di lusso ... bah
alla fine ho optato per la seconda. Che, per quanto poco, comunque costa sempre 900EUR ...
che dire: pensavo che il tarockking fosse molto più semplice, visto che, normalmente, le prestazioni sono suffocate ab origine

Modificato da - Oibaf in data 10/02/2021 20:43:58
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Oibaf
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Inserito il - 10/02/2021 : 20:49:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

https://www.imarcgroup.com/top-lithium-ion-battery-manufacturers
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 10/02/2021 : 21:04:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mito che le bici elettriche siano bloccate elettronicamente è molto diffuso, ma riguarda solo alcuni modelli e per di più lo sblocco porta a incrementi velocistici ridicoli e introduce un problema che infatti il costruttore ha voluto eliminare usando (appunto) un limitatore: Se tu su una bici che deve viaggiare a 25Km/h massimi monti un motore che alimentato a 36V (parlo della tua) fa 25Km/h accade una cosa, man mano che la batteria si scarica la velocità ovviamente diminuisce e alla fine quando la batteria sarà scarica all'80% si ridurrà a soli 20Km/h, una vera palla per chi guida...

Ecco allora la pensata, viene montato un motore che a batteria carica raggiunge i 30Km/h e poi lo si "castra" elettronicamente per non fargli superare i 25Km/h, in questo modo anche poco prima che la batteria sia a zero la bici in questione avrà SEMPRE la stessa velocità che aveva all'inizio con batteria al 100%...

Se togli il blocco avrai una bici che viaggia a 30Km/h ma che risente pesantemente della diminuzione di tensione che si verifica nella batteria man mano che si scarica, avrai una bici che fa 30Km/h per pochi chilometri e che poi inizia a calare di prestazioni: La tua peraltro non essendo nemmeno da 250W effettivi come vedi non riesce nemmeno a raggiungere i 25Km/h permessi dalla legge, c'è poco da modificare per farla andare più veloce, ha la batteria minimale e la centralina appositamente depotenziata per non rovinarla subito, quindi occorre spendere per andare più veloce ed avere più accelerazione e tiro in salita.
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Oibaf
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Inserito il - 10/02/2021 : 21:11:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il mito che le bici elettriche siano bloccate elettronicamente è molto diffuso, ma riguarda solo alcuni modelli e per di più lo sblocco porta a incrementi velocistici ridicoli e introduce un problema che infatti il costruttore ha voluto eliminare usando (appunto) un limitatore: Se tu su una bici che deve viaggiare a 25Km/h massimi monti un motore che alimentato a 36V (parlo della tua) fa 25Km/h accade una cosa, man mano che la batteria si scarica la velocità ovviamente diminuisce e alla fine quando la batteria sarà scarica all'80% si ridurrà a soli 20Km/h, una vera palla per chi guida...

Ecco allora la pensata, viene montato un motore che a batteria carica raggiunge i 30Km/h e poi lo si "castra" elettronicamente per non fargli superare i 25Km/h, in questo modo anche poco prima che la batteria sia a zero la bici in questione avrà SEMPRE la stessa velocità che aveva all'inizio con batteria al 100%...

Se togli il blocco avrai una bici che viaggia a 30Km/h ma che risente pesantemente della diminuzione di tensione che si verifica nella batteria man mano che si scarica, avrai una bici che fa 30Km/h per pochi chilometri e che poi inizia a calare di prestazioni: La tua peraltro non essendo nemmeno da 250W effettivi come vedi non riesce nemmeno a raggiungere i 25Km/h permessi dalla legge, c'è poco da modificare per farla andare più veloce, ha la batteria minimale e la centralina appositamente depotenziata per non rovinarla subito, quindi occorre spendere per andare più veloce ed avere più accelerazione e tiro in salita.


essendo uomo di pianura (paludosa) non ho bisogno di tiro in salita e manco accelerazioni stratosferiche ma velocità di crociera maggiore.
Scusate, un ciclista che velocità raggiunge con le gambe ... viaggia anche oltre i 50km/h ... 22km/h è tanto poco
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 21:14:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Falso problema, tu hai una bici a pedalata assistita che usando il motore NON deve superare i 25Km/h, poi se sei Cipollini e spingi fino ai 50Km/h nessuno avrà niente da ridire, basta che ad un controllo l'assistenza spinga fino a 25Km/h...

