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francovacchiano
Nuovo Utente


Campania


10 Messaggi

Inserito il - 11/03/2021 : 23:20:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho una bici IWATMotion Irider. Poichè non mi funziona piu', ho smontato tutto e vorrei fare i test di tutto.
Primo passo: come posso fare per testare solo il motore?
Grazie.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36296 Messaggi

Inserito il - 12/03/2021 : 08:43:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende tutto da che tipo di motore monta la tua bici, se è a spazzole (due soli cavi in uscita dall'asse) allora puoi collegarlo direttamente alla batteria e lo vedrai girare al massimo della sua velocità, se invece (come penso) è un brushless (da tre a nove cavi in uscita dal motore) allora è impossibile provarlo se non collegandolo ad una centralina che sai essere sicuramente funzionante, sono motori in corrente alternata e se li alimenti in corrente continua fai solo un bel cortocircuito e bruci gli avvolgimenti!

Anche tentativi fatti con un tester non portano a nessuna diagnosi certa, al limite puoi controllare solo se i tre sensori Hall presenti (forse) nel tuo motore sono buoni, ma gli avvolgimenti non si possono controllare in questo modo...

Per esperienza pluriennale posso però dirti che quando una bici elettrica si ferma nel 90% dei casi il guasto è la centralina, è la parte più critica della bici.

La batteria sei certo che sia a posto?

Modificato da - Barba 49 in data 12/03/2021 08:44:52
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 12/03/2021 : 08:47:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori brushless purtroppo non puoi farli girare senza una centralina. Non attaccarci direttamente la corrente perchè fai un bel corto circuito.
Se è la centralina, tanto vale cambiarla perchè nessuno le ripara.
La batteria puoi vedere se si ricarica e quanti volts da in uscita con un tester, da carica deve dare 42v. Non è garanzia che vada ma almeno deve far girare la bici a vuoto.
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francovacchiano
Nuovo Utente


Campania


10 Messaggi

Inserito il - 12/03/2021 : 11:51:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Innanzitutto grazie per le risposte. La batteria è a posto.
Quindi per provare il motore devo allacciarli alla centralina.
E allora chiedo come verificare se la centralina funziona, perché senza questa certezza non posso verificare il motore.
Grazie
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 12/03/2021 : 12:00:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova almeno se gira col walk assistant, la funzione che fa avanzare la bici a passo d'uomo. Di solito si ottiene tenendo premuto per alcuni secondi il meno o il più sul display della centralina.
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 12/03/2021 : 12:41:21  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di francovacchiano

Ho una bici IWATMotion Irider. Poichè non mi funziona piu', ho smontato tutto e vorrei fare i test di tutto.
Primo passo: come posso fare per testare solo il motore?
Grazie.


Per provarlo o hai una centralina funzionante o devi avere un tester per motori.
Senza è un po' problematico verificare...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36296 Messaggi

Inserito il - 12/03/2021 : 13:35:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi testare una centralina, l'unica cosa che talvolta si può notare aprendola è se qualche Mosfet è bruciato perchè si nota subito, ma tanto non sarebbe comunque riparabile...
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francovacchiano
Nuovo Utente


Campania


10 Messaggi

Inserito il - 12/03/2021 : 18:39:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vorrei provare a comprare una centralina. Ho
visto che la mia ha il connettore che va al motore di 6 fili. Molte centraline che ho visto online hanno 5 cavi. Perché questa differenza?
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 12/03/2021 : 19:49:04  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
francovacchiano ha scritto:

Vorrei provare a comprare una centralina. Ho
visto che la mia ha il connettore che va al motore di 6 fili. Molte centraline che ho visto online hanno 5 cavi. Perché questa differenza?


Normalmente i motori hanno 3, 6 o 9 cavi

3: solo le fasi, sensorless
6: fasi e sensore velocità, sensorless
9: fasi, sensori hall e sensore velocità sensored.
Potresti prendere centralina sensorless, ma secondo me se non lo fai per il piacere di imparare potrebbe avere senso rivolgersi a qualcuno che lo fa per lavoro..
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 12/03/2021 : 20:05:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricordati che se cambi centralina dovrai cambiare anche il display e il pas. Basta che giri sul sito pswpower o bmsbattery e mi raccomando compera pas e display tutto da un venditore altrimenti non sai se sono compatibili.
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