Mi è capitato questo video che illustra il nuovo impianto pilota della Volkswagen per il riciclo delle batterie Mi pare interessante perchè fa vedere il processo Mi pare molto interessante perchè vuol dire che stiamo iniziando a recuperare litio (e altri ingredienti importanti)
(((E' un video dei nostri vecchi amici di Electricmotornews)))
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
I Tedeschi sono dei mastini, negli anni 70 hanno puntato tutto sui diesel e, nonostante fossero già noti studi sulla pericolosità dei particolati di questi motori, sono riusciti a imporli al mercato fino a ieri. Magari con mezzi a volte non troppo leciti, ma hanno difeso la loro industria nazionale.
Oggi hanno deciso di spostarsi verso l'elettrico, lo stanno facendo alla loro maniera: seriamente. E stanno usando tutti i mezzi disponibili per convincere il mercato che questo sarà il futuro.
Ma tutto il futuro della locomozione puramente elettrica si basa sulla speranza di un miracolo tecnologico che non avverrà mai.
La concentrazione di energia/peso accumulabile per via chimica nelle batteria non potrà aumentare più di tanto, così come la velocità di ricarica. Significa che tolto mezzi estremamente leggeri e dedicati a piccoli spostamenti (motorini e ebike), per la locomozione seria di persone e merci la riserva di energia sarà costituita per forza ancora dai combustibili.
tra qualche anno, quando questo sarà evidente, le auto elettriche verranno guardate con lo stesso odio fanatico con cui ora si guardano i diesel. Ma intanto ne sfruttano l'appeal che sta creando nei consumatori.
E, di certo, i Tedeschi non sono tanto idioti da castrare loro stessi i loro prodotti e i loro mercati... Tutti i produttori, specialmente quelli emergenzi, ringraziano l'ottusa miopia dei governi italioti per aver prima introdotto e poi confermato cose tipo superbollo auto sportive, che ha distrutto prima il mercato e tra poco anche le competenze e l'immagine in un segmento dove l'itaglia era al vertice.
E Angor, perchè pensi che la trazione elettrica non avrà futuro? I motori elettrici sono quanto di meglio al mondo sia mai stato inventato per l'uso stradale e le batterie stanno per avere un cambio generazionale con i colossi che si sono incamminati verso la produzione di elementi al litio a stato solido Questi ultimi partono già col doppio di capacità rispetto alle nostre attuali litio e hanno la potenzialità limite di arrivare ad accumulare 10 volte di più La velocità di carica poi, a mio avviso, è un falso problema: è solo questione di assumere una nuova mentalità e non pensare di fermarsi per la ricarica, ma utilizzare i (lunghi) tempi morti dell'auto per ricaricarla : se faccio viaggi brevi ricarico di notte, se faccio viaggi lunghi ricarico mentre mi fermo a mangiare e a far pipì E per le esigenze più gravose c'è il (pericoloso) idrogeno Tutte tecnologie che abbiamo già e che richiedono solo di diffondersi Ovviamente tutto questo è una mia opinione perchè nel futuro non sono capace di leggere
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
il doppio della densità di energia delle attuali migliori batterie è ancora 50 volte inferiore a quella della benzina.
il concetto della ricarica "nei tempi morti" va bene appunto come dicevo nei casi in cui fai piccoli spostamenti...e hai un'auto normale quando devi farne di maggiori. E con autonomie reali, quindi non fatti da geek vari, attorno ai 200km, non sempre puoi permetterti di cazzeggiare qua e la mentre l'auto, con comodo, ricarica le batterie per fare altri 200km.
Perchè se è vero che il 90% degli spostamenti sono entro i 50km, il restante 10% no.
Io, ad oggi, non potrei pensare di prendere un'auto completamente elettrica...perchè se mediamente faccio 50km/giorno, mi capita anche di farne 3-4-500.
Secondariamente, qualcuno deve ancora spiegarmi come far circolare i GW di potenza in modo capillare nelle città, quando ndi notte, in una normale cittadina, ci saranno collegate tipo 100.000 auto elettriche, ciascuna che assorbe da 3 ao 10 kW?
tralicci dell'alta tensione che circolano sotto l'asfalto?
No, ovviamente si spera nel secondo miracolo, quello della distribuzione. Cominciano ad essere un po' troppi i miracoli che vengono dati per certi. La realtà è che l'elettrico puro va bene adesso, fintanto che la microscopica diffusione permette di ignorare i problemi che genera.
Attenzione, parlo di elettrico puro...non ibrido che invece ritengo interessantissimo perchè coniuga ottimamente l'autonomia del combustibile liquido e l'efficienza della trazione elettrica.
il doppio della densità di energia delle attuali migliori batterie è ancora 50 volte inferiore a quella della benzina.