La tua poi fa 22Km/h per problemi di peso, essendo poco potente risente della tua corporatura in maniera evidente, anche se personalmente a questo punto protesterei con il venditore: Quella bici certamente è omologata per 100-110Kg massimi, quindi con il tuo peso deve raggiungere comunque i 25Km/h in pianura!!!
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Oibaf
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 21:42:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Falso problema, tu hai una bici a pedalata assistita che usando il motore NON deve superare i 25Km/h, poi se sei Cipollini e spingi fino ai 50Km/h nessuno avrà niente da ridire, basta che ad un controllo l'assistenza spinga fino a 25Km/h...

La tua poi fa 22Km/h per problemi di peso, essendo poco potente risente della tua corporatura in maniera evidente, anche se personalmente a questo punto protesterei con il venditore: Quella bici certamente è omologata per 100-110Kg massimi, quindi con il tuo peso deve raggiungere comunque i 25Km/h in pianura!!!


reclamo mandato al venditore ... vediamo che dice
comunque la bici pesa un BOTTO. Tanto che dal primo giorno l'ho soprannominata un "CANCELLO"
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 22:11:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le bipe non devono per forza raggiungere i 25kmh e non devono per forza avere 250W.
Quello è il limite imposto dalla legge con uno scarto che permette di essere in regola fino a 27.5kmh.
Ma non significa che deve farli per forza.
Ovvio che se nelle caratteristiche della bici dichiarano 25kmh e 250W e scrivono il falso, allora puoi rivalerti per un prodotto non conforme a quanto dichiarato.
Inoltre i 13A di picco non significa che la bici non dà 250 W.
È solo il picco!
Ci sono bici da 500W ma che di picco arrivano si e no a 700.

@Barba49 non sarà sicuramente d'accordo con me ma penso che dividere per 2 la potenza di picco per estrapolare la potenza nominale non sia corretto.

Secondo me la potenza nominale è riferita ad un motore, ovvero se riesce a mantenere una determinata potenza senza surriscaldamento.
Che poi viaggia a 750W senza problemi, è realtà.





Modificato da - Sergiom2 in data 10/02/2021 22:27:46
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 09:28:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Sergiom2: Lo so che non è corretto dividere per due la potenza di picco per ricavare quella effettiva, infatti in TUTTI i motori centrali la potenza di picco è addirittura quasi IL TRIPLO di quella effettiva, un Bosch omologato come 250W raggiunge tranquillamente i 700W sotto sforzo, quindi seguendo questo ragionamento il motore di Oibaf avrebbe forse 167W effettivi!

Poi guarda bene, il 90% delle bici con motore nel mozzo da 36V hanno centralina da 14A massimi e dichiarano (guardacaso) 250W effettivi, e 504W diviso due fa 252W...
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 11:22:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per le celle non so quanti produttori ci siano tra cina, panasonic(jap), samsung(Korea), LG, Sony, sottomarche, cloni,
comunque le Samsung hanno una buona reputazione, ma ad esempio confrontandole con i telefoni fa sia quelli da 50 euro che quelli da 1400 euro, quindi la sola marca non è una garanzia, per giunta se poi assemblano con carta stagnola, celle vecchie di anni, anche una buona marca non rende,

io trovo spesso celle di marche sconosciute, di bassa capacità, ma il vero problema è che non muoiono di vecchiaia, ma di sbilanciamento perché la differenza la fa la perfetta omogeneità delle celle,
mentre i pacchetti cinesi difficilmente superano l'anno indenni, mentre i costosi pacchi Bosch superano i quattro anni tranquillamente, pure con poca perdita!!!
spero di non averti offeso criticando la tua scelta

www.enerlab.it
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andrea 104KG
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Inserito il - 11/02/2021 : 12:18:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque fa sapere se trovi il filo singolo, è un limitatore, molte centraline lo hanno, limita la loro potenza e velocità a circa il 60% ....
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Oibaf
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Inserito il - 11/02/2021 : 18:59:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Comunque fa sapere se trovi il filo singolo, è un limitatore, molte centraline lo hanno, limita la loro potenza e velocità a circa il 60% ....


