Autore |
Discussione |
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 00:23:58
|
Parlo di fuoristrada. Non parlo di comodità di guida dovuta al torsimetro ma proprio di prestazioni. Ultimamente uso moltissomo la specialized enduro con simil barbamotore e pas (stesso identico funzionamento di un bbs, quasi indistinguibile) Un mio amico usa un bbs02 500w 48v. Entrambi abbiamo notato che in fuoristrada i torsimetri (compreso tsdz2) ci surclassano. Non è dovuto a prestazioni superiori del motore ma al fatto che chi guida un torsimetro sale di watt in maniera vertiginosa (e manco se ne accorge) alla semplice pressione dei pedali, senza necessità di cambiare livelli. Col pas si arriva a una salita e il torsimetro scatta in avanti, il pas ha la potenza bloccata (centralina amperometrica) e per stargli dietro tocca aumentare velocemente il livello ma non è mai veloce come il torsimetro. Non si può neanche stare con un livello alto perchè ciò implica che nel percorso normale hai troppa assistenza e devi stare basso o ti parte come un motorino. L'unica sarebbe usare l'accelleratore ma ovviamente la bici diventa palesemente illegale. Questo è il vero inconveniente del pas secondo me in fuoristrada, se vai tranquillo lo gestisci bene ma se vai con altri ti staccano di molto perchè accelerano molto più rapidamente. Siccome i su e giù sono la norma non riesci a stargli dietro. Quindi non è solo una questione di comodità di guida, a quella ci si abitua, ma proprio che salgono rapidamente di watt in modo impressionante e col pas non riesci a farlo.
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 00:46:23
|
Ma in salita allora è meglio mettere un rapporto lungo? Perché con un rapporto corto si imprime meno sforzo e allora il motore dà meno?
|
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 06:52:51
|
si hai ragione andrea, la differenza si potrebbe colmare salendo con i watt |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 07:20:55
|
Quoto fermamente Andrea, infatti io uso solo e sempre l'acceleratore, è scomodo in fuoristrada perchè impegna comunque una mano o almeno un pollice ma elimina i difetti del pas...
Oltre che in fuoristrada il pas da problemi anche nel traffico caotico della città, è sempre e comunque troppo "scattoso" in ripartenza... |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 09:04:10
|
Hai semplicemente scoperto l'acqua e neanche calda. Se però il giro è lungo e non con passaggi difficili va bene anche il pas. Ti scordi gli allunghi ma su molti chilometri non servono. Il pas va bene su percorsi medio facili ed è impreciso in città come dice Barba. Non è un caso se non ci sono quasi più prodotti venduti con pas. Va bene solo per bici ultra economiche da città |
|
|
angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 09:20:04
|
è ovvio ma posso confermarlo: la prima bici che noleggiai da un ladro della mia zona era una motore centrale con PAS.
quando poi sono passato su una con torsiometro, è veramente un altro pianeta. Anche il semplice funzioamento a moltiplicazione di coppia rende la pedalata estremamente naturale, anche con altissimi livelli di assistenza. La sensazione è veramente di sentirsi come Hulk. Considera poi che i costruttori implementano programmi per cui cambiano i tempi di risposta, le coppie iniziali ecc per adeguarle a varie situazioni, rendendo la spinta ancora più efficace.
oggi non riuscirei più a usare una PAS...o acceleratore (l'ho usata una volta), o torsiometro.
|
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 09:42:55
|
io comunque mi trovo bene con il pas, il manettino, il torsiometro. ma proprio bene.
certo se dovessi per forza scegliere prenderei il torsiometro, però con catena, pulegge e meccanismi di plasticaccia vari rinforzati.
purtroppo non mi trovo bene nei lunghi percorsi con la mtb muscolare, non sento l aria sulla faccia, il giro si accorcia, il divertimento pure. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 09:46:56
|
| claudio02 ha scritto: certo se dovessi per forza scegliere prenderei il torsiometro, però con catena, pulegge e meccanismi di plasticaccia vari rinforzati.
|
in che senso? a parte che la meccanica regge benissimo comunque anche l'assistenza (parlo delle ebike 250W), non cambia che il comando del motore sia con PAS o torsiometro. Se eroga, ad esempio, 80 Nm, sempre 80Nm sono.
|
|
|
Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 10:34:51
|
| angor ha scritto:
in che senso? a parte che la meccanica regge benissimo comunque anche l'assistenza (parlo delle ebike 250W), non cambia che il comando del motore sia con PAS o torsiometro. Se eroga, ad esempio, 80 Nm, sempre 80Nm sono.