Però qui il confronto andrebbe fatto in modo diverso, cioè confrontare l'intero powertrain cioè l'insieme motore, trasmissione, relativi accessori inclusi i serbatoi di energia. Il maggior peso delle batterie viene almeno in parte compensato dalla semplicità e leggerezza del propulsore. Per quanto riguarda la ricarica invece il problema non è nella velocità, ma nella disponibilità energetica del punto di ricarica. Una stazione di servizio autostradale in grado di rifornire in tempi rapidi (minuti come millantano per le fantomatiche nuove batterie che non arrivano mai ad essere commercializzate) lo stesso numero di veicoli in contemporanea necessiterebbe di una centrale nucleare a corredo.
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Ho fatto un conto "della serva", che vale solo come ordine di grandezza, sulla richiesta totale di energia necessaria a far circolare tutte le automobili con la sola trazione elettrica
In Italia ci sono 39 milioni di automobili “circolanti” cioè che pagano bollo e assicurazione I veicoli sono 52,4 milioni ma nel calcolo lascio fuori camion e furgoni che hanno altre esigenze in termini di percorrenza, autonomia e ricarica
La percorrenza media annuale di ogni automobile è di 11200km l’anno passato ma più indietro era di 12000km all’anno e userò questo dato Il consumo medio di una auto elettrica è di circa 0,15 kWh al chilometro
Allora: 0,15 kWh/km x 12000km/anno = 1800 kWh/anno per ciascuna automobile 1800 kWh/anno diviso 365 giorni = 4,93 kWh/giorno necessari per la ricarica Mettiamoci dentro un po' di rendimento per la ricarica e prendiamo 5kWh/giorno per auto
Ora faccio l’ipotesi che si ricarichi mediamente in 6 ore e solo di notte In realtà ci saranno molte automobili che verranno caricate di giorno ma trascuro questo fatto perché non ci sono dati per capire quanto incida
Torniamo al calcolo: 5 kWh diviso 6 ore di ricarica vuol dire una potenza “dal contatore” di 0,83kW (sempre valori medi perché ci sarà chi carica più in fretta e chi non carica perché per il suo uso quotidiano gli basta “fare il pieno” ogni tot giorni) 0,83 kW moltiplicato per il numero totale di autoveicoli è 830W x 39 milioni = 32,5 GW
In questo momento la potenza elettrica assorbita da tutta l’Italia è di 55GW di giorno e scende a 25GW durante la notte Perciò di notte abbiamo 30GW che sono già normalmente distribuibili (cioè ci sono già i cavi ad alta tensione, le stazioni di distribuzione e i cavi per la distribuzione locale) È un valore molto simile ai 32,5GW necessari per caricare TUTTE le automobili; cioè anche se domani mattina tutte le auto diventassero elettriche saremmo in grado di caricarle senza troppe difficoltà Il mio calcolo è comunque molto approssimato perché ci possono essere dei picchi di contemporaneità (ma su 39 milioni di utenze ci si avvicina molto alla media matematica) e, come detto, non ho considerato le auto che vengono caricate di giorno Ma abbiamo una ventina di anni disponibili per adeguare la rete a queste eventuali nuove esigenze
Aggiungo un’altra cosa: attualmente assorbiamo dalla rete 55GW e ci sono stati picchi anche, mi pare, di 65 GW Ma l’attuale potenzialità di tutte le centrali elettriche italiane è di ben 114GW : abbiamo già un buon margine per soddisfare esigenze anche molto più alte delle attuali; ma in questo caso occorrerebbe “rinforzare” le linee di distribuzione
Cosa ne pensate ?
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io che sono addirittura convinto che si puo vivere di sole rinnovabili penso che hai tagione
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Che bello rivedere questo post Sembriamo i "quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo" ma non ci legge nessuno (pochi) ed è un peccato che siano considerazioni che rimangono qui.
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Ma l’attuale potenzialità di tutte le centrali elettriche italiane è di ben 114GW : abbiamo già un buon margine per soddisfare esigenze anche molto più alte delle attuali; ma in questo caso occorrerebbe “rinforzare” le linee di distribuzione
Cosa ne pensate ?
penso che nelle riserve ci sono le centrali a carbone ed a BTZ e che quindi la mi auto a GPL emetterebbe meno CO2 di una elettrica ricaricata con energia proveniente da quelle centrali. Il problema della rete poi è a livello locale, i tuoi dati sono nazionali ma le realtà territoriali son ben diverse.
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Steu, abbiamo almeno vent'anni per rinnovare le centrali più inquinanti e il processo è già avviato perchè la generazione di energia "rinnovabile" sta rapidamente diventando più economica di quella ottenuta con i combustibili fossili Il mio calcolo, se giusto, dice che già oggi potremmo alimentare TUTTE le auto ad energia elettrica senza dover avviare le centrali quiescenti
Per la distribuzione locale idem: man mano che la richiesta aumenta, le compagnie produttrici di elettricità saranno felicissime di vendere più chilowattora
Poi hai ragione sul fatto che ci saranno squilibri e differenze locali: in certe aree nessun problema ed in altre ci sarà scarsità di approvigionamento Ma purtroppo questo succede già con molti altri prodotti (vedi telefoni e internet) Qui però entriamo nel campo della politica, la quale dovrebbe guidare questi processi, ma che non mi pare sia molto efficace nel farlo
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