guardo e ti faccio sapere: hai un'immagine di riferimento ?
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Oibaf
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Inserito il - 11/02/2021 : 19:00:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

per le celle non so quanti produttori ci siano tra cina, panasonic(jap), samsung(Korea), LG, Sony, sottomarche, cloni,
comunque le Samsung hanno una buona reputazione, ma ad esempio confrontandole con i telefoni fa sia quelli da 50 euro che quelli da 1400 euro, quindi la sola marca non è una garanzia, per giunta se poi assemblano con carta stagnola, celle vecchie di anni, anche una buona marca non rende,

io trovo spesso celle di marche sconosciute, di bassa capacità, ma il vero problema è che non muoiono di vecchiaia, ma di sbilanciamento perché la differenza la fa la perfetta omogeneità delle celle,
mentre i pacchetti cinesi difficilmente superano l'anno indenni, mentre i costosi pacchi Bosch superano i quattro anni tranquillamente, pure con poca perdita!!!
spero di non averti offeso criticando la tua scelta


oh si, certo. anche bosch ha varie linee di prodotti
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andrea 104KG
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Inserito il - 11/02/2021 : 19:16:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oibaf ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Comunque fa sapere se trovi il filo singolo, è un limitatore, molte centraline lo hanno, limita la loro potenza e velocità a circa il 60% ....


guardo e ti faccio sapere: hai un'immagine di riferimento ?

no, ma in molte centraline c'è un filo singolo che esce da solo, di solito bianco, con un connettore nero che si congiunge con un altro filo singolo che ugualmente esce dalla centralina, un ponte in pratica. Serve a limitare la centralina a circa il 60% della sua potenza e limitarne anche la velocità. Se c'è lo vedi subito perchè è una cosa strana che ci sia un filo connesso con un altro filo...
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andrea 104KG
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Marche


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Inserito il - 11/02/2021 : 19:23:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Vedi quel filo bianco che si connette con un altro filo bianco?
Immagine:

141,08 KB

Guarda cosa dice in fondo a questa tabella

Immagine:

324,4 KB
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Oibaf
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Inserito il - 23/03/2021 : 19:51:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
domandone tutti gli amici del forum: quando pedalo oltre la velocità dei 22km/h sento il motore letteralmente "tirare indietro"
In pratica oltre al limite di velocità che gli hanno assegnato il motore funziona come freno o limitatore di velocità Possibile evitre questo fenomeno ?
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Barba 49
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Inserito il - 23/03/2021 : 20:22:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è possibile che si verifichi quello che dici, il problema è che quando sei vicino alla velocità massima improvvisamente da avere un'assistenza del 100% ti ritrovi sulle gambe una bici pesante e poco scorrevole, e l'effetto è quello di avere un freno!!!

Se provi a pedalare con l'assistenza spenta potrai notare che la bici si comporta quasi come una muscolare, perchè il motore NON viene fatto girare, ha un sistema interno di ruota libera che evita gli attriti.
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Sergiom2
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Inserito il - 23/03/2021 : 20:28:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oibaf ha scritto:

domandone tutti gli amici del forum: quando pedalo oltre la velocità dei 22km/h sento il motore letteralmente "tirare indietro"
In pratica oltre al limite di velocità che gli hanno assegnato il motore funziona come freno o limitatore di velocità Possibile evitre questo fenomeno ?

Ma ti hanno già risposto!
Hai controllato se la centralina ha due fili bianchi collegati tra di loro???
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Oibaf
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Inserito il - 23/03/2021 : 20:31:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non è possibile che si verifichi quello che dici, il problema è che quando sei vicino alla velocità massima improvvisamente da avere un'assistenza del 100% ti ritrovi sulle gambe una bici pesante e poco scorrevole, e l'effetto è quello di avere un freno!!!

Se provi a pedalare con l'assistenza spenta potrai notare che la bici si comporta quasi come una muscolare, perchè il motore NON viene fatto girare, ha un sistema interno di ruota libera che evita gli attriti.


eh, no, succede eccome. Idem se spengo il motore. Provate tutte
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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 23/03/2021 : 20:34:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma parliamo arabo?
Hai controllato se la centralina ha due fili (di solito bianchi) collegati tra di loro? Te l'hanno scritto svariate volte...
Inoltre non ha un display LCD, mi spieghi come fai a dire che non supera i 22 kmh?
Con il GPS? Sempre se sai cos'è!
Scusami ma se continui a fare sempre le stesse domande senza ascoltare le risposte mi viene da pensare che sei un troll!



Modificato da - Sergiom2 in data 23/03/2021 20:50:26
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Oibaf
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Inserito il - 23/03/2021 : 21:23:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Ma parliamo arabo?
Hai controllato se la centralina ha due fili (di solito bianchi) collegati tra di loro? Te l'hanno scritto svariate volte...
Inoltre non ha un display LCD, mi spieghi come fai a dire che non supera i 22 kmh?
Con il GPS? Sempre se sai cos'è!
Scusami ma se continui a fare sempre le stesse domande senza ascoltare le risposte mi viene da pensare che sei un troll!