|
Non esiste un Pas da 80 Nm E' quella la differenza |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 10:58:32
|
| SHILAH ha scritto:
Hai semplicemente scoperto l'acqua e neanche calda. Se però il giro è lungo e non con passaggi difficili va bene anche il pas. Ti scordi gli allunghi ma su molti chilometri non servono. Il pas va bene su percorsi medio facili ed è impreciso in città come dice Barba. Non è un caso se non ci sono quasi più prodotti venduti con pas. Va bene solo per bici ultra economiche da città
|
E' che qui in zona siamo 5 anni indietro e le bici cominciano ad arrivare adesso, per cui prima non me ne sono reso conto. Andando da solo il pas lo gestisco benissimo, è più scomodo, ma neanche tanto, con rapporti molto corti non scatta avanti come l'hub e con un pò di pratica si fa tutto. Poi qui siamo in collina, le salite ci sono, ma niente pietre, i passaggi sono più facili. Purtroppo i problemi vengono nei gruppi con native o tsdz2. Come dicevo col pas si va più piano e devono aspettarti. Poco male, vado quasi sempre solo, ma per il mio amico col bbs02 che invece va sempre in coppia è un bel problema. |
|
|
Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 14:20:44
|
| andrea 104KG ha scritto:
Purtroppo i problemi vengono nei gruppi con native o tsdz2. Come dicevo col pas si va più piano e devono aspettarti. Poco male, vado quasi sempre solo, ma per il mio amico col bbs02 che invece va sempre in coppia è un bel problema.
|
Puoi spigarmi meglio non riesco a capire cosa intendi tra Native Pas e Hub? |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 16:20:32
|
verissimo, alla prima uscita montana in gruppo native, con la mia Kona BBS02 ho affrontato tutte le salite a ritoccare livelli, dovevi alzare affrontando una rampa, ma allo spiano dopo la rampa la bici mi schizzava e dovevo ricalare, quindi ho dovuto cominciare a pedalare e frenare per gestirlo istantaneamente, ma inevitabilmnte stressando freno trasmissione e batteria, potenza sempre medio alta, per star dietro a bici 250w andavo dai 600w agli 800w, poi qualche volta stavo per cadere, a bassa velocità, tra radici e scalini, quando perdi l'equilibrio e appoggi i piedi per fermarti, ma la bici non ne vuole sapere e parte il monoruota, per fortuna stavo sempre con la mano sul freno e l'ho tenuta in tempo,
quindi dopo un po' di giorni, ho cercato e comprato l'Haibike che mi scorrazza da quasi tre anni, mi diverto di più ed è come avere l'acceleratore sotto le scarpe, e fai pure un po' di allenamento,
Il kit con l'acceleratore non lo accetto ma almeno riesci a gestire perfettamente il motore, soprattutto se allegro per il resto sulla strada vanno bene tutte anche senza torque,
|
www.enerlab.it |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 20:09:30
|
| Messaggio di andrea 104KG
Parlo di fuoristrada. Non parlo di comodità di guida dovuta al torsimetro ma proprio di prestazioni. Ultimamente uso moltissomo la specialized enduro con simil barbamotore e pas (stesso identico funzionamento di un bbs, quasi indistinguibile) Un mio amico usa un bbs02 500w 48v. Entrambi abbiamo notato che in fuoristrada i torsimetri (compreso tsdz2) ci surclassano. Non è dovuto a prestazioni superiori del motore ma al fatto che chi guida un torsimetro sale di watt in maniera vertiginosa (e manco se ne accorge) alla semplice pressione dei pedali, senza necessità di cambiare livelli. Col pas si arriva a una salita e il torsimetro scatta in avanti, il pas ha la potenza bloccata (centralina amperometrica) e per stargli dietro tocca aumentare velocemente il livello ma non è mai veloce come il torsimetro. Non si può neanche stare con un livello alto perchè ciò implica che nel percorso normale hai troppa assistenza e devi stare basso o ti parte come un motorino. L'unica sarebbe usare l'accelleratore ma ovviamente la bici diventa palesemente illegale. Questo è il vero inconveniente del pas secondo me in fuoristrada, se vai tranquillo lo gestisci bene ma se vai con altri ti staccano di molto perchè accelerano molto più rapidamente. Siccome i su e giù sono la norma non riesci a stargli dietro. Quindi non è solo una questione di comodità di guida, a quella ci si abitua, ma proprio che salgono rapidamente di watt in modo impressionante e col pas non riesci a farlo.
|
Ti avevo spedito un gas-legalizer apposta
|
In Vino Rident Omnia |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 20:30:39
|
urka hai ragione mene sono dimenticato... Scusa se non ti hi ho ringraziato pubblicamente adesso lo faccio, mille miglia mi ha spedito GRATIS un gas legalizer!! Super grazie!! Grazie mille adesso vado subito a vedere dove l'ho messo Che tu sappia si può usare contemporaneamente al pas? |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 20:35:00
|
urka hai ragione mene sono dimenticato... Scusa se non ti hi ho ringraziato pubblicamente adesso lo faccio, mille miglia mi ha spedito GRATIS un gas legalizer!! Super grazie!! Grazie mille adesso vado subito a vedere dove l'ho messo Che tu sappia si può usare contemporaneamente al pas?
|
SI |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 20:40:15
|
urka hai ragione mene sono dimenticato... ... Che tu sappia si può usare contemporaneamente al pas?
|
E' fatto apposta per quello Andrea, per far funzionare il manettino del gas subordinato all'impulso del pas. PS Non mi devi ringraziare né in pubblico né in privato. |
In Vino Rident Omnia |
|
|
docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2021 : 07:22:57
|
| Messaggio di andrea 104KG
ma al fatto che chi guida un torsimetro sale di watt in maniera vertiginosa (e manco se ne accorge) alla semplice pressione dei pedali, senza necessità di cambiare livelli.
|
Che poi è il vero e unico modo logico di fare funzionare una bici assistita. In sostanza devi moltiplicare lo sforzo ai pedali,tutto qui.