Ma va, la domanda è diversa.
Non credo tu abbia compreso.
Troll no. Forse un elfo
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Sergiom2
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Inserito il - 23/03/2021 : 21:34:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, buona Pasqua Fabio
Oibaf al contrario = Fabio


Modificato da - Sergiom2 in data 23/03/2021 21:42:32
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Sergiom2
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Inserito il - 23/03/2021 : 22:05:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Che fantasia che hai!
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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 24/03/2021 : 07:01:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè, vuoi dire che la tua ruota posteriore gira frenata anche ad assistenza spenta???

Sinceramente non mi è mai capitata una bici così, a meno che non fosse guasta...

Quindi a ruota sollevata se tu giri manualmente la ruota posteriore questa presenta lo stesso attrito in ambedue i sensi di rotazione? Se è così hai un problema, girando nel senso di marcia non deve avere quasi nessun attrito, girando in senso opposto invece si, e anche MOLTO...
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Oibaf
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Inserito il - 24/03/2021 : 22:02:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Ma parliamo arabo?
Hai controllato se la centralina ha due fili (di solito bianchi) collegati tra di loro? Te l'hanno scritto svariate volte...
Inoltre non ha un display LCD, mi spieghi come fai a dire che non supera i 22 kmh?
Con il GPS? Sempre se sai cos'è!
Scusami ma se continui a fare sempre le stesse domande senza ascoltare le risposte mi viene da pensare che sei un troll!


la centralina non ha il filo limitatore della velocità come si vedeva anche dalla foto che avevo messo all'inizio.
La misura della velocità è corretta
Il tuo sarcasmo mi pare fine a te stesso.


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Oibaf
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Inserito il - 24/03/2021 : 22:07:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Cioè, vuoi dire che la tua ruota posteriore gira frenata anche ad assistenza spenta???

Sinceramente non mi è mai capitata una bici così, a meno che non fosse guasta...

Quindi a ruota sollevata se tu giri manualmente la ruota posteriore questa presenta lo stesso attrito in ambedue i sensi di rotazione? Se è così hai un problema, girando nel senso di marcia non deve avere quasi nessun attrito, girando in senso opposto invece si, e anche MOLTO...


no, non hai capito, forse.
Corro in bici e raggiungo i 22km/h
Con il rapporto più grande sento che potrei correre molto di più. Inizio a pedalare, l'assistenza che è al 100% si disattiva.
A questo punto è come se ci fosse un magnete che non ti permette di correre più dei 22km/h
La sensazione è quella.
Il simpaticone dice che è il peso del mezzo. Avrebbe senso se non fossi già lanciato. Ma per la legge dell'inerzia in teoria dovrei mantenere la velocità ed eventualmente incrementarla. Non è così. C'è questo effetto di retro-ventosa magnetica ...

Idem se spengo tutto, pedalo, pedalo ma ad un certo punto /22km/h sento come un magnete che impedisce alla ruota di girare di più !

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Sergiom2
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Inserito il - 24/03/2021 : 22:15:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fatti benedire
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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 24/03/2021 : 22:22:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Fatti benedire

Ma poi vorrei capire come fai a dire che sei a 22kmh. Il tuo display non segna la velocità!
Quindi come fai ad affermare che si blocca tutto?
Parli di 22kmh ma come li hai misurati?
Trollone....
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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 24/03/2021 : 22:25:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba non hai capito nulla.
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pixbuster
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Inserito il - 24/03/2021 : 22:47:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio stai calmo
Oibaf (che saluto) ha detto che usa il GPS per controllare la velocità

----

Oibaf, quando il motore smette di assistere non è che continui a quella velocità per inerzia perchè c'è l'attrito con l'aria che è la fonte principale di assorbimento di energia nella marcia
Questa sensazione di "muro" superando la velocità del motore è tipica su tutte le bici elettriche
Per toglierti ogni dubbio solleva la ruota posteriore, da fermo, e controlla come ti ha detto Barba se la ruota gira libera in avanti e frenata indietro
Se guardi uno dei miei pix-test (di modelli con motore al mozzo) puoi vedere il filmato della scorrevolezza della ruota motorizzata sia in avanti che in retromarcia così ti fai un'idea e puoi capire se sulla tua bipa ci sono dei problemi


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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