Se fosse più diffuso avremmo tolto dai maroni acceleratori fasulli e gente che pedala per finta |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
|
|
angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2021 : 08:53:33
|
non vorrei dire...ma credo che molti di quelli che usano le ebike in città preferiscono la finta pedalata/acceleratore un conoscente biciclettaio mi dice che spesso gli chiedono proprio se con quella tal bici possono far solo girare i pedali o se devono pedalare veramente.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2021 : 09:09:37
|
Quoto Angor, do una mano a un paio di negozianti di bici elettriche in zona e posso confermare che moltissime persone pretendono bici che permettano la pedalata "a rana morta"... Voi per l'età avanzata, vuoi per pigrizia comunque acquisita preferiscono far finta di pedalare!!! |
|
|
docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2021 : 11:12:26
|
| Barba 49 ha scritto:
vuoi per pigrizia
|
appunto,se a casa mia non si usano manco i telecomandi per la roba elettronica c'è un motivo... |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2021 : 11:27:09
|
| angor ha scritto:
non vorrei dire...ma credo che molti di quelli che usano le ebike in città preferiscono la finta pedalata/acceleratore un conoscente biciclettaio mi dice che spesso gli chiedono proprio se con quella tal bici possono far solo girare i pedali o se devono pedalare veramente.
|
Infatti, il motivo principale del successo dei monopattini non è certo la trasportabilità, è che non ci sono neanche gli antipatici pedali da girare, nemmeno per finta
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2021 : 23:03:47
|
Credo abbiate ragione: Una grande fetta del mondo degli elettrocicisti ama le MTB con il torsiometro e pedala prevalentemente a livello "eco" (anche se vorrei avere dei dati su quanti sono quelli che millantano e quanti quelli che lo fanno davvero) Un'altra parte (piuttosto minoritaria) usa la bipa come mezzo di trasporto e preferisce il PAS per non arrivare sudati e vorrebbe anche eliminare del tutto la pedalata Una terza fetta si dedica al cicloturismo ed è costretta ad usare il torsiometro quando un manettino, a mio parere, sarebbe molto più utile; ma le ditte costruttrici di modelli per questo uso ne fanno pochissimi e nessuno con il manettino (purtroppo la Frisbee che era l'unica ad aver implementato un sistema legale ed efficace, ha praticamente cessato la produzione)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2021 : 07:31:09
|
| pixbuster ha scritto:
Credo abbiate ragione: Una grande fetta del mondo degli elettrocicisti ama le MTB con il torsiometro e pedala prevalentemente a livello "eco" (anche se vorrei avere dei dati su quanti sono quelli che millantano e quanti quelli che lo fanno davvero)
|
si bravo, proprio così.
il ragazzo con cui ho fatto il giro ieri da peschiera a valeggio diceva che era sempre in "eco"...bee a valeggio aveva fatto fuori 200wh |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2021 : 09:11:55
|
Si parla sempre di torsiometri ma i sensori di un motore misurano anche velocità e frequenza di pedalata. Per uso cicloturistico questi due potrebbero bastare. Stefanschen mi sembra abbia detto che il motore della Bottecchia ( anche di altre) non abbia il torsiometro e, a sensazione, mi pare sia vero. Infatti il motore ha molta coppia ma non richiede sforzo e diventa impreciso su terreni accidentati mentre su asfalto va benissimo e non richiede altro che la fatica d essere vivi. Però rallenta se pedali poco e si ferma subito se non pedali e questo è un fattore di sicurezza rispetto al pas. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2021 : 09:56:15
|
Giusto, il torsimetro grezzo in realtà serve a ben poco, è peggio del pas. Poichè misura i kg di pressione sulle pedivelle, è naturale che più si aumenta la frequenza di pedalata meno siamo in grado di premere sui pedali. In fuoristrada con rapporti molto corti il motore darebbe pochissimi watt se non fosse corretto con la frequenza di pedalata. In effetti è quello che fa il torsimetro del tsdz2 rispetto a quello della levo che invece è del tutto insensibile al rapporto, nel senso che da lo stesso un potenza enorme anche ad alta cadenza (cosa che sarebbe impossibile visto che la pressione sui pedali diminuisce sensibilmente all'aumentare della cadenza) . Il famoso muro a una certa cadenza, sono convinto da tempo dipenda da cattiva gestione firmware del torsimetro. |
|
|
|
Discussione |